FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 68 69 70 71 72 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
cecco@scilla96.it
Messaggio: #1726
QUOTE(GuidoGR @ Oct 23 2012, 12:01 PM) *
Per quanto mi riguarda, dopo qualche mese sono giunto a queste mie personali considerazioni.

La mia D800 nel mio utilizzo normale, cioè con utilizzo saltuario dei punti di messa a fuoco laterali e chiusura dei diaframmi da 2,8 in su - anche sugli 1,4 in mio possesso è estremamente difficile che io scatti a tutta apertura - va bene ma solo dopo taratura fine dell'autofocus per tutti gli obiettivi.

Ho ultimamente voluto fare alcuni test più approfonditi, prima con la classica focus chart e successivamente con il software "FoCal Pro", software che a mio avviso, agendo in completo automatismo, toglie l'alea di incertezza che c'è sempre quando siamo noi a dover decidere.

I risultati, che in linea di massima si sovrappongono, pur con qualche scarto di uno o due punti, ai test "tradizionali" sono i seguenti:
nel mio esemplare tutti gli obiettivi devono essere corretti, da un -4 (105 micro G) ad un pessimo -20 per il 24 1,4, passando per ad esempio ad un -7 costante da 70 a 200 per il 70-200 2.8., anche il 14-24 deve essere tarato a -10.
Ovviamente nei grandangoli, chiudendo appena un po' il problema non sussiste, o meglio non si vede...

Invece in una prima prova sommaria (devo rifarla per bene con tutti i punti e con una più forte illuminazione) le indicazioni che il software da sui punti laterali sono le seguenti: entrambi i lati leggermente più scarsi con un peggioramento più marcato a destra che non a sinistra.

Conclusioni: per me la mia macchina richiede essenzialmente una taratura dello 0 teorico a circa gli attuali +10, in modo tale che si possano correggere tutti gli obiettivi nel campo di taratura senza dover utilizzare gli estremi (-20 nel mio caso).

Le differenze riscontrabili con i sensori esterni nell'utilizzo che faccio io (chiudendo sempre un po' per avere la profondità di campo desiderata, premetto però che io non sono un grande estimatore dei ritratti "un occhio a fuoco e l'altro no" e che quindi chiudo sempre abbastanza) sono per me tollerabili. Preferirei ovviamente una macchina perfetta, soprattutto data la spesa sostenuta per l'acquisto.

In ogni caso, passata la buriana del momento, provvederò sicuramente in futuro a portare in LTR la macchina per una taratura, ma solo dietro assicurazione di un intervento risolutivo e non peggiorativo, come purtroppo ho letto in questa discussione, magari in occasione di una pulizia generale. Nel frattempo però me la godo così com'é.

Il software "FoCal" che ho sopra menzionato secondo me vale quello che costa, può essere utilizzato fino a cinque corpi macchina (che però devono essere registrati sul software stesso fornendo i numeri di matricola) e quindi se cinque amici si mettono d'accordo con meno di 20 euro a testa ci si toglie la paura...anzi effettuando il test su più macchine nello stesso momento e con la stessa illuminazione si potrebbero anche avere dati confrontabili.
Io ho già testato e corretto sia la D800 che la D7000.


Ho fatto la stessa cosa anch'io e ho avuto anche io risultati analoghi ai tuoi con FoCal e pensavo anche io di mandarla in assistenza, io a differenza tua, ho tutti i risultati + ma questo poco importa... però con quello che leggo preferisco temporeggiare... e comunque vi ringrazio con tutto il cuore di avere infranto le "regole" del forum e abbiate avvisato tutti dell'incapacità del Fight Club di risolvere il problema (forse da questo momento è meglio chiamarla così l'assistenza, ricordando a tutti le prime due regole:
- Non si parla del Fight Club
- Non dovete mai parlare del Fight Club)
altrimenti a cosa servirebbe un forum?

jonathansarkos
Messaggio: #1727
Ennesima sconfitta...
Che fare?
Se fossimo stati francesi saremmo andati dalla Nital e probabilmente ora arderebbe in modo increbile tutto, ottima luce per testare ulteriormente le nostre macchine...scherzi a parte...
Da buon italiano, probabilmente seguo il consiglio del negoziante che dispiaciuto (amareggiato direi) dell'atteggiamento Nital, mi ha detto di aspettare che ci sia un comunicato ufficiale (se mai arriverà) per poi mandarla in assistenza quando anche loro sapranno cosa fare, per poi quindi averla funzionante, fino ad allora visto che la parte centrale funziona bene mi conviene tenermela così...
Certo è un compromesso, ma che devo fare, ho già girato mezza toscana e perso parecchi pomeriggi...e di andare tramite avvocato non me la sento. Ovviamente se fosse stata una macchina dove ci campo e ci lavoro allora ne avrei messi 3 di avvocati, ma in questo modo...boh, aspetterò...anche perché mi sembra che ci sia poco da fare, altre macchine i negozianti locali non ne hanno, in magazzino hanno solo matricole 603XXX...
Sabato ritorna il responsabile del negozio dove l'ho acquistata e sentirò lui per ulteriori consigli..
Parlando con Nital mi hanno detto che posso registrarla anche dopo venti giorni, non sono così fiscali...

Sono con tutti voi che ci lavorano con queste macchine, nel mio campo mi è capitata la stessa cosa con un sax fatto a mano di ultimissima generazione...beh era così fatto bene che cadeva a pezzi...ora ho uno strumento del 1932 (per fortuna il sax con il passare degli anni non ha messo su componenti digitali), è leggermente scomodo come diteggiatura ma per qualità di costruzione e di suono non conosce rivali!!!
Bella la mia vecchia FM2, mi manca sempre, sempre!!!
bieci
Messaggio: #1728
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 23 2012, 03:10 PM) *
...
Da buon italiano, probabilmente seguo il consiglio del negoziante che dispiaciuto (amareggiato direi) dell'atteggiamento Nital, mi ha detto di aspettare che ci sia un comunicato ufficiale (se mai arriverà) per poi mandarla in assistenza quando anche loro sapranno cosa fare, per poi quindi averla funzionante, fino ad allora visto che la parte centrale funziona bene mi conviene tenermela così...
...


potevi anche restituirla... non te l'ha prescritto il medico di acquistarla o sbaglio? wink.gif
Paolo56
Messaggio: #1729
QUOTE(cecco@scilla96.it @ Oct 23 2012, 02:57 PM) *
Ho fatto la stessa cosa anch'io e ho avuto anche io risultati analoghi ai tuoi con FoCal e pensavo anche io di mandarla in assistenza, io a differenza tua, ho tutti i risultati + ma questo poco importa... però con quello che leggo preferisco temporeggiare... e comunque vi ringrazio con tutto il cuore di avere infranto le "regole" del forum e abbiate avvisato tutti dell'incapacità del Fight Club di risolvere il problema (forse da questo momento è meglio chiamarla così l'assistenza, ricordando a tutti le prime due regole:
- Non si parla del Fight Club
- Non dovete mai parlare del Fight Club)
altrimenti a cosa servirebbe un forum?

Questa è un tua personale opinione invece LTR è perfettamente in grado di sistemare eventuali starature del sistema af (esperienza personale) anzi, mia personalissima opinione, la stra grande maggioranza di quelle sottoposte a taratura escono a posto.
Per quanto riguarda il fatto di non poter parlare del servizio assistenza questo è un divieto esplicito del regolamento che hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione, se adesso ti sei ricreduto non fai altro che cliccare sul tastino deregistrazione e tanti saluti.
Ciao
bieci
Messaggio: #1730
e nel frattempo la concorrenza dopo aver recepito le lamentele degli utenti pro su alcune caratteristiche mancanti sta preparando un aggiornamento firmware gratuito per Aprile 2013 dedicato alla 5dmkiii dopo quello della 1Dx

http://www.canonrumors.com/2012/10/canon-e...mi-af-upgrades/

e noi qui a perdere tempo a risolvere un problema di non nostra competenza... che strazio...
Boscacci
Messaggio: #1731
QUOTE(Paolo56 @ Oct 23 2012, 03:42 PM) *
Questa è un tua personale opinione invece LTR è perfettamente in grado di sistemare eventuali starature del sistema af (esperienza personale) anzi, mia personalissima opinione, la stra grande maggioranza di quelle sottoposte a taratura escono a posto.


La tua esperienza vale tanto quanto la mia, ed io ti dico che NON sono in grado di risolvere l'asimmetria dei punti AF.
Non è una personale opinione, ma un dato oggettivo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #1732
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 03:45 PM) *
e nel frattempo la concorrenza dopo aver recepito le lamentele degli utenti pro su alcune caratteristiche mancanti sta preparando un aggiornamento firmware gratuito per Aprile 2013 dedicato alla 5dmkiii dopo quello della 1Dx

http://www.canonrumors.com/2012/10/canon-e...mi-af-upgrades/

e noi qui a perdere tempo a risolvere un problema di non nostra competenza... che strazio...


l'HDMI non compresso ce l'ha nativo la D800, l'upgrade per migliorare l'AF è puramente software..e va a colmare una mancanza a livello di firmware che tra l'altro la D800 gia contempla; non farei paragoni tra questo problema ed un aggiornamento FW, se nikon avesse potuto risolvere il "nostro" problema con un aggiornamento di questo tipo lo avremmo gia da diversi mesi
bieci
Messaggio: #1733
QUOTE(bluesun77 @ Oct 23 2012, 04:05 PM) *
l'HDMI non compresso ce l'ha nativo la D800, l'upgrade per migliorare l'AF è puramente software..e va a colmare una mancanza a livello di firmware che tra l'altro la D800 gia contempla; non farei paragoni tra questo problema ed un aggiornamento FW, se nikon avesse potuto risolvere il "nostro" problema con un aggiornamento di questo tipo lo avremmo gia da diversi mesi


si ma come dicevo altrove dopo venti giorni dall'uscita a maggio è stato risolto a spese del costruttore il problema dell'esposimetro della 5DmkIII (questo è hw e non sw/fw)... con prelievo e riconsegna gratuiti a casa mia con tanto di foglio di scuse ufficiali a firma del management tecnico e commerciale della casa madre...
Andrea Meneghel
Messaggio: #1734
questo fa sicuramente onore a Canon
Boscacci
Messaggio: #1735
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 04:16 PM) *
si ma come dicevo altrove dopo venti giorni dall'uscita a maggio è stato risolto a spese del costruttore il problema dell'esposimetro della 5DmkIII (questo è hw e non sw/fw)... con prelievo e riconsegna gratuiti a casa mia con tanto di foglio di scuse ufficiali a firma del management tecnico e commerciale della casa madre...


Proviamo a non confondere marche/problemi: ne va della legittimità e coerenza del thread.

Quello dell'esposimetro Canon era un problema talmente diffuso e soprattutto talmente riproducibile da qualsiasi utente, che Canon non aveva molto altro da fare.

Quello dell'AF asimmetrico è un problema non diffuso su tutti gli esemplari, non facilmente riproducibile se non si hanno conoscenze e/o lenti opportune, e soprattutto (a quanto pare) non è un problema di facile risoluzione.

Due situazioni completamente diverse, in cui Nikon pecca fondamentalmente dal lato PR prima ancora che tecnico.

Questo, come sempre, IMHO.

Intanto sono passati due giorni e nessun intervento ufficioso sul forum è stato fatto dallo staff Nital. Ho intanto preavvisato il mio negoziante della pessima riuscita della riparazione.

Vedremo.
Paolo56
Messaggio: #1736
QUOTE(Boscacci @ Oct 23 2012, 04:01 PM) *
La tua esperienza vale tanto quanto la mia, ed io ti dico che NON sono in grado di risolvere l'asimmetria dei punti AF.
Non è una personale opinione, ma un dato oggettivo.

Evidentemente l'errore sulla tua era su tolleranze non correggibili, ovviamente e per fortuna, non è così per tutte.
cecco@scilla96.it
Messaggio: #1737
QUOTE(Paolo56 @ Oct 23 2012, 03:42 PM) *
Questa è un tua personale opinione invece LTR è perfettamente in grado di sistemare eventuali starature del sistema af (esperienza personale) anzi, mia personalissima opinione, la stra grande maggioranza di quelle sottoposte a taratura escono a posto.
Per quanto riguarda il fatto di non poter parlare del servizio assistenza questo è un divieto esplicito del regolamento che hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione, se adesso ti sei ricreduto non fai altro che cliccare sul tastino deregistrazione e tanti saluti.
Ciao

... forse non ti è chiara una cosa... io non ho espresso alcuna personale opinione, anzi, ho ringraziato quelli che l'hanno espressa, di fatto infrangendo le regole di questo forum e hanno permesso a me e ad altri di trarne le dovute conseguenze... ma se ti vuoi deregistrare tu dal forum (visto che non leggi attentamente i messaggi che ci vieni a fare...) io non piangerò.
buona giornata
cobra111973
Messaggio: #1738
Salve,

Ho seguito questo 3d prima e dopo aver preso la d800, ho deciso di fare qualche test dopo qualche migliaio di foto, premetto che il mio rivenditore ha smorzato, se non addirittura negato qualsiasi problema con l'AF, dicendomi che nè aveva venduto una ventina senza reclamo alcuno, questo però l'ho ritenuto plausibile. Io ho preso la macchina a metà settembre lui mi ha detto che l'avevano consegnata qualche settimana prima (matr.6032XXX) comunque negli scatti che ho effettuato al compleanno di un mio amico, sono un amatore, tengo a precisarlo, non ho notato nulla anzi sono rimasto sbalordito dalla qualità dell'immagine. Continuando a scattare e leggendo solo questo 3d ho fatto dei test proprio per verificare sè ero io a non accorgermi di nulla. Il test l'ho fatto con af-s 50mm f/1.4 a TA a 1/60 con il flash in auto -1.0 EV ,a 35 cm dal soggetto macchina su un supporto rigido con esposizione ritardata di 2s(non ho per adesso il remoto), Spero che come ho eseguito il test sia attendibile.
Noto adesso qualcosa a SX(chiedo conferme,se potete).Per mè che ripeto sono un amatore e che è da poco tempo sguazza nell'ambito fotografia qualcosa simile potrebbe essere accettabile , fino a che Nikon no trovi una soluzione definitiva, capisco un professionista che lavora giornalmente con questa macchina la cosa possa dare discreto fastidio, d'altronde per adesso sembra ci sia poco da fare se non quello di aspettare.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo56
Messaggio: #1739
QUOTE(cecco@scilla96.it @ Oct 23 2012, 05:11 PM) *
... forse non ti è chiara una cosa... io non ho espresso alcuna personale opinione, anzi, ho ringraziato quelli che l'hanno espressa, di fatto infrangendo le regole di questo forum e hanno permesso a me e ad altri di trarne le dovute conseguenze... ma se ti vuoi deregistrare tu dal forum (visto che non leggi attentamente i messaggi che ci vieni a fare...) io non piangerò.
buona giornata

Normalmente, per capire un pò di più della persona con la quale dovrei interloquire, vado a leggermi qualche cosa dalle discussioni in cui ha partecipato, mi sono quindi letto le ultime pagine di questa e un'opinione effettivamente me la sono fatta.
Passo oltre, grazie.
Andrea Meneghel
Messaggio: #1740
l'unico modo per aver conferma visto il tuo allegato è vedere assieme la stessa foto eseguita con LiveView; questo perchè non sappiamo ne i parametri di scatto, ne se la tua ottica è perfetta a sx ecc ecc...cosi è impossibile determinare un eventuale comportamento errato dell'AF

Andrea
cobra111973
Messaggio: #1741
I parametri di scatto li ho messi nel post, il LV è in allegato.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #1742
la foto con il LiveView è sicuramente più dettagliata..hai provato a regolare l'AF fine per capire di quanto devi intervenire per ottenere il medesimo risultato ?
hroby7
Messaggio: #1743
La Maf a rilevamento di contrasto è sempre più precisa, è difficilissimo ottenere un risultato identico

Roberto
cobra111973
Messaggio: #1744
QUOTE(bluesun77 @ Oct 23 2012, 06:06 PM) *
la foto con il LiveView è sicuramente più dettagliata..hai provato a regolare l'AF fine per capire di quanto devi intervenire per ottenere il medesimo risultato ?

A dire il vero non ho fatto nulla di ciò anche perchè dopo averlo fatto,senza cognizione, sul mio 28-70mm non si è più rimesso in moto l'AF e la d800. Forse l'encoder, quindi una brutta esperienza l'ho dato via un paio di settimane fà per il 24-85mm VR.
jonathansarkos
Messaggio: #1745
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 03:14 PM) *
potevi anche restituirla... non te l'ha prescritto il medico di acquistarla o sbaglio? wink.gif


Il mio dottore a suo tempo mi disse di fidarmi di Nikon, vista l'esperienza passata.
Quindi ho comprato a scatola chiusa come ho sempre fatto da 20anni a questa parte con questa marca.
Se ora fanno sti scherzi non potevo certo saperlo, ed ora che l'ho acquistata l'ho acquistata.
Tanti saluti dal mio medico ;-)
acasico
Messaggio: #1746
Ho da poco ritirato la mia D800 dopo che si è fatta un giretto in LTR per problemi di autofocus agli ormai famigerati punti laterali.. ora ho riscoperto una macchina favolosa.. perfetta in tutto... non avete idea (o forse si... mellow.gif ) di quanto sia rimasto insoddisfatto di come venivano le foto prima dell'intervento in LTR...

ora il 24-70 è ritornato ad essere tagliente come con lo era accoppiato alla D300..

LTR... Ottimo Lavoro..

smile.gif
saluti a tutti..

Messaggio modificato da acasico il Oct 23 2012, 08:53 PM
ciccioder
Messaggio: #1747
QUOTE(acasico @ Oct 23 2012, 09:51 PM) *
Ho da poco ritirato la mia D800 dopo che si è fatta un giretto in LTR per problemi di autofocus agli ormai famigerati punti laterali.. ora ho riscoperto una macchina favolosa.. perfetta in tutto... non avete idea (o forse si... mellow.gif ) di quanto sia rimasto insoddisfatto di come venivano le foto prima dell'intervento in LTR...

ora il 24-70 è ritornato ad essere tagliente come con lo era accoppiato alla D300..

LTR... Ottimo Lavoro..

smile.gif
saluti a tutti..


per fortuna....speriamo bene!
Esattamente che problemi aveva?

Messaggio modificato da ciccioder il Oct 23 2012, 08:57 PM
Boscacci
Messaggio: #1748
QUOTE(acasico @ Oct 23 2012, 09:51 PM) *
Ho da poco ritirato la mia D800 dopo che si è fatta un giretto in LTR per problemi di autofocus agli ormai famigerati punti laterali.. ora ho riscoperto una macchina favolosa.. perfetta in tutto... non avete idea (o forse si... mellow.gif ) di quanto sia rimasto insoddisfatto di come venivano le foto prima dell'intervento in LTR...

ora il 24-70 è ritornato ad essere tagliente come con lo era accoppiato alla D300..

LTR... Ottimo Lavoro..

smile.gif
saluti a tutti..


Asimmetria tra laterali sinistro e destro/centro, o resa inferiore di entrambi ?
Axtech
Messaggio: #1749
QUOTE(acasico @ Oct 23 2012, 09:51 PM) *
Ho da poco ritirato la mia D800 dopo che si è fatta un giretto in LTR per problemi di autofocus agli ormai famigerati punti laterali.. ora ho riscoperto una macchina favolosa.. perfetta in tutto... non avete idea (o forse si... mellow.gif ) di quanto sia rimasto insoddisfatto di come venivano le foto prima dell'intervento in LTR...

ora il 24-70 è ritornato ad essere tagliente come con lo era accoppiato alla D300..

LTR... Ottimo Lavoro..

smile.gif
saluti a tutti..


In effetti è questo andamento, diciamo... "sinusoidale" nella risoluzione del problema che sconcerta un po'.
Lorenzo
Boscacci
Messaggio: #1750
QUOTE(Axtech @ Oct 23 2012, 10:14 PM) *
In effetti è questo andamento, diciamo... "sinusoidale" nella risoluzione del problema che sconcerta un po'.
Lorenzo


E' necessario infatti chiarire MOLTO BENE che tipo di problemi si avevano prima dell'intervento: un conto è un generico problema di resa dei punti AF laterali (sinistra e destra), un altro conto è una asimmetria di resa tra laterali di sinistra e tutti gli altri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 68 69 70 71 72 > »