FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Con Live View
Lo usate?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Milanesi
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho sentito pareri discordanti sul live view, che fa fatica a mettere a fuoco, che è lento, ecc.

Volevo sapere dai macrofotografi se lo usate per le vostre foto, se lo considerate utile o se alla fine della fiera si finisce per usare comunque il mirino.
giucci2005
Messaggio: #2
QUOTE(Random @ Mar 10 2009, 08:09 AM) *
Ciao a tutti, ho sentito pareri discordanti sul live view, che fa fatica a mettere a fuoco, che è lento, ecc.

Volevo sapere dai macrofotografi se lo usate per le vostre foto, se lo considerate utile o se alla fine della fiera si finisce per usare comunque il mirino.

In tutti i casi con difficoltà di messa a fuoco LiveView (opz. cavalletto) è fondamentale: aumentando l'ingrandimento al massimo e spostandosi su un area ad alto contrasto si riesce a mettere a fuoco molto bene (io personalmente lavoro in manuale).

P.S. La mia esperienza è legata alla astrofotografia in cui utilizzo focali molto critiche (da 2350mm in su fino a circa 7000mm).
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
Io lo uso con soddisfazione in campo macro, ho notato solo che in macro spinte, ovverpo quando supero l'RR 1:1, e ingrandendo troppo sullo schermo, la visione balla molto quando regolo la slitta di messa a fuoco, a volte dopo aver regolato e tolto le dita, c'è un piccolo microspostamento e sullo schermo non vedi più a fuoco, allora ti regoli di conseguenza, non sò se mi sono spiegato bene.

Tieni presente che il sensore stando così acceso si scalda e potrebbe generare rumore, io lascio passare qualche secondo prima di scattare (per sicurezza), però fin'ora ho fatto scatti a fiori e oggetti inanimati, con gli insetti è presto e non saprei.

Certo non ti risolve tutto, ma aiuta molto.
monteoro
Messaggio: #4
Io lo uso nella macrofotografia ed è molto utile.
Ovviemente, come dice danighost a RR di riproduzione elevati balla tutto al solo sfiorare la fotocamera quindi è bene dotarsi di un comando a distanza (filo o wireless)

Ho iniziato a fotografare fiori minuscoli (basilico - cime di rape) e con l'obiettivo invertito sarebbe difficile una messa a fuoco decente senza il live view che ti permette di ingrandire e scegliere il punto di messa a fuoco.

ciao
Franco
armus
Messaggio: #5
Grazie a tutti ,finalmente ho imparato qualcosa ,anche se non h mai usato.

Messaggio modificato da armus il Mar 10 2009, 09:53 AM
Marco Milanesi
Validating
Messaggio: #6
Ringrazio tutti anche io :-)

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 10 2009, 03:02 PM
Motivo della modifica: Rimossa firma non conforme al regolamento (contiene link al proprio sito).
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
Io sinceramente non l'ho mai usato...... uso un mirino angolare che ingrandisce l'immagine. Sinceramente non ne sento il bisogno, ma forse perchè non l'ho mai provato, inoltre ad ingrandimenti spinti l'importanza del piano di MAF e determinante, e solo a visione ingrandita riesco ad avere una visuale perfetta.
Battista
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio