FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Porta Filtri
Rispondi Nuova Discussione
ValerioMusi
Messaggio: #1
Salve,non so se questa e' la sezione giusta,ma francamente non sapevo dove inserire questa discussione...
Ho da poco acquistato il BIGSTOPPER della LEE,avendo un sigma 12-24 FX con paraluce a petalo gia incorporato,volevo sapere che porta filtri comprare per poter utilizzato il suddetto filtro....



Vale
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Mi spiace dirti che non lo puoi utilizzare con quell'ottica proprio per la mancanza di un porta filtri che si adatti al paraluce a petalo.
Guarda in rete,un mucchio di persone hanno il tuo stesso problema,magari qualcuno ha risolto con qualche accrocchio fatto artigianalmente.

Massi
gmeroni
Messaggio: #3
Forse e dico forse perche non ne sono affatto sicuro non puoi utilizzare l'adattatore ad anello della Cockin che va bene anche per il 14-24 f/2.8 ?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
QUOTE(gmeroni @ Nov 24 2011, 07:32 PM) *
Forse e dico forse perche non ne sono affatto sicuro non puoi utilizzare l'adattatore ad anello della Cockin che va bene anche per il 14-24 f/2.8 ?

Purtroppo no perche' il big stopper misura 10x10 cm mentre l'adattatore cokin per il 14-24 monta filtri da 17x13 cm.
gmeroni
Messaggio: #5
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 24 2011, 07:38 PM) *
Purtroppo no perche' il big stopper misura 10x10 cm mentre l'adattatore cokin per il 14-24 monta filtri da 17x13 cm.


LoL per un attimo mi son dimenticato il motivo per il quale non ho ancora preso un Bigstopper, ossia il fatto che sia 10x10! Mi scuso se ho consigliato qualcosa di sbagliato! messicano.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
QUOTE(gmeroni @ Nov 24 2011, 07:45 PM) *
LoL per un attimo mi son dimenticato il motivo per il quale non ho ancora preso un Bigstopper, ossia il fatto che sia 10x10! Mi scuso se ho consigliato qualcosa di sbagliato! messicano.gif

Niente figurati smile.gif
Purtroppo mi sono fatto esperienza sulla mia pelle in quanto sono possessore di entrambi i sistemi completi e conosco molto bene prezzi cerotto.gif e misure.

Massi
gmeroni
Messaggio: #7
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 24 2011, 07:49 PM) *
Niente figurati smile.gif
Purtroppo mi sono fatto esperienza sulla mia pelle in quanto sono possessore di entrambi i sistemi completi e conosco molto bene prezzi cerotto.gif e misure.

Massi


E io da poco posseggo il 130x130 / 170x130. E si spera a breve il 14-24 (babbonatale farà il bravo ?? messicano.gif )

Ad ogni modo mi spiace per ValerioMusi!
ValerioMusi
Messaggio: #8
Vi ringrazio...
So di utenti che lo usano con il 14-24 Nikkor,che fanno lo reggono con la mano????



Vale
Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
Usare il big stopper da 10cm su 14-24 e' matematicamente impossibile in quanto l'angolo di campo dell'ottica 114-84 gradi e' cosi' ampio che il filtro non ce la farebbe a coprirne nemmeno la meta'.
Esiste il big stopper per coprire l'angolo di campo del 14-24 montato su holder costruito ad ok (io ed altri utenti del forum abbiamo acquistato il cokin altri utilizzano quello costruito da Roberth White) che come ti dicevo monta lastrone da 13x17.
Per farla breve chi ti ha raccontato questa cosa ti ha detto una bugia e non Sa di quello che parla.

Massi
beppe cgp
Messaggio: #10
Mi spiace dirtelo... ma hai buttato i soldi. rolleyes.gif
Coma ti ha già detto il buon Massimiliano il bigstopper 100x100 non copre l'angolo di campo del tuo obiettivo... quindi inutilizzabile. rolleyes.gif

Mi spiace!

Per il portafiltri c'è un utente qui nel forum che non ricordo il nome che ha usato un cokin x-pro adattandolo con una semplice modifica... però ricorda che poi ti servono le lastrine da 130x170 rolleyes.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 24 2011, 11:08 PM) *
Vi ringrazio...
So di utenti che lo usano con il 14-24 Nikkor,che fanno lo reggono con la mano????
Vale


Per i paraluce a petalo, che io sappia, l'holder esiste solamente per il 14-24, prodotto sia dalla Lee che dalla Cokin.
Inoltre il bigstopper non copre l'angolo di campo del 12-24 Sigma (occhio a non fare confusione col 12-24 Nikkor, che è un obiettivo DX e quindi ha un angolo di campo inferiore), secondo me ti conviene venderlo...

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Nov 25 2011, 09:09 AM
banzai85
Messaggio: #12
Se ti può consolare Valerio direi che proprio buttati non sono...visti i tempi biblici con cui ormai si riesce ad avere il Big Stopper Lee e vista la mole di persone che sbava per averlo credo che riuscirai a rivenderlo molto bene e ad un buon prezzo...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #13
Se per caso avessi necessita' di venderlo fai un fischio e ritienilo venduto.

Massi
ValerioMusi
Messaggio: #14
Sicuramente non lo vendo...
cerchero di trovare un modo per usarlo.....


Vale
gmeroni
Messaggio: #15
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 10:52 AM) *
Sicuramente non lo vendo...
cerchero di trovare un modo per usarlo.....
Vale


Concordo con gli altri! Se fossi in te mi farei il sistema cokin X-Pro con e Lee da 130!!
ValerioMusi
Messaggio: #16
Questo l'ho capito...
Ma dato che so di molti utenti del forum che lo usano,vorrei sapere come fanno oppure e' un segreto????




Vale
gmeroni
Messaggio: #17
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 12:02 PM) *
Questo l'ho capito...
Ma dato che so di molti utenti del forum che lo usano,vorrei sapere come fanno oppure e' un segreto????
Vale


Il BIGSTOPPER Lee è un 100x100, l'Holder X-Pro della Cokin monta lastrine da 130x 130 o 130x170, va da se che è impossibile montare un quadrato da 100x100 in uno spazio da 130x130, in aggiunta anche se ci fosse qualche strano modo per tenere "sospeso" il bigstopper non potresti usarlo in wide open perche hai un angolo di campo eccessivo per la sua dimensione.

Chi ha il 14-24 Nikon e usa i filtri usa questa soluzione da me sopra spiegata (Vedasi il Thread "Finalmente il Re con i filtri") e non usa il BigStopper. Chi usa il bigstopper usa grandangoli meno spinti o grandangoli spinti (con lente NON sferica) su DX con l'holder classico della Lee

Messaggio modificato da gmeroni il Nov 25 2011, 12:13 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 12:02 PM) *
Questo l'ho capito...
Ma dato che so di molti utenti del forum che lo usano,vorrei sapere come fanno oppure e' un segreto????
Vale


A parte il fatto che c'è una comoda funzione "cerca" con la quale sarebbe possibile risalire a discussioni che trattano gli argomenti che interessano, ma tant'è...
Il bigstopper misura 10x10 cm.
Gli holder in commercio per il 14-24, sia il Lee che il Cokin X-Pro, accettano solo filtri 130x170cm.
Dal che si deduce che il bigstopper non può essere montato su detti holder.
Inoltre il bigstopper copre un angolo di campo insufficiente per essere utilizzato su un 12mm fx.
Quindi la vedo proprio dura...

Massimiliano Piatti
Messaggio: #19
Scusami Valerio ma continui imperterrito sulle tue idee dicendo che ce qualcuno che lo usa e noi a dirti che e' impossibile.
Convieni con me che fino a che non ci dimostri l'esatto contrario la tua parola viene meno.
Ti abbiamo dato un mucchio di motivazioni per il quale e' impossibile utilizzarlo,ma se vuoi credere alle favole..........fai pure ma mi sembri un po' cresciuto per quelle.
Io personalmente ho entrambi i sistemi sia l'holder per filtri da 100x100 sia l'holder per il 14-24 con filtri da 130x170 per cui non parlo per sentito dire ma offro dati certi,così come le persone che sono intervenute in questa discussione.
Pertanto e' un pochino ingeneroso da parte tua continuare a sostenere l'insostenibile.
Spero tanto che tu riesca in qualsiasi modo ad ottenere i risultati sperati.
Grazie

Massi
ValerioMusi
Messaggio: #20
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 25 2011, 01:47 PM) *
Scusami Valerio ma continui imperterrito sulle tue idee dicendo che ce qualcuno che lo usa e noi a dirti che e' impossibile.
Convieni con me che fino a che non ci dimostri l'esatto contrario la tua parola viene meno.
Ti abbiamo dato un mucchio di motivazioni per il quale e' impossibile utilizzarlo,ma se vuoi credere alle favole..........fai pure ma mi sembri un po' cresciuto per quelle.
Io personalmente ho entrambi i sistemi sia l'holder per filtri da 100x100 sia l'holder per il 14-24 con filtri da 130x170 per cui non parlo per sentito dire ma offro dati certi,così come le persone che sono intervenute in questa discussione.
Pertanto e' un pochino ingeneroso da parte tua continuare a sostenere l'insostenibile.
Spero tanto che tu riesca in qualsiasi modo ad ottenere i risultati sperati.
Grazie

Massi

Massi confido in cio che mi dici ma a questo punto,la gente dice le vaccate.....
Ti pongo un'altra domanda questo benedetto holder da 130x170 e quello da 100x100 quanto costano???



Vale
gmeroni
Messaggio: #21
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 02:56 PM) *
Massi confido in cio che mi dici ma a questo punto,la gente dice le vaccate.....
Ti pongo un'altra domanda questo benedetto holder da 130x170 e quello da 100x100 quanto costano???
Vale


Valerio c'è un intera discussione a riguardo, leggiti bene tutte le pagine cosi puoi capire tutto bene prima di fare un acquisto.

Per i costi:

Holder--> cerca sulla baya "Adapter ring+holder designed for Nikon 14-24mm Cokin X"
Filtri:--> Cerca su google "Robertwhite"
ValerioMusi
Messaggio: #22
QUOTE(gmeroni @ Nov 25 2011, 03:01 PM) *
Valerio c'è un intera discussione a riguardo, leggiti bene tutte le pagine cosi puoi capire tutto bene prima di fare un acquisto.

Per i costi:

Holder--> cerca sulla baya "Adapter ring+holder designed for Nikon 14-24mm Cokin X"
Filtri:--> Cerca su google "Robertwhite"

Grazie per le dritti.....



Vale
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
... ma sei sicuro che l'holder per filtri 130x130 o 130x170 sia utilizzabile sul 12-24 Sigma??
A me risulta che sia espressamente progettato per il 14-24 Nikon, sul quale, possedendolo, posso garantire che si adatta perfettamente. Questo lo dico perché, a occhio, mi sembra che il diametro del Nikkor sia più grande di quello del Sigma.
Inoltre mi risulta che il Sigma accetta filtri in gelatina in un cassetto posteriore, per cui credo che la soluzione migliore sia quella di cercare qualcosa del genere.
E poi, ribadisco:
1. il bigstopper sugli holder per il 14-24 non lo puoi montare
2. l'holder per i filtri 100x100 o 100x130 non lo puoi montare su obiettivi con paraluce a petalo incorporato, perché necessita di anello adattatore da avvitare sulla filettatura dell'obiettivo
... magari un'occhiata al sito della Lee e di altri produttori di holder/filtri prima di acquistare...
ValerioMusi
Messaggio: #24
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 25 2011, 03:09 PM) *
... ma sei sicuro che l'holder per filtri 130x130 o 130x170 sia utilizzabile sul 12-24 Sigma??
A me risulta che sia espressamente progettato per il 14-24 Nikon, sul quale, possedendolo, posso garantire che si adatta perfettamente. Questo lo dico perché, a occhio, mi sembra che il diametro del Nikkor sia più grande di quello del Sigma.
Inoltre mi risulta che il Sigma accetta filtri in gelatina in un cassetto posteriore, per cui credo che la soluzione migliore sia quella di cercare qualcosa del genere.
E poi, ribadisco:
1. il bigstopper sugli holder per il 14-24 non lo puoi montare
2. l'holder per i filtri 100x100 o 100x130 non lo puoi montare su obiettivi con paraluce a petalo incorporato, perché necessita di anello adattatore da avvitare sulla filettatura dell'obiettivo
... magari un'occhiata al sito della Lee e di altri produttori di holder/filtri prima di acquistare...

purtroppo il 14-24 della nikon non me lo posso permettere.....
Non so che diametro abbia il nikon ma presuppongo che se fossero dello stesso diametro potrebbe andar bene.....
Se riuscissi a capire questa cosa,dopo aver acquistato l'holder potrei fare delle modifiche per ridurre la distanza e portarli a 100mm.....




Vale
gmeroni
Messaggio: #25
QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 03:40 PM) *
purtroppo il 14-24 della nikon non me lo posso permettere.....
Non so che diametro abbia il nikon ma presuppongo che se fossero dello stesso diametro potrebbe andar bene.....
Se riuscissi a capire questa cosa,dopo aver acquistato l'holder potrei fare delle modifiche per ridurre la distanza e portarli a 100mm.....
Vale



Ma anche se fai in modo che l'holder regga il 100x100 cosa te ne fai se dopo non va bene l'angolo di campo?

P.s C'è il 16-35 che è una gran bell'ottica e monta tutti i filtri che vuoi cool.gif

Messaggio modificato da gmeroni il Nov 25 2011, 03:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >