FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 18-55mm Del Kit D40
e uso filtri/lenti addizionali
Rispondi Nuova Discussione
andrearacc
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, volevo una delucidazione:

con il suddetto obiettivo è possibile l'utilizzo dei filtri, ma non essendo IF, mi sembra di aver capito che mettendo a fuoco, il filtro (esempio un polarizzatore piuttosto che un degradante), "gira"..

E' un problema?

E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

E per l'uso di lenti close-up ci sono problemi?

Grazie a tutti,
Andrea
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(andrearacc @ Mar 30 2008, 02:49 PM) *
...con il suddetto obiettivo è possibile l'utilizzo dei filtri, ma non essendo IF, mi sembra di aver capito che mettendo a fuoco, il filtro (esempio un polarizzatore piuttosto che un degradante), "gira"..
E' un problema?
E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

E' una scomodità, ma non un grosso problema...metti a fuoco, ruoti il filtro e scatti...la prima che hai detto... rolleyes.gif
Polarizzatore circolare naturalmente...

QUOTE
E per l'uso di lenti close-up ci sono problemi?

Nessun problema...se non di qualità... wink.gif ...ma non si può pretendere che si trasformi in un Micro...

bye. smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il Mar 30 2008, 01:55 PM
andrearacc
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie!

Per ora mi arrangio così, come partenza penso sia sufficiente.. col tempo la pratica e i risparmi, mi munirò di tutto ciò di cui avrò bisogno, a partire da un bel 50mm f/1.8..

Andrea
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(andrearacc @ Mar 31 2008, 12:04 AM) *
...cut...a partire da un bel 50mm f/1.8..

...ottima scelta... wink.gif ...anche per la macro "economica"...

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Mar 30 2008, 11:12 PM
ciromattia
Messaggio: #5
QUOTE(andrearacc @ Mar 30 2008, 02:49 PM) *
E' possibile mettere iltro, mettere a fuoco, e poi ruotare il filtro successivamente, o bisogna prima mettere a fuoco e poi inserire il filtro?

metti a fuoco, regoli il pola, poi rimetti a fuoco (per correggere quello spostamento micrometrico che hai dato alla lente) e scatti smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio