FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Con L'essenziale
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
NPA
Messaggio: #1
Capita spesso di vedere fotografi o fotoamatori che escono a fare fotografie e si portano dietro ogni ben di Dio, o comunque che hanno a casa una collezione infinita tra macchine fotografiche, obiettivi di ogni genere ed accessori vari, e che quando vanno a fare fotografie, si portano dietro 10kg di attrezzatura.
Fino a poco tempo fa, anch'io tendevo a quest'idea, cercando di comprare sempre nuovi obiettivi da aggiungere alla collezione, e quando dovevo uscire a fotografare, non sapevo mai quale prendere...

Da quasi un'anno sto cercando di dedicarmi all'essenziale, se così si può dire. Ho tolto il BG dalla reflex, ho venduto quasi tutti gli zoom e gli obiettivi che avevo, per tenere solo 28G, 50G e 70-200VRI (ero intenzionato a venderlo, ma quest'obiettivo per me, anche se pesante, è una sicurezza in termini di qualità e "versatilità" fotografica, quando lo si usa...).
La maggior parte delle volte che esco a fotografare porto solo la reflex con il 50, o con il 28, o con entrambi. Ho riscoperto la passione per la fotografia, quella ricercata, quella che emoziona, o che cerca di emozionare, il gusto di vedere qualcosa di emozionante da fotografare e non pensare a quale obiettivo utilizzare oppure "se avessi portato anche quello che ho lasciato a casa....".

Di tutti i libri ed articoli di fotografia su internet che ho letto, la cosa che mi è rimasta più impressa e che cerco di mettere nelle mie fotografie è la "Semplicità" della foto. Una foto semplice, con pochi elementi, spesso funziona più di una foto caotica, dove mettiamo dentro di tutto e di più. Questa semplicità sto cercando di portarla anche nel mio corredo fotografico, per essere "costretto" ad appilcarla anche quando inquadro una scena, e devo dire che spesso funziona.

Con questo post, volevo solo condividere con voi un mio pensiero e sapere cosa ne pensate voi a riguardo?
Quali sono le vostre esperienze?

Gianluca
 
Nuova Discussione
Risposte
aculnaig1984
NPA
Messaggio: #2
Grazie a tutti per essere intervenuti. Concordo con quello che ha detto Riccardo e le critiche a me rivolte, ma probabilmente mi sono spiegato male. Per semplicità non intendo per forza una reflex con un'obiettivo fisso e basta, così si avrebbe monotonia nelle foto, in quanto tutte con la stessa prospettiva. Ma a volte, selezionare la roba da acquistare o da portarsi in un'uscita, aiuta a semplificare il lavoro che si farà sul campo.
Sicuramente sarò strano io, ma se ad esempio porto il 28G ed il 17-35, poi sarò indeciso su quale dei 2 utilizzare....

Nel mio caso, ho visto che quando utilizzo i fissi, la mia mente va meno in palla su che focale utilizzare, da che punto inquadrare, come comporre e cosa inserire nella scena. Mi riesce più "facile", e quando vado a rivedere le foto di un'uscita con fissi e quella di un'uscita con zoom, quelle fatte con i fissi mi piacciono di più, forse perchè la mia mente ha 2 focali in mente (28 o 50) e decide di conseguenza su una delle 2, vedendo la scena direttamente con quella focale. Se utilizzo uno zoom, la mia mente inizia subito a pensare a come sarebbe l'effetto della scena scattata con un grandangolo, oppure con una focale tele, o medio tele o quant'altro.... facendo così si distoglie dalla foto finale, ed il risultato alla fine fa schifo, non c'è una foto che si salva....

Naturalmente questa p solo una mia esperienza, e come ho detto, non è uguale per tutti.

Per quanto riguarda la composizione semplice della scena, Riccardo, concordo con te. Non so da quanto tempo tu fotografi, ma io non è da molto che lo faccio con un po' di cognizione di causa... all'inizio (credo come molte neo-fotografi appassionati), si tende a mettere nella scena inquadrata di tutto e di più, tanti elementi che disturbano e che confondono chi guarda la foto, senza avere un vero soggetto principale. Ci sono anche dei veri talenti tra chi inizia, che non hanno di questo problemi ed imparano subito a comporre in maniera eccellente, semplicemente guidati dall'istinto, ma io non son tra questi, quindi le cose le devo imparare e ci metto anche tempo....


Per quando riguarda le regole Riccardo, è vero che nella mia scelta di corredo semplice mi impongo automaticamente delle regole, ma tutti lo facciamo, anche tu, quando decidi di uscire solo con la FM ed un fisso, o quando ti porti dietro una macchina piena di stativi....
Le regole sono la base della vita, come le scelte. Almeno questo è il mio parere.

Comunque sorvoliamo sul fatto delle regole e concentriamoci più sulla fotografia.

Buon anno a tutti

Gianluca

Posta in questo topic
aculnaig1984   Fotografare Con L'essenziale   Aug 6 2013, 06:43 PM
Paolo76BG  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio