FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digitale O No
dubbi
Rispondi Nuova Discussione
Nessuno
Messaggio: #1
salve sono relativamenete nuovo del forum lo leggo da molto ma scrivo da poco
un dubbio ke nn mi fa dormire da diverse notti , skerzi a parte volevo vendere il mio corredo composto da una minolta 7xi per acquistare quello nikon , ma oltre al indecisione tra digitale e tradizionale (vorrei sempre avere un corpo tradizionale) sono indeciso tra la f80 e la f100 tenendo conto magari ke tra un po si passera alla f70 digitale , desideravo più ke un consiglio una motivazione ke mi faccia decidere tra la f80 o la f100 sicuro di un vostro sincero aiuto vi ringrazio in anticipo
nicola
p.s. considerando ke passerei da una minolta 7xi a una f80 le differenze in velocita di autofocus sono notevoli o considerando 10 anni di differnza le due si equivalgono.
nuvolarossa
Messaggio: #2
Sono entrambe delle ottime macchine, la f 100 ha una vocazione più "professionale" ed è più completa, anche di cose che a un fotoamatore "normale" non servono. Per un uso normale ed anche intensivo la f 80 va più che bene ed ha moltissime funzioni che, sono certo, non userai mai. Certo se uno non ha problemi economici e può dedicare al proprio hobby tutto il budget che vuole, allora la f 100 è sicuramente migliore.
Comunque, come si è sempre detto, la qualità dell'immagine non dipende dalla macchina, ma dall'ottica, dalla pellicola e, soprattutto, dal fotografo. Il corpo macchina deve "solo" essere robusto ed affidabile ed entrambi i corpi da te citati lo sono...

Saluti
zalacchia
Messaggio: #3
QUOTE (nuvolarossa @ Mar 1 2004, 04:20 PM)
Comunque, come si è sempre detto, la qualità dell'immagine non dipende dalla macchina, ma dall'ottica, dalla pellicola e, soprattutto, dal fotografo. Il corpo macchina deve "solo" essere robusto ed affidabile ed entrambi i corpi da te citati lo sono...

Saluti

Ben detto, considerata l'elevata qualità di entrambi i modelli, investirei la differenza di prezzo per l'acquisto di un'ottica di buona qualità.


Ciao
Stefano Z.
Maxruud
Messaggio: #4
Posserggo la F80 da due anni e tre settimane fa, a dispetto del digitale, ho comprato una F100...andro' avanti con le mie diapositive finche' continueranno a produrle...mi piace toccare cio' che scatto...se mi serve un formato in digitale ormai tutti i fotolaboratori hanno ottimi scanner professionali...
...per quanto riguarda il tuo acquisto sono due ottimi corpi: uno piu' amatoriale (F80) e l'altro piu' professionale (F100)...studia bene le loro caratteristiche per capire bene cosa ti serve per cio' che vuoi fotografare e poi, almeno nel mio caso, la decisione definitiva e' data dalla disponibilita' economica...nella fotografia piu' ricerchi la qualita' e piu' devi spendere...poi il giusto compromesso qualita'/spesa e' molto personale...
Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Anche potendosi permettere un'F100, non è detto che sia la scelta più adatta: macchina splendida e altamente soddisfacente, ha però un aspetto secondario che non tutti (io, ad esempio) gradiscono: pesa una cifra.
Fatti un pomeriggio a zonzo con l'F100 al polso o al collo e ti assicuro che te ne accorgerai, se poi ci metti uno zoom buono quasi te lo sloghi il polso...
Considera anche questo...
ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La mia F5 è un dolce peso... laugh.gif laugh.gif laugh.gif che si farebbe per la fotografia... comuque provate la tracolla larga da 5 cm... bellina quella gialla e nera mentre quella marrone (sul catalogo la chiamano amaranto boh) e gialla un po' meno è una mano santa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Un'altra ficata indescrivibile è l'utilissimissima impugnataura AH-4 chi l'ha inventata meriterebbe il premio oscar per la fotografia... wink.gif wink.gif wink.gif
zalacchia
Messaggio: #7
QUOTE (lambretta @ Mar 1 2004, 07:06 PM)
comuque provate la tracolla larga da 5 cm... bellina quella gialla e nera mentre quella marrone

Già...quella tracolla con scritto Nikon Digital in giallo su fondo nero, è utilissima agli scippatori per evitare di rubare un apparecchio di poco valore. ohmy.gif

Ciao
Stefano Z.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (zalacchia @ Mar 1 2004, 07:26 PM)
QUOTE (lambretta @ Mar 1 2004, 07:06 PM)
comuque provate la tracolla larga da 5 cm... bellina quella gialla e nera mentre quella marrone

Già...quella tracolla con scritto Nikon Digital in giallo su fondo nero, è utilissima agli scippatori per evitare di rubare un apparecchio di poco valore. ohmy.gif

Ciao
Stefano Z.

E va be' aho... qualche cosa devono fa pure sti ragazzi no... basta che nun se fanno male... sulla tracolla da 5 cm non c'è scritto Nikon Digital... comunque se te vonno ruba la fotocamera è peggio se te mettono na pistola sotto ar naso e te la levano uguale... della serie se stai a guarda ste cose la mattina nun usci da casa che è meglio... wink.gif wink.gif wink.gif
Nessuno
Messaggio: #9
tongue.gif ringrazio tutti quelli ke mi hanno risposto , attendo ancora altre risposte il forum serve a questo alla fin fine è bello scambiarsi opinioni e pareri biggrin.gif .
lambretta come sempre sei simpaticissimo.
Nessuno
Messaggio: #10
rieccomi sono sempre io tongue.gif dubbi ,dubbi , ma nn è che dopo che acquisto la f80 ecco che esce il modello nuovo? magari qualcuno di voi sa qualcosa in merito, grazie grazie almeno c'è qualcuno ke mi capisce rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao nessuno,

la cosa bella della F80, in quanto figlia diretta della F100, è che non perde di valore man mano che il tempo passa.
Per esempio, entrambe avevno un certo presso quando sono uscite e ora la situazione non è cambiata più di tanto... la carissima F75 invece ora vale meno della F65.
C'è un motivo per tutto...

Franz (F80 che è leggere e pure molto FIKA! happy.gif)
sergiobutta
Messaggio: #12
Ciao, Lambretta. Cos'è questo Ah-5? Dove trovo notizie dettagliate? Solo ora ho letto il tuo post. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (sergiobutta @ Mar 2 2004, 10:09 AM)
Ciao, Lambretta. Cos'è questo Ah-5? Dove trovo notizie dettagliate? Solo ora ho letto il tuo post. Sergio

La sigla corretta è AH-4 e l'impugnatura laterale per ogni tipo di reflex... si attacca in basso sotto al fondello della fotocamera alla presa filettata per il cavalletto e in alto all'attacco per la cinghia sul lato destro... uno ci mette la mano dentro e la stringe a misura è molto comoda... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
Messaggio: #14
Ciao
una fondamentale differenza tra le due è l'autofocus.
Nella F80 Multi-CAM900(lo stesso della D100), nella F100 Multi-CAM1300 (lo stesso della F5 e dellaD1h).Sembra una differenza da poco ma invece può essere determinante...dipende dal tipo di ripresa che devi effettuare.Il primo sitema non è un fulmine di guerra e in buone condizioni di luce non da molti problemi,il secondo è molto più rapido e sensibile anche in condizioni di luce scarsa.
Ciao
Marco
Nessuno
Messaggio: #15
rolleyes.gif marco ciao , riguardo la tua ultima risposta , tieni conto ke per me sarebbe la 1 nikon reflex autofocus , dunque cosa intendi per sostanziale differenza tra
multi-cam 900 e multi-cam1300 , blink.gif io ho premesso ke ho una minolta 7xi (nn so se hai presente) certo se l'autofocus della f80 è più lento della mia con tutto ke la mia ha 10 anni cosa ke nn penso , be allora dovrei dirigere il mio acquisto verso la f100 , se ti è possibile cerca di essere più chiaro su questo punto
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (nessuno @ Mar 2 2004, 09:13 AM)
rieccomi sono sempre io tongue.gif dubbi ,dubbi , ma nn è che dopo che acquisto la f80 ecco che esce il modello nuovo? magari qualcuno di voi sa qualcosa in merito, grazie grazie almeno c'è qualcuno ke mi capisce rolleyes.gif

Tranquillo adesso hanno troppo da fare con il vegetale... per perdere tempo a cacciare fuori una nuova fotocamera analogica... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao nessuno,

quello che intendeva Marco riguardo ai sistemi AF multicam, credo, sia questo: che esigenze di utilizzo hai?
Il multicam 1300 della F100 (lo stesso della F5) è molto veloce e prestate in ogni condizione di luce, adattissimo per la ripresa sportiva.
Il multicam 900 della F80 (e della D100) necessita di una certa luce per funzionare a dovere e non è il massimo della velocità... se però il tuo tipo di fotografia è di quello "riflessivo" con un grande studio dell'inquadratura e dell'esposizione, l'autofocus passa decisamente in secondo piano.

Io possiedo una F80... ho disabilitato l'illuminatore ausiliario (che la F100 perché il 1300 non ne ha bisogno) e faccio un sacco di fotografie la sera in locali dove i gruppi suonano dal vivo e non ho problemi. Se l'AF non ce la fa, lavoro in manuale e me la "gioco" sul diaframma (utilizzo pellicola kodak Supra da 800 ISO per sicurezza) studiando prima del concerto stesso l'esposizione in modo da poter scattare agilmente mentre i gruppi suonano.

Franz
marcofranceschini
Messaggio: #18
QUOTE (Franz @ Mar 3 2004, 08:51 AM)
quello che intendeva Marco riguardo ai sistemi AF multicam, credo, sia questo: che esigenze di utilizzo hai?
Il multicam 1300 della F100 (lo stesso della F5) è molto veloce e prestate in ogni condizione di luce, adattissimo per la ripresa sportiva.
Il multicam 900 della F80 (e della D100) necessita di una certa luce per funzionare a dovere e non è il massimo della velocità... se però il tuo tipo di fotografia è di quello "riflessivo" con un grande studio dell'inquadratura e dell'esposizione, l'autofocus passa decisamente in secondo piano.

Grazie Franz,era esattamente quello che volevo dire.
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Grazie a te Marco per il supporto sempre presente happy.gif

Franz
S&A
Messaggio: #20
io ho sia F100 che F80
La prima la uso quasi esclusivamente con 80-400 VR per fotografare animali e la F80 per tipiche foto di viaggio con zoom grandangolo.
Tra le due cambia molto! A parte le prestazioni (e il prezzo) la costruzione è molto diversa. Il peso della F100 è ben giustificato dal corpo in metallo, dalla dimensione ecc.
Ho provato l'80-400 con la F80 e non riuscivo a impugnarla bene. Adesso ci ho aggiunto l'impugnatura MB16 (più che altro per usare le pile AA ricaricabili, le stesse della F100 e del flash) e va bene mentre la F100 si impugna divinamente.
A proposito del diverso autofocus, la differenza la noti in caso di scarsa luce. La F100 mette a fuoco anche con meno luce e a parita di luce anche con soggetti meno definiti.
Questo è utile con soggetti in movimento (animali nel mio caso) e abbinato ad un obbietivo stabilizzato è perfetto. Ma se i tuoi soggetti sono fermi, baciati dal sole, usi il cavalletto ......
Nessuno
Messaggio: #21
biggrin.gif ringrazio tutti delle vostre risposte , certo capisco benissimo a cosa vi riferite , sono nuovo di nikon reflex , ma conosco bene le reflex autofocus , certo ke usare un 80-400 nn è un skerzo x la macchina , per quanto riguarda l'uso ke ne farei , io la userei massimo con un 70-200, io riprendo spesso moto da cross ma come velocita nn sono il massimo e sono sempre in pieno giorno , certo ke se la macchina , va in palla con il sensore autofocus costringendomi a disinserirlo alloro o prendo la f100 o passo alla fm3 , nel senso ke se se c'è una cosa ke questa funzioni bene nn al top come magari la f5 ma bene , spero di essere stato kiaro.
ringrazio sempre tutti è interessante parlare con voi
nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
"nel senso ke se se c'è una cosa ke questa funzioni bene nn al top come magari la f5 ma bene , spero di essere stato kiaro."
?__?
Come direbbe Lino Banfi... "Non ho afferreto"

Tranquillo che in pieno giorno l'autofocus della F80 non va in palla e cmq, per le moto da cross, il focus tracking della macchina non dovrebbe creare problemi e dovrebbe seguirle a meraviglia.
Se vuoi la sicurezza dell'autofocus veloce e non hai problemi di soldi allora vai di F100 così ti togli il pensiero (anche se ripeto, a mio avviso non ne vale la pena... rischi di avere una macchina che cmq non sfrutti).
Se alla fine vuoi lavorare in manuale e ai pesci l'AF allora invece dell'fm3a, punta su un usato un po' più datato ma che costa meno ed è molto più fiko (chessò, una bella F3HP che ha sempre da dire la sua)

BYEEEEEE e buona scelta...

Franz
Tench
Messaggio: #23
QUOTE (Franz @ Mar 3 2004, 12:27 PM)
Tranquillo che in pieno giorno l'autofocus della F80 non va in palla e cmq, per le moto da cross, il focus tracking della macchina non dovrebbe creare problemi e dovrebbe seguirle a meraviglia.

Ho una F80 ma non ho ancora capito bene come si usa il focus tracking. Forse sono impedito io a leggere il manuale, però ho provato a fare delle prove inquadrando una persona in movimento che non mi hanno convito.

Ad esempio, il focus tracking funziona solo se tieni ferma la macchina e si muove il soggetto? E la messa a fuoco è costante? Intendo: si sente il motorino che lavora in continuazione? Perchè se è così non vorrei che il mio non funzionasse.

Mi potete dare qualche dettaglio in proposito (senza trascurare la posizione della leva di messa a fuoco ed il prog. da selezionare)?

Grazie
marcofranceschini
Messaggio: #24
QUOTE (Tench @ Mar 3 2004, 12:53 PM)
Forse sono impedito io a leggere il manuale,

...spero che ad essere impediti siamo in due perchè neanche io sono rimasto soddisfatto della funzione "autofocus dinamico" e focus tracking"sulla D100...però voglio studiare meglio il manuale e riprovare...anche se.... smile.gif

Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Il discorso della messa a fuoco a inseguimento (focus tracking) funziona appena premi leggermente il bottonoe di scatto ed hai la messa a fuoco impostata su S o C (OVVIAMENTE non su M che prevede sia tu a mettere a fuoco, happy.gif).
Se sei in modalita di scatto singolo, una volta che il soggetto risulta a fuoco la macchina non lo "insegue" più e puoi scattare (se non è a fuoco quando premi a fondo il bottone, non scatta l'otturatore)
Se sei in modalità C la macchina continua a mantenere il fuoco sul soggetto anche se questo si sposta e quando premi il bottone di scatto, che sia a fuoco o meno, la macchina scatta.
La situazione si complica se utilizzi l'area di fuoco prefissata o dinamica... ma diventa solo una questione di pratica. Tra l'altro sul manuale c'è una comoda tanella (non ricordo a che pagina) che ti dice a seconda della combinazione S con AF prefissata, S con AF dinamica, C con AF prefissata, ecc...

Non so se sono stato chiaro...

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >