FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare La V1? Con Cosa? V2 O J3?
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
NPA
Messaggio: #1
Ho lo sghiribizzo di cambiare la V1 con un corpo che tenga meglio agli alti ISO e abbia qualche mpx in più, perché per il resto mi trovo bene.

Le uniche alternative che dovrebbero essere migliori ad alti ISO (sempre Nikon ovviamente) sembrano la V2 e la J3 (almeno mi sembra che agli alti ISO ci siano stati dei progressi di un paio di stop)

Tralasciando il fatto che non si trovano in vendita solo corpo (Nikon pensa che io voglia fare compravendite di 10-30 per sport???)
non riesco bene ad inquadrare le differenze tra le due, ergonomia a parte.

Ovviamente so bene che una ha il mirino e il doppio tipo di otturatore e l'altra no, ma in soldoni, se me ne fregassi dell'ergonomia, del mirino e dell'otturatore meccanico (non ne ho capito i vantaggi, boh??? Meccanico è migliore in quali casi?), mi sembra che per il resto se la battono l'una con l'altra, o sbaglio?

Perché vista la forma inusuale e bitorzoluta della V2 sono molto tentato dalla piccola e liscia J3 che costa anche meno, ma non vorrei pentirmene per l'assenza di qualche funzionalità importante che non riesco a vedere!

A me la 1 serve solo in due casi: come compatta da taschino di qualità con il 10mm e in Auto, oppure montata sulla mia testa robotizzata Gigapan Epic 100 per fare panorami da 3/400 scatti, rigorosamente in manuale, con su il 30-110 (quindi senza uso del mirino visto che fa tutto la testa). Per il resto uso la D600. Quindi capite bene che il "pentaprisma" e il grip della V2 mi sono solo di disturbo.

Ogni parere costruttivo è gradito! :-)

Messaggio modificato da Emanuele.A il Mar 13 2013, 11:05 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Anche a me era salita la scimmietta della J3 come secondo corpo (!!) ma per la questione dei kit 10-30 e la non sconvolgente maggior risoluzione e pulizia agli alti ISO mi tengo quello che ho: V1 e D7000 e mi diverto un sacco con risultati soddisfacenti!

Personalmente aspetto un NUOVO GIRO DI VITE TECNOLOGICO sul formato da un pollice, che spero sia fra uno, max due anni..... solo allora valuterò seriamente il passaggio completo al sistema 1 (troppo peso e diversi formati mi disturbano un po'), con nuovi corpi spero compatti e con resa pari alla D7000 attuale o magari meglio....

Non consiglierei a nessuno il passaggio da V1/J1 a V2/J3 svendendo apparecchi comunque buoni che nessuno ti vuole pagare bene.... tutti le vogliono ad un prezzo stracciato..... io a maggio 2012 la mia V1 + 10-30 + 30-110 (venduto) la pagai ben 830 euro..... troppo per svenderla ora, ormai la tengo e aspetto l'affiancamento!!

Ciao.

Roberto

PS: POI LA V2 LA VEDO PROPRIO BRUTTAAAAA !!!

Messaggio modificato da Roberto Forti il Mar 18 2013, 10:11 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Roberto Forti @ Mar 18 2013, 10:09 AM) *
...

Non consiglierei a nessuno il passaggio da V1/J1 a V2/J3 svendendo apparecchi comunque buoni che nessuno ti vuole pagare bene.... tutti le vogliono ad un prezzo stracciato..... io a maggio 2012 la mia V1 + 10-30 + 30-110 (venduto) la pagai ben 830 euro..... troppo per svenderla ora, ormai la tengo e aspetto l'affiancamento!!

Ciao.

Roberto

PS: POI LA V2 LA VEDO PROPRIO BRUTTAAAAA !!!


Ti rispondo chissene, di quanto l'hai pagata; OGGI, una V1 in kit col 10-30mm VR, nuova d'importazione con 2 anni di garanzia la posso avere a meno di 230 euro, se tu un anno fa l'hai pagata più di 3 volte tanto non ci posso fare nulla, non è colpa di chi te la valuta per quello che vale oggi ovvero 200 euro o poco meno, ma solo colpa di Nikon che svende a due soldi i numerosi fondi di magazzino, questo comunque la dice lunga sulla tenuta del valore dell'usato di questa kulpix ad ottiche intercambiabili.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 18 2013, 11:23 AM) *
se tu un anno fa l'hai pagata più di 3 volte tanto non ci posso fare nulla, non è colpa di chi te la valuta per quello che vale oggi ovvero 200 euro o poco meno, ma solo colpa di Nikon che svende a due soldi i numerosi fondi di magazzino, questo comunque la dice lunga sulla tenuta del valore dell'usato di questa kulpix ad ottiche intercambiabili.


Non volevo dare colpe a nessuno, lo so benissimo che il mercato è selvaggio sui prezzi.... e sapevo anche benissimo che quello che ho pagato io come novità assoluta per Nikon era troppo cara, ma tant'è.... mi ero letteralmente invaghito di questa macchina fin dalla sua presentazione.... infatti RIMANGO FEDELE.... non la voglio vendere, mi piace proprio!!

Appunto che ripeto: attendo il prossimo "giro" tecnologico delle "1", a me il sistema piace, opinione personalissima....

cordialità e buona giornata

Roberto

PS: il CHISSENE non mi è piaciuto, potevi calcare meno la mano.... grazie

Posta in questo topic
Emanuele.A   Cambiare La V1? Con Cosa? V2 O J3?   Mar 13 2013, 11:04 AM
Roberto Forti   Anche io "vedo" bene la J3, molto bene.....   Mar 13 2013, 12:12 PM
Emanuele.A   Il sistema si evolverà secondo me (infattI ci ho i...   Mar 13 2013, 02:15 PM
bimatic   Tra la j1 e la v2, ai tempi dell'uscita di que...   Mar 13 2013, 02:51 PM
xymox  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio