FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia Esterna Sul Nikkor 70-200 2.8 Vrii
Condensa?
Rispondi Nuova Discussione
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1
Salve,ho notato che quando tolgo il Nikkor 70-200 dallo zaino ( Amazon Basic ) tolgo il tappo e trovo sul vetro esterno una macchia bianca,sembra che si formi come una condensa,poi questa si asciuga e forma una macchia bianca che pulendo va via benissimo,ma non capisco perché si formi,è tutto chiuso nello zaino,in casa,forse causa del cambiamento di temperatura? Cosa dovrei fare?
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ May 29 2016, 10:21 AM) *
Salve,ho notato che quando tolgo il Nikkor 70-200 dallo zaino ( Amazon Basic ) tolgo il tappo e trovo sul vetro esterno una macchia bianca,sembra che si formi come una condensa,poi questa si asciuga e forma una macchia bianca che pulendo va via benissimo,ma non capisco perché si formi,è tutto chiuso nello zaino,in casa,forse causa del cambiamento di temperatura? Cosa dovrei fare?



Probabile sia la condensa...prova con un paio di bustine di gel di silice nello zaino.
Saluti
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Tosini @ May 29 2016, 11:33 AM) *
Probabile sia la condensa...prova con un paio di bustine di gel di silice nello zaino.
Saluti



Le ho gia da diverso tempo,ancora quando non mi ero accorto di questo,in effetti ho prestato ad un amico fidato il Nikkor e mi disse c'era una macchia tipo bianca e l'ho tolta non so cos'era,poi ricordo me lo disse anche un altra persona e infine me ne sono accorto pure io,ora spero che non sia grave,tengo tutto alla massima scrupolosità e ci tengo molto,forse meglio tenerlo aperto lo zaino quando rientro in casa,non appoggiarlo per terra quando sono fuori se il terreno o il prato è umido o bagnato... ? sarà colpa anche della qualità dello zaino... oppure meglio se metto l'obiettivo nella sua custodia? Perché così poi rende difficile portarselo dietro,invece che tenerlo assieme al resto nello zaino.
Stanchino
Messaggio: #4
Le sparo:
1) non è che si è inumidito lo zaino?
2) hai provato a lasciare l'obiettivo alcuni giorni in luogo aperto (dentro casa)?

Se pensi possa essere l'obiettivo che è umido per un qualche motivo, lo avvolgerei nella carta igienica e lo immergerei in una scatola piena di riso per alcuni giorni
umbertomonno
Messaggio: #5
Toglilo dallo zaino e se ci sono altre ottiche e reflex togli anche quelle.Gli ambienti chiusi e senza ricambio di aria sono una manna per le muffe (se ancora riesci a toglierla significa che è esterna alla lente se fosse stata all'interno avresti dovuto smontare l'ottica per pulirla).
Anche l'uso dei Silica-gel non è sempre consigliato perchè rende troppo secca l'aria che risulta, così, dannosa almeno quanto quella umida.

Io abito al mare (ancora peggio per l'umidità) e già almeno tre ottiche le ho dovute portare in revisione per questo motivo (anche perchè poi subentra la muffa) l'unica soluzione è tenerle in luoghi aperti con abbondante ricambio di aria e pulirli accuratamente sia dopo l'uso, ma anche a cadenza regolare di tempo.
Prova ad usare (io l'ho fatto e la situazione sembra, almeno, migliorata) quelle vaschette assorbi umidità, ma con parsimonia perchè sull'etichetta ci sono almeno 30 worning sui potenziali pericoli collaterali prodotti dalle stesse . biggrin.gif
Le posizioni nell'ambiente in cui tieni l'attrezzatura (che non deve essere chiuso per i motivi sopra detti) a qlk metro (1; 2 bastano) di distanza , costano poco (sono cinesi € 1,10 circa cad.) e le sostituisci quando sono piene di acqua. (mediamente ogni 2/3 mesi).
1berto
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #6
QUOTE(umbertomonno @ May 29 2016, 01:18 PM) *
Toglilo dallo zaino e se ci sono altre ottiche e reflex togli anche quelle.Gli ambienti chiusi e senza ricambio di aria sono una manna per le muffe (se ancora riesci a toglierla significa che è esterna alla lente se fosse stata all'interno avresti dovuto smontare l'ottica per pulirla).
Anche l'uso dei Silica-gel non è sempre consigliato perchè rende troppo secca l'aria che risulta, così, dannosa almeno quanto quella umida.

Io abito al mare (ancora peggio per l'umidità) e già almeno tre ottiche le ho dovute portare in revisione per questo motivo (anche perchè poi subentra la muffa) l'unica soluzione è tenerle in luoghi aperti con abbondante ricambio di aria e pulirli accuratamente sia dopo l'uso, ma anche a cadenza regolare di tempo.
Prova ad usare (io l'ho fatto e la situazione sembra, almeno, migliorata) quelle vaschette assorbi umidità, ma con parsimonia perchè sull'etichetta ci sono almeno 30 worning sui potenziali pericoli collaterali prodotti dalle stesse . biggrin.gif
Le posizioni nell'ambiente in cui tieni l'attrezzatura (che non deve essere chiuso per i motivi sopra detti) a qlk metro (1; 2 bastano) di distanza , costano poco (sono cinesi € 1,10 circa cad.) e le sostituisci quando sono piene di acqua. (mediamente ogni 2/3 mesi).
1berto


Ok grazie a tutti,lo tengo sotto controllo,l'ho usato ieri,ora provo lasciarlo nello zaino semiaperto e vedo se compare di nuovo.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #7
Ho eliminato i sacchetti di silica-gel ne avevo dentro 4/5nello zaino , non si è più presentata la macchia sulla lente.
buzz
Staff
Messaggio: #8
vi ricordo che il silica gel si esaurisce rapidamente, e quando è sayuro gebera l'effetto contrario.
Però si può rigenerare o lasciandolo al sole cocente per un giorno o mettendolo in forno a bassa temperatura fino a che l'acqua non evapori

Messaggio modificato da buzz il Jun 4 2016, 01:40 PM
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jun 4 2016, 02:40 PM) *
vi ricordo che il silica gel si esaurisce rapidamente, e quando è sayuro gebera l'effetto contrario.
Però si può rigenerare o lasciandolo al sole cocente per un giorno o mettendolo in forno a bassa temperatura fino a che l'acqua non evapori



Ah ecco,quindi probabilmente quei sacchetti che avevo messo attorno al 70-200 invece che tenere asciutto creavano umidità,li ho tolti ed ho risolto il problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio