FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 224 225 226 227 228 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #5626
Buongiorno!
Posso chiedervi anch'io un giudizio?

Ho inserito questa foto in gallery

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=949845

A me piace molto (ok, forse non sono imparziale, visto il soggetto cool.gif ), ma ci ho passato un'oretta in PP di ritocchi, sgranature, regolazioni di chiaroscuri, effetti, eppure non se l'è filata nessuno.

Cos'ha di sbagliato? unsure.gif

Grazie!!!
ciao
ClickAlle
Messaggio: #5627
QUOTE(miciagilda @ Jan 24 2013, 09:21 AM) *
Buongiorno!
Posso chiedervi anch'io un giudizio?

Ho inserito questa foto in gallery

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=949845

A me piace molto (ok, forse non sono imparziale, visto il soggetto cool.gif ), ma ci ho passato un'oretta in PP di ritocchi, sgranature, regolazioni di chiaroscuri, effetti, eppure non se l'è filata nessuno.

Cos'ha di sbagliato? unsure.gif

Grazie!!!
ciao


Detto in due parole, sembra una foto uscita da instagram.... L'hai praticamente devastata! Non c'è nessun dettaglio della pelle, niente nitidezza, solo grana grossa come i palettoni di un calibro 12. messicano.gif

A parte questo, anche il "soggetto" non so cosa dovrebbe trasmettere ma diciamo che non è proprio una foto interessante.

Infine, hai guardato in giro che foto ci sono sulla gallery?! Vacca boia sfido io che non prendo un "mi piace" manco a pagarlo, qui sono tutti assuefatti ai capolavori di gente che ha veramente del talento! XD

(prendi tutto questo in simpatia eh! Il mio è un parere personale! ;-) )
miciagilda
Messaggio: #5628
Beh, non si può certo dire che ci sia andato giù leggero, ma va bene. smile.gif

La grana grossa l'ho fatta apposta, se no sarebbe stata solamente la foto di una spalla, e poi il titolo della foto "Ruvido" che senso avrebbe avuto? Poi se mi dite che ne è uscita una schifezza, ne prendo atto.

Capisco anche che in generale nelle gallery (ho fatto delle ricerche) le foto degli uomini, per belle che siano, non riscuotono mai lo stesso successo di quelle delle donnine nude... cool.gif Per questo direi che prima di parlare di talento ci si dovrebbe fare un esamino, no?

In tutta amicizia e gratitudine per la critica, naturalmente. wink.gif

Memez
Messaggio: #5629
QUOTE(miciagilda @ Jan 24 2013, 10:33 AM) *
Beh, non si può certo dire che ci sia andato giù leggero, ma va bene. smile.gif

ritengo di non avere la giusta preparazione per esaminare una foto con cognizione di causa, a meno che questa non sia un'oscenità inopinabile o un capolavoro...
detto questo penso che a te piaccia in particolar modo perchè ci sono dei sentimenti ed emozioni che ti legano sia al soggetto che al momento ma questi sono elementi molto difficili da raccontare in uno scatto.
non sarò così drastico come ClickAlle ma penso che per questo genere di foto serva almeno una luce particolare (in realtà servirebbe sempre) che magari c'era e tu l'hai "cancellata" in pp... questo non lo so... fatto è che risulta abbastanza piatta.
anche se è una questione di gusti, ti condanno fortemente la cornice...

comunque, non te la prendere se sei stata smontata in modo brusco. anche io ho subito lo stesso trattamento con una foto che ritenevo buona.
come ho detto prima, si vede che ancora mi manca parecchio per capire cosa stia facendo (scattando) ma ciò non toglie che quella foto mi genera delle sensazioni, così come questa tua per te. magari un giorno, con più esperienza, riguarderò la stessa foto e mi renderò conto che era effettivamente inutile... o forse no... wink.gif
miciagilda
Messaggio: #5630
QUOTE(Memez @ Jan 24 2013, 11:03 AM) *
ritengo di non avere la giusta preparazione per esaminare una foto con cognizione di causa, a meno che questa non sia un'oscenità inopinabile o un capolavoro...
detto questo penso che a te piaccia in particolar modo perchè ci sono dei sentimenti ed emozioni che ti legano sia al soggetto che al momento ma questi sono elementi molto difficili da raccontare in uno scatto.
non sarò così drastico come ClickAlle ma penso che per questo genere di foto serva almeno una luce particolare (in realtà servirebbe sempre) che magari c'era e tu l'hai "cancellata" in pp... questo non lo so... fatto è che risulta abbastanza piatta.
anche se è una questione di gusti, ti condanno fortemente la cornice...

comunque, non te la prendere se sei stata smontata in modo brusco. anche io ho subito lo stesso trattamento con una foto che ritenevo buona.
come ho detto prima, si vede che ancora mi manca parecchio per capire cosa stia facendo (scattando) ma ciò non toglie che quella foto mi genera delle sensazioni, così come questa tua per te. magari un giorno, con più esperienza, riguarderò la stessa foto e mi renderò conto che era effettivamente inutile... o forse no... wink.gif


E' molto probabile che ciò accada. I ritratti non sono semplici e ne ho sempre fatti pochi.
La foto era nata a colori, l'ho voluta elaborare io per darle più carattere. Trattandosi di un soggetto maschile mi sembrava appropriato un bw sgranato (la cornice è stato un gioco, e sono d'accordo con te).

In ogni caso, qualsiasi cosa uno abbia caricato, una frase come "hai guardato in giro che foto ci sono sulla gallery?! Vacca boia sfido io che non prendo un "mi piace" manco a pagarlo, qui sono tutti assuefatti ai capolavori di gente che ha veramente del talento!" risulta poco piacevole in assoluto. Soprattutto da chi non mi sembra che possa vantare molto più talento di me.

Grazie, memez. smile.gif

Memez
Messaggio: #5631
QUOTE(miciagilda @ Jan 24 2013, 11:32 AM) *
...Soprattutto da chi non mi sembra che possa vantare molto più talento di me.

Grazie, memez. smile.gif

non credo che l'intento di ClickAlle fosse quello di vantare il suo talento fotografico... wink.gif

ciao smile.gif

Dr Fafnir
Messaggio: #5632
QUOTE(miciagilda @ Jan 24 2013, 11:32 AM) *
E' molto probabile che ciò accada. I ritratti non sono semplici e ne ho sempre fatti pochi.
La foto era nata a colori, l'ho voluta elaborare io per darle più carattere. Trattandosi di un soggetto maschile mi sembrava appropriato un bw sgranato (la cornice è stato un gioco, e sono d'accordo con te).

In ogni caso, qualsiasi cosa uno abbia caricato, una frase come "hai guardato in giro che foto ci sono sulla gallery?! Vacca boia sfido io che non prendo un "mi piace" manco a pagarlo, qui sono tutti assuefatti ai capolavori di gente che ha veramente del talento!" risulta poco piacevole in assoluto. Soprattutto da chi non mi sembra che possa vantare molto più talento di me.

Grazie, memez. smile.gif


Attenzione, lui ha detto "hai guardato in giro che foto ci sono sulla gallery?! Vacca boia sfido io che non prendo un "mi piace" manco a pagarlo"
nel senso che è LUI che non prende i mi piace, non tu!

Poi la gallery è un bruttissimo sistema, primo perché la guarda una piccola minoranza degli utenti e secondo perché le foto passano subito in secondo piano senza che nessuno pensi nemmeno a cliccarci sopra.
Se fai una foto che pensi degna puoi postare in primi passi, magari in tecniche chiedendo una mano e anche in questo club. In questo modo riceverai sicuramente molte più indicazioni!
miciagilda
Messaggio: #5633
Ecco, questo è poco chiaro.
La Gallery è per i fuoriclasse e per tutti gli altri c'è Primi passi?
Non ho trovato spiegazioni, ed essendo una vita che fotografo (male, a quanto pare), non mi è venuto da caricare in primi passi. Avrei dovuto? Ho peccato di superbia?
Ho anche visto istantanee senza capo né coda, in Gallery, per cui l'impressione è che ci si carichi di tutto di più.

ciao
hmmm.gif

p.s. e poi la chiudo: gente che ha veramente del talento: questo veramente sembrava in contrapposizione con un "diversamente da te che non ne hai neanche un po'". Comunque ok, scrivendo è facile fraintendere. wink.gif
Memez
Messaggio: #5634
la gallery è per tutti e ci puoi mettere qualunque cosa, anche i tuoi test alla focus chart o i lavori di casa...
io inizialmente ho postato secondo criterio pensando di fare cosa buona e giusta... una foto non è stata minimamente considerata... ma neanche a dire: "ammazza che schifo che hai fatto"... 0 commenti. sulle altre giusto qualcosa... forse più per cortesia che altro, anche in Primi Passi.
purtroppo un aspetto negativo di questo forum, almeno questa è l'impressione che ho, è una scarsa partecipazione, ma mi rendo conto che se tutti dovessero commentare e criticare le foto degli altri, si finirebbe con l'impazzire.
a dire il vero ho anche la sensazione di essere io l'antipatico e quindi snobbato in genere... uhmmm.

quindi, per farla breve, se non ricevi feedback per una tua foto, non farne un dramma... continua a scattare con serenità e se hai bisogno, studia in qualche modo... anche solo leggendo gli interventi degli altri.

ciao smile.gif

miciagilda
Messaggio: #5635
QUOTE(Memez @ Jan 24 2013, 01:26 PM) *
la gallery è per tutti e ci puoi mettere qualunque cosa, anche i tuoi test alla focus chart o i lavori di casa...
io inizialmente ho postato secondo criterio pensando di fare cosa buona e giusta... una foto non è stata minimamente considerata... ma neanche a dire: "ammazza che schifo che hai fatto"... 0 commenti. sulle altre giusto qualcosa... forse più per cortesia che altro, anche in Primi Passi.
purtroppo un aspetto negativo di questo forum, almeno questa è l'impressione che ho, è una scarsa partecipazione, ma mi rendo conto che se tutti dovessero commentare e criticare le foto degli altri, si finirebbe con l'impazzire.
a dire il vero ho anche la sensazione di essere io l'antipatico e quindi snobbato in genere... uhmmm.

quindi, per farla breve, se non ricevi feedback per una tua foto, non farne un dramma... continua a scattare con serenità e se hai bisogno, studia in qualche modo... anche solo leggendo gli interventi degli altri.

ciao smile.gif


Ma guarda, io invece di partecipazione (nel forum in generale, non dico solo in questo) ne vedo tanta, rispetto ad altri forum anche non di foto.

Quello che invece mi ha colpito è che (a parer mio) chi davvero ne sa, a volte, di fronte ad una domanda diretta tipo "che software hai usato per fare PP su questa foto?" fa orecchio da mercante. Mi sembra che (forse giustamente) ci sia un po' di gelosia per il proprio know-how.

No, attenzione, non faccio nessun dramma biggrin.gif : prima di questa ne ho caricate altre che non hanno smosso un byte, ma non mi sono sorpresa. Vedendo appunto il livello medio di quelle molto votate era evidentissimo il gap e quindi il motivo. E poi so di non essere un fenomeno.

In questo caso credevo di aver fatto una cosa più bella di altre (forse anche più difficile per me, perché ci ho smanettato parecchio in PP) e visto che qui nel club ci si fanno le critiche senza tirarsela troppo, ho desiderato capire con voi cosa avessi sbagliato.
Se non si fa così non si impara più. wink.gif


Ah, a proposito: sbaglio o nei commenti alle foto in gallery, da queste parti, è usanza comune evitare di fare commenti negativi?

Dr Fafnir
Messaggio: #5636
Penso che molti lo evitino di proposito anche perché, e qui bisogna aggiungere un bel purtroppo, molti commentano o mettono mi piace alle foto solo per far si che gli altri vadano sul proprio profilo a "restituire il favore" in modo da aumentare il punteggio che c'è di fianco alle foto. Se n'è parlato un po' di tempo fa al sushi bar di questo meccanismo perverso che non fa migliorare nessuno e porta anche ad evitare commenti negativi per non inimicarsi l'autore. Ma anche nelle varie sezioni si nota un po' di questo perché se io posto 6 foto qui e, normalmente senza nemmeno ingrandirle (che cambia parecchio a volte), mi viene detto che la numero 2 e 4 sono belle e vengono apprezzate ne consegue che la 1, 3, 5 e 6 non sono belle secondo gli altri utenti. Bisogna interpretare tongue.gif
monteoro
Messaggio: #5637
Dico la mia, ovviamente il tutto secondo il mio modo di pensare.
La gallery è per tutti, nessuno escluso e senza esclusione di alcuna fotografia; tutto ciò che "esce" dalle nostre fotocamere è degno di essere inserito nella propria gallery.
Che poi quello che noi si posta riceva o meno commenti, apprezzamenti, critiche, osservazioni è legato alla visibilità che le gallery hsnno.
Io personalmente ogni tanto ci butto un occhio, qualche volta lascio un commento, altre metto un mi piace; prima di procedere però ordino il tutto secondo il criterio di "Ultime inserite" e non osservo quanto mi viene proposto ordinato per popolarità.
Ritengo un grosso limite l'ordinamento per "Popolarità" perché nasconde molti scatti veramente degni di nota che però non hanno ricevuto commenti e di conseguenza dei "Mi piace" che è poi quello che "tira su una foto".
Quindi Gilda, non ti crucciare per questo, e nemmeno devi pensare che quella frase che tu "incrimini" sia direttamente rivolta a te, è un commento in generale, che esprime il pensiero dell'utente che l'ha "proferita".

Un modo che adopero per guardare le foto è di guardare le gallery personali di utenti i cui scatti mi hanno destato un "qualche" interesse.

di questa mi piacerebbe conoscere l'autore, ma purtroppo non è indicato, presumo quindi sia stata caricata per partecipare a qualche contest ancora aperto.

Ho guardato quindi anche le tue foto, alcune mi sono piaciute, altre un po' meno.
Non ho espresso commenti né ho messo dei "Mi piace", molti probabilmente hanno fatto la stessa cosa, e di questo non devi preoccuparti, vedrai che gli stessi verranno.

Per intanto accetta serenamente ciò che viene espresso qui sul forum, fanne tesoro, cerca di carpire il buono da ciascun commento che viene fatto alle tue foto; ogni commento, positivo o negativo, è un mattoncino per la tua crescita.
Nella fotografia non si è mai troppo esperti o tantomeno dei pivellini; te lo dice uno che ha preso la sua prima fotocamera a 14 anni, una Lubitel 2 formato 6x6 con mirino a pozzetto; nonostante siano passati 46 anni ho ancora tanto da imparare.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 24 2013, 02:15 PM
ClickAlle
Messaggio: #5638
Sapevo che sarei stato frainteso ma ero preparato a questo... :-)
Purtroppo nel forum si perde il tono delle parole anche se sono condite da faccine e smile che spesso non vengono presi in considerazione!

La frase della Gallery che ti ha dato fastidio: è riferita a me, non a te. Sono io che non prendo i "mi piace" anche a foto che ritengo tecnicamente valide. La tua gallery non l'ho mai citata. La frase del talento invece leggila come è scritta, non ho mai detto che tu non hai del talento quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho neanche scritto. (ecco questa è una cosa su cui bisogna andar cauti nel forum, fare inferenze.) Però oggettivamente se vai a fare un giro tra le gallery degli utenti, vedi che ci sono foto che sono veramente meravigliose e io per primo mi dico "cavolo non sarò mai ai loro livelli!", ne prendo atto e anzi mi è di aiuto per spronarmi a migliorare!

Per il resto, mi dispiace che tu sia risentita ma sono sempre stato a favore delle critiche schiette e dirette, le frasi di convenienza del tipo "sai anche io ho molto da imparare e tu sei molto brava ma ecco, vedi, si insomma, la foto non mi piace... ma non hai sbagliato tu eh! i gusti son gusti!" per me non hanno senso perché se ti chiedo di farmi una critica a una foto voglio che tu mi trovi TUTTI i difetti e gli errori che ho fatto e me li dici chiari e tondi in modo che io possa sbatterci il muso e imparare. Capisco che questo "metodo" non sia adatto a tutti, specialmente a chi chiede critiche su una foto che ha un valore emotivo o personale e che quindi può riflettere le critiche dalla foto al soggetto stesso (ma non è così credimi!).

Detto questo e tornando alla foto, ho commesso un errore non dicendoti come secondo me potevi migliorarla! Per mio gusto: avrei tolto la grana, anche se nel titolo c'è la parola "ruvido" la grana artificiale non mi da la sensazione di ruvido ma solo di "rovinato", piuttosto avrei cercato di usare una luce laterale per esaltare un po le ombre e i contrasti e aumentato la nitidezza per esaltare la texture della pelle (anche se nel ritratto non si fa in genere perché esalta i difetti,) in questo scatto ci può stare appunto per esaltare la "ruvidità"!

Detto questo spero che tu possa mettere da parte il risentimento e continuare a scattare e chiedere critiche, e soprattutto anche criticare le mie foto quando riuscirò a scattare! Perché il clima di convivialità, di amicizia e di supporto del forum non vada persa!

Cordiali saluti, in amicizia, :-)

Alle
miciagilda
Messaggio: #5639
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 24 2013, 02:07 PM) *
Penso che molti lo evitino di proposito anche perché, e qui bisogna aggiungere un bel purtroppo, molti commentano o mettono mi piace alle foto solo per far si che gli altri vadano sul proprio profilo a "restituire il favore" ...


Ho intuito che ci fosse questo meccanismo tuttavia, riflettendoci (neanche tanto tongue.gif ) non ho trovato delle soluzioni che possano evitare il problema tranne una: i "mi piace" anonimi.
Ma chissà quanto ne avrete già parlato...
miciagilda
Messaggio: #5640
QUOTE(monteoro @ Jan 24 2013, 02:13 PM) *
Dico la mia, ovviamente il tutto secondo il mio modo di pensare.
La gallery è per tutti, nessuno escluso e senza esclusione di alcuna fotografia; tutto ciò che "esce" dalle nostre fotocamere è degno di essere inserito nella propria gallery.
Che poi quello che noi si posta riceva o meno commenti, apprezzamenti, critiche, osservazioni è legato alla visibilità che le gallery hsnno.
Io personalmente ogni tanto ci butto un occhio, qualche volta lascio un commento, altre metto un mi piace; prima di procedere però ordino il tutto secondo il criterio di "Ultime inserite" e non osservo quanto mi viene proposto ordinato per popolarità.
Ritengo un grosso limite l'ordinamento per "Popolarità" perché nasconde molti scatti veramente degni di nota che però non hanno ricevuto commenti e di conseguenza dei "Mi piace" che è poi quello che "tira su una foto".
Quindi Gilda, non ti crucciare per questo, e nemmeno devi pensare che quella frase che tu "incrimini" sia direttamente rivolta a te, è un commento in generale, che esprime il pensiero dell'utente che l'ha "proferita".

Un modo che adopero per guardare le foto è di guardare le gallery personali di utenti i cui scatti mi hanno destato un "qualche" interesse.

di questa mi piacerebbe conoscere l'autore, ma purtroppo non è indicato, presumo quindi sia stata caricata per partecipare a qualche contest ancora aperto.

Ho guardato quindi anche le tue foto, alcune mi sono piaciute, altre un po' meno.
Non ho espresso commenti né ho messo dei "Mi piace", molti probabilmente hanno fatto la stessa cosa, e di questo non devi preoccuparti, vedrai che gli stessi verranno.

Per intanto accetta serenamente ciò che viene espresso qui sul forum, fanne tesoro, cerca di carpire il buono da ciascun commento che viene fatto alle tue foto; ogni commento, positivo o negativo, è un mattoncino per la tua crescita.
Nella fotografia non si è mai troppo esperti o tantomeno dei pivellini; te lo dice uno che ha preso la sua prima fotocamera a 14 anni, una Lubitel 2 formato 6x6 con mirino a pozzetto; nonostante siano passati 46 anni ho ancora tanto da imparare.
ciao
Franco


Ciao Franco,
le tue considerazioni sono parecchio in linea col mio pensiero e sulla gallery mi muovo esattamente come fai tu. wink.gif

Certo che apprezzo moltissimo le critiche, anzi, le chiedo e le voglio sincere, se no sono inutili!

Io ho iniziato che ero un po' più piccola di te, con una Canon a pellicola del babbo e gli anni passati nel frattempo non sono molti meno. Ciò nonostante, per vari motivi, ho smesso per parecchi anni di scattare studiando le pose con impegno ecc. e quindi ora voglio recuperare il tempo perduto.
Non sono qui (o sulla gallery) per "tirarmela" o aspettarmi complimenti. Anzi, quando ho visto un paio di mie foto schizzare sopra al 30 non credevo ai miei occhi.
Son qui per seguire esempi, scambiare conoscenze, chiedere (e dare, dove posso) consigli, condividere una passione ecc.
Come dicevo, negli scatti alle persone ho pochissima esperienza, nella PP non ne ho, quindi voglio capire dove migliorarmi.
miciagilda
Messaggio: #5641
QUOTE(ClickAlle @ Jan 24 2013, 02:18 PM) *
Sapevo che sarei stato frainteso ma ero preparato a questo... :-)
Purtroppo nel forum si perde il tono delle parole anche se sono condite da faccine e smile che spesso non vengono presi in considerazione!

La frase della Gallery che ti ha dato fastidio: è riferita a me, non a te. Sono io che non prendo i "mi piace" anche a foto che ritengo tecnicamente valide. La tua gallery non l'ho mai citata. La frase del talento invece leggila come è scritta, non ho mai detto che tu non hai del talento quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho neanche scritto. (ecco questa è una cosa su cui bisogna andar cauti nel forum, fare inferenze.) Però oggettivamente se vai a fare un giro tra le gallery degli utenti, vedi che ci sono foto che sono veramente meravigliose e io per primo mi dico "cavolo non sarò mai ai loro livelli!", ne prendo atto e anzi mi è di aiuto per spronarmi a migliorare!

Per il resto, mi dispiace che tu sia risentita ma sono sempre stato a favore delle critiche schiette e dirette, le frasi di convenienza del tipo "sai anche io ho molto da imparare e tu sei molto brava ma ecco, vedi, si insomma, la foto non mi piace... ma non hai sbagliato tu eh! i gusti son gusti!" per me non hanno senso perché se ti chiedo di farmi una critica a una foto voglio che tu mi trovi TUTTI i difetti e gli errori che ho fatto e me li dici chiari e tondi in modo che io possa sbatterci il muso e imparare. Capisco che questo "metodo" non sia adatto a tutti, specialmente a chi chiede critiche su una foto che ha un valore emotivo o personale e che quindi può riflettere le critiche dalla foto al soggetto stesso (ma non è così credimi!).

Detto questo e tornando alla foto, ho commesso un errore non dicendoti come secondo me potevi migliorarla! Per mio gusto: avrei tolto la grana, anche se nel titolo c'è la parola "ruvido" la grana artificiale non mi da la sensazione di ruvido ma solo di "rovinato", piuttosto avrei cercato di usare una luce laterale per esaltare un po le ombre e i contrasti e aumentato la nitidezza per esaltare la texture della pelle (anche se nel ritratto non si fa in genere perché esalta i difetti,) in questo scatto ci può stare appunto per esaltare la "ruvidità"!

Detto questo spero che tu possa mettere da parte il risentimento e continuare a scattare e chiedere critiche, e soprattutto anche criticare le mie foto quando riuscirò a scattare! Perché il clima di convivialità, di amicizia e di supporto del forum non vada persa!

Cordiali saluti, in amicizia, :-)

Alle


Alle, ciao.

Prima parte: ok, malinteso chiarito. Se ti rileggi forse mi capisci: non per metterti in bocca le parole ma proprio perché sembrava un "ma sparisci ahò, 'ndove voi annà che stai negataaa?" biggrin.gif A posto, nessun risentimento, solo un misunderstanding! (wow!)
Seconda parte: TI PREGO, anzi vi prego, di farmi tutte le critiche che volete nel modo più chiaro e diretto che potete. Ti ricordo che sono venuta qui io a chiederle!
Terza parte: ti ringrazio per l'idea. Visto la foto nasceva a colori, proverò a riprendere il nef originale e rielaborarla secondo i vostri suggerimenti, mettendo (se ci riesco) i punti luce con Gimp ecc.

ciao, scappo... e se guardando la mia gallery vi capita di pensare a qualcosa da dirmi per migliorare/cambiare ecc., per favore fatelo!

ClickAlle
Messaggio: #5642
QUOTE(miciagilda @ Jan 24 2013, 02:53 PM) *
Alle, ciao.

Prima parte: ok, malinteso chiarito. Se ti rileggi forse mi capisci: non per metterti in bocca le parole ma proprio perché sembrava un "ma sparisci ahò, 'ndove voi annà che stai negataaa?" biggrin.gif A posto, nessun risentimento, solo un misunderstanding! (wow!)
Seconda parte: TI PREGO, anzi vi prego, di farmi tutte le critiche che volete nel modo più chiaro e diretto che potete. Ti ricordo che sono venuta qui io a chiederle!
Terza parte: ti ringrazio per l'idea. Visto la foto nasceva a colori, proverò a riprendere il nef originale e rielaborarla secondo i vostri suggerimenti, mettendo (se ci riesco) i punti luce con Gimp ecc.

ciao, scappo... e se guardando la mia gallery vi capita di pensare a qualcosa da dirmi per migliorare/cambiare ecc., per favore fatelo!


Ciao! Mi fa molto piacere che siamo riusciti a chiarirci e "fare la pace"! laugh.gif
Preso dalla curiosità ho guardato tutta la tua gallery e la trovo molto valida! Un paio di foto mi piacciono proprio molto!

Per il resto, a presto! telefono.gif

SorceressCalixa
Messaggio: #5643
Buon giorno!!!! xxx, stò via qualche giorno e succede il pandemonio? ma ma ma insommaaaaa, stè cose fatele quando ci sono anch'io no?! Scherzo ovviamente.
Micia, è capitato pure a me e di recente e sai cosa, ho capito molto dalle critiche anche pesanti che mi sono state fatte, come dice il mio maestro di fotografia nel corso, non c'è una foto migliore, ma la foto perfetta c'è in qualità di tecnica, perchè ognuno ha il suo stile, la sua sensibilità e via discorrendo.
Sono sincera, a me la foto non mi dice nulla, ma a te che ha suscitato un particolare interesse vedi tutte le emozioni. Non tutti siamo uguali e menomale dico io, sennò dove sarebbero i confronti, i consigli e suggerimenti?
Stò imparando tanto sia qui che al corso e piano piano stò trovando il mio stile che può piacere o meno ma in fatto di tecnica si deve essere perfetti sennò il gioco non vale la candela.
Avrei optato anch'io per una luce che magari avesse messo in ombra qualcosa, avrei giocato con le ombre in questo scatto ma se a te piace così niente da discutere. Sulla parte tecnica non posso dirti molto, non ne ho ancora la competenza adatta per esprimere un giudizio costruttivo.
Ma veniamo a me, ieri sera è stata la terza serata del corsino, abbiamo fatto un ripasso e poi ci ha fatto fare taaaaanta pratica con una sedia e una chitarra e le varie cose in studio, come gli sfondi, le luci e abbiamo giocato con ombre e luci. Mi sono divertita molto e ho capito l'importanza della luce e dei vari effetti che voglio dare e che dà.
Credo che dopo quello che ho imparato se non ho luci giuste in casa, eviterò di farle, anche perchè non ho le luci adatte per fare certi lavori e risulterebbero mosse o peggio, orrende.
Invece vi voglio mostrare una foto fatta in studio ieri sera durante il corso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 132.1 KB

che ne pensate?
Memez
Messaggio: #5644
QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 25 2013, 08:22 AM) *
...Credo che dopo quello che ho imparato se non ho luci giuste in casa, eviterò di farle, anche perchè non ho le luci adatte per fare certi lavori e risulterebbero mosse o peggio, orrende.
Invece vi voglio mostrare una foto fatta in studio ieri sera durante il corso.


che ne pensate?

io continuerei lo stesso a scattare in casa, non tanto per la luce interessante che potrebbe anche non esserci mai, quanto per un continuo esercizio che mi possa far capire qualcosa in più.
per le foto mosse esiste sempre il flash che ti può dare una grossa mano. wink.gif

la foto personalmente non mi dispiace anche se storco un pochino il naso per l'ombra sulla chitarra. sia chiaro che non è brutta ma mi lascia quel senso di incertezza e di domanda: "meglio con o senza"?

altra domanda: hai parlato col fotografo del tuo obiettivo? a buon intenditor... wink.gif


Memez
Messaggio: #5645
p.s.
a quanti iso la foto?



Messaggio modificato da Memez il Jan 25 2013, 08:48 AM
SorceressCalixa
Messaggio: #5646
QUOTE(Memez @ Jan 25 2013, 08:41 AM) *
io continuerei lo stesso a scattare in casa, non tanto per la luce interessante che potrebbe anche non esserci mai, quanto per un continuo esercizio che mi possa far capire qualcosa in più.
per le foto mosse esiste sempre il flash che ti può dare una grossa mano. wink.gif

la foto personalmente non mi dispiace anche se storco un pochino il naso per l'ombra sulla chitarra. sia chiaro che non è brutta ma mi lascia quel senso di incertezza e di domanda: "meglio con o senza"?

altra domanda: hai parlato col fotografo del tuo obiettivo? a buon intenditor... wink.gif


unm, tu dici? Uhm, può essere utile, si, almeno sò come comportarmi in casi estremi, non ci avevo pensato. Ieri sera, ci fà, ditemi voi come mettere la sedia, la chitarra, che sfondo volete e come volete giocare di luci che io metto, giocate molto con le luci anche per vedere l'effetto che fà così quando vi trovate fuori sapete come comportarvi.
Io ho fatto diverse prove, questa mi piaceva particolarmente perchè ti dava quella sensazione di dire, ora è il momento di sedersi e suonare!
Non ho ancora parlato del mio obiettivo, ma vedo che se uso parametri giusti non mi fà dannare tanto ma comunque giovedì prossimo si parla di obiettivi e della loro importanza, sicchè non mancherò.
La foto è stata scattata a iso 1600 se non ricordo male.
Memez
Messaggio: #5647
QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 25 2013, 08:54 AM) *
unm, tu dici? Uhm, può essere utile, si, almeno sò come comportarmi in casi estremi, non ci avevo pensato. Ieri sera, ci fà, ditemi voi come mettere la sedia, la chitarra, che sfondo volete e come volete giocare di luci che io metto, giocate molto con le luci anche per vedere l'effetto che fà così quando vi trovate fuori sapete come comportarvi.

penso di si. ieri per esempio tra il pelare le patate e le coccole alla gatta... mi è balenata l'idea di provare uno scatto e così tra vari tentativi ho tirato fuori questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 459.9 KB

niente di che in realtà ma sono più o meno riuscito nel mio intento:
uso del flash e nello stesso tempo oscurare quanto più possibile
insomma, i modi per giocare ci sono anche perchè più di tanto senza scattare non riesco a starci. magari le butto tutte ma meglio questo che niente wink.gif

il set di luci come era composto?
SorceressCalixa
Messaggio: #5648
QUOTE(Memez @ Jan 25 2013, 09:09 AM) *
penso di si. ieri per esempio tra il pelare le patate e le coccole alla gatta... mi è balenata l'idea di provare uno scatto e così tra vari tentativi ho tirato fuori questo:

Visualizza sul GALLERY : 459.9 KB

niente di che in realtà ma sono più o meno riuscito nel mio intento:
uso del flash e nello stesso tempo oscurare quanto più possibile
insomma, i modi per giocare ci sono anche perchè più di tanto senza scattare non riesco a starci. magari le butto tutte ma meglio questo che niente wink.gif

il set di luci come era composto?


Bellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Eh si, devo imparare ad usare il flash!
mah, senti c'era un faretto con l'ombrellino e un altro pannello con la luce ma ricoperto con un telo ma io ho usato solo il faretto da 500 herz mi pare abbia detto....



QUOTE(SorceressCalixa @ Jan 25 2013, 09:18 AM) *
Bellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Eh si, devo imparare ad usare il flash!
mah, senti c'era un faretto con l'ombrellino e un altro pannello con la luce ma ricoperto con un telo ma io ho usato solo il faretto da 500 herz mi pare abbia detto....


ecco qui, accessori set fotografico

c'era l'ombrellino e quel pannello quadrato e poi va bhè i vari teli per gli sfondi.
Dr Fafnir
Messaggio: #5649
Come mai i dati exif delle tue foto sono sempre sballati? Che programma usi e su quale SO?
Io l'ombra sulla chitarra la lascerei, aggiunge interesse alla foto che altrimenti non direbbe niente, magari potresti schiarirla.
Essendo comunque in studio mi pare un valore iso troppo alto il 1600, infatti ti ha fatto un sacco di grana nell'ombra della chitarra
SorceressCalixa
Messaggio: #5650
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 25 2013, 10:18 AM) *
Come mai i dati exif delle tue foto sono sempre sballati? Che programma usi e su quale SO?
Io l'ombra sulla chitarra la lascerei, aggiunge interesse alla foto che altrimenti non direbbe niente, magari potresti schiarirla.
Essendo comunque in studio mi pare un valore iso troppo alto il 1600, infatti ti ha fatto un sacco di grana nell'ombra della chitarra

Ah non lo so, come mai tutti sballati i valori!!!! Uso il programma della nikon, View NX 2 per aggiustarle e poi uso Microsoft office picture manager per ridimensionarle perchè ho provato che se usavo un programma diverso mi cancellava idati exif. Come sistema operativo ho windows 7. Ho provato a fare iso 800 ma veniva mooooolto scura essendoci solo il faretto come fonte di luce. Ah non ho modificato per togliere il rumore video, forse dovevo....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 224 225 226 227 228 > »