FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
- Cp 5400 & Rock -
Quale setting?
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #26
Solo pixel rossi?
Il primo sensore che ho usato sembrava fotografasse "coriandoli nella notte" già ad 1 secondo di posa.
Non ti dico le incazz......BIIIIIP!
Ho visto le foto con PH, io per giudicarne la qualità faccio solo così; ormai ho l'occhio addestrato e posso contemporaneamente consultare tutti i parametri.
Però non usavo mai la possibilità delle "info file exif"............ganzisssssimo!
Belle foto, quasi quasi mi porto dietro la 5400.
Ma si vai!
Vorrà dire che alla FE gli compro un mazzo di fiori. blink.gif
Saluti
Clik102
Messaggio: #27
QUOTE (mdj @ Feb 4 2004, 02:19 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 4 2004, 02:12 PM)
kurtz
QUOTE
"sensori più sensibili" per evitare un falso aumento di iso che in realtà è solo l'amplificazione di un segnale debole.


Allora in parte avevo ragione !!!!!!

La D100 ad ISO 3200 e 6400 in realtà amplifica solo il segnale del 1600 e, conseguentemente, anche il rumore già presente !!!!!!!!!!!

Il rumore generato dall'alta sensibilità, ed il rumore generato dal tempo lungo d'esposizione SONO 2 COSE DIVERSE.

Il primo si manifesta sotto forma di grana, il secondo con delle puntinature rosse impossibili da correggere...

Forse facevo meglio a dirtelo prima... laugh.gif

Se non esistesse questo forum... dove impareresti tutte queste cose???

Ciao!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Capito ... avevamo ragione entrambi sin dall'inizio ..... io infatti avevo scritto

QUOTE
Ero e sono convinto che il rumore ..... (non la grana) venga introdotto specialmente dalla amplificazione del segnale dovuto all'aumento della sensibilità ! ! !


ho, infatti, in questo forse erroneamente, sempre considerato la grana come il prodotto del tempo di esposizione ed i puntini rossi (da amplificazione) come rumore !

Meglio così ... non ero COMPLETAMENTE rimpirlito !!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2