FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione Fp Con Sb-28
Rispondi Nuova Discussione
gibi.elleci
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.

Con la funzione "Sincxro FP a tempi rapidi" presente sull'SB-28 (ma credo anche su altri modelli precedenti) è possibile scattare in Manuale con tempi ben più brevi di quelli tradizionali sincro.
Con la F5 ho scattato tranquillamente ad 1/4000 con f/4 ed una 400ASA al buio totale. E con ottimi risultati.

Ma ... quando collego un secondo Flash (cavo TTL a distanza + cavo sincro multiflash SC-18) la funzione FP non è più operativa.Ne sul primo ne tantomeno sul secondo. E se collego il secondo flash al primo con il dispositivo di controllo a telecomando SU-4. il secondario scatta ma il lampo non impressione la pellicola.

Io ho l'impressione che in FP il flash spari una serie di lampi a partirte da prima dell'apertura dell'otturatore per un tempo più lungo del tempo di otturazione stesso, mentreil secondario scattaal primo lampo e basta.

Sbaglio?

Forse c'è qualche altro modi di avere più du un flash operativo sotto FP?

Grazie per gli eventuali consigli.

GiBi


nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao GiBi,

in effetti la tecnologia FP (introdotta con l'accoppiata F90/SB-25) si basa proprio sull'emissione di una serie di microlampi molto ravvicinati:

IPB Immagine

Purtroppo, come hai constatato di persona, né il sistema multiflash TTL a cavi, né la fotocellula SU-4 possono comandare flash secondari settati in FP, proprio perché -a differenza delle preimpostazioni manuali FP- misurano la luce riflessa dal piano pellicola ad otturatore già aperto.

Il grafico allegato può essere d'ausilio, ma chiedi pure... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gibi.elleci
Messaggio: #3
Grazie mille della risposta ... "lampo" !!!

Me lo immaginavo. Peccato però perchè la funzione FP la trovavo proprio comoda....

Messaggio modificato da softstudio2 il Oct 18 2010, 09:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio