FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Nikkor 35mm F1.8g Dx
Presunto problema all'AF
Rispondi Nuova Discussione
FE85
Messaggio: #1
Salve a tutti! Ieri ho uppato un topic simile ma forse aveva poca visibilità, ne apro quindi uno nuovo specifico sperando di non dare fastidio.
Oggi ho acquistato questo 35mm... la catena di negozi dove l'ho preso sta fallendo (credo abbiate capito di chi sto parlando) e quindi ho acquistato l'ultimo in vetrina per una cifra davvero modica. In caso di problema quindi non potrei rivolgermi al negozio ma direttamente a LTR (credo).
Fatta questa piccola premessa ho già scattato un paio di foto ed è molto molto bello però ho riscontrato un'eccessiva lentezza e rumorosità nell'autofocus (confrontandolo con il 18-105 già in mio possesso) oltre che un piccolo gioco nella ghiera della messa a fuoco. Secondo voi è il caso di rivolgermi a LTR oppure sono difetti che non pregiudicano il corretto funzionamento dell'ottica? Se qualcuno ha entrambe le ottiche (35 e 18-105) mi può dire qual è la più rumorosa e fare un piccolo confronto tra i due sulle prestazione dell'AF? Grazie mille! smile.gif
AndreLenzi
Messaggio: #2
QUOTE(FE85 @ May 18 2013, 12:22 PM) *
Salve a tutti! Ieri ho uppato un topic simile ma forse aveva poca visibilità, ne apro quindi uno nuovo specifico sperando di non dare fastidio.
Oggi ho acquistato questo 35mm... la catena di negozi dove l'ho preso sta fallendo (credo abbiate capito di chi sto parlando) e quindi ho acquistato l'ultimo in vetrina per una cifra davvero modica. In caso di problema quindi non potrei rivolgermi al negozio ma direttamente a LTR (credo).
Fatta questa piccola premessa ho già scattato un paio di foto ed è molto molto bello però ho riscontrato un'eccessiva lentezza e rumorosità nell'autofocus (confrontandolo con il 18-105 già in mio possesso) oltre che un piccolo gioco nella ghiera della messa a fuoco. Secondo voi è il caso di rivolgermi a LTR oppure sono difetti che non pregiudicano il corretto funzionamento dell'ottica? Se qualcuno ha entrambe le ottiche (35 e 18-105) mi può dire qual è la più rumorosa e fare un piccolo confronto tra i due sulle prestazione dell'AF? Grazie mille! smile.gif

Ciao, io ho entrambe le ottiche e a dire il vero non ho notato nessuna differenza di rumore tra le due, anzi il 35 mi sembra anche più veloce nel mettere a fuoco.....quando c'è luce huh.gif

Se hai fatto le tue prime prove con scarsa illuminazione allora le cose cambiano: il mio 35ino fatica un po' con la maf e talvolta (spesso) la padella anche, avevo chiesto info sul forum e mi è stato risposto che è un po' un problemino degli af-s in generale, quindi se hai tempo e puoi via mi maf a mano, altrimenti niente mad.gif
Per quanto riguarda il gioco della ghiera, niente che reputi anormale

Andrea
FE85
Messaggio: #3
Grazie mille per la risposta! smile.gif La MAF in effetti fa un po' di fatica in situazioni più scure (ma non troppo) però ecco me l'aspettavo più veloce rispetto al 18-105... per quanto riguarda la ghiera invece ok non dovrebbe essere un problema... resta però il fatto del rumore, sia con la MAF manuale che con l'AF sento un rumore di attrito tra plastiche che mi pare un po' eccessivo, non so se preoccuparmi o meno! hmmm.gif
AndreLenzi
Messaggio: #4
QUOTE(FE85 @ May 18 2013, 09:06 PM) *
Grazie mille per la risposta! smile.gif La MAF in effetti fa un po' di fatica in situazioni più scure (ma non troppo) però ecco me l'aspettavo più veloce rispetto al 18-105... per quanto riguarda la ghiera invece ok non dovrebbe essere un problema... resta però il fatto del rumore, sia con la MAF manuale che con l'AF sento un rumore di attrito tra plastiche che mi pare un po' eccessivo, non so se preoccuparmi o meno! hmmm.gif

Mah, io sinceramente non sento nessun rumore preoccupante, magari dai solo troppo peso allo sfregamento della ghiera di maf, cmq anche nel mio caso sul 18-105 la ghiera maf è leggermente più silenziosa rispetto al 35, ma proprio nell'andare a cercare le pulci.
Tieni cmq conto che se è Nital hai 4 anni di garanzia,(previo registrazione entro 15 giorni dalla data d'acquisto, almeno così mi sembra) quindi non aver troppa fretta di mandarlo dal dottore, se invece è import e la catena in cui l'hai acquistato sta chiudendo, credo la garanzia scenda ad 1 anno previo invio a LTR, in quanto per il materiale import il 2° anno è a carico del punto vendita, ma se tale catena ha chiuso non ne hai più diritto ohmy.gif
Per ora ti auguro buoni scatti, il problema del mio 35 è che da dopo che ce l'ho ha relegato il 18-105 nello zaino!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tammy 90 a parte tongue.gif
FE85
Messaggio: #5
No no la catena vende tutto rigorosamente Nital, l'ho regolarmente registrato ed ho quattro anni di garanzia, purtroppo manca il paraluce ma per quello che l'ho pagato posso pure chiudere tutti e due gli occhi! tongue.gif Mi sa allora che lo utilizzerò un po' per vedere se funziona correttamente in tutte le situazioni, la MAF comunque facendo il test delle tre pile risulta abbastanza precisa!
Comunque mi dispiace per il fido 18-105 ma mi sa che diventerà anche la mia lente principale! smile.gif
AndreLenzi
Messaggio: #6
QUOTE(FE85 @ May 18 2013, 10:34 PM) *
No no la catena vende tutto rigorosamente Nital, l'ho regolarmente registrato ed ho quattro anni di garanzia, purtroppo manca il paraluce ma per quello che l'ho pagato posso pure chiudere tutti e due gli occhi! tongue.gif Mi sa allora che lo utilizzerò un po' per vedere se funziona correttamente in tutte le situazioni, la MAF comunque facendo il test delle tre pile risulta abbastanza precisa!
Comunque mi dispiace per il fido 18-105 ma mi sa che diventerà anche la mia lente principale! smile.gif

Purtroppo il pur dignitoso 18-105 non ce la fa a tenere il passo delle lenti a focale fissa dry.gif
Per il paraluce, lo trovi a due soldi originale o compatibile: proprio in questi giorni c'è un 3d aperto che ne riguarda l'utilizzo ed è sempre consigliato tenerlo montato tranne in scatti col flash integrato a distanza ravvicinata!
Buona luce

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio