FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Testa Per Monopiede...
... già fatta ricerca discussioni!
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Ho provato a cercare tra le vecchie discussioni inserendo il filtro come in oggetto e ne ho trovato solo 3 o 4 valide, i modelli di testa per monopiede suggeriti erano prevalentemente Manfrotto 234RC o Manfrotto 496 o 488 o 468.

La mia domanda è: le teste a sfera tengono se ci monto su D200 e 80-200? Mi sarei orientato sulla 234RC per il mio mono Manfrotto 679, ma questa è facilmente orientabile? Guardando la foto non mi sembra così mobile in tutte le direzioni...

L'uso che ne farei sarebbe per la D200 con un 80-200 2.8 monoghiera, altri obbiettivi mooolto più leggeri in caso di foto in cui mi serva un'apparecchiatura-

Grazie fin d'a chi si prodigherà per me!

Ciao
danighost
Nikonista
Messaggio: #2
C'è chi usa una testa a sfera sul monopiede, e chi no, in pratica due filosofie di pensiero e di utilizzo, con la testa 234RC, puoi muovere sotto o sopra la fotocamera, e per lavorare con la fotocamera in verticale usi il collare dell'obiettivo, la 234 la trovo stabile, le teste a sfera un po' meno, ma sarà un'impressione mia quando ho provato, per i movimenti ti rispondo che te li fai muovendo il monopiede, non la testa, a mio parere il tutto deve essere in linea per essere stabile.

C'è chi addirutta non usa nessuna testa.
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao, le teste da monopiede Manfrotto (meglio con aggancio rapido) sono tutte valide...la perplessità è sull'utilizzo col "monoghiera" che è privo di collare per treppiede e ti costringerebbe ad innestare il monopiede sul corpo macchina, magari anche con l'MB... hmmm.gif ...se l'utilizzo è saltuario, con un pò di attenzione...forse...altrimenti c'è una staffa sempre di Manfrotto che permette l'uso dei tele senza collare.

C'è chi utilizza il monopiede in questo modo...io non lo farei... hmmm.gif

bye.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
io col mono vado liscio.
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!

Nippo, era una cosa che avevo letto proprio di recente! MB e 80-200 o comunque tele pesanti si sposano male con l'uso su monopiede... ma allora anche su treppiede?!? hmmm.gif

Le alternative sono poche: togliere l'MB o acquistare anche la staffa per tele sprovvisti di collare... O comprare un 70-200!!! laugh.gif

A parte questo, l'utilizzo con l'80-200 sarebbe solo saltuario, pensavo al monopiede per quelle riprese anche con grandangolare o zoom medio in cui occorre scendere al di sotto della soglia di rischio mosso, come ad esempio luoghi chiusi (chiese, interni di case, teatro) oppure per foto sportive dove la stabilità consente panning o altro. Non definisco un utilizzo preciso perchè sto allargando quanto più è possibile i miei orizzonti fotografici.

Ho capito che i movimenti si fanno con il monopiede, che la testa serve per evitare di rimanere con la macchina vincolata al monopiede. Prenderò alla fine una 234, mi sembra assolutamente più stabile.

Grazie ancora a tutti, ciao!
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(Blade Runner @ Apr 29 2008, 08:52 AM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Nippo, era una cosa che avevo letto proprio di recente! MB e 80-200 o comunque tele pesanti si sposano male con l'uso su monopiede... ma allora anche su treppiede?!?

Le alternative sono poche: togliere l'MB o acquistare anche la staffa per tele sprovvisti di collare... O comprare un 70-200!!!
...cut...

Eh si, immagina il peso di tutto il complesso 80-200-fotocamera-mb che fa leva sulla filettatura dell'attacco per treppiede... cerotto.gif ...su monopiede ancora ancora...sarai tu a bilanciare un minimo il tutto...senza però poter sfruttare al massimo la "stabilizzazione" che in genere si ottimizza facendo pressione con una mano sopra l'obiettivo...

Su treppiede... cerotto.gif cerotto.gif

Questo è il vero problema del buon 80-200 "pump"...vai di 70-200vr!! messicano.gif

bye.

Marino_de_Falco
Messaggio: #7
QUOTE(nippokid @ Apr 29 2008, 02:34 PM) *
Questo è il vero problema del buon 80-200 "pump"...vai di 70-200vr!! messicano.gif

bye.

No, caro! wink.gif

Questa soluzione non mi piace, almeno non piace alla mia tasca!!! laugh.gif

Vado che alla bisogna tolgo l'MB!!! O uso le focali corte! Poi se tra un po' di mesi mi cambiano certe cose rivedremo il discorso 70-200! texano.gif

Grazie ancora Nippo, alla prossima!

Ciao
danighost
Nikonista
Messaggio: #8
Secondo me un teleobiettivo a pompa (e sprovvisto di collare), lo puoi usare sul monopiede, una mano sulla fotocamera, l'altra sul'ottica, e sul treppiede che la vedo dura, e forse servirebbe l'aggeggio da circa 100 caffè della manfrotto. cerotto.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
Mah... che dire?
Ho un treppiede simil-Manfr8, robusto e scopiazzato forse in Cina, una buona testa sempre simil-M8, a tre movimenti. Non ho mai usato la macchina con MB e l'80-200 sul treppiede, senza MB e con il tele zoom mi sembra stabile e non è che io ce lo tenga a lungo. Diciamo che ora che so di questa debolezza eviterò di tenerlo per più di un to montato e sicuramente lo farò senza l'MB!

Quello che non ho trovato sul catalogo Manfr8 è l'accessorio cui si fa riferimento in questa discussione, cioè l'aggeggio per i tele sprovvisti di collare. Ma a quel prezzo comunque preferirei usare più attenzione!

Vado a consultare i prezzi dei 70-200!!! tongue.gif tongue.gif

Ciao e grazie!
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
Ti lascio un link in MP, non vorrei infrangere il regolamento.
Marino_de_Falco
Messaggio: #11
Grazie mille Daniele!

Hai fatto bene a inviarmi un MP in modo da non infrangere il regolamento. Penso che la staffa sia proprio quello che fa per me, un accessorio davvero ben fatto e non costa poi così tanto, comprende anche la testa 234RC che, tolta dalla staffa in questione in caso di upgrade del mio tele, mi rimane. L'avevo vista proprio oggi pomeriggio al ritorno a casa sul catalogo M8 cartaceo, dove mi hai indicato tu si vede molto meglio ed è spiegato nel dettaglio.

Vado a ordinarla!

grazie.gif

Ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio