FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Fatto Stampare Delle Dia E Sono Deluso
come fare?
Rispondi Nuova Discussione
S&A
Messaggio: #1
Ho fatto stampare delle Provia 100 e 400 in formato 30 x 45 e sono un poco deluso, ecco perchè:

- rapace bianco su rami secchi che quasi riempie la foto, lo sfondo è un cielo azzurro che in proiezione appare limpido ed omogeneo: perfetto! ed ecco il problema: in stampa il cielo è puntinato, sgranato... uno schifo!

- grossa aquila su ramo - questo stupendo uccellone ha le piume del petto nere e quando ho scattato la foto per non rischiare di ottenere un’immagine sbagliata ho usato diverse combinazioni tempo/diaframma. Ho così ottenuto una dia con soggetto correttamente esposto ed in proiezione si vede la sagoma delle piume sul petto ma in stampa è tutto nero e indefinito... anche qui il cielo dello sfondo è puntinato: altro schifo!

- alba, ampio paesaggio, cielo azzurrino punteggiato di candide nuvolette, punto di sole all’orizzonte e zone in primo piano ancora in ombra che in proiezione appaiono corrette, con la vegetazione e la sabbia in ombra ma distinguibili. Anche in questa stampa l’area in primo piano è quasi omogeneamente nera e indefinita: un altro schifo!


il Lab dice che ciò è quello che si ottiene con la stampa digitale e che non possono fare diversamente perchè non esiste più la carta per la stampa vecchia maniera. Avete esperienze simili? come ottenere una stampa degna di una dia a regola d’arte?


Andrea
giannizadra
Messaggio: #2
Io me le stampavo in Ciba (fin che si trovava).
Con la stampa digitale c'è solo una lievissima perdita di dettaglio (quasi inavvertibile) e un certo calo di contrasto (che migliora la leggibilità nelle zone in ombra).
Nulla di quanto dici sia accaduto con le tue stampe.
Escluderei responsabilità dei pennuti. smile.gif
Il laboratorio ha evidentemente sbagliato, e deve rifare il lavoro.
Dopodiché immagino cambierai laboratorio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(S&A @ Dec 7 2005, 12:59 PM)
il Lab dice che ciò è quello che si ottiene con la stampa digitale e che non possono fare diversamente perchè non esiste più la carta per la stampa vecchia maniera. Avete esperienze simili? come ottenere una stampa degna di una dia a regola d’arte?


Purtroppo la triste realtà è quella che ti ha detto il lab...

Le dia vengono scansionate (per lo più a capocchia) e poi stampate digitalmente... in effetti la stampa digitale è una livella... livella verso il basso per intenderci... su originali digitali se la cava meglio ma maltratta inesorabilmente il tradizionale...

Una soluzione potrebbe essere quella di effettuare da te la scansione cercando di raggiungere il massimo della qualità ottenibile e trovare un laboratorio che tratti al meglio i tuoi file... normalmente nei lab digitali una dia viene scansionata ai minimi termini per velocizzare il procedimento... il file digitale prodotto ovviamente può andare bene al massimo per un 10x15 quindi se vuoi delle stampe più grandi non c'è alternativa alla scansione fai da te con spesa per scanner annessa da effettuare una sola volta... oppure una spesa cospicua da affrontare in più riprese nel caso di scansioni pro a tamburo o con scanner di pregio presso gli ormai "pochi" laboratori che hanno ancora voglia di perdere tempo per ottenere scansioni di qualità (resta sempre un'incognita l'abilità scansionistica dell'omino che materialmente procederà alla digitalizzazione)...

Della serie comanda e fai da te e sei servito come un Re...

Nikon CoolScan V e passa la paura... cool.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Dec 7 2005, 01:10 PM)
Io me le stampavo in Ciba (fin che si trovava).
Con la stampa digitale c'è solo una lievissima perdita di dettaglio (quasi inavvertibile) e un certo calo di contrasto (che migliora la leggibilità nelle zone in ombra).
Nulla di quanto dici sia  accaduto con le tue stampe.
Escluderei responsabilità dei pennuti. smile.gif
Il laboratorio ha evidentemente sbagliato, e deve rifare il lavoro.
Dopodiché immagino cambierai laboratorio.


Gianni dipende dalla qualità della scansione a monte del procedimento... i Frontier hanno uno scannerino in cui si "infila" la diapositiva... che anche nella migliore delle impostazioni un 10x15 è grasso che cola... già i 12x18 mostrano dei limiti... cool.gif
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(Lambretta S @ Dec 7 2005, 01:16 PM)
Gianni dipende dalla qualità della scansione a monte del procedimento... i Frontier hanno uno scannerino in cui si "infila" la diapositiva... che anche nella migliore delle impostazioni un 10x15 è grasso che cola... già i 12x18 mostrano dei limiti... cool.gif
*



Se vogliono, Lambretta, fanno bene.
Ho visto dei 40x50 scansionati e stampati da un buon laboratorio di Treviso (niente di trascendentale) piuttosto buoni.
Il problema è certamente nato dalla scansione. Ma stampe 30x45 devono essere fatte al meglio. Devono rifargliele, a mio avviso, tirando fuori uno scanner a tamburo. Non sono 10x15. Sarei curioso di sapere quanto sono costate.

ziofabri
Messaggio: #6
in teoria la stampa dig di una dia dovrebbe dare risultati superiori alla vecchia ciba, il problema è chi fà i vari passaggi, scansione e stampa.
intanto sbagli a paragonare una stampa con la proiezione, la profondità e la lettura dei neri in proiezioni te la scordi con la stampa, anche la migliore che possano farti smile.gif
per previsualizzare il risultato la dia và guardata su sfondo bianco, in genere un foglio di carta usando come illuminazione la luce riflessa dal fondo.
ciao

S&A
Messaggio: #7
farò una prova: porto la Dia dell'aquila in un altro lab....

e comincio a risparmiare (anche) per lo scanner

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ziofabri @ Dec 7 2005, 01:59 PM)
in teoria la stampa dig di una dia dovrebbe dare risultati superiori alla vecchia ciba, il problema è chi fà i vari passaggi, scansione e stampa.


Il problema è proprio tutto lì. Se il lab non ha personale che sia di livello non dico alto ma almeno accettabile il problema è solo e tutto suo. Il lavoro va rifatto e senza discutere neanche per un minuto mad.gif L'unica alternativa è la restituzione del "maltoloto" e tanti saluti.
Non mi spiego per quale motivo a 'sti personaggi da operetta dovremmo farla passare liscia. Se ti fanno un mobile con una zampa che balla che fai, lo paghi e poi te lo fai rifare da un altro falegname?
Chi non sa lavorare o si improvvisa, DEVE stare fuori dal mercato e i primi a farglielo capire dobbiamo essere proprio noi.
robyt
Messaggio: #9
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 7 2005, 04:12 PM)
........Chi non sa lavorare o si improvvisa, DEVE stare fuori dal mercato e i primi a farglielo capire dobbiamo essere proprio noi.
*
Parole sante!! Pollice.gif ( e non solo in fotografia)
S&A
Messaggio: #10
...è uno dei più noti negozi della mia città... huh.gif

ma come funziona? hanno un macchinario in cui infilano la dia, gli dicono di fare la stampa in un certo formato e lui fa tutto da solo?
antani
Messaggio: #11
Come al solito, e spesso, è sempre un problema di laboratorio.
Posso dirti che ultimamente io ed il mio collega abbiamo dovuto fare stampare da dia dei formati 30*45 per una nostra mostra fotografica. Fortunatamente il nostro laboratorio fà cose eccelse: soprattutto una volta scansionate le dia, c'è un operatore che effettua le opportune regolazioni del caso (l'ho visto operare con i miei occhi). Certo che di listino queste stampe al privato le fanno pagare 7,5 euro più iva, ma non ti fanno rimpiangere certamente il Ciba. Meditiamo ragazzi, meditiamo!
S&A
Messaggio: #12
9 euri a me vanno bene per una stampa ben fatta
studioraffaello
Messaggio: #13
finche' ci sara' questa continua corsa la ribasso dei prezzi la qualita' sara' difficile da raggiungere e a volte non basta nemmeno chiederla ......' quando un lab punta solo la prezzo basso per aumentare la mole di lavoro...difficilmente sara' attrezzato.... sia in macchinari e tantomeno in personale qualificato....per fornire risultati degni.......di sicuro ne esistono di ottimi ovunque...quindi .....cercare..... cercare e cercare.........
DanRap
Messaggio: #14
Hovisto diverse stampe grande formato da dia con una qualità tremendamente bassa (fermo restando che l'emozione che può dare una dia proiettata su telo è ineguagliabile da qualunque stampa,secondo me).
Qualche mese fa,cercando un 80-200 f2,8,sono andato a trovare studioraffaello (non per pubblicità)ma mi ha mostrato delle stampe da diapositive eccezionali,scannerizzate col più bello dei coolscan e poi stampate da qualche laboratorio di fiducia.
La qualità si può ottenere volendo...ma la corsa alle economie abbassa tremendamente la media dei risultati huh.gif
Un saluto a tutti.

Daniele

Messaggio modificato da DanRap il Dec 11 2005, 04:22 AM
Carlo79
Messaggio: #15
Capitò la stessa cosa anche a me!
Al meeting di Vicenza feci 3 rulli di sensia, qualche foto simpatica era uscita e decisi di farmi fare un paio di stampe anche per ricordo! Porto le dia al lab ( che mi conosce e sa che con il tempo sono diventato un pò puntiglioso ) e gli chiedo di stamparle possibilmente a regola d'arte... Dopo un paio di giorni andai a prendere il risultato... uno schifo tremendo ma ovviamente non pagai proprio niente perchè le stampe facevano cag... Ne nacque un discussione infinita perchè lui sosteneva che le stampe erano state fatte magistralmente! Cose da pazzi... Il tutto fu chiarito quando mi disse che la scansione era stata effettuata con uno scanner vecchissimo e per giunta non dedicato... Gli chiesi gentilmente di farmi vedere i files... beh che ve lo dico a fare, cose da ridere... guardate da quale schifo di file pretendeva di fare le stampe
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Carlo79 @ Dec 11 2005, 10:39 AM)
... Gli chiesi gentilmente di farmi vedere i files... beh che ve lo dico a fare, cose da ridere... guardate da quale schifo di file pretendeva di fare le stampe
*



Il file non è male rolleyes.gif ...è proprio la foto che non dovevi far stampare laugh.gif laugh.gif

P.S. Scherzo Carlè...(quasi) biggrin.gif
Carlo79
Messaggio: #17
Un crop di un' immagine al 100% la stampa era esattamente così ohmy.gif blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Bei Jeans! biggrin.gif
Forse un po' mossi...
giannizadra
Messaggio: #19
I mossi di Carlo a Vicenza avevano una causa.. smile.gif
Peccato per il contenuto dei jeans.
Hannibal
Messaggio: #20
Per ottenere delle stampe di qualita' da dia senza ciba e' ora impossibile. Soluzione alternativa , forse migliore , e' portare la dia ad un laboratorio professionale, dotato magari di uno scannner a tamburo, farla scansionare alla massima risoluzione ( 16bit , tiff, ecc), dargli la dimensione del formato della foto che vuoi far stampare, postrodurre la foto ( obre, dominanti colore ecc) e riportare tutto in stampa. L'unico problema e' il costo, la scansine non costa poco, si parla di 6-7€ per la richiesta di un 20X30.
Se ti serve altro , fammi sapere.
Ciao Annibale
Carlo79
Messaggio: #21
QUOTE(Hannibal @ Dec 11 2005, 02:47 PM)
Per ottenere delle stampe di qualita' da dia senza ciba e' ora impossibile. Soluzione alternativa ,  forse  migliore , e' portare la dia ad  un laboratorio professionale, dotato magari di uno scannner a tamburo, farla scansionare alla massima risoluzione ( 16bit , tiff,  ecc),  dargli la dimensione del formato della foto che vuoi far stampare, postrodurre la foto ( obre, dominanti colore  ecc) e riportare tutto in stampa. L'unico problema e' il costo, la scansine non costa poco,  si parla di 6-7€ per la richiesta di un 20X30.
Se ti serve altro , fammi sapere.
Ciao Annibale
*



Ti dirò, io sarei disposto a pagarla anche 10euro una stampa, ma che appunto sia una STAMPA, non un qualcosa che gli si avvicina biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio