FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mirrorlss, Quale?
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Ho bisogno di una mirrorless di qualità e non ho fretta per trovarla, le caratteristiche che deve avere sono quelle che elenco qui sotto, accetto consigli, nessuna marca esclusa.

1_ Connettore per scatto remoto compatibile con sistemi remoti quali yungnuo RF 603 o sistemi cablati che supporti la pressione a metà corsa (come avviene su reflex nikon insomma)
2_ Ottima resa anche ad alti iso
3_ Possibilità di settare l'iso auto massimo
4_ Possibilità di settare un tempo minimo di scatto
5_ Possibilità di scegliere la durata della visualizzazione a monitor della foto scattata (sembra banale ma è importantissimo per l'uso che devo farne)
6_ Possibilità di scegliere il time out che spegne il live view e possibilità di riattivarlo premendo a metà corsa il comando remoto o il tasto di scatto
7_ Obiettivo 28mm eq f/2.8 o più luminoso, stabilizzato (o corpo stabilizzato)
8_ Possibilità di settare la cadenza a 1 fps
9_ Scatto in raw (questo lo do per scontato)
10_ Possibilità di alimentarla a corrente SENZA dover rimuovere la batteria in modo che se si scollega l'alimentazione di rete la macchina continua a funzionare a batteria
11_ Poco lag da quando scatti una foto a quando la vedi a monitor

Perché mirrorless e non reflex? Perché così il live view è sempre attivo quando la fotocamera è accesa e il live riparte quando esce dalla sospensione/risparmio energetico.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 12 2016, 03:33 PM
Cobaltatore
Messaggio: #2
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 03:29 PM) *
Ho bisogno di una mirrorless di qualità e non ho fretta per trovarla, le caratteristiche che deve avere sono quelle che elenco qui sotto, accetto consigli, nessuna marca esclusa.
Fujfilm XT1 ha praticamente quasi tutto quello che chiedi
1_ Connettore per scatto remoto compatibile con sistemi remoti quali yungnuo RF 603 o sistemi cablati che supporti la pressione a metà corsa (come avviene su reflex nikon insomma)
Va bene un qualunque scatto remoto con jack (tipo cuffie stereo Canon Style), puoi inoltre comandarla da remoto in wifi con un tablet/Smart
2_ Ottima resa anche ad alti iso
Si difende bene la PRO 2 va anche meglio
3_ Possibilità di settare l'iso auto massimo
C'è da 200 - 400 -800- 1600 -3200 - 6400
4_ Possibilità di settare un tempo minimo di scatto
Da 1/4" fino a 1/500" step 1/3 di stop
5_ Possibilità di scegliere la durata della visualizzazione a monitor della foto scattata (sembra banale ma è importantissimo per l'uso che devo farne)
Quattro modalità disponibili: OFF-0,5"-1,5"-CONTINUO
6_ Possibilità di scegliere il time out che spegne il live view e possibilità di riattivarlo premendo a metà corsa il comando remoto o il tasto di scatto
Standby: OFF - 2' - 5'
7_ Obiettivo 28mm eq f/2.8 o più luminoso, stabilizzato (o corpo stabilizzato)
18mm f2.0 oppure 23mm f1.4 nessuna stabilizzazione però
8_ Possibilità di settare la cadenza a 1 fps
Impostazione CH 8fps CL 3fps (a 1fps nothing sorry)
9_ Scatto in raw (questo lo do per scontato)
Ovviamente c'è da 200 a 6400 ISO
10_ Possibilità di alimentarla a corrente SENZA dover rimuovere la batteria in modo che se si scollega l'alimentazione di rete la macchina continua a funzionare a batteria
Serve BG VG-XT1 + Fujifilm AC-9V (che si inserisce nel BG al posto della batteria), la batteria interna fornisce alimentazione quando stacco l'alimentazione AC.
11_ Poco lag da quando scatti una foto a quando la vedi a monitor
Pochi decimi di secondo (tempi tecnici perchè l'otturatore finisca il proprio lavoro e ritorni in posizione di riposo)

Perché mirrorless e non reflex? Perché così il live view è sempre attivo quando la fotocamera è accesa e il live riparte quando esce dalla sospensione/risparmio energetico.


Bye

Messaggio modificato da Cobaltatore il Feb 12 2016, 04:27 PM
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(Cobaltatore @ Feb 12 2016, 04:25 PM) *
Bye


Giusto un attimo fa stavo proprio curiosando sulla Fuji xt1 e pure il Fujifilm XF 100-400mm F4.5-5.6 OIS WR, non male come vetro da caccia fotografica leggera e come lenti sembra ben attrezzato, per prenderlo serve circa un 2000 monete.
Cobaltatore
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Feb 12 2016, 04:36 PM) *
Giusto un attimo fa stavo proprio curiosando sulla Fuji xt1 e pure il Fujifilm XF 100-400mm F4.5-5.6 OIS WR, non male come vetro da caccia fotografica leggera e come lenti sembra ben attrezzato, per prenderlo serve circa un 2000 monete.


La grande incognita resta l'accoppiata in AFC con la XT1, attenderei una eventuale valutazione con la nuova generazione (dalla PRO2 e futura XT2) visto che l'AF è ibrido (fase + contrasto) su un numero maggiore di punti (77) e il processore EXR PRO dovrebbe essere molto più veloce dell'EXR II che equipaggia la XT1.
SICURAMENTE con la XT1 non mi aspetto miracoli (prestazioni dignitose ma non certo adatte alla caccia fotografica ed allo sport).

Di base comunque il nuovo 100-400 grazie al doppio motore lineare non dovrebbe essere lento ed è pure Water Resistant, i prezzi si trovano già 200 euro (1690) sotto il listino nominale (1899), col prossimo cash back lo compri a 1500 in tranquillità, inutile aver fretta.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Cobaltatore @ Feb 12 2016, 04:44 PM) *
La grande incognita resta l'accoppiata in AFC con la XT1, attenderei una eventuale valutazione con la nuova generazione (dalla PRO2 e futura XT2) visto che l'AF è ibrido (fase + contrasto) su un numero maggiore di punti (77) e il processore EXR PRO dovrebbe essere molto più veloce dell'EXR II che equipaggia la XT1.
SICURAMENTE con la XT1 non mi aspetto miracoli (prestazioni dignitose ma non certo adatte alla caccia fotografica ed allo sport).

Di base comunque il nuovo 100-400 grazie al doppio motore lineare non dovrebbe essere lento ed è pure Water Resistant, i prezzi si trovano già 200 euro (1690) sotto il listino nominale (1899), col prossimo cash back lo compri a 1500 in tranquillità, inutile aver fretta.


Al momento non ho nessuna fretta, anzi direi che in questo particolare momento in campo mirror serve fare da attenti spettatori perché il settore è in una forte fase evolutiva con step frequenti e di consistente entità, poi credo che raggiunta una presumibile precoce e "palpabile" alta qualità tutto si rallenterà e i miglioramenti arriveranno ugualmente ma meno "stravolgenti" e li sarà il miglior momento per fare la giusta scelta.

In pratica credo sia stato dato un nuovo start per una gara dove diversi partecipanti vorranno imporsi su una fertile fetta di mercato.

ciao

saro
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Dimenticavo di dire una cosa importante, il budget, non vorrei spendere molto, direi massimo 5-600 € (nuovo o usato), oltre solo se ne vale davvero la pena.

La XT-1 è scartata, il tempo di 1,5" per la visualizzazione foto è davvero insufficiente e "continuo" credo voglia dire che la mostra ad oltranza e direi che è eccessivo, la raffica minima a 3 fps (un giorno mi spiegheranno perché mettono questi assurdi limiti anche per esempio sulle reflex entry level nikon) non va bene a me servirebbe 1 fps, sarebbe l'ideale, cmq la XT-1 è decisamente fuori budget.

Io pensavo alle sony APS-C se ne parla bene ma non le conosco perché non mi sono mai interessato, se qualcuno ne ha una e sa rispondere alle domande gle ne sarei grato. Le fuji sono molto care per i miei gusti, forse le serie inferiori hanno prezzi abbordabili ma temo siano castrate, su olympus, panasonic etc qualcuno sa qualcosa? immagino che ad alti iso non reggano il confronto con sony e fuji, giusto?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 12 2016, 09:24 PM
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 09:24 PM) *
Io pensavo alle sony APS-C se ne parla bene ma non le conosco perché non mi sono mai interessato, se qualcuno ne ha una e sa rispondere alle domande gle ne sarei grato. Le fuji sono molto care per i miei gusti, forse le serie inferiori hanno prezzi abbordabili ma temo siano castrate, su olympus, panasonic etc qualcuno sa qualcosa? immagino che ad alti iso non reggano il confronto con sony e fuji, giusto?


la Sony ha appena fatto uscire la 6300 che sembra essere una macchina molto interessante. Non ho idea se soddisfi o meno le tue richieste. Il sistema Olympus è davvero notevole, sia per le macchine che per le ottiche. In entrambi i casi però andiamo ben oltre il tuo budget.
MarcoChiavez
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 09:24 PM) *
Dimenticavo di dire una cosa importante, il budget, non vorrei spendere molto, direi massimo 5-600 € (nuovo o usato), oltre solo se ne vale davvero la pena.

La XT-1 è scartata, il tempo di 1,5" per la visualizzazione foto è davvero insufficiente e "continuo" credo voglia dire che la mostra ad oltranza e direi che è eccessivo, la raffica minima a 3 fps (un giorno mi spiegheranno perché mettono questi assurdi limiti anche per esempio sulle reflex entry level nikon) non va bene a me servirebbe 1 fps, sarebbe l'ideale, cmq la XT-1 è decisamente fuori budget.

Io pensavo alle sony APS-C se ne parla bene ma non le conosco perché non mi sono mai interessato, se qualcuno ne ha una e sa rispondere alle domande gle ne sarei grato. Le fuji sono molto care per i miei gusti, forse le serie inferiori hanno prezzi abbordabili ma temo siano castrate, su olympus, panasonic etc qualcuno sa qualcosa? immagino che ad alti iso non reggano il confronto con sony e fuji, giusto?



Difficile trovare una cosa di qualità con tutto quello che chiedi, che di base non sono caratteristiche molto consumer, alle cifre che chiedi.
Insomma faticherai non poco a trovare un buon Barolo a 2 euro al litro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(Nippon Kogaku @ Feb 13 2016, 09:37 AM) *
Difficile trovare una cosa di qualità con tutto quello che chiedi, che di base non sono caratteristiche molto consumer, alle cifre che chiedi.
Insomma faticherai non poco a trovare un buon Barolo a 2 euro al litro.


A parte la resa ad alti iso tutto il resto sono banalità software, come il limite a 1 fps, se la macchina può scattare a cadenze superiori perché mai non dovrebbe poter scattare piano?

Ho visto che la A7 nuova costa 899 euro a torino, usata non può che costare meno, quella rientra nel "se vale la pena posso spendere di più perché per una full frame posso alzare il budget", ma fa quel che voglio io? Dalle caratteristiche sul sito non trovo tutte le info che mi interessano, qualcuno ce l'ha? se si posso fargli fare delle prove per verificare se fa al caso mio?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 13 2016, 06:12 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Vedo anche che le ottiche sono tutte costosissime, ma so che si possono montare ottiche nikon e forse anche usare l'af degli af-s (correggetemi se sbaglio) quindi il problema non si porrebbe.
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Monto varie ottiche su sony nex 5n. Consiglio mirino evf obbligatorio. gli afs nikon si montano tranqui in af ma solo con adattatore af e non tutti vanno bene, cioè c vuole un adattatore af costoso con incognite. in manuale si montano tranqui con adattare da 10€. regoli il diaframma da piccola ghiera sull adattatore. Tanto è il sensore che regola l'esposizione

Messaggio modificato da danielg45 il Feb 13 2016, 06:52 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Feb 13 2016, 06:50 PM) *
Monto varie ottiche su sony nex 5n. Consiglio mirino evf obbligatorio. gli afs nikon si montano tranqui in af ma solo con adattatore af e non tutti vanno bene, cioè c vuole un adattatore af costoso con incognite. in manuale si montano tranqui con adattare da 10€. regoli il diaframma da piccola ghiera sull adattatore. Tanto è il sensore che regola l'esposizione


Normalmente ti direi che mi fanno schifo gli EVF, questa volta ti dico solo che per come la userò la presenza o assenza del mirino (ma anche del monitor) è totalmente indifferente, io la collego ad un monitor esterno e quello sarà il mirino, sarebbe per altro bello se si potesse ribaltare l'immagine visualizzata come fosse uno specchio! A proposito escono in full hd sul monitor esterno vero? No perché la D3200 (macchina che ho usato l'ultima volta per un lavoro simile) non mostra immagini full hd sul monitor esterno, la risoluzione sembra la stessa del monitor della fotocamera, solo tutto molto più grande (e sfocato).

Anche le piccoline di sony sembrano interessanti ma c'è la 5100 6000 6300 (la 6000 mi pare di averla provata tempo fa ma proprio in fretta e non mi interessava minimamente per cui non ho approfondito) e se l'ultima mi pare effettivamente diversa tra le altre due credo ci sia da fare un gioco tipo "trova le differenze", il vantaggio di quelle APS-C è sicuramente il costo inferiore, la possibilità di usarci obiettivi economici che se si rompono "amen" e la maggiore pdc che per quel che voglio farci non guasta di sicuro, di contro una APS-C la sfrutterei meno in altri lavori meno particolari. La 6300 costa decisamente troppo a quel prezzo compro una A7r usata, e l'unica cosa interessante che ho notato è che il sensore è da 20 mpx, potrebbe magari essere lo stesso di D500? (ma qui passiamo al gossip fotografico).

Tu hai una nex 5n, se non ricordo male è ininterfacciabile, ricordo di aver provato una nex e che era tremenda come ergonomia dei comandi ma a parte questo, credo che più o meno è come le nuove 5100 6000 6300 o per di li, la tua risponde ai miei requisiti? se si a quali? Grazie.

danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2016, 07:08 PM) *
Normalmente ti direi che mi fanno schifo gli EVF, questa volta ti dico solo che per come la userò la presenza o assenza del mirino (ma anche del monitor) è totalmente indifferente, io la collego ad un monitor esterno e quello sarà il mirino, sarebbe per altro bello se si potesse ribaltare l'immagine visualizzata come fosse uno specchio! A proposito escono in full hd sul monitor esterno vero? No perché la D3200 (macchina che ho usato l'ultima volta per un lavoro simile) non mostra immagini full hd sul monitor esterno, la risoluzione sembra la stessa del monitor della fotocamera, solo tutto molto più grande (e sfocato).

Anche le piccoline di sony sembrano interessanti ma c'è la 5100 6000 6300 (la 6000 mi pare di averla provata tempo fa ma proprio in fretta e non mi interessava minimamente per cui non ho approfondito) e se l'ultima mi pare effettivamente diversa tra le altre due credo ci sia da fare un gioco tipo "trova le differenze", il vantaggio di quelle APS-C è sicuramente il costo inferiore, la possibilità di usarci obiettivi economici che se si rompono "amen" e la maggiore pdc che per quel che voglio farci non guasta di sicuro, di contro una APS-C la sfrutterei meno in altri lavori meno particolari. La 6300 costa decisamente troppo a quel prezzo compro una A7r usata, e l'unica cosa interessante che ho notato è che il sensore è da 20 mpx, potrebbe magari essere lo stesso di D500? (ma qui passiamo al gossip fotografico).

Tu hai una nex 5n, se non ricordo male è ininterfacciabile, ricordo di aver provato una nex e che era tremenda come ergonomia dei comandi ma a parte questo, credo che più o meno è come le nuove 5100 6000 6300 o per di li, la tua risponde ai miei requisiti? se si a quali? Grazie.

jo una nex 5n pagata con obiettivo uno sputo, vado molto spesso a iso 6400. Pesa un nulla. Rimpiango solo il mirino. Semmai c'è la nex 6 usata con mirino. Il 16mpx uno dei migliori sensori. Lo dice pure Elio
Marco Senn
Messaggio: #14
Hai provato a vedere le Olympus? La M10 prima versione ha un prezzo molto vicino a quello che cerchi. Ha l'uscita Hdmi ma non ho idea se si possano impostare i tempi di display dell'immagine come tu chiedi
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Feb 13 2016, 08:18 PM) *
Hai provato a vedere le Olympus? La M10 prima versione ha un prezzo molto vicino a quello che cerchi. Ha l'uscita Hdmi ma non ho idea se si possano impostare i tempi di display dell'immagine come tu chiedi


Guardo anche quella, e le entry di fuji serie X-E e X-A come sono per quel che riguarda le mie esigenze, qualcuno le ha?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #16
Ho la a5100 e mi sembra che faccia un po' tutto quel che chiedi tranne:
- 2, 5,o 10 secondi di review foto sul monitor, non qualsiasi tempo
- non ha 1fps...non so se si possa avere qualcosa di simile con l'app "time lapse" scaricabile a ben 9 euro dal sito Sony. (Ebbene si questa fotocamera ha le "app"! cerotto.gif )

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Feb 13 2016, 09:48 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 13 2016, 09:48 PM) *
Ho la a5100 e mi sembra che faccia un po' tutto quel che chiedi tranne:
- 2, 5,o 10 secondi di review foto sul monitor, non qualsiasi tempo
- non ha 1fps...non so se si possa avere qualcosa di simile con l'app "time lapse" scaricabile a ben 9 euro dal sito Sony. (Ebbene si questa fotocamera ha le "app"! cerotto.gif )


davvero ha tutto tranne queste 2 cose?
ma tu sai cosa cambia dalla a6000? a me sembrano uguali!
hai qualche raw anche ad alti iso in condizioni di luce non ottimale da farmi vedere?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #18
Le differenze sono che la a6000 ha il mirino elettronico e la slitta per flash. Poi a suo tempo la 5100 aveva un codec video più evoluto, a maggiore bitrate, ma immagino che ora sia stato finalmente aggiornato il firmware anche sulla a6000.

Per le foto ad alti ISO vedo se trovo qualcosa (in genere me la porto in bici di giorno messicano.gif ), altrimenti ne scatto un paio. A occhio non è a livello di una D600 (io ho questo paragone) ma non se la cava malaccio.

MarcoChiavez
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2016, 06:10 PM) *
A parte la resa ad alti iso tutto il resto sono banalità software, come il limite a 1 fps, se la macchina può scattare a cadenze superiori perché mai non dovrebbe poter scattare piano?


Peccato che le "banalità SW", in nikon ad esempio le trovi solo su certi tipi di apparecchi di media/alta gamma, in genere gli altri non fanno molta differenza su questo fronte, l'alimentazione esterna in parallelo alla batteria di solito la trovi su apparecchi di target più professionale che consumer ...
fedelenic
Messaggio: #20
Lumix LX-100. Strepitosa, l'unica mirrorless con cui riesco a scattare. http://www.panasonic.com/it/consumer/fotoc.../dmc-lx100.html
rasselta
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2016, 09:13 PM) *
Guardo anche quella, e le entry di fuji serie X-E e X-A come sono per quel che riguarda le mie esigenze, qualcuno le ha?


Io ho da poco la X-A2 come secondo corpo macchina da portare con me sempre. L'ottica in kit è il 16-50mm che devo dire che per l'economicità della stessa ha una gran bella resa ma ho preso anche il 27mm f2,8 per il concetto di portabilità del tutto e devo dire che le prestazioni sono eccellenti. Difetti: la mancanza del mirino, ma in poche uscite ti abitui, autofocus non stratosferico ma sufficente, autonomia batteria. Pregi resa al alti iso fantastica (certo non come la mia Nikon Df), possibilità di simulare la resa di mitiche pellicole fuji, display orientabile di 180 gradi, design compatto e piacevole da maneggiare. Per la fotografia pensata va benissimo per la foto sportiva no!
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
Vi ringrazio per le risposte e mi spiace di non riuscire ad analizzare le vostre proposte come meriterebbero, in questi giorni sono parecchio preso. Continuate a dare consigli, appena ho tempo torno sul post.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
Riprendo questa discussione

Stavo guardando la sony A7 perché ha un prezzo interessante (meno di 1000€ nuova), però tra gli obiettivi dedicati non c'è neppure un fisso grandangolare nel range 14-18mm e in generale le ottiche dedicate sono molto costose.

Dal sito ho trovato questi

24-70/2.8 => 2500 €
70-200/2.8
85/1.4 => 2100€
50/1.4
70-300/4.5-5.6
50 1.8 => 330€
24-240/3.5-6.3 => 1100 €
28/2 => 480€
35/1.4 => 1800€
90/2.8 => 1200€
28-135/4 => 2800€
70-200/4 => 1700€
16-35/4 => 1500€
24-70/4 => 1250
35/2.8 => 950€
55/1.8 => 1100€
28-70/3.5-5.6 => 550€

Non c'è un fisso sotto i 28mm e l'unico zoom che potrebbe interessarmi ossia il 16-35 costa più del doppio del corrispettivo nikon.

Ma gli anelli adattatori che si trovano in commercio per usare le ottiche nikon funzionano bene in af? qualcuno li ha provati dal vero?

L'alternativa che avevo pensato è la A6100 sempre di sony però cavoli pagare 650€ per una aps-c quando con 300€ in più si prende una FF mi fa girare non poco le scatole.

Altra domanda, qualcuno ha esperienza con queste macchine A7 e A6000/A6100, c'è qualche problema se stanno col sensore acceso per ore ed ore consecutive? Ho visto che la A6000 si può ricaricare con una presa USB però non trovo info sulla possibilità di tenerla alimentata dalla porta usb mentre è in funzione.
Umbi54
Messaggio: #24
Ciao Riccardo, mi lascia un po perplesso quando parli del budget a disposizione e vorresti il 28 stabilizzato, che io sappia c'è solo il Canon ma costa un botto.
Per quanto riguarda la Fuji ho appena preso la X-E1 veramente come nuova, praticamente intonsa, a 250€ con 1 anno di garanzia NOC.
Ho fatto il confronto con gli alti iso della D5100 che ho dato dentro e non c'è paragone, effettivamente il sensore Fuji x-trans da 16mpx è un passo avanti ai nostri delle Nikon (e non solo).
Umberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Umbi54 @ Jul 25 2016, 02:39 PM) *
Ciao Riccardo, mi lascia un po perplesso quando parli del budget a disposizione e vorresti il 28 stabilizzato, che io sappia c'è solo il Canon ma costa un botto.
Per quanto riguarda la Fuji ho appena preso la X-E1 veramente come nuova, praticamente intonsa, a 250€ con 1 anno di garanzia NOC.
Ho fatto il confronto con gli alti iso della D5100 che ho dato dentro e non c'è paragone, effettivamente il sensore Fuji x-trans da 16mpx è un passo avanti ai nostri delle Nikon (e non solo).
Umberto


Si quando ho aperto la discussione volevo un 28 e quello c'è ma adesso ho notato che mi servirebbe anche qualcosa di più corto e non c'è a cifre decenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >