FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfondo Nero Ma...
consigli per posizionamento luci e pannelli
Rispondi Nuova Discussione
fotografo85
Messaggio: #1
ciao a tutti. mi sono comprato all'incredibile cifra di 15 euro un lenzuolo nero 280x300 cm da utilizzare come sfondo.
devo fotografare delle ragazze ma, facendo qualche prova, ho notato che usando un unico flash di rimbalzo su un muro laterale, le foto non vengono come vorrei..
ho un metz 48 e un 58 più, eventualmete, quello incorporato nella D300: come mi consigliate di disporre queste luci? (ho anche due pannelli riflettenti belli grandi 200x100 cm circa)
vorrei fare delle foto glamour a mò di book fotografico professionale ma non saprei come disporre il tutto.

premesse:
- la mia camera è 3x4 m
- chi come me ha i flash sopraindicati può spiegarmi come mail il 58, in modalita REMOTE MASTER comunica con lo SLAVE facendo un prelampo (che fa chiudere gli occhi alla modella) con la parabolina ausiliaria anteriore?

grazie
Andrea
terri2
Messaggio: #2
Ciao, non sono un esperto di glamour o ritratti, ma so che in genere per "staccare" la modella dallo sfondo (specialmente se ha i capelli scuri e uno sfondo nero) si mette una luce dietro al soggetto, in modo da illuminare i capelli e renderne il contorno più chiaro...

Per il resto consiglio di usare uno schema di illuminazione con una sola luce e uno o più pannelli riflettenti...

Ciao, Mattia
fotografo85
Messaggio: #3
QUOTE(terri2 @ Jan 11 2009, 04:32 PM) *
Ciao, non sono un esperto di glamour o ritratti, ma so che in genere per "staccare" la modella dallo sfondo (specialmente se ha i capelli scuri e uno sfondo nero) si mette una luce dietro al soggetto, in modo da illuminare i capelli e renderne il contorno più chiaro...

Per il resto consiglio di usare uno schema di illuminazione con una sola luce e uno o più pannelli riflettenti...

Ciao, Mattia


quella della luce dietro la sapevo anche io.. ma nella mia stanzetta piccola... ho metto al luce dietro o metto la ragazza :-)
terri2
Messaggio: #4
QUOTE(fotografo85 @ Jan 11 2009, 04:54 PM) *
quella della luce dietro la sapevo anche io.. ma nella mia stanzetta piccola... ho metto al luce dietro o metto la ragazza :-)


laugh.gif so cosa intendi...
Non è obbligatorio metterla proprio dietro, va bene anche un po' obliqua...basta che sia fuori dall'inquadratura...

Ciao, Mattia
ernesto69
Messaggio: #5
ciao...allora ia farei cosi' .
metti tutti e due i flash in manuale prima cosa.
poi pannello a destra con il 45 sparato sopra che va a finire sul lato destro viso e corpo modella .ti consiglio di rivestirlo con la carta stagnola...fa piu' riflesso. l'altro flash con pannello prova a farlo rimbalzare sia sullo sfondo che sulla modella lato corpo sinistro.scharisce un po i contorni corpo. forse il tuo sulla d 200,ti procura un evidente ombra sullo sfondo del soggetto.. ce l'hai di fronte,i casi son 2 per me o ci metti un diffuspore davanti al flash d 200 ,o prova a disinserirlo.usa il cavalletto . rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(fotografo85 @ Jan 11 2009, 03:32 PM) *
ciao a tutti. mi sono comprato all'incredibile cifra di 15 euro un lenzuolo nero 280x300 cm da utilizzare come sfondo.
Andrea


Dove l'hai comprato? Sto diventando matto a trovare un fondale che non costi 80 euro!

Comunque il flash della fotocamera andrebbe lasciato perdere... perchè è frontale. Inoltre mi sa che la tua stanza è troppo piccola, la modella deve stare ad almeno 1 metro dal fondale.
e.tremolada
Messaggio: #7
QUOTE(lutzmail @ Jan 20 2009, 11:34 AM) *
Dove l'hai comprato? Sto diventando matto a trovare un fondale che non costi 80 euro!



60 euro va bene? costano così fondali di carta 270 x 11 metri

un grossista di materiale fotografico che trovi anche in rete ha dei fondali di stoffa di 300x350
in bianco-grigio-nero da 60 a 80 euro
mardok80
Messaggio: #8
mi introduco nella discussione io devo fotografare degli ogetti su uno sfondo nero di carta ci sono delle accortezze da seguire..
ps. liho sempre fotografati nel lightbox che uso ma fino ad ora ho usato sfondi colorati ora voglio provare il nero e volevo qualche consiglio.. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio