FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr: Se Ne Abusa?
Closed Topic Nuova Discussione
gianbiccari
NPU
Messaggio: #1
Carissimi amici,
buongiorno.
Da qualche mese partecipo attivamente alle gallery del nostro sito vedendo e votando centinaia e centinaia di fotografie. La cosa che ho notato che c'è un uso preponderante di tecnica HDR sia a colori che in BN e sia da singolo fotogramma che da fotogrammi multipli. Devo dire che ho visto dei lavori notevolissimi effettuati con questa tecnica e che anch'io me ne servo con parsimonia e soddisfazione. Ma la cosa che vorrei porre alla vostra attenzione è che se ne fa, a mio parere, un uso indiscriminato ed eccessivo nelle quantità e nelle modalità.Ho come l'impressione che non se ne possa fare a meno.
Ripeto, la maggioranza dei lavori ottenuti con questa tecnica è eccellente (ci sono tra di noi degli autori eccezionali) ma al fianco di questi noto, sempre a mio parere sia chiaro, troppe immagini che abusano dell' HDR. Vedo troppi colori iper-saturi, foto che non sono più foto ma dipinti digitali (lavori pur eccellenti in partenza di conseguenza sviliti) e tutto questo mi fa temere che la fotografia finisca col perdere le sue peculiarità.
Va bene interpretare il mondo e le cose che ci circondano, ognuno è giustamente libero di farlo a proprio modo ma credo che tutti ci stiamo facendo un pò prendere la mano.
Cosa ne pensate?
Un caro saluto a tutta la community, Gianni.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio