FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Visualizzazione Tempi Esposizione Su Mirino D40
con che criterio tempi "LO" ?
Rispondi Nuova Discussione
marcoroar
Messaggio: #1
Scusate, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire....

Con la D40 e programa in "P" e pochissima luce a volte appare la scritta "LO" come tempo di apertura... ora so bene che questo significa "basso" e che il rischio di ultra-mosso è in agguato...
quello che non capisco è perchè a volte zoommando leggermente segnala tempi di apertura di 2 sec. e poi segnala "LO"... e alcune volte lo segnala già dopo 1/6-1/5 di sec. Ciò non aiuta a capire quanto sarà il tempo di scatto....

Mi chederete... o perchè vuoi scattare con tempi così lunghi? Io vi rispondo "ho il 18-200 VR e con tempi di 1/4 di sec. e mano ferma mi vengono delle foto ...." messicano.gif

Sul manuale purtroppo non ho trovato spiegazioni.....

Se qualcuno lo sa mi può rispondere?

Buoni scatti a tutti!



daniele.flammini
Messaggio: #2
i tempi possono variare perchè magari sei gia ad apertura massima, quindi essendo apertura variabile, cambiando focale cambi anche i diaframmi, quindi di conseguenza cambi anche i tempi, oppure perchè prende più o meno luce l'esposimetro (magari sei in spot o ponderata centrale..) i parametri sono tanti.
ad ogni modo scatta in M se vuoi veramente imparare a capire come esporre in maniera corretta. se non ti basta la luce alza gli iso
D4nilo
Messaggio: #3
gia' gia'...ben detto daniele!
capita anche a me!...con la mia D40.
mi sono chiesto la stessa cosa ed alla fine ho risolto scattando sempre in M !!!!!!
marcoroar
Messaggio: #4
QUOTE(D4nilo @ Dec 23 2007, 10:04 AM) *
gia' gia'...ben detto daniele!
capita anche a me!...con la mia D40.
mi sono chiesto la stessa cosa ed alla fine ho risolto scattando sempre in M !!!!!!


OK... penso che cambierò modo di scattare.....

però qualcuno mi sa dire se lo fa solo la D40 o le macchine di categoria superiore sono uguali?
daniele.flammini
Messaggio: #5
guarda che non è un difetto.. hai letto quel che ho scritto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Cambiando focale cambia la scena inquadrata e quindi le condizioni di luce su quello che viene inquadrato: da qui il fatto che può cambiare l'esposizione. Se fosse un difetto butterei la mia D3 rolleyes.gif .

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Dec 23 2007, 11:39 AM
marcoroar
Messaggio: #7
Scusate... mi sono espresso male.... volevo soltanto sapere se macchine superiori esprimevano sempre il tempo di esposizione con secondi o frazioni.... o anche queste in determinate ciscostanze mettevano la scritta "LO"....

La mia è soltanto una curiosità....

Grazie a tutti per le risposte date e che vorrete darmi




daniele.flammini
Messaggio: #8
TUTTE le macchine li esprimono in secondi E in frazioni.
le frazioni sono il numero nudo e crudo, i secondi hanno i due apicetti " che indicano appunto che sono secondi.
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(marcoroar @ Dec 23 2007, 12:07 PM) *
Scusate... mi sono espresso male.... volevo soltanto sapere se macchine superiori esprimevano sempre il tempo di esposizione con secondi o frazioni.... o anche queste in determinate ciscostanze mettevano la scritta "LO"....

La mia è soltanto una curiosità....

Grazie a tutti per le risposte date e che vorrete darmi


I valori del tempo e del diaframma ti compaiono fintantochè l'accoppiata consente di ottenere una esposizione corretta; in caso di sovraesposizione si accende HI, in caso di sottoesposizione si accende LO.
Quando ti compare LO vuol dire che devi cambiare uno dei parametri usati per l'esposizione; ad esempio se sei in A devi usare tempi più lenti, se sei in S diaframmi più aperti, se sei in P uno dei due (semprechè non stiano già al valore più basso...). In M vari uno dei due o entrambi fino a che non scompare HI o LO.
Tutte le DSLR funzionano così...
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Dec 23 2007, 05:15 PM) *
M vari uno dei due o entrambi fino a che non scompare HI o LO.
Tutte le DSLR funzionano così...

franco in M non si visualizza alcuna dicitura HI o LO
Zebra3
Messaggio: #11
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 23 2007, 11:31 AM) *
guarda che non è un difetto.. hai letto quel che ho scritto?


biggrin.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio