FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Chiedo Consiglio
- cambio d40 -
Rispondi Nuova Discussione
jafet
Messaggio: #1
Salve a tutti, ormai possiedo da quasi un anno una bellissima D40 con cui mi sono trovato veramente bene, ma cambiando realtà in cui vivo e cambiando gli obbiettivi della vita mi serve anche cambiare macchina fotografica. Vorrei passare ad una compatta con tanti mega pixel e buone macro, facile da portare, buona capacità della batteria, insomma, un'ottima compatta.
Guardando nel sito mi sono imbattuto nella Nikon P5100 ma ho visto che non scatta in Raw, e attualmente ne sentirei molto la mancanza.
La Canon da parte sua offre la G9 che sembra una gran bella macchina fotografica! Cosa mi consigliate di fare? Io sono molto legato alla nikon, ma se non trovo un'alternativa come posso fare?

Quindi per chi non ama leggere:

Ho una D40 tra poco in vendita, cerco il corrispondente modello Nikon della G9 offerta da canon (essenziale il formato raw)

Grazie a chiunque mi potrà aiutare o convincere a non passare a canon grazie.gif messicano.gif
jafet
Messaggio: #2
più vado avanti e più noto che non c'è
giocoliere
Messaggio: #3
quando ho letto il titolo della discussione ho subito pensato alla mia situazione di qualche tempo fa..... e cioè che la D40 mi stava stretta e avevo bisogno di qualcosa di più potente.... infatti è arrivata la D80.......
inece che fai chiedi una compatta......????? allora niente il mio consiglio sulla D80 non vale più! mi dispiace ma non so proprio che consigliarti.
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(jafet @ Nov 15 2007, 07:42 PM) *
....... ........ ............

.......... ........ ...............

Grazie a chiunque mi potrà aiutare o convincere a non passare a canon grazie.gif messicano.gif



Ciao, cerchi una compatta con tanti megapixel (ed altrettanto alto rumore digitale causato dall'elevato numero di pixel su un sensore microscopico rispetto al DX)

Le compatte sono, a mio avviso, le Polaroid moderne: puoi fare belle immagini ma qualitativamente siamo tanto, troppo distanti dalla più economica delle reflex.

Una compatta di qualità come la Canon non è molto più piccola della tua D40 se le metti vicino vedrai tu stesso.
Il discorso macro offerto dalle compatte è interessante, ma se ti piace la macrofotografia anche con la migliore compatta i risultati saranno solo "casalinghi".

Spero che i tanti megapixel che cerchi non siano perchè vedi compatte con 10-12 Mpx e la tua D40 ne ha "solo" 6Mpx ... allora chi ha la professionale D2H/s (4Mpx) si dovrebbe buttare a mare. biggrin.gif


Spero di essere riuscito a farti venire un dubbio sulle foto che otterresti con una compatta.

smile.gif
giuseppe v
Messaggio: #5
no comment
Myst.R
Messaggio: #6
huh.gif

Sei sicuro???
biga1
Messaggio: #7
Ma sei sicuro al 100% visto che ti piace la fotografia macro non ti conviene prendere un obiettivo 60mm f/2.8D AF Micro-Nikkor lo so che lo devi adoperare in manuale ma vedrai che ti darà tante soddisfazioni , poi come ti anno già detto il sensore di una compatta non e della capacita che ti può dare la tu reflex pensaci bene. wink.gif



Ciao ,Andrea
jafet
Messaggio: #8
Mi dispiace di aver detto qualcosa di così assurdo, ma mi è sembrato questo dalla reazione di giuseppe v ( "Sono uno dei sostenitore che e' il fotografo che fa le foto e non la migliore macchina fotografica del mondo." <-- il bello è che l'ho trovato nel tuo profilo...).
Come mai? Sinceramente mi serve una macchina da parecchi megapixel per lavorare meglio con photoshop, ridotte dimensione per essere portata sempre con me. Praticamente non mi serve una reflex per scattare ottime foto, questo ormai non è più il mio intento principale, ma cerco una macchina con cui "immortalare" delle forme, colori, e macro di materiali (principalmente...certo che scatta anche delle belle foto...).
Comunque chiedevo il modello corrispondente, non se il gesto fosse giusto o sbagliato, perché personalmente per me è giusto così, quindi...la nikon fa compatte che salvano in raw?

Se dovessi rimanere sulle reflex continuerei a tenere la D40, ottima macchina, al massimo prenderei qualche altra ottica...non sentirei la necessità di passare ad una compatta se non fosse per le dimensioni. Mi serve qualcosa trasportabile in una tasca, non in uno zaino!

Messaggio modificato da jafet il Nov 16 2007, 10:33 PM
Andrea Moro
Messaggio: #9
QUOTE(jafet @ Nov 16 2007, 10:29 PM) *
Mi dispiace di aver detto qualcosa di così assurdo, ma mi è sembrato questo dalla reazione di giuseppe v ( "Sono uno dei sostenitore che e' il fotografo che fa le foto e non la migliore macchina fotografica del mondo." <-- il bello è che l'ho trovato nel tuo profilo...).
Come mai? Sinceramente mi serve una macchina da parecchi megapixel per lavorare meglio con photoshop, ridotte dimensione per essere portata sempre con me. Praticamente non mi serve una reflex per scattare ottime foto, questo ormai non è più il mio intento principale, ma cerco una macchina con cui "immortalare" delle forme, colori, e macro di materiali (principalmente...certo che scatta anche delle belle foto...).
Comunque chiedevo il modello corrispondente, non se il gesto fosse giusto o sbagliato, perché personalmente per me è giusto così, quindi...la nikon fa compatte che salvano in raw?

Se dovessi rimanere sulle reflex continuerei a tenere la D40, ottima macchina, al massimo prenderei qualche altra ottica...non sentirei la necessità di passare ad una compatta se non fosse per le dimensioni. Mi serve qualcosa trasportabile in una tasca, non in uno zaino!

Ciao capisco ciò che intendi e non ti voglio biasimare...dopo tutto hai avuto la reflex per un anno e hai tirato le tue conclusioni. Detto questo ti consiglio, se proprio vuoi fare questo passo, di prenderti una compatta di qualità senza pensare al raw e quant'altro...se passi alla compatta scatta in jpeg e non pensarci più. Dopotutto le compatte fanno foto più pronte di una reflex in condizioni di luce ottimale (a patto che la reflex non sia settata alla perfezione e l'immagine ripresa in maniera ineccepibile)...me ne sono reso conto tornando a scattare con la mia compattina qualche giorno fa.

Altrimenti se per te il poblema è principalmente l'ingombro, potresti provare a prendere una di quelle custodie a tracolla che tengono un corpo macchina con obiettivo montato e basta e così è come se te ne andassi in giro con la borsetta di una compattona.
jafet
Messaggio: #10
Alla fine mi sa tanto che abbandonerò anche il raw, ma è possibile che la nikon non abbia in catalogo macchine fotografiche che scattano in questo formato? Mentre comunque la concorrenza lo mette a disposizione.

Se dovessi scattare in jpg allora riformulerei la richiesta, e cercherei la migliore nikon compatta sotto i 300 euro!
Skylight
Messaggio: #11
Ciao, il formato raw sulle compatte diventa una possibilità certo gradita ma al prezzo di una certa lentezza operativa.
Possono passare molti secondi per poter eseguire un nuovo scatto in raw e questo dipende dalle ridotte capacità di elaborazione dei dati delle compatte.

Quindi capisco che la trasportabilità è davvero comoda ma poi rischi di perdere l'attimo per la lentezza della macchina.

sergiobutta
Messaggio: #12
Come ti hanno già detto, le dimensioni di quel tipo di compatta non sono ridottissime, almeno paragonate alla D40. Allora D40x con 18-70 con lenti addizionali per la macro. Continuerai a fare anche ottime fotografie, senza rumore, e macro... che macro non sono in nessun caso, in quanto si possono definire tali solo foto con rapporto 1:1. E non acquisti rumore.

Dopo aver scritto, ho trovato su questo stesso forum questo 18-135 :

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=75767

Avresti anche una escursione focale migliore rispetto alla compatta.

Messaggio modificato da sergiobutta il Nov 17 2007, 07:24 AM
tosk
Messaggio: #13
Il sensei Ganora direbbe di puntare ad un telefonino a sto punto....
senza essere così drastici forse la fuji s7000 (o forse l'hanno sostituita) ti da perlomeno la possibilità di regolare tempo e diaframma, ha un buono zoom, funzione macro e tutto quello che ti serve. Io ho avuto la versione precedente e mi son trovato molto bene, il loro super ccd ha una buonissima resa.
jafet
Messaggio: #14
Grazie a tutti, ammetto che ora sono ancora più indeciso e non so esattamente cosa fare. La d40 sicuramente è offesa con me, ha capito che sto tentando di buttarla fuori. Però anche montare una lente migliore come ad esempio il 18-135 non mi aiuterebbe a risolvere il problema principale, quello della trasportabilità, ma ammetto che avrei enormi vantaggi...cosa fare? Aspetto e tento momentaneamente di trovare un compromesso.

Se ci fosse un ottimo telefonino in grado di fare realmente della belle foto almeno in condizioni ottimali lo prenderei, ma neanche i migliori riescono a stare (personalmente parlando) indietro alle peggiori macchine fotografiche compatte...e comunque il prezzo sale parecchio!

Messaggio modificato da jafet il Nov 17 2007, 11:33 AM
Skylight
Messaggio: #15
QUOTE(jafet @ Nov 17 2007, 11:31 AM) *
.... .... .........
Aspetto e tento momentaneamente di trovare un compromesso.

.... ....... .........



Ciao, un compromesso potrebbe essere prendere una compatta per le tue esigenze e "dimenticarti" della D40 per un po' (senza venderla)

Se dopo un periodo di tempo sarai soddisfatto dei risultati della compatta (sia a video che su carta) allora potrai vendere la reflex ...
Altrimenti per le uscite disimpegnate porti la compatta e quando hai delle situazioni più "importanti sfoderi la D40.

smile.gif
giovanni1973
Messaggio: #16
QUOTE(jafet @ Nov 15 2007, 07:42 PM) *
Salve a tutti, ormai possiedo da quasi un anno una bellissima D40 con cui mi sono trovato veramente bene, ma cambiando realtà in cui vivo e cambiando gli obbiettivi della vita mi serve anche cambiare macchina fotografica. Vorrei passare ad una compatta con tanti mega pixel e buone macro, facile da portare, buona capacità della batteria, insomma, un'ottima compatta.
Guardando nel sito mi sono imbattuto nella Nikon P5100 ma ho visto che non scatta in Raw, e attualmente ne sentirei molto la mancanza.
La Canon da parte sua offre la G9 che sembra una gran bella macchina fotografica! Cosa mi consigliate di fare? Io sono molto legato alla nikon, ma se non trovo un'alternativa come posso fare?

Quindi per chi non ama leggere:

Ho una D40 tra poco in vendita, cerco il corrispondente modello Nikon della G9 offerta da canon (essenziale il formato raw)

Grazie a chiunque mi potrà aiutare o convincere a non passare a canon grazie.gif messicano.gif



Credo che faresti un grave errore a passare ad una compatta, per buona che sia non credo che avrai miglioramenti, se non quelli di aver un' oggetto da tenere in tasca.
Ma in fatto di qualità.....non ci sono paragoni.
SE vuoi farti una compatta...comprala ma tieniti anche la D40...perchè se no la rimpoiangerai.

Oppure il mio consiglio comprati un'ottica buona con le caratteristiche che ti servono a te....e qui si che la D40 te ne sarà grato.,

Ciao Giovanni.
giuapau
Messaggio: #17
Fai come me......

Io ho una D40 + una Coolpix 4600......

in base alle situazioni mi porta dietro la macchina giusta....

Ciao
jafet
Messaggio: #18
Mi avete convinto, la D40 rimane con me! grazie.gif
Skylight
Messaggio: #19
Ottima decisione, non te ne pentirai.
Peste
Messaggio: #20
Abbina alla tua favolosa ed inimitabile D40 un altrettanto favoloso 105mm f/2.8 VR micro e vedrai che macro... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Peste il Nov 18 2007, 01:53 PM
jafet
Messaggio: #21
eh, avessi 800 euro da spendere!!! C'è una scaletta ormai, troverebbe posto solo al terzo posto...dovrà aspettare parecchio messicano.gif

Messaggio modificato da jafet il Nov 18 2007, 03:56 PM
Peste
Messaggio: #22
QUOTE(jafet @ Nov 18 2007, 03:53 PM) *
eh, avessi 800 euro da spendere!!! C'è una scaletta ormai, troverebbe posto solo al terzo posto...dovrà aspettare parecchio messicano.gif

ed al primo posto (se non sono indiscreto) che ottica c'è?? laugh.gif
Filippo Daltamura
Messaggio: #23
jafet.....
io ho la D40 da 6 mesi...ti dico che è perennemente nello zaino che porto con me quando vado a lavoro o se esco la domenica...ormai è diventata un'appendice del mio braccio....

non so cos'altro dire....

buone cose
Filippo.
valvax
Messaggio: #24
Non mollare jafet, siamo stati fra i primi "cercasi utenti d40", io poi ho deciso di passare alla d70s della quale sono contentissimo.
Mi ricordo che sostenevi, se la memoria non mi inganna, di portare sempre con te la d40 in un marsupio.....
In passato ho avuto una coolpix5700, ottima compattona, ma non meno ingombrante della d40 e più scarsa in Mpx... non saprei cosa consigliarti, oltre a: NON VENDERE LA REFLEX!!!!

Buona scelta e buoni scatti
Paolo
igunther
Messaggio: #25
per fare foto macro potresti provare un fisso usato, anche se poi perdi l'af automatico, più dei filtri macro.
Il risultato non sarà il massimo, ma migliore di una compatta, e d40+50mm (ad esempio) penso che abbia più o meno l'ingombro di una g9
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >