FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Gruppo Scolastica
, Richiesta consigli
Rispondi Nuova Discussione
leo1251
Banned
Messaggio: #1
A breve, sotto la pressione degli altri genitori, dovrò cimentarmi nella foto del gruppo classe dei miei figli.

Si tratta di gruppi di circa 25-28 persone, insegnanti compresi, da farsi all'interno dell'aula (non è consentito farle nel cortile) che è piuttosto spaziosa e dai soffitti alti.

Dispongo di D7000 con Tamron 17-50 e varie ottiche fisse (50/85/70-300, etc.), SB900, cavalletti, stativi vari per flash da studio, ombrelli, softbox etc.

Volendo ridurre al solo SB900 potete aiutarmi con consigli tecnici quali ad esempio:
- diaframma ideale per corretta PDC tale da avere a fuoco tutti i soggetti,
- tempi di esposizione,
- posizionamento flash,
- varie ed eventuali,
tenendo conto che disporrei i soggetti su tre file e che si tratta prevalentemente di alunni delle elementari?

Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.
 
Nuova Discussione
Risposte
Giacomo.terra
NPA
Messaggio: #2
Leo ma devi fare le cose fatte bene bene??
Altrimenti davvero il solo sb900 oncamera, 1/125s, f8, 200 iso e il resto lo fa il flash che potente è potente
leo1251
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 13 2012, 03:03 PM) *
Leo ma devi fare le cose fatte bene bene??
Altrimenti davvero il solo sb900 oncamera, 1/125s, f8, 200 iso e il resto lo fa il flash che potente è potente


Ciao Giacomino, ben ritrovato.
No, nulla di professionale, ma vorrei fare anche una buona figura.
Dici che andrei bene anche con i parametri che mi suggerisci?
Grazie ancora per il passaggio.

QUOTE(kermit68 @ Mar 13 2012, 03:05 PM) *
Come detto stasera ti mando qualche altra info.

Ciao


Grazie Alessandro, molto gentile, attendo i tuoi preziosi consigli.
kermit68
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(leo1251 @ Mar 13 2012, 03:19 PM) *
Grazie Alessandro, molto gentile, attendo i tuoi preziosi consigli.


Eccomi, come promesso:
- ISO 400
- F/5
- 1/100
- distanza focale circa 5 metri
- flash off camera in TTL, circa 45° dal gruppo sparato in avanti a 45° sul soffitto bianco, 3 metri di altezza.
- lato opposto al flash con finestre senza sole diretto

ultimo consiglio:sii veloce. dopo poco che hai messo tutti i bambini sulle 3 file cominciano a stranirsi, si piegano da un lato, poi dall'altro, non guardano in camera, cominciano le boccacce.

quest'anno mi porto 2 flash e 2 ombrellini (comprati a 4 soldi su ebay) così non uso il flash on camera che mi ha sparacchiato un po.

Se hai domande sono qui.

CIao wink.gif
leo1251
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(kermit68 @ Mar 13 2012, 08:10 PM) *
Eccomi, come promesso:
- ISO 400
- F/5
- 1/100
- distanza focale circa 5 metri
- flash off camera in TTL, circa 45° dal gruppo sparato in avanti a 45° sul soffitto bianco, 3 metri di altezza.
- lato opposto al flash con finestre senza sole diretto

ultimo consiglio:sii veloce. dopo poco che hai messo tutti i bambini sulle 3 file cominciano a stranirsi, si piegano da un lato, poi dall'altro, non guardano in camera, cominciano le boccacce.

quest'anno mi porto 2 flash e 2 ombrellini (comprati a 4 soldi su ebay) così non uso il flash on camera che mi ha sparacchiato un po.

Se hai domande sono qui.

CIao wink.gif


Grazie Alessandro.
F/5 mi sembra un po' pochino per una buona PDC, comunque i consigli che mi dai sono una buona base di partenza.

Alla resa dei conti, francamente, speravo in più interventi da parte di chi, come Alessandro, ha fatto qualche esperienza in merito.
Trovo strano che a parte lui, nessuno abbia fatto la classica esperienza del gruppo scolastico di figli e/o nipoti e abbia voluto condividerla, probabilmente qui sono tutti "artisti" che disdegnano banalità del genere.
Purtroppo i consigli generici servono a poco ma... comunque grazie a tutti per gli interventi,
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #6
mi dispiace che non hai trovato i consigli che cercavi, non sempre i consigli arrivano rapidamente, perché non tutte le migliaia di utenti leggono contemperamente tutti i quesiti posti e questo tuo sfogo non lo trovo corretto:

QUOTE(leo1251 @ Mar 14 2012, 07:04 AM) *
Trovo strano che a parte lui, nessuno abbia fatto la classica esperienza del gruppo scolastico di figli e/o nipoti e abbia voluto condividerla, probabilmente qui sono tutti "artisti" che disdegnano banalità del genere.
Purtroppo i consigli generici servono a poco ma... comunque grazie a tutti per gli interventi,



cordialmente


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 14 2012, 08:00 AM

Posta in questo topic
leo1251   Foto Di Gruppo Scolastica   Mar 13 2012, 07:08 AM
Antonio Canetti   mi hai fatto venire in mente i fotografi che arriv...   Mar 13 2012, 08:12 AM
leo1251  
QUOTE
  Mar 13 2012, 03:05 PM
MrFurlox   io metterei 2 SB a 45° rispetto al gruppo con il t...   Mar 13 2012, 11:58 AM
kermit68  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio