FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Conversione In B/n
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ottenuta con Nik Silver Effect, High Structure, filtro blu al 79% per schiarire la cupola della basilica e scurire le colonne, placando l'illuminazione gialla. Applicato effetto della pellicola che più mi piace, ILFORD PANF50, scelta per il suo essere dura e contrastata.
L'originale nasce da CP5400 ISO 50.
Scattato la sera del Corpus Domini, c'erano molti fari alogeni accesi (visibili sulle statue bianche).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da 16ale16 il Mar 1 2009, 10:17 PM
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #2
bn.... S-T-R-E-P-I-T-O-S-O-...complimenti



ciao Massy
mirko_nk
Messaggio: #3
A mio avviso ottima conversione... e molto bello anche lo scatto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
splendido scatto Bw reso ancor piu' suggestivo per la ripresa attraverso le due colonne, renderebbe alla grande se fosse postata a piena risoluzione! Pollice.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #5
Notevole la conversione e la composizione! Complimenti! Pollice.gif
Ciao Vincenzo
Vito.Coppola
Messaggio: #6
Notevole scatto e conversione... guru.gif







Ciao
Vito
Gufopica
Messaggio: #7
complimenti conversione al top
Pollice.gif
Mario P.
Messaggio: #8
Scatto, con una conversione che farebbe convertire anche un fotografo indemoniato. Complimenti
16ale16
Messaggio: #9
Sono contento che sia piaciuto. Sto alle prime armi coi b/n, ammetto che non c'è molto feeling col digitale. Quindi sto un po' sperimentando. Sembra che questo non sia andato così male laugh.gif
Max Lucotti
Messaggio: #10
E meno male che sei all'inizio....Bravo, mi piace molto sia il bn sia l'inquadratura. Unica pecca le colonne non a fuoco, ma temo che non sarebbe stato facile... e forse neanche fisicamente possibile!
Maurizio Mandarino
Messaggio: #11
Notevole conversione ... accentuata da una buonissima compo!
Complimenti Ale! Pollice.gif

Saluti Mau
16ale16
Messaggio: #12
Grazie per i complimenti.
Le colonne a fuoco? Impossibile. Poco più di un metro tra me e la prima colonna e la cupola all'infinito. Non credo esista una tale pdc, soprattutto considerando che la foto è stata scattata con la 5400, che aveva al più diaframma 8.
E poi le colonne mi servono come cornice, l'interesse mi serviva sulla copula e sullo scorcio della piazza.


Comunque è vero che sono all'inizio coi b/n, non ho molto feeling con quelli digitali. Forse Nik Silver Effect mi daà una mano. Vedremo...

Messaggio modificato da 16ale16 il Mar 2 2009, 12:14 PM
roberto depratti
Messaggio: #13
Ragazzi ......qui siamo a livelli di TRIPUDIO!!!!!!!!

Lo scatto è notevole già in fase di inquadratura, molto curato. Il BW è SENSAZIONALE!!!!!.

Roberto
bruco82
Messaggio: #14
Complimenti Ale...bellissimo scatto e conversione! da mestro!

ciao
Luca
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Bravo omonimo.
La conversione è decisamente splendida.
Se inizi così con i filtri Nik vedrai che quando passerai a procedure meno automatiche (tipo miscelatore canali per esempio) che permettono un maggior controllo del risultato sono sicuro che ne vedremo delle belle.

Saluti
Ale
16ale16
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 2 2009, 02:22 PM) *
Bravo omonimo.
La conversione è decisamente splendida.
Se inizi così con i filtri Nik vedrai che quando passerai a procedure meno automatiche (tipo miscelatore canali per esempio) che permettono un maggior controllo del risultato sono sicuro che ne vedremo delle belle.

Saluti
Ale


Pensa invece che col miscelatore canale mi sono trovato malissimo, non ruscivo ad ottenere i b/n che dicevo io. Sarà una cosa personale, boh!? Magari più avanti ci riproverò.

Grazie per il tuo commento!
Maury_75
Messaggio: #17
Ottima inquadratura e conversione, anche se i notturni in BN non mi convincono molto in questo caso devo ricredermi, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! wink.gif
Saluti Maury
maurizioricceri
Messaggio: #18
mi allieo al pensiero degli altri.Ottimmo scatto con una cpnversione davvero notevole.
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
QUOTE(16ale16 @ Mar 2 2009, 03:35 PM) *
Pensa invece che col miscelatore canale mi sono trovato malissimo, non ruscivo ad ottenere i b/n che dicevo io. Sarà una cosa personale, boh!? Magari più avanti ci riproverò.

Grazie per il tuo commento!


Lo so.
Anch'io ho vissuto un'esperienza simile, nel senso che ho iniziato a convertire utilizzando esclusivamente dei filtri digitali perchè col miscelatore non mi trovavo.
Poi ho deciso che volevo avere più controllo sul risultato e ho iniziato a fare delle prove col miscelatore canale, collezionando una bella serie di delusioni prima di ottenere quello che cercavo, una volta definitivamente capite le potenzialità dello strumento. Ora uso il filtro di CS3, che rispetto al miscelatore canale consente ancora più controlli e ti garantisco che rispetto ai filtri preconfezionati è tutto un altro vivere.

Saluti
Ale
16ale16
Messaggio: #20
Sono contento abbia suscitato tanto entusiasmo questa conversione. Mi fa molto piacere! Vedremo cosa altro combinerò dopo...
R.O.S.
Messaggio: #21
Lavoro sublime frutto di una grande competenza ed esperienza messa in campo.
16ale16
Messaggio: #22
QUOTE(R.O.S. @ Mar 2 2009, 11:13 PM) *
Lavoro sublime frutto di una grande competenza ed esperienza messa in campo.


Grazie R.O.S. ma ti garantisco che esperienza ce n'è poca laugh.gif
Ho più provato ad applicare un po' di teoria e qui mi è andata bene (vedi il filtro blu). Un po' di conoscenza delle pellicole e la molto realistica conversione di Nik Silver Effect hanno fatto il resto!

Grazie per il tuo commento
Zebra3
Messaggio: #23
Splendida!
16ale16
Messaggio: #24
QUOTE(Zebra3 @ Mar 3 2009, 01:58 PM) *
Splendida!


Grazie mille!
mauropanichi
Messaggio: #25
Scatto fantastico,tutto molto bello.Nik è un plugin?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >