FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Indeciso!
d80 o d5000 o...?
Rispondi Nuova Discussione
okto696
Messaggio: #1
Ciao ragazzi....nonostante mi sia iscritto oramai da qualche mese e vi legga costantemente appena ho una connessione disponibile, sono ancora in forse su quale reflex acquistare. Provengo da una compatta Canon (coff coff) a710. l'unica cosa che ho deciso è quella di non andare più per le lunghe ma fare l'acquisto a breve ("breve" inteso come massimo-massimo novembre).
se l'acquisto non è stato ancora fatto, ho però riflettuto un po' sulle varie alternative. premettendo che sono anche io soggetto all'austera vita dello studente universitario (brutta bestia!), ed essendo anche la mia prima reflex non vorrei spingere troppo sull'acceleratore (economico), dovendo acquistare anche pian pianino le varie ottiche.

seguendo questo ragionamento, sono arrivato alla conclusione che da d90 è un po' troppo (il cosiddetto "pizzico sulla pancia" potrei anche farlo e acquistarla, ma il pizzico sarebbe troppo doloroso messicano.gif ...) e pensavo ad una tra la d80 e la d5000. solo che le perplessità sono le seguenti:

- la d80 è un po' datata, il sensore ttl (a quanto letto) pecca di pulizia ad alti iso (io amo da morire la fotografia di viaggio,e un buon 50% delle foto che faccio sono di sera ai monumenti), ma la doppia ghiera, lo schermino con le info correnti e SOPRATTUTTO il motore AF interno li vedo molto importanti;

- della d5000 interesserebbe soprattutto il sensore (per il discorso di sopra), ma l'assenza di AF mi lascia molto perplesso.

ovviamente poi dovrei prendere le ottiche rolleyes.gif


secondo la vostra esperienza, cosa mi consigliereste??

grazie!!!! grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(okto696 @ Sep 6 2010, 07:39 PM) *
il sensore ttl


ph34r.gif

..CCD. wink.gif

La soluzione è semplice: per te è più importante la pulizia ad alti ISO o la doppia ghiera + motore AF + Display superiore? (citando quanto hai detto).

Io ODIO la singola ghiera, e già solo per questo prenderei la D80, ma è un discorso piuttosto personale... valutare al limite l'acquisto di una D90 usata è ancora troppo?
okto696
Messaggio: #3
QUOTE(Bracketing @ Sep 6 2010, 07:56 PM) *
ph34r.gif

..CCD. wink.gif

La soluzione è semplice: per te è più importante la pulizia ad alti ISO o la doppia ghiera + motore AF + Display superiore? (citando quanto hai detto).

Io ODIO la singola ghiera, e già solo per questo prenderei la D80, ma è un discorso piuttosto personale... valutare al limite l'acquisto di una D90 usata è ancora troppo?


hahha....mi sono confuso con un po' di elettronica(la cara transistor-transistor logic biggrin.gif)

per il discorso d90 usata...a trovarne una blink.gif è un po' che sondo il mercato...ma nada
g.snake
Messaggio: #4
Perché trovi ancora la D80 nuova e garantita? Anche questa è una variabile importante. Ed a quanto la trovi? Se la d80 la trovi nuova garantita nital ad un prezzo inferiore alla D5000, potrebbe anche essere una scelta valida. Molti hanno fotografato per anni e fotografano ancora con la D80 con grande soddisfazione e bei risultati. Questo nel caso che tu senta come imprescindibile la presenza del motore AF e della seconda ghiera e di un corpo più solido e grande (l'lcd info lo tralascio perché nelle entry level, a mio parere, è sufficientemente rinpiazzato da una buona gestione dell'interfaccia del monitor principale).
D'altra parte, soprattutto se il confronto è con una D80 usata (da dove viene? Qunato ha lavorato? Come? ecc.) occorre sapere che 4-5 anni circa di differenza progettuale, soprattutto in termini di resa dei sensori, sono un'enormità...
Cioè: visto che cominci adesso e non hai ancora ottiche, come mi sembra di capire, il problema del motore AF (escluso il caso che ti voglia rivolgere al mercato dell'usato, ma anche lì cominciano ad essere tante le lenti motorizzate) si relativizza... e personalmente, a fronte della seconda ghiera preferirei l'evoluzione della D5000.
Infine la cosa più importante: le hai prese in mano entrambe? Hai scattato qualche foto con entrambe? E' il metodo migliore per togliersi ogni dubbio!
AgostinoGranatiero
Messaggio: #5
Tra d80 e d5000? D90!
Non sto scherzando: con l'uscita della d95/d7000 (sostituta della d90), quest'ultima dovrebbe avere un ribasso dei prezzi notevole e senz'altro conveniente.

Inoltre io non saprei fare a meno né della pulizia ad alti ISO (indispensabile in certe situazioni) né della doppia ghiera che ti permette di guadagnare tantissimo in ergonomia.
Moulke!
Messaggio: #6
QUOTE(okto696 @ Sep 6 2010, 07:39 PM) *
Ciao ragazzi....nonostante mi sia iscritto oramai da qualche mese e vi legga costantemente appena ho una connessione disponibile, sono ancora in forse su quale reflex acquistare. Provengo da una compatta Canon (coff coff) a710. l'unica cosa che ho deciso è quella di non andare più per le lunghe ma fare l'acquisto a breve ("breve" inteso come massimo-massimo novembre).
se l'acquisto non è stato ancora fatto, ho però riflettuto un po' sulle varie alternative. premettendo che sono anche io soggetto all'austera vita dello studente universitario (brutta bestia!), ed essendo anche la mia prima reflex non vorrei spingere troppo sull'acceleratore (economico), dovendo acquistare anche pian pianino le varie ottiche.

seguendo questo ragionamento, sono arrivato alla conclusione che da d90 è un po' troppo (il cosiddetto "pizzico sulla pancia" potrei anche farlo e acquistarla, ma il pizzico sarebbe troppo doloroso messicano.gif ...) e pensavo ad una tra la d80 e la d5000. solo che le perplessità sono le seguenti:

- la d80 è un po' datata, il sensore ttl (a quanto letto) pecca di pulizia ad alti iso (io amo da morire la fotografia di viaggio,e un buon 50% delle foto che faccio sono di sera ai monumenti), ma la doppia ghiera, lo schermino con le info correnti e SOPRATTUTTO il motore AF interno li vedo molto importanti;

- della d5000 interesserebbe soprattutto il sensore (per il discorso di sopra), ma l'assenza di AF mi lascia molto perplesso.

ovviamente poi dovrei prendere le ottiche rolleyes.gif
secondo la vostra esperienza, cosa mi consigliereste??

grazie!!!! grazie.gif grazie.gif


Sarà perchè ho le mani grandi ma le D5000, 40, 3000, non le comprerei mai solo perchè non riesco ad impugnarle per quanto sono piccole.

D90 e tagli la testa al toro (povero toro)


reload
Iscritto
Messaggio: #7
La scelta facile sarebbe la D90, se il portafogli lo permettesse!

Tra D80 e D5000 io andrei su D80 a patto di avre un usato che funzioni (perché se poi ti si apre in mano dopo 2 mesi non va bene:D)

Perché ti dico D80? Per le ottiche! E' vero che non ne hai nessuna ma é pure vero che senza motore AF potresti perderti qualche occasione nell'usato!
Ci sono ottiche particolari (come i tele molto spinti) che sono semplicemente improponibili per uno come me che li userà una volta al mese. Invece guardando nell'usato di ottiche non motorizzate si trova roba a un prezzo umano da dilettante!
Penso che anche tra i 50ini ci siano differenza di prezzo tra motorizzati e non!
Nell'ottica di poter usare più lenti possibili pensa che io valuterei anche quelle macchine che mantengono l'esposimero con le ottiche manuali senza chip:). Ma si salirebbe di costo...
edate7
Messaggio: #8
La D80 è una eccellente reflex, ma, come la più blasonata D200, soffre moltissimo agli alti ISO. Spingersi oltre gli 800 rappresenta un azzardo non da poco. Io avevo la D200, e so di cosa parlo. Foto inguardabili oltre 1000 ISO, specie in condizioni di cattiva illuminazione (stadi o palazzetti secondari). Visto che sei interessato a tutte le caratteristiche della D80, ma anche alla pulizia agli alti ISO, non hai altre alternative che la D90, la quale, di suo, è una reflex dal rapporto qualità-prezzo straordinario.
Se non ti servisse la doppia ghiera, o altre comodità proprie della D80-D90, ti consiglierei senz'altro la D5000, per via della sua maggiore modernità progettuale rispetto alla D80 (e di un sensore sensibilmente migliore); in sei mesi, le prestazioni teoriche e pratiche, in elettronica, raddoppiano (Legge di Moore), e ormai le reflex digitali sono solo elettronica. Fai uno sforzo, e procurati una D90.
Ciao
IlCatalano
Messaggio: #9
Provai in passato la D80 e non mi piacque la resa agli alti ISO (in quel tempo ero con Canon ed ero abituato bene sugli alti ISO, anche se mi piaceva di più la resa del colore Nikon).

Ora uso sia D90 che D5000 e tra D80 e D5000 ti consiglio senza nemmeno pensarci la seconda; la qualità d'immagine è un'altra cosa. Però in assoluto ti suggerisco di aspettare l'occasione giusta per un buon usato di D90; non per altro, ma per la possibilità di usare le ottiche AF-D, che, come potrai verificare durante la crescita del futuro corredo, saranno spesso un'opzione irrinunciabile per avere ottiche eccellenti a costi accettabili.

IlCatalano
aculnaig1984
Messaggio: #10
Non perchè ho una D80 da vendere, ma senza dubbio ti consiglio una D80, o meglio ancora se riesci, una D90. In passato ho avuto la D40. La differenza di corpo si sente e come. E poi anche il motore AF integrato, ti permette di acquistare ottiche vecchie di qualità, o anche ottiche nuove ma non Nikon(mi riferisco a Sigma, Tamron, Tokina) che hanno costi molto contenuti e non sempre hanno il motorino di messa a fuoco. Io personalmente presi la D80 proprio per le differenze da te citate con le altre macchine entry level e per aver la possibilitò di prendere obiettivi luminosi, come il Sigma 24-70 f2.8 che ho, senza spendere un capitale. Certo, non è il Nikon, ma intanto fa ottime foto lo stesso, in attesa di avere più soldi e poter fornirti di un'ottimo corredo Nikon.
Gli alti iso della D80 non sono il massimo, ma secondo me sono necessari se fai foto ad oggetti o persone che si muovono. Ti piace fotografare i monumenti di notte? prendi un treppiede da viaggio a spendere poco, così puoi utilizzare tempo molto bassi ed iso bassi, ed avrai meno rumore di quanto ne possa avere con una D90 o D5000 a 1600iso.
Naturalmente questo è solo un mio parere, ma dato che l'acquisto della D80 l'ho fatto proprio quando ero uno studente universitario come te.......secondo me è più conveniente.
Poi a te la scelta.
Saluti

Gianluca
reload
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Sep 6 2010, 11:59 PM) *
La D80 è una eccellente reflex, ma, come la più blasonata D200, soffre moltissimo agli alti ISO. Spingersi oltre gli 800 rappresenta un azzardo non da poco. Io avevo la D200, e so di cosa parlo. Foto inguardabili oltre 1000 ISO, specie in condizioni di cattiva illuminazione (stadi o palazzetti secondari).


Salve anche secondo me la d200 non ha grandi prestazioni ad alti iso, ma ritenere le foto proprio inguardabili mi pare un po' esagerato!
Questa é una foto fatta a iso 1600. Il rumore é ovviamente evidente, ed é pure micromossa (fatta a 1/15). Inoltre l'ho esportata non a qualità massima (10 mega di foto mi sembravano troppi) anche se la risoluzione é nativa.
Non ho toccato nulla, é il raw come lo legge lightroom! (senza NR) smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

okto696
Messaggio: #12
QUOTE(reload @ Sep 7 2010, 09:46 AM) *
Salve anche secondo me la d200 non ha grandi prestazioni ad alti iso, ma ritenere le foto proprio inguardabili mi pare un po' esagerato!
Questa é una foto fatta a iso 1600. Il rumore é ovviamente evidente, ed é pure micromossa (fatta a 1/15). Inoltre l'ho esportata non a qualità massima (10 mega di foto mi sembravano troppi) anche se la risoluzione é nativa.
Non ho toccato nulla, é il raw come lo legge lightroom! (senza NR) smile.gif
Ingrandimento full detail : 4 MB


noto che le opinioni sono discordanti...e l'indecisione resta hmmm.gif
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #13
La tua indecisione ti è già costata circa 500 foto che avresti potuto fare in vacanza.
Non rischiare di perdere anche le feste natalizie.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
scusami ma dubbi tra d80 e d5000 non se ne pongono.....
secondo me hai due scelte e due soltanto se vuoi acquistare oggi....

d90 o d5000
se non puoi la prima....prendi la seconda.....

la bontà di questi cmos è troppo marcata e non c'è corpo che tenga.....

francamente acquistare prodotti tecnologicamente datati e fra poco addirittura di 2 generazioni più vecchi non è il massimo....partiresti troppo indietro....sotto un aspetto che ha sicuramente la sua importanza wink.gif
okto696
Messaggio: #15
futuri ripensamenti a parte, mi sono orientato sulla D5000. ora sono in fase "cerca l'offerta e acquista"... vi terrò informati hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio