FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
File Raw Con D80
come si aprono?
Rispondi Nuova Discussione
fukka75
Messaggio: #26
QUOTE(Giordy 58 @ Jan 30 2007, 12:37 AM) *

Ho installato Picture Project, con il quale importo le immagini nel computer, a questo punto devo dire che quel programmino riesce già a "sgrossare" la fotografia scattata.

Se voglio apportare ulteriori elaborazioni con P.S. CS, tramite il browser riesco ad aprire l'immagine appena acquisita, dopo aver cliccato sulla miniatura della foto interessata, compare una finestra di dialogo di Picture P. e in effetti dopo un pò di tempo la foto mi si apre con P. S. per la precisione ad 8 bit.

Il plug-in per PS CS che PP installa per gestire i NEF, è effettivamente un plug-in a 8bit; tra l'altro per PS CS non esiste nessun CameraRAW compatible con i NEF della D80. Il consiglio che cmqn si dà qui sul forum è quello di utilizzare Capture NX (il "vecchio" NikonCapture4 mi pare non supporti i NEF della D80), per fare le elaborazioni sui NEF, salvare il file in TIFF, quindi elaborarlo in PS CS: se sei registrato come possessore di apparecchi Nikon, puoi scaricarlo liberamente dal sito dell'assistenza europea in prova per 30 giorni, completo di tutte le funzioni.
Giordy 58
Messaggio: #27
Grazie. Cerchero d'interpretare quanto suggeritomi, eventualmente chiederò altre delucidazioni.

Nota personale: Il digitale ha decisamente molti, anzi moltissimi vantaggi però a volte (vedi sopra) rimpiango la cara vecchia dia.

Grazie ancora e ciao.
stincodimaiale
Messaggio: #28
QUOTE(francescofiorenza @ Sep 24 2006, 09:32 AM) *

....NX gira benissimo su XPSP2 senza alcuna controinidcazione, ed a breve non c'è nessun'altro aggiornamento oltre alla rel.1.01...
...nella confezione trovi PictureProject 1.7 che legge benissimo i files della D80 e permette varie regolazioni sui files RAW-NEF
.......mi domando, così....in generale.....

...perché non vi arrabbiate con Adobe che non rende più disponibili gli aggiornamenti per le versioni precedenti di PS ?...........

...perché non vi arrabbiate con Microsoft perché non permette a Xp e il prox Vista di girare bene sul vostro PC anche se vecchiotto?
Ciao....
...non hai nessun obbligo.....

esistono in commercio un sacco di buoni raw converter che già leggono i files delle D80, NX è quello che li gestisce meglio sotto il profilo della qualità....ma nessuno ti obbliga ad usarlo.....

Ciao.. wink.gif

Perchè non ci incaz***** con NikonCanonFujifilmPentaxSalporco che non adottano i files DNG di adobe che fondamentalmente è il programma grafico più usato al mondo (universo)??!?!?!
meialex1
Messaggio: #29
QUOTE(Giordy 58 @ Jan 30 2007, 12:37 AM) *

Scusatemi, sono di recente ( 2 mesi ) passato al digitale per l'appunto con la D80, e altrettanto recentemente, ( in questo caso 2 anni ) uso il computer.

Ho installato Picture Project, con il quale importo le immagini nel computer, a questo punto devo dire che quel programmino riesce già a "sgrossare" la fotografia scattata.

Se voglio apportare ulteriori elaborazioni con P.S. CS, tramite il browser riesco ad aprire l'immagine appena acquisita, dopo aver cliccato sulla miniatura della foto interessata, compare una finestra di dialogo di Picture P. e in effetti dopo un pò di tempo la foto mi si apre con P. S. per la precisione ad 8 bit.

Nella cornicetta dell'immagine compare la scritta NEF. seguita da un numero che cataloga appunto lo scatto.

La mia domanda da inesperto è questa, la foto è o non è in Nef (vedi RAW) ?

Grazie a chi sarà cosi gentile da darmi una risposta.

Ciao.



Come prima cosa Leggi questo Experience molto utile per aprire i Nef con Ps.
Poi il discorso non l ho ben capito, ma per aprire il Nef su Ps devi scaricare il pul di camera raw dal sito di adobe o se hai una versione di ps più vecchiotta seguire i consigli di manovi.
Ultima cosa perchè non usi Nx per elaborare i file Nef e poi li esporti su Ps ?

Giordy 58
Messaggio: #30
Ho iniziato a leggere " Experience", però il file menzionato "Nikon NEF plugin. 8 bi " non l'ho trovato in Adobe ecc. ma nei file del programma Picture Project.

Sempre seguendo le istruzioni Ho cliccato con il tasto destro, sul file sopra citato, quindi proprietà, a cui compare "apri con" a questa domanda avevo già inserito Photo Shop.

Ora: cliccando sul file mi si apre Photo Shop.
perchè aprendo la cartella plugin di questo programma non lo trovo?
come faccio a rinominare il file "old" cioè dove devo inserire questo comando?

Come ho già detto nel primo intervento ho il computer solo da due anni, autodidatta, e lo utilizzo nel tempo libero rubato alle altre cose.

Sempre grazie per un'eventuale risposta.

Scusate, stavo rileggendo la risposta che ho appena postato ed ho visto che cliccando sopra "Nikon NEF plugin. 8 bi" con il tasto destro compare la maschera che tra le altre cose comprende i classici "copia" e quindi "incolla" e "rinomina". Posso utilizzare questi comandi per trasferire il file?

Penso si sia capito che la mia preoccupazione è quella di evitare danni al software.

Grazie ancora.
meialex1
Messaggio: #31
QUOTE(Giordy 58 @ Feb 1 2007, 12:39 AM) *

Ho iniziato a leggere " Experience", però il file menzionato "Nikon NEF plugin. 8 bi " non l'ho trovato in Adobe ecc. ma nei file del programma Picture Project.

Sempre seguendo le istruzioni Ho cliccato con il tasto destro, sul file sopra citato, quindi proprietà, a cui compare "apri con" a questa domanda avevo già inserito Photo Shop.

Ora: cliccando sul file mi si apre Photo Shop.
perchè aprendo la cartella plugin di questo programma non lo trovo?
come faccio a rinominare il file "old" cioè dove devo inserire questo comando?

Come ho già detto nel primo intervento ho il computer solo da due anni, autodidatta, e lo utilizzo nel tempo libero rubato alle altre cose.

Sempre grazie per un'eventuale risposta.

Scusate, stavo rileggendo la risposta che ho appena postato ed ho visto che cliccando sopra "Nikon NEF plugin. 8 bi" con il tasto destro compare la maschera che tra le altre cose comprende i classici "copia" e quindi "incolla" e "rinomina". Posso utilizzare questi comandi per trasferire il file?

Penso si sia capito che la mia preoccupazione è quella di evitare danni al software.

Grazie ancora.


Non hai letto molto bene l Experience, se lo rileggi accuratamente vedrai tutte le operazioni da fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2