FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tra Ritratto E Street
prime del genere...
Closed Topic Nuova Discussione
miz
Messaggio: #1
Sono le prime foto su questo tema che pubblico e mi piacerebbe davvero ricevere critiche e consigli. Sono tra le prime foto che ho fatto con la D70, diversi mesi fa, di sera in esterni con il flash. Gli originali sono in jpg (ancora non scattavo in NEF). Oggi ho avuto un po' di tempo per rivedere le vecchie foto e recuperare qualcosa.

Grazie

la prima

IPB Immagine





http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391

Messaggio modificato da Fedro il Jul 17 2007, 10:55 PM
miz
Messaggio: #2
la seconda (ed ultima)

user posted image
nonnoGG
Messaggio: #3
Buona sera, Maurizio!

Bello quel "recuperare" qualche foto, proprio da veri appassionati.

Personalmente trovo la prima più accattivante, una posa più distaccata, invita ad approfondire l'analisi ... perché tanto assorta ... poi l'enigma ... infine la rivelazione del "monitorino". Complimenti 1.

La seconda è molto più leggibile ed immediata, tecnicamente raffinata, ma trovo troppi elementi che distraggono. A meno che il messaggio non voleva essere proprio la "molteplicità" delle azioni telefonare, fotografare, pensare e texano.gif !
In questo caso ... hmmm.gif complimenti 2.

Un cordiale saluto.

Luigi
miz
Messaggio: #4
Grazie Luigi per il tuo giudizio smile.gif
La seconda in effetti voleva mostrare proprio la molteplicità di azioni compiute in contemporanea da quel ragazzo: telefonare, vedere il monitor della digitale, fumare... in altri momenti riusciva pure a bere in contemporanea huh.gif .

Ma quando ti unisci a noi del Circolo?

Ciao
ciro207
Messaggio: #5
Miz... in entrambe trovo l'inquadratura leggermente troppo stretta. In entrambe hai tagliato la camera. Migliore cmq la seconda.

Trovo però la pelle un po' lucida biggrin.gif ma dove erano questi?!
miz
Messaggio: #6
Daniele, indubbiamente hai un grande occhio!!! wink.gif

Eravamo fuori di un locale, durante un cocktail party, questa estate: faceva caldo e loro erano parecchio brilli, quindi sudati e ipereccitati...

Questo è il risultato rolleyes.gif
albertofurlan
Messaggio: #7

Ciao Maurizio,

Inutile dire che abbiamo sentito la tua mancanza sabato scorso al circolo.

Per quanto riguarda le foto, mi piace di più la seconda, ma non mi convince il taglio, specie per il braccio destro.


Alberto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi piace la seconda Maurizio, la prima proprio no.
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(nikomiz @ Jan 11 2006, 11:41 AM)
Grazie Luigi ... ma quando ti unisci a noi del Circolo?

Grazie a Te Maurizio ... onoratisssimo per l'invito, passo in PM
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
uno
2
e tre

.oesse.
click69
Messaggio: #11
Ciao Maurizio come va? E' un pò di tempo che non ci si sente.
Premetto che la prima impressione che ho avuto guardando le tue foto è stata positiva, nel senso che mi hanno trasmesso qualcosa entrambe (e questo io personalmente lo reputo molto importante). Poi analizzandole bene direi che a me piace più la prima, non so, mi invita un pò di più a soffermarmi a guardarla quindi sono d'accordo con luigidenardis, la seconda pure mi piace, ma come ti hanno già detto, non mi convince tanto il taglio del braccio dx.
Un saluto
Carmine.
p.s. Ti invio un mp riguardo ad una cosa.
miz
Messaggio: #12
Ragazzi, grazie a tutti per i giudizi.
Come detto in apertura, non ho mai curato in particolare la foto di ritratto. Ne ho tantissime, ma sono di amici ed amiche con un valore più affettivo che artistico.
Un ringraziamento particolare lo devo a Marco (oesse): con i suoi link mi ha fatto capire in pochissimo tempo come dovrebbe essere un ritratto di strada. Davvero grazie.

Mi cimenterò, e chiederò ancora il vostro aiuto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
troppo buon Maurizio. Quelli sono i ritratti come li vedo io. E non sono mica il verbo!
wink.gif

.oesse.
miz
Messaggio: #14
QUOTE(oesse @ Jan 11 2006, 03:47 PM)
troppo buon Maurizio. Quelli sono i ritratti come li vedo io. E non sono mica il verbo!
wink.gif

.oesse.
*



Beh, sono sicuramente un ottimo esempio wink.gif
miz
Messaggio: #15
Ci riprovo, sempre in attesa dei vostri suggerimenti...

user posted image
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #16
ciao,
questa è bella.....io non avrei tagliato la parte alta della testa e forse appena troppa luce sulla parte del volto in primo piano......
mi piace molto
nonnoGG
Messaggio: #17
Ciao Maurizio,
per la serie "chi sa fa, chi non sa ... insegna", provo a dirti la mia, non a parole, ma con una modesta proposta:
user posted image
Taglio quadrato e "qualcosina" su mezzi toni (-18%) contrasto e luminosità (+8% circa ) ... come la vedi?
Luigi

P.S.: Scusa se "ho mangiato" la cornice.

Messaggio modificato da luigidenardis il Jan 12 2006, 07:22 PM
miz
Messaggio: #18
Ciao Alex, grazie (anche a me piace molto, ma... rolleyes.gif )

Gigi carissimo, ottimo il tuo intervento, dovrò rimandare la foto da te modificata a Marta smile.gif
Spero che la cornice non sia risultata indigesta biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(nikomiz @ Jan 12 2006, 08:58 PM)
Ciao Alex, grazie (anche a me piace molto, ma...  rolleyes.gif )

Gigi carissimo, ottimo il tuo intervento, dovrò rimandare la foto da te modificata a Marta  smile.gif
Spero che la cornice non sia risultata indigesta  biggrin.gif
*


Maurizio, mi hai convinto ... confermandomi in pieno le promesse in PM.
Quindi vado clamorosamente OT, va tanto di moda, assolutamente sì.
Dunque:
1) le spese di spedizione a carico del rompi°° di turno, quindi in PM il numero della mia Visa, se preferisci la Diners fammi sapere ...
2) le cornici di legno le digerisco abbastanza bene, ho qualche piccola difficoltà per i materiali non biodegradabili, ma con qualche aiutino ...
Immagino il resto ... al Casale!
Buona notte
Luigi
miz
Messaggio: #20
continuo le mie prove, aspettando i vostri consigli. Grazie

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Questa è decisamente validissima. Mi piace il B.N., il momento e l'espressione colta. Ottima istantanea.
miz
Messaggio: #22
Grazie Claudio, tra prove di ritratto e conversioni in bianco/nero sto passando un sacco di tempo, e come mi diverto!!! biggrin.gif
cris7
Messaggio: #23
non so bene il perchè, ma la seconda mi piace moltissimo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
nonnoGG
Messaggio: #24
Ciao Maurizio!
L'ultima postata mostra un soggetto che a me sembra proprio "ben messo" come tutto: ottima espressione, buona leggibilità, magnifica luce naturale con ottimo contrasto, gamma molto ampia.
Purtroppo la mia "fissa" contro i capelli disordinati attira l'attenzione sul secondo soggetto in secondo piano ... forse una sfuocatura più spinta ne attenuerebbe la "presenza" ... se mi autorizzi esplicitamente domani pomeriggio faccio un tentativo, altrimenti abbasso la coda in segno di rispetto.
Buona notte!
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
la rivisitazione di denardis non mi piace. lo sfocato originale sulla sinistra ha un suo perche'. il taglio quadrato, molto classico, impicca in quel modo il soggetto che a mio avviso necessita di piu' aria.
Parere personale, ovviamente.

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >