FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800: è Indispensabile Per Grandi Stampe?
, Per arredare ambienti interni come camere e sale
Rispondi Nuova Discussione
hericcione
NPU
Messaggio: #1
Per stampare foto di grandi dimensioni tipo 70/80/100 x 150/200/250 cm. su materiali come canvas, forex, pvc o carta per arredare ambienti interni come camere d'albergo o sale comuni è consigliato un sensore da 36 mp come quello della D800?
Mi spiego: volendo creare immagini adatte per arredare, fino a che punto è richiesto il dettaglio per avere una certa qualità di immagine? Considerata la distanza di visione, il tipo di supporto e l'atmosfera che devono creare le immagini in un determinato ambiente qual'è la definizione minima oppure ottimale per avere dei buoni risultati?
 
Nuova Discussione
Risposte
hericcione
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Simbacat @ Sep 5 2012, 12:31 PM) *
Io andrei su prove empiriche: prendi la foto che vuoi stampare, la ingrandisci fino alla misura che ti serve. Selezioni solo una parte dell'immagine, ad esempio solo un volto, e la fai stampare con la stessa grandezza sul materiale che vuoi con un formato A4 o A3.
In questo modo spendi poco per la stampa e puoi capire se la qualità ti sarà sufficiente o no!


E' quello che avevo intenzione di fare, però cercavo qualcuno che avesse già esperienza in questo campo. Ho intenzione di passare a FX dopo 4 anni di D90 e per orientarmi nell'acquisto anche la possibilità di stampare grandi formati è un fattore di scelta, per cui se con una D700 (D600?) si possono ottenere risultati validi in questo campo potrebbe essere una economica alternativa alla D800. Preferirei se possibile non usare montaggi di più foto (es: con PTgui) per ottenere maggiore dettaglio, dunque se D800 deve essere allora D800 sia.

Posta in questo topic
hericcione   D800: è Indispensabile Per Grandi Stampe?   Sep 4 2012, 05:57 PM
FZFZ  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio