FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Viaggio Indimenticabile
Rispondi Nuova Discussione
lucanasigrosso
Messaggio: #26
QUOTE(cesare forni @ Jan 21 2015, 07:54 PM) *
se permetti un piccolo consiglio:

prenditi il tempo necessario
le distanze sono grandi e i posti sono tanti
meglio rinunciare a qualcosa per godersi meglio qualcos'altro se no rischi di essere sempre in auto
tanto poi ti verrà voglia di tornarci biggrin.gif

guarda il sito www.nps.gov
fai l'abbonamento per gli ingressi nei parchi, dovrebbe essere conveniente

ciao


si infatti la mia idea è quella di inserire tutto ciò che mi piacerebbe vedere per poi fare una cernita...
Antattack
Messaggio: #27
Quando si organizza un viaggio negli States purtroppo non si tratta di decidere dove andare ma a quali posti rinunciare...
I giorni che hai indicato sono veramente pochini; considerato il costo del volo io cerco sempre di fermarmi almeno tre settimane però mi rendo conto che così i costi lievitano...

Non so il genere di vacanza che ti piace fare, personalmente non amo lo stile giapponese (per intenderci: attraversare i posti in auto fermandosi sempre troppo poco per apprezzare realmente i luoghi che si stanno visitando). Ti piace camminare? Ami i posti isolati, confrontarti con una natura ancora selvaggia, l'avventura? Se la risposta è si leggi pure quanto segue, altrimenti passa al post successivo messicano.gif.

Ok per l'arrivo a San Francisco, città interessante anche se molto dipende dal tempo (la prima volta con pioggia e nebbia non mi ha detto molto, la seconda volta con il sole me ne sono innamorato). Ci vogliono almeno tre notti per fare il minimo sindacale. Considera che arrivi il pomeriggio e quindi la prima notte vola via lasciando poco spazio alle visite, le tre notti ti permettono quindi due giorni pieni: uno per il giro della città a piedi (colazione da Mama's, Coit Tower, Chinatown, Union Square, Castro Theatre, Alamo Square, Ghirardelli Square, Fisherman's Wharf e, se piace, Alcatraz Tour) ed uno per per i dintorni in auto (tempo permettendo, Japanese Tea Park, Crossy Fields, Golden Gate, Hawk Hill, Point Bonita Lighthouse, Sausalito e chiusura a Twin Peaks).

Quarto giorno trasferimento a Yosemite (partenza la mattina presto, il jet-lag dovrebbe aiutare): Mariposa Groove per le sequoie, Washburn Point e Glacier Point. Ci vorrebbero due notti per poter fare anche The Mist Trail ma il tempo è tiranno quindi niente unsure.gif

Quinto giorno trasferimento a Furnace Creek (Death Valley). Questa è lunga (oltre 600Km, passando dal Tioga Pass; attento che google ti da strade più lunghe perché questo passo ora è chiuso ed apre a fine maggio), ma spezzata da due soste interessanti: Mono Lake e Mesquite Flat Sand Dunes. Nel tardo pomeriggio, quando la temperatura dovrebbe essere più tollerabile, visiterei Badwater, Devil Golf Course e l'Artists Palette.

Sesto giorno trasferimento Zion National Park (sfiorando Las Vegas senza però fermarmi, non ora), passando da Zabriskie Point per l'alba e poi Dante's View. Se ce la fate, Weeping Rock Trail e Riverside Walk a Zion.

Settimo giorno trasferimento a Grand Canyon, North Rim, meno turistico del South Rim ma ugualmente spettacolare. Uscendo da Zion, Canyon Overlook Trail e rapida sosta per due foto alla Checkerboard Mesa. Pomeriggio dedicato al Grand Canyon.

Ottavo giorno trasferimento a Page. Anche se costa qualcosa mi sento di suggerire la visita al Secret Canyon al posto dell'Antelope Canyon, ormai divenuto una turist trap (che tristezza vedere al punto di ritrovo di Page, una pompa di benzina, gli indiani in costume, finto, la musica tradizionale a palla e i turisti spinti a forza sui furgoncini aperti...). E poi il giro in 4x4 con la guida è meglio delle montagne russe biggrin.gif. Escursione da piazzare vicino alla mezza, per la migliore posizione del sole, che si può unire ad un pomeriggio di riposo al Lake Powell, o un giro in barca, o una visita alla diga, in attesa della bomba del nono giorno messicano.gif.

Nono giorno dedicato a The Wave (se si vincono i permessi alla lotteria) o alla lussuosa alternativa al South Coyote Buttes (niente lotteria ma si deve avere il dito veloce rolleyes.gif ) e White Pockets (con questa accoppiata ho fatto il mio record di scatti in un giorno e non sono uno che scatta a raffica); suggerisco il ricorso ad una guida locale. Avendo un 4x4 e la tenda, pernotto ad Alstrom Point (ma deve piacere tanto tanto l'avventura) o, alternativa più tranquilla, tramonto all'Horseshoe Bend.

Decimo giorno spostamento a Monument Valley. Qui suggerisco la visita con la guida indiana alla Mistery Valley. Pernotto a The View Hotel per tramonto ed alba spettacolari.

Undicesimo giorno trasferimento a Bryce Canyon facendo il giro da est: Valley of the Gods, Muley Point, Natural Bridges NM, 95 fino a passare i due ponti sul Lake Powell, Hite Overlook, ridiscendere per la 276 e poi Burr Trail (tutta strada sterrata a tagliare Capitol Reef NP) con il Burr Trail Switchback per raggiungere la famosa road 12 che ti porterà a destinazione con un po' di soste per qualche bella fotografia (Long Canyon Overlook, Long Canyon mouth overlook, Calf Creek Viewpoint, Head of Rocks Overlook). Per questa giornata ci vuole fegato: 500 Km nel nulla, non pochi di sterrato, che ti prenderanno con le soste dalle 12 alle 14 ore.

Dodicesimo e tredicesimo giorno a Bryce Canyon, un po' per riprendere fiato, un po' perché merita una giornata piena con il Queens Garden/Navajo Loop Trail. Da non perdere anche il trail che porta dal Bryce Point all'Inspiration Point.

Quattordicesimo giorno trasferimento a Las vegas. Pomeriggio e serata in libertà.

Quindicesimo rientro in Italia.

Come vedi, per quanto uno stringe (e qui ho stretto pure troppo per i miei gusti) sono usciti quindici giorni (compresi quelli di arrivo e partenza) e sono rimaste fuori tante cose: Arches, Canyonlands, Grand Canyon South Rim, Sequoia NP, la 66 e più a nord i Grand Teton e Yellowstone, per limitarci ai più famosi.

No, 11/12 giorni non bastano...

Buona luce,
Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #28
QUOTE(davyjoneslocker @ Jan 21 2015, 02:28 PM) *
Caldo torrido --> Vasodilatazione ---> Tono pressorio basso ---> meno ossigeno al cervello ---> Probabile colpo di calore.


Per me è stata molto dura ma i paesaggi erano stupendi e la voglia di fotografarli mi ha fatto tenere duro... Mia moglie, invece, è stata ancora più male di me, ma credimi che il tramonto - nonostante fossimo ancora provati dall'intera giornata - ha ripagato qualsiasi malore della giornata.

C'è stato un momento in cui sono stato molto male, mi trovavo nella Death Valley in un punto che era un Canyon... stupendo!!! La prima parte era fantastica ma poi avrei voluto proseguire il percorso addentrandomi nel canyon... in quel momento stavo così male che non ce l'ho fatta... spero in una prossima volta!!!

Messaggio modificato da leviatan77 il Jan 22 2015, 08:35 AM
Il_Dott
Messaggio: #29
QUOTE(Antattack @ Jan 22 2015, 12:22 AM) *
Quando si organizza un viaggio negli States purtroppo non si tratta di decidere dove andare ma a quali posti rinunciare...
I giorni che hai indicato sono veramente pochini; considerato il costo del volo io cerco sempre di fermarmi almeno tre settimane però mi rendo conto che così i costi lievitano...


Lonely planet ti fa un baffo!
mi hai fatto venir voglia di partire!!
Felicione
Messaggio: #30
QUOTE(Antattack @ Jan 22 2015, 12:22 AM) *
Nono giorno dedicato a The Wave (se si vincono i permessi alla lotteria) o alla lussuosa alternativa al South Coyote Buttes (niente lotteria ma si deve avere il dito veloce rolleyes.gif ) e White Pockets (con questa accoppiata ho fatto il mio record di scatti in un giorno e non sono uno che scatta a raffica); suggerisco il ricorso ad una guida locale. Avendo un 4x4 e la tenda, pernotto ad Alstrom Point (ma deve piacere tanto tanto l'avventura) o, alternativa più tranquilla, tramonto all'Horseshoe Bend.

Questo luogo (e ti invidio molto) merita di essere il punto centrale per un eventuale organizzazione della visita nei parchi dell'ovest.
Comunque hai detto bene, si deve decidere cosa rinunciare.
Parlando con degli amici, interessati ad un viaggio del genere con predilezione verso i parchi, ho consigliato di valutare l'esclusione di Los Angeles, con San Francisco e Las Vegas come basi di arrivo e partenza.
Alex_Murphy
Messaggio: #31
Come promesso, riprendo il mio diario di viaggio ma per non perdere il filo riporto anche quanto già scritto:

Siamo stati a New York due volte ma purtroppo prima del 2011 (data di acquisto della mia prima reflex digitale) e, quindi, non vediamo l'ora di ritornarci. Purtroppo è successo che per entrambi i viaggi avessimo pochi giorni a disposizione per visitare la città e, quindi, abbiamo rivisto più o meno le stesse cose. Una città come New York merita senza dubbio una visita di almeno 7 giorni pieni. Per quanto ci riguarda non capiterà mai più di andare a New York per tre o quattro giorni per poi proseguire il viaggio da qualche altra parte. L'ideale è andarci per due settimane facendo qualche giorno a Washington DC che è stupenda.

Il viaggio nel West degli USA, invece, è stato massacrante perché in tre settimane ci siamo fatti circa 7500km in auto. Il volo l'ho prenotato con andata su San Francisco e ritorno da Denver. Le tappe sono state:

1) San Francisco: 3 giorni pieni ma merita almeno 5 giorni ed è stupenda... è stato l'agosto più freddo/caldo della mia vita perché il sole mi ha ustionato addirittura in testa (attraverso i capelli) mentre il freddo gelido ci faceva quasi tremare e avevamo sempre il giubotto. Ho scelto San Francisco come prima tappa perché non serve l'auto ma l'abbiamo ritirata il quarto giorno

2) Sequoia NP: carine le sequoie giganti ma troppa strada curvosa per arrivarci... mia moglie è stata male perché soffre l'auto e non si è proprio goduta questa giornata. Siamo partiti al mattino presto da San Francisco e alla sera avevamo l'hotel a Los Angeles prenotato. La scelta era tra il Sequoia o la costa sull'oceano passando da Monterei, Santa Barbara, ecc.. onestamente oggi preferirei aver fatto la costa ma non tutta in un giorno ma con una tappa notturna a metà (troppo massacrante San Francisco-Los Angeles)

3) Los Angeles: difficilmente ti piace un po'... o ti piace tanto o non ti piace per niente... a noi è piaciuta tantissimo ma servono almeno tre giorni ... la zona di Hollywood richiede almeno una giornata intera... è bello andare sotto la scritta Hollywood, Beverly Hills, ecc e ci vuole un'altra giornata intera... la costa (Venice Beach e Santa Monica) richiede un'altra giornata intera... Downtown onestamente può essere saltata...

4) Death Valley: stupenda ma devi tenere conto di poter stare male (io ho avuto mal di testa appena siamo entrati e mi è passato solo alla sera a letto, tendo alla pressione bassa... mia moglie è stata più male di me e alcune tappe non le ha viste ma è rimasta sdraiata in auto)... in compenso ci siamo goduti il tardo pomeriggio/tramonto con una temperatura più "umana" ed entrambi stavamo meglio... colori stupendi!!!

5) Las Vegas: abbiamo passato l'intera giornata in un Outlet perché è stato l'unico posto di tutta la vacanza dove i prezzi erano veramente vantaggiosi rispetto all'Italia... per il resto (soprattutto San Francisco e Los Angeles) i prezzi finali (quindi convertiti in Euro e aggiungendo le tasse) erano spesso più alti dei nostri. Purtroppo per visitare i vari hotel/casinò ci è rimasto solo il tardo pomeriggio e sera e onestamente meritava una giornata in più, cioè un intera giornata dedicata alla città... come è già stato detto, meglio andare in settimana... noi abbiamo alloggiato in una suite dell'hotel più alto della città, lo Stratosphere dove puoi anche accedere alla torre panoramica... lascia perdere il supplemento con vista su strip perché non è la "vista classica"... in ogni caso a Las Vegas è d'obbligo una suite di lusso.. in questo hotel i prezzi sono più bassi rispetto a quelli più famosi... però è vero quanto detto... si vive una volta sola... però parliamo di 110 dollari contro almeno 250 degli altri...

6) Grand Canyon South: siamo partiti al mattino da Las Vegas e per pranzo eravamo a Williams dove abbiamo mangiato la carne più buona della nostra vita. Non so dirti il nome del locale però lo si riconosce dallo stile esterno (c'è una finta pompa di benzina anni 50 di fuori). Nel tardo pomeriggio, nel Grand Canyon, abbiamo fatto il giro dei vari punti panoramici con il bus. Pioveva di brutto!!!! Che sfiga... però poi ha smesso e il cielo si è aperto!!! Spettacolo... Abbiamo dormito poco fuori il parco in un Holiday Inn Express che costava un po' meno di quelli interni ma cmq tutti cari (è costato più questo che la suite a Las Vegas). Alle 4 di mattina eravamo pronti a fotografare l'alba in un punto panoramico che ci arrivi con la macchina (forse Yaki Point o forse Yavapai point ma purtroppo non mi ricordo) ma credimi, solo l'alba al Grand Canyon di per se vale tutto il viaggio!

7) Monument Valley: prima di entrare nella Monument, abbiamo proseguito in direzione Mexican Hat e lungo la strada trovi un lunghissimo rettilineo... finito il rettilineo, accosti la macchina, scendi e guardi indietro... riconoscerai una delle viste più famose al mondo ( http://www.america-viaggi.com/blog/wp-cont...ment_valley.jpg ) poi siamo tornati indietro per entrare nella Monument. E' una meta da non saltare

8) Horseoe Band: è un punto dove il fiume Colorado forma un'ansa, vale la pena perderci quelle due o tre ore specialmente se la notte l'hai passata dalle parti di Page

9) Bryce Canyon: ti dico... il Grand Canyon come dice la parola stessa è grande... tu sei in un punto panoramico e ti sembra di avere davanti a te un gigantesco quadro... è stupendo ma lo "senti" lontano... il Bryce Canyon, invece, "lo vivi" perché ti ci addentri ed è più a portata di mano... è una meta assolutamente da non saltare

10) Antelope Island: il nostro viaggio proseguiva verso lo Yellowestone quindi abbiamo saltato tanti altri posti dell'Arizona... in questa penisola si possono vedere diversi bufali ma tornassi indietro salterei questa meta...

11) Salt Lake City: città molto ordinata e carina... completamente incentrata sui Mormoni e sul loro grosso tempio...

12) Grand Teton: parco naturale che si incontra prima di arrivare allo Yellowstone... stupendo ma te lo godi di più se decidi di fare escursioni

13) Yellowstone: bellissimo... abbiamo passato due notti... gli hotel non sono il massimo ma, ovviamente, carissimi... vale la pena una visita in questo parco dove trovi tanti scenari tutti diversi l'uno dall'altro... dai geiser alle cascate, gli animali e tanto altro...

14) Cody: bellissima cittadina in stile country (cittadina dove hanno ambientato il film "Che fine hanno fatto i Morgan" con Hugh Grant e Sarah Jessica Parker)

15) Devils Tower: una gigantesca roccia assurda che merita una visita se ci passi davanti... la storia vuole che Dio cacciò il Diavolo dai cieli scagliandolo vicino la terra... il Diavolo, infuriato, diede un pugno alla terra esattamente dal lato opposto e il suo pugno trapassò l'intero globo spuntando da quelle parti formando questa roccia che appunto potrebbe sembrare a forma di "pugno da dentro"...

16) Black Hills: carine piene di bufali.... ma a questo punto del viaggio, credimi, era tutto uguale...

17) Monte Rushmore: le montagne dove hanno scolpito le facce dei presidenti americani... un posto molto bello che vale la visita... qui scopri che le facce furono costruite a valle e poi trasportate e "montate" sulla montagna...

18) South Dakota: varie località stile west/country tipo Deadwood, Rapid City e altre che ora non ricordo il nome...carine ma un mortorio...

19) Badlands: molto caldo ma sopportabile... avevo paura che dopo il Grand Canyon, Bryce ecc.. le trovassi una specie di "doppione" e invece no... merita senza dubbio una visita...

E poi l'ultima giornata l'abbiamo passata in viaggio da Rapid City a Denver dove il mattino seguente avevamo il volo... lungo il percorso ci siamo fermati a pranzo a Cheyenne una cittadina west molto molto carina... ci sono statue raffiguranti stivali giganti con speroni e per nostra fortuna abbiamo beccato un raduno di auto americane d'epoca...


Considerazioni: abbiamo fatto tantissimi km per vedere veramente tanto... abbiamo fatto ciò che la gente fa in due viaggi (la maggioranza fa da San Francisco a Los Angeles passando per i vari parchi naturali e in un altro viaggio fa da Salt Lake city a Denver passando per lo Yellowstone). Tornassi indietro, per quanto mi siano piaciuti i vari luoghi visti, mi concentrerei molto sulla California e sui parchi naturali dell'Arizona e Utah

Personalmente non amo partire all'avventura e cercarmi gli hotel sul luogo... secondo me è una perdita di tempo... preferisco farmi il percorso a casa e avere tutte le notti prenotate...

lucanasigrosso
Messaggio: #32
sto annotando tutti gli ottimi consigli che mi state dando...il problema dei giorni è dovuto ad impegni lavorativi..pertanto disponiamo di 15 giorni nei quali dobbiamo includere 3 giorni a New York...anche io preferirei visitare meno posti ma in maniera migliore..
Felicione
Messaggio: #33
QUOTE(mcgavin @ Jan 22 2015, 01:37 PM) *
sto annotando tutti gli ottimi consigli che mi state dando...il problema dei giorni è dovuto ad impegni lavorativi..pertanto disponiamo di 15 giorni nei quali dobbiamo includere 3 giorni a New York...anche io preferirei visitare meno posti ma in maniera migliore..


E' proprio necessario?
lucanasigrosso
Messaggio: #34
QUOTE(Felicione @ Jan 22 2015, 01:44 PM) *
E' proprio necessario?


bè diciamo che io sono più interessato al lato naturalistico (parchi dell'Ovest) mentre mia moglie al lato neyorkense biggrin.gif ovvio che anche io ho il desiderio di visitare la grande mela...
Alex_Murphy
Messaggio: #35
QUOTE(mcgavin @ Jan 22 2015, 02:13 PM) *
bè diciamo che io sono più interessato al lato naturalistico (parchi dell'Ovest) mentre mia moglie al lato neyorkense biggrin.gif ovvio che anche io ho il desiderio di visitare la grande mela...


Detto sinceramente, io in 15 giorni andrei da un lato OPPURE dall'altro ma entrambi significa solamente saltare troppe mete e pentirsene successivamente.

Due opzioni:

1) USA: Washington D.C., New York, Boston, CANADA: Niagara Falls, Toronto, Montreal, Quebec

2) da San Francisco a Los Angeles passando per alcuni N.P. selezionati
Il_Dott
Messaggio: #36
QUOTE(leviatan77 @ Jan 22 2015, 02:30 PM) *
Detto sinceramente, io in 15 giorni andrei da un lato OPPURE dall'altro ma entrambi significa solamente saltare troppe mete e pentirsene successivamente.

Due opzioni:

1) USA: Washington D.C., New York, Boston, CANADA: Niagara Falls, Toronto, Montreal, Quebec

2) da San Francisco a Los Angeles passando per alcuni N.P. selezionati


Bella l'opzione 1) potrebbe diventare il mo viaggio di nozze. L'alternativa è NY e Bermuda messicano.gif
qualcuno ha esperienza sulle Bermuda??
macromicro
Messaggio: #37
una domandina superflua: quelli che ci sono stati hanno una padronanza della lingua oltre il livello normale/basico?
Felicione
Messaggio: #38
QUOTE(mcgavin @ Jan 22 2015, 02:13 PM) *
bè diciamo che io sono più interessato al lato naturalistico (parchi dell'Ovest) mentre mia moglie al lato neyorkense biggrin.gif ovvio che anche io ho il desiderio di visitare la grande mela...

Cerca di convincere la moglie che NY, solo tre giorni, è tempo perso (cioè, diventi matto per girarla come si deve).
Meglio visitarla con calma con un viaggio mirato, magari intorno al ponte dell'Immacolata quando tutto è addobbato per Natale e ci sono anche i saldi!
laugh.gif

Felicione
Messaggio: #39
QUOTE(macromicro @ Jan 22 2015, 04:15 PM) *
una domandina superflua: quelli che ci sono stati hanno una padronanza della lingua oltre il livello normale/basico?

La mia conoscenza dell'inglese è sufficiente per avere da mangiare, bere e comprare cose. messicano.gif
Poi ho sempre incontrato persone molto disponibili che si sono fatte capire anche a gesti.
Nel 1998, visitando il Joshua Tree, al gate d'ingresso al parco una "ranger" ci ha accolto con un perfetto italiano chiedendoci come mai degli italiani conoscessero quel parco sconosciuto alla maggioranza degli statunitensi.

macromicro
Messaggio: #40
QUOTE(Felicione @ Jan 22 2015, 04:35 PM) *
La mia conoscenza dell'inglese è sufficiente per avere da mangiare, bere e comprare cose. messicano.gif
Poi ho sempre incontrato persone molto disponibili che si sono fatte capire anche a gesti.
Nel 1998, visitando il Joshua Tree, al gate d'ingresso al parco una "ranger" ci ha accolto con un perfetto italiano chiedendoci come mai degli italiani conoscessero quel parco sconosciuto alla maggioranza degli statunitensi.

grazie, allora da questo punto di vista non dovrei avere problemi, resta quello di quando andare, quanti gg. ed avere un tetto di spesa
Antattack
Messaggio: #41
@leviatan77: suppongo il Golden Canyon Trail. Dovendo scegliere meglio l'Artists Palette nel tardo pomeriggio, un'esplosione di colori assurdi, da fare in macchina con brevi soste lungo la strada; fisicamente molto meno stressante. E' chiaro che uno vorrebbe vedere tutto, ma il viaggio è lungo... hmmm.gif Su Los Angeles condivido le tue parole: o piace tanto o nulla; a me nulla, molto meglio San Diego.

@Il_Dott: grazie.gif per il complimento! In realtà condivido l'opinione di leviatan77: già il tempo è poco, non lo posso perdere per decidere sul posto cosa c'è di buono da vedere, quindi quando ho organizzato i miei viaggi ho studiato a fondo (con quello che costano voglio spremere il meglio) e poi c'è l'esperienza vissuta sul campo wink.gif .

@Felicione: The Wave ho scelto di non visitarlo, dando retta alla guida locale e considerato che andavo con moglie e figlia. Confrontando le foto del posto con i luoghi dove sono poi andato in alternativa, beh, non sono così sicuro del primato di The Wave che, intendiamoci, comunque mi piacerebbe visitare. Considera anche questo: raggiungere The Wave richiede una lunga camminata sotto il sole (10Km tra andata e ritorno), su un sentiero che non è tracciato (qualcuno si è anche perso e... ), mentre a South Coyote Buttes arrivi abbastanza vicino con l'auto e questo ti permette di andare anche a White Pockets che è un posto veramente affascinante. Qui come caschi, caschi bene messicano.gif .

@mcgavin: mi unisco a leviatan77 e Felicione nel suggerirti di lasciare New York ad un'altra occasione oppure rimanere a est e rimandare invece i parchi. Lo so che brucia andare negli States e saltare la Grande Mela ma, personalmente, anche se va di gran moda non trovo l'abbinamento con i parchi dell'ovest vincente (almeno quando si misura la vacanza in giorni e non mesi blink.gif ). Personalmente, se non si fosse ancora capito, io andrei ad ovest. Quando pensavate di andare?

Buona luce,
Antonio
Felicione
Messaggio: #42
Antonio, dovrò segnarmi le altre località da te segnalate, hai visto mai che torno da quelle parti. smile.gif
A proposito di The Wave, visto che altri sono interessati al tour dei parchi.
Nelle vicinanze di Las Vegas esiste un parco chiamato La Valle del Fuoco, ci si arriva comodamente ed offre alcuni spunti interessanti.
In quest'area esiste una formazione simile a The Wave ma è segnalata male. Noi, colpa anche la chiusura del "visitors center" l'abbiamo cercata un intero pomeriggio poi, tornato in Italia, grazie alle indicazioni di un forumisti l'ho anche individuata con Google Earth. messicano.gif
Antattack
Messaggio: #43
Suggerimenti in ordine sparso, limitandomi al percorso indicato (altrimenti non finiamo più):

- Se piacciono i musei, a San Francisco ci sono il MOMA e la California Academy of Sciences, buone alternative per il secondo giorno in caso di maltempo. Se invece il tempo assiste, un'alternativa al giro per Sausalito potrebbe essere il Muir Woods NM (20 minuti di macchina più a nord), certo che il tempo è poco (a me non è bastato e quindi sono andato per Sausalito). In questo parco si possono ammirare i coast redwood, gli alberi più alti al mondo, più delle giant sequoia (che invece sono gli alberi più grossi per diametro del tronco).

- A Yosemite la differenza la fa molto anche il periodo in cui si va: già dopo la metà di giugno la portata d'acqua delle cascate diminuisce e questo incide sulla spettacolarità di certi scorci; non farei mai il Mist Trail nei mesi estivi, si riduce solo ad un sentiero trafficato da turisti dry.gif .

- Mariposa Grove merita l'escursione fino in cima, dove il turismo di massa non si spinge e sembra veramente di essere trasportati in un'altra era geologica: in certi momenti temevo di girarmi e trovarmi di fronte un qualche dinosauro! tongue.gif

- Sempre a Yosemite, lungo la strada per il Mariposa Groove, sosta obbligatoria al Tunnel View, per una vista sulla vallata resa famosa da una foto di Ansel Adams (ricordo la mostra permanente al Visitor Center). Altra sosta al Wawona Hotel ma solo per gli amanti del cinema horror ("Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!" [cit.]).

- A Mono Lake recarsi direttamente alla South Tufa Area. Certo che un tramonto qui ci starebbe proprio bene ma... accidenti al tempo che non basta mai!

- Saltare il Joshua Tree NP non è un grosso rimpianto: il parco è famoso per questi alberi che vivono solo in quest'area, ma si trovano tranquillamente anche lungo la strada che porta a Furnace Creek, dopo essere entrati nel parco lasciandosi alle spalle Lone Pine.

- Quando si arriva a Badwater non ci si deve fermare nella piazzola di sosta ma si deve scendere e procedere per almeno duecento metri, così da superare il tratto rovinato dal calpestio dei turisti e godere al meglio del caratteristico pavimento di sale. Evitare assolutamente le ore più calde e portarsi dietro acqua e qualche bustina di zucchero, aiuta.

- Di contro, al Devil Golf Course fermatevi alla piazzola: avventurandovi in mezzo ai sassi di sale si mettono solo a rischio gli arti se non anche la vita (se si inciampa, l'atterraggio su tutti quegli spigoli...).

- A Furnace Creek d'obbligo il bagno notturno nella piscina riscaldata... dal clima torrido!

- Zion meriterebbe tre giorni pieni: uno per The Subway, uno per The Angels Landing Trail ed uno da dedicare ad un po' di canyoneering (con istruttore/guida per i principianti). Ad esclusione del primo, per gli altri due ci vuole se non il fisico di sicuro il coraggio texano.gif .

- Al Grand Canyon, senza scendere fino al fiume Colorado che richiede troppo tempo ed un fisico atletico, può valere la pena scendere fino al Coconino Overlook per avere una visuale differente dalla solita. Meglio ancora fino al Supai Tunnel ma sono oltre 6Km tra andata e ritorno; ci vuole mezza giornata se non si è un tipo atletico: qui, come a Bryce, la salita è al ritorno e questo può trarci in inganno sulle nostre reali capacità di completare il trail.

- A Page, posto che il Secret Canyon costa (parliamo di 90$ a persona contro meno di 30$ per l'Upper Antelope), un'alternativa potrebbe essere il Lower Antelope Canyon ma recandosi direttamente allo spiazzo situato lungo la 98, dove si trovano i banchi degli indiani che organizzano le escursioni.

- La Monument Valley si può anche girare con mezzi propri (anche se alcune aree non sono accessibili senza le guide indiane) ma attenzione che per le auto a noleggio non c'è copertura assicurativa in caso di guasti su strade sterrate (sicuramente quella di Monument Valley, poi negli USA certe sterrate sono riconosciute e manutenute a livello statale e li la questione è dibattuta). Chiaramente l'off-road puro è fuori questione. Se si pensa di fare qualche strada battuta meglio dotarsi di qualche bomboletta in aggiunta alla ruota di scorta. Potrò sembrare eccessivamente prudente, ma non è che siamo in Italia, li il deserto è deserto sul serio!

- A Bryce una sosta la merita anche il Red Canyon: il contrasto tra il rosso della terra, l'azzurro intenso del cielo (siamo sempre oltre i 2.000 metri s.l.m.) e le varie tonalità di verde della vegetazione è qualcosa di particolare. Avendo una giornata ci sarebbe da visitare in zona lo Zebra Canyon o fare la Cottonwood Canyon road o la Hole-in-the-Rock road, altre famose strade sterrate. Uffa questo tempo!

- MASSIMA ATTENZIONE: quando si pensa di fare uno slot canyon così come uno sterrato, occhio alle previsioni meteo! Se si cerca su internet si vede come ogni anno qualche turista ci lascia le penne in giro per i parchi americani cerotto.gif .

Il tutto IMHO.

Buona luce,
Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #44
Allora mcgavin, la notte ha portato consiglio? Attualmente cosa pensate di fare?
lucanasigrosso
Messaggio: #45
QUOTE(leviatan77 @ Jan 23 2015, 10:15 AM) *
Allora mcgavin, la notte ha portato consiglio? Attualmente cosa pensate di fare?


rolleyes.gif concordo sul fatto che eliminare New York consentirebbe maggiore spazio da dedicare ai parchi e quindi gestire meglio il percorso...ma credo che un giretto nella grande mela proprio non possa essere eliminato...Ciò premesso chiedo ancora una volta il vostro aiuto nel creare un percorso più ridotto inserendo le tappe più belle. So che in questo modo non vedremo molti posti magnifici ma haimè i miracoli non si possono fare.. :-D
Diciamo che ciò che non potrei assolutamente eliminare sono : Monument Valley e Grand Canyon
Felicione
Messaggio: #46
Personalmente, davanti a questa prospettiva, eliminerei Los Angeles e punterei a San Francisco-Las Vegas come arrivo e partenza (o viceversa).
Poi, in base al periodo, valuterei se andare nella Death Valley anche se, a maggio dello scorso anno, ho sentito più caldo a Las Vegas che a Bad Water smile.gif.
Se i punti fermi sono Monument e Grand Canyon, metterei in mezzo Page: arrivi in zona nel pomeriggio e vedi l'Horseshoe Bend, pernnottamento, mattina dedicata all'Antelope (decidi te se Lower, più impegnativo, o Upper) e verso l'ora di pranzo partenza direzione Monument o Grand Canyon.
Se vuoi vedere le sequoie giganti meglio il parco vicino Fresno.
Felicione
Messaggio: #47
Mi sarei permesso di buttare giù un tragitto di massima.
San Francisco - Fresno (Sequoia National Park) - Las Vegas - Grand Canyon - Page (Horseshoe Bend e Antelope) - Monument Valley - Moab (Arches National Parch) - Denver.


Immagine Allegata
kermit68
Messaggio: #48
QUOTE(Felicione @ Jan 23 2015, 05:57 PM) *
Personalmente, davanti a questa prospettiva, eliminerei Los Angeles e punterei a San Francisco-Las Vegas come arrivo e partenza (o viceversa).
Poi, in base al periodo, valuterei se andare nella Death Valley anche se, a maggio dello scorso anno, ho sentito più caldo a Las Vegas che a Bad Water smile.gif.
Se i punti fermi sono Monument e Grand Canyon, metterei in mezzo Page: arrivi in zona nel pomeriggio e vedi l'Horseshoe Bend, pernnottamento, mattina dedicata all'Antelope (decidi te se Lower, più impegnativo, o Upper) e verso l'ora di pranzo partenza direzione Monument o Grand Canyon.
Se vuoi vedere le sequoie giganti meglio il parco vicino Fresno.


Le sequioie stanno anche dentro Yosemite o non troppo lontano sa San Francisco. Certo, non sono quelle del parco "dedicato" ma la loro xxx figura al fanno sempre ... biggrin.gif

Sul caldo della Death Valley va molto anche a *ulo. Io ci sono arrivato in Agosto che pioveva e ho una serie di foto con doppio arcobaleno sulle dune. Temperatura largamente sotto i 30 gradi. Però mi rendo conto che è più probabile trovare molto caldo wink.gif
kermit68
Messaggio: #49
QUOTE(mcgavin @ Jan 23 2015, 05:18 PM) *
rolleyes.gif concordo sul fatto che eliminare New York consentirebbe maggiore spazio da dedicare ai parchi e quindi gestire meglio il percorso...ma credo che un giretto nella grande mela proprio non possa essere eliminato...Ciò premesso chiedo ancora una volta il vostro aiuto nel creare un percorso più ridotto inserendo le tappe più belle. So che in questo modo non vedremo molti posti magnifici ma haimè i miracoli non si possono fare.. :-D
Diciamo che ciò che non potrei assolutamente eliminare sono : Monument Valley e Grand Canyon


15 giorni sono pochi oggettivamente per fare anche solo l'ovest. Se ci metti dentro NY corri il rischio di non goderti nulla. Come ti hanno detto elimina Los Angeles serenamente (io un salto ai parchi divertimenti l'ho dovuto fare come premio alle mie figlie per essersi fatte 7000km senza fiatare o quasi) e q uesto punto salterei anche San Francisco. Molto bella per carità, ma se vai a NY direi che come città che basta quella.

Se arrivi in aereo a Las Vegas hai a ovest la Death Valley (mi pare un paio di ore di macchina, forse poco più) e più oltre Yosemite (ti partono parecchie ore per arrivarci). A est hai Zion, il Grand Canyon, Bryce, Monument Valley e, molto più avanti, Arches. Potresti fare una sorta di 8 con centro a Las Vegas da cui ripartire in aereo andando a est alla Death Valley e a Ovest al Grand Canyon e Monument Valley come minimo.

Dovresti controllare sulle mappe i km, così al volo mi sembra sensato ma vanno misurati bene i km e il tempo che avrai a disposizione.
Felicione
Messaggio: #50
Variante 2 su indicazioni di Kermit messicano.gif

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lhasa, Uno Sguardo Fisso Indimenticabile a.amendola 10 29-10-2008 10:48
Un Giorno Indimenticabile Raffaele Pugliese 10 29-01-2009 16:00
Abruzzo Indimenticabile - "viaggio Nel Paese ...dell'anima&qu roberto depratti 9 24-09-2012 08:28
Oggetto Per Un Giorno Indimenticabile...... @ram 7 02-07-2009 13:34
Abruzzo Indimenticabile - 1 roberto depratti 4 19-09-2012 16:19
3 Pagine: V  < 1 2 3 >