FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
D700 E Problemi Sensore ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(plxmas @ Mar 24 2010, 02:03 PM) *
impara a esporre.



QUOTE(plxmas @ Mar 24 2010, 02:20 PM) *
sei stato clamorosamente smentito dalle tue immagini (oltre che dal tuo italiano).


Plxmas, cerchiamo di dare un contributo costruttivo alla discussione, non penso che porsi in questo modo sia di alcun aiuto al nostro amico che ci ha chiesto un parere.
Per favore evitiamo post inopportuni ed irrispettosi GRAZIE


QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2010, 05:48 PM) *
Penso che si tratti di un problema di sw utilizzato... di eccessivo maltrattamento dei file e di posizione della fotocamera rispetto al sole...


Quoto Franco, sono anch'io dello stesso avviso dopo aver aperto il Files 143....

Saluti

Giacomo
SiDiQ
Messaggio: #52
QUOTE
cerchiamo di dare un contributo costruttivo alla discussione, non penso che porsi in questo modo sia di alcun aiuto al nostro amico che ci ha chiesto un parere.
Per favore evitiamo post inopportuni ed irrispettosi GRAZIE
Quoto Franco, sono anch'io dello stesso avviso dopo aver aperto il Files 143....


Ringrazio Giacomo per la sensibilità.

Ovviamente non voglio far perder tempo a nessuno e di solito non mi perdo in cavolate ma qui ho notato due cose che non mi convincono: risposta esposimetro, strano comportamento del sensore quando usato ai limiti. La prima per il momento è invalidante nel senso che potrebbe compromettere la fase di scatto. La seconda si vede attualmente solo nel tentativo di recuperare parte di cieli sovraesposti ma come ho visto in rete con altri utenti nel tempo potrebbe anche degenerare e vedersi sempre. Proprio per questo ultimo timore cercavo in voi una "umana" rassicurazione presentandomi ad esempio esempi di come si comportano le vostre macchine.

Ho sentito LTR che gentilmente mi hanno invitato a mandare il tutto a torino documentando la cosa. Per documentare "devo capire", per capire devo "testare" e "confrontarmi" con oggetti che funzionano bene, in modo da non far perdere tempo al servizio LTR ed andare dritto al bersaglio.

Per il resto fotografo da 5 anni, ho una media di 10.000 foto all'anno tra servizi e foto di famiglia.
Nel digitale ho usato la d80, d90, d300, ed altro ciarpame senza problemi d'esposizione (a parte la d80).

Da ing.software ventennale ho una buona idea di come funziona tutta la catena di produzione dell'immagine dallo scatto alla stampa e di solito non mi faccio impressionare da queste cose finchè nn mi toccano dal vivo...

Ringrazio quanti mi stanno aiutando.
Servirà a me e a chi in futuro avrà lo stesso problema.
Almeno così ho sempre usato questo servizio negli anni.

Messaggio modificato da SiDiQ il Mar 24 2010, 05:30 PM
Franco_
Messaggio: #53
QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 04:01 PM) *
Utenti Lightroom,
mi fate un enorme piacere ?

Visto che domani contattto LTR con i risultati test,
mi provate a fare una foto in SPOT, modo A, ISO 200 su un foglio bianco (meglio chi ha il cartoncino grigio) precalibrato in WB e poi mi guardate che percentuale di grigio vi da Lightroom ?

A me da stranamente il 64% mentre mi aspettavo il 46,7% equivalente alla taratura 18% di riflettenza.

GRAZIE INFINITE....

LR in ACR 4.6, contrasto medio, black 5, contrasto 25



Non ho LR, però ho fatto una prova che spero possa aiutarti.

Ho premisurato il bianco su un cartoncino grigio Kodak 18%, poi ho fatto tre scatti misurando in spot, matrix e ponderata: ho visualizzato le foto con NX2 e in tutti e tre i casi ho ottenuto una campana perfettamente centrata. Ti allego l'esempio della misurazione spot...

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 24 2010, 05:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #54
SiDiQ, ciao.

Non sono nelle condizioni di dirti alcunché (ammesso poi che sarei stato nelle condizioni di capirci qualcosa..) sul fenomeno riscontrato, sono connesso in mobilità e non posso vedere altro che delle minuscole miniature dei Jpeg postati e niente NEF. Così ad occhio non mi paiono affatto normali, ma è un'impressione che vale quel che vale...

Riguardo l'esposizione, puoi tranquillizzarti (credo)... smile.gif

Non puoi confrontare due fotocamere così diverse, sia perché i valori ISO nominali non corrispondono necessariamente ai valori di sensibilità effettiva, sia perché sono due sensori (D80 e D700) completamente diversi e come tali tutto il processo di esposizione della reflex è progettato ed ottimizzato per rendere al meglio con il proprio sensore; le tarature sono diverse, i "ragionamenti" fatti dal Matrix sono diversi, neppure il grigio al 18% è più una costante. Le ultime reflex Nikon, dotate di CMOS, hanno una taratura differente, attorno al 12%, quindi le differenze che riscontri (anche in Spot) sono normali e funzionali al migliore sfruttamento possibile del sensore (leggi capacità di recupero alte luci/massimizzazione dell'esposizione/auto-esposizione a destra...per dirla "terraterra").

Adobe stessa apporta una compensazione positiva di 0,5 stop nella costruzione dei NEF per meglio assecondare le caratteristiche del sensore.
Scattare con una compensazione negativa, salvo l'esigenza di ottenere dei file pronto-uso, più densi e "accattivanti", è generalmente inopportuna perché diminuisce il rapporto segnale/rumore che il sensore è in grado di "esprimere" per ottenere la maggior "lavorabilità" possibile dei file, in fase di "sviluppo" ed oltre... (vale anche per D300(s), D3(s) - e mi scuso per la necessaria approssimazione/semplificazione del discorso fatto..)

Mi concentrerei, scusa se mi permetto il consiglio, sul "resto" che - come detto - ad una mini-occhiata non mi pare affatto normale - cercando di eliminare la variabile Software che potrebbe indurre a trarre delle conclusioni errate a causa della diversa interpretazione del dato grezzo. Io mi affiderei a ViewNX, in mancanza di CaptureNX2, per avere omogeneità di risultanze e di riscontri da parte degli altri amici che ti potranno aiutare, come già stanno facendo... rolleyes.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Mar 24 2010, 06:03 PM
SiDiQ
Messaggio: #55
Un amico mi ha inviato un nef sovraesposto di 3EV grazie al quale ho potuto vedere che "il problema" sempre se si tratta di un reale problema (siamo in condizioni oltre il limite), non è presente solo sulla mia fotocamera. Penso sia dovuto da un insieme di cose, tra cui l'interpretazione software fatta da ACR. Proverò con altri TOOL ma NX2 Trial è molto "gentile" con in NEF e quindi l'effetto è veramente invisibile.

Sono aperto a sentire i vostri commenti, e vedere se altri hanno rilevato lo stesso comportamento.

Intanto sto valutando il comportamento esposimetro in spot...

Immagine Allegata




Franco_
Messaggio: #56
SiDiQ, comprendo le tue "paure", ma non bisogna mai farsi prendere dal panico, altrimenti è finita smile.gif

Le tue ultime verifiche confermano quello che sto dicendo dall'inizio: si tratta di un falso problema, legato alle "selvagge manipolazioni" ed ai sw utilizzati... non sarà un caso se NX2 compensa solo di +/- 2 ev...

P.S. se mi metto a giocare con i cursori e con i diversi sw vedrai che cosa sono capace di tirare fuori... rolleyes.gif
SkZ
Messaggio: #57
mah hmmm.gif
io vedo solo la classica variazione di risposta all'interno di un sensore. Ricordiamoci che non e' banale costruire un sensore perfettamente omogeneo in risposta.

Prima che iniziate a inveire che con tutti i soldi che avete speso volete un sensore che funzioni bene, guardate qui
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
in falsi colori la risposta di un sensore scientifico usato al telescopio Swope http://www.lco.cl/lco/telescopes-informati...-ccd-camera-ccd
che, se ben ricordo, costa ben di piu' di una D700 (forse quanto una D3 solo lui)

PS: le ciambelle e' polvere da qualche parte
Paolo66
Messaggio: #58
Se può eserti utile ho provato a sottoesporre con Raw therapee di -4 la 143. Chiaramente c'è sforamento, ma non vedo il banding che hai ottenuto sul tuo sviluppo.

Edit: sul tuo jpeg vedo anche un "ufo" sopra i camini a sx che sul mio non c'è.

Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 24 2010, 09:10 PM
SiDiQ
Messaggio: #59
QUOTE(Paolo66 @ Mar 24 2010, 09:07 PM) *
Se può eserti utile ho provato a sottoesporre con Raw therapee di -4 la 143. Chiaramente c'è sforamento, ma non vedo il banding che hai ottenuto sul tuo sviluppo.

Edit: sul tuo jpeg vedo anche un "ufo" sopra i camini a sx che sul mio non c'è.

Eppure c'è e si vede...
Al centro immagine invece di essere legato al cielo è una banda che scende dall'alto al basso...

Ho due amici con la d700 che mi hanno dato un loro file con cielo, misurato in spot e sovraesposto di 3EV. Uno ha il mio problema l'altro invece ne è completamente assente... anzi quando recupero il magenta non da comunque alcun problema... Siamo nella casistica...

Messaggio modificato da SiDiQ il Mar 24 2010, 09:40 PM
Paolo66
Messaggio: #60
Ah! L'ho vista! la banda colorata, pensavo ti riferissi alle linee più a sinistra, più simili al banding della d200.

Non ho mai esasperato così i miei scatti, ma non ho mai notato nulla di simile, sulla mia. Dovrei fare proprio prove più specifiche.
fabio.1972
Messaggio: #61
QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 09:37 PM) *
Eppure c'è e si vede...
Al centro immagine invece di essere legato al cielo è una banda che scende dall'alto al basso...

Ho due amici con la d700 che mi hanno dato un loro file con cielo, misurato in spot e sovraesposto di 3EV. Uno ha il mio problema l'altro invece ne è completamente assente... anzi quando recupero il magenta non da comunque alcun problema... Siamo nella casistica...


Ciao SiDiq, scusa l'ignoranza, ho visto la schermata del tuo camera Raw, ho notato il profilo colore PROPHOTO RGB, ma hai provato a scattare in ADOBE RGB e riaprire il file in camera RAW in Adobe RGB?

I profili colore sono molto importanti secondo il mio punto di vista.
SiDiQ
Messaggio: #62
QUOTE(fabiuzzo1 @ Mar 24 2010, 10:28 PM) *
Ciao SiDiq, scusa l'ignoranza, ho visto la schermata del tuo camera Raw, ho notato il profilo colore PROPHOTO RGB, ma hai provato a scattare in ADOBE RGB e riaprire il file in camera RAW in Adobe RGB? I profili colore sono molto importanti secondo il mio punto di vista.


Ho provato ma come vedi nell'immagine di sotto i risultati sono gli stessi.
Tieni presente che in Lightroom si ha solo il ProPhoto gamma 1.1 per tutto lo sviluppo (matematica) e convertito in 2.2 per la visualizzazione, quindi non ci si scappa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho fatto un paio di scatti notturni per vedere se li vi sono problemi.
Non sono rimasto molto stupito dalla qualità finale, sinceramente mi aspettavo meglio.

Spot su casa, 6400 iso, 50mm f/8, 0.5s, Default ACR:
Immagine Allegata


Spot su casa, 25000 iso, 50mm f/8, 1/5s, Default ACR:

Immagine Allegata


Paolo66
Messaggio: #63
Credo proprio che la tua macchina abbia dei problemi.

QUOTE(fabiuzzo1 @ Mar 24 2010, 10:28 PM) *
Ciao SiDiq, scusa l'ignoranza, ho visto la schermata del tuo camera Raw, ho notato il profilo colore PROPHOTO RGB, ma hai provato a scattare in ADOBE RGB e riaprire il file in camera RAW in Adobe RGB?

I profili colore sono molto importanti secondo il mio punto di vista.


Il modo in cui scatti ha un'importanza relativa, è il software di sviluppo che attribuisce il profilo.
Io, addirittura, ho impostato Prophoto anche su NX2.
Franco_
Messaggio: #64
SiDiQ, se vuoi da qui puoi scattare qualche NEF della D700 (sono le prime foto che c'ho fatto), non si tratta di file "maltrattati"... vedi tu se ti possono essere utili (un paio sono a 6400 ISO).

P.S. Ma come ti chiami ?
Franco_
Messaggio: #65
Dimenticavo una cosa importante: per lo sviluppo uso NX2, l'uso di sw diversi non visualizzerà alcune piccole correzioni che ho apportato (sui file a 6400 ISO ho usato gli U-point per attenuare un riflesso...).
Preferisco NX agli altri sw perchè, come diciamo a Roma "I cavoli della pentola li conosce il coperchio" wink.gif
Le foto avevano lo scopo principale di verificare la resa del 24-85/2.8-4 sulla D700, quindi troverai foto a 24 e 85mm scattate a diaframmi piuttosto aperti.

Se hai bisogno di file NEF maltrattati fammelo sapere.

P.S. Hai la casella dei messaggi piena wink.gif
SiDiQ
Messaggio: #66
QUOTE(Franco_ @ Mar 25 2010, 08:54 AM) *
Se hai bisogno di file NEF maltrattati fammelo sapere.

Ti ringrazio veramente.
A me farebbe piacere se poteste darmi un NEF 14 bit compresso senza perdita fatto in matrix con parte cielo, parte terreno (come i miei esempi) sovraesposto di 3EV e 1/3, in modo da confutrare il mio dubbio, e se avete tempo di fotografare in spot un foglio bianco con compensazione 0EV.

Ringrazio in anticipo.
ariablu
Messaggio: #67
QUOTE(SiDiQ @ Mar 25 2010, 11:19 AM) *
Ti ringrazio veramente.
A me farebbe piacere se poteste darmi un NEF 14 bit compresso senza perdita fatto in matrix con parte cielo, parte terreno (come i miei esempi) sovraesposto di 3EV e 1/3, in modo da confutrare il mio dubbio, e se avete tempo di fotografare in spot un foglio bianco con compensazione 0EV.

Ringrazio in anticipo.



appena posso (ora sono in ufficio) provvederò a darti una mano! Ciao!
Marco
Paolo66
Messaggio: #68
Una curiosità forse OT: nei tuoi sviluppi noto la pomparsa di una serie di fitte righe verticali, nella zona sovraesposta evidente ingrandendo al 100%.
Ho provato con l'ACR del mio PSElements ed in effetti compaiono anche li, mentre non ne ho trovato traccia sia in NX, C.One e Raw therapee.

Il mio ACR è in versione 5.5, lo fa anche con la 5.6?

Io lo vedo come un difetto grossolano, possibile?

SiDiQ
Messaggio: #69
QUOTE(Paolo66 @ Mar 25 2010, 10:34 AM) *
Una curiosità forse OT: nei tuoi sviluppi noto la pomparsa di una serie di fitte righe verticali, nella zona sovraesposta evidente ingrandendo al 100%.
Ho provato con l'ACR del mio PSElements ed in effetti compaiono anche li, mentre non ne ho trovato traccia sia in NX, C.One e Raw therapee.

Il mio ACR è in versione 5.5, lo fa anche con la 5.6?

Io lo vedo come un difetto grossolano, possibile?

Lo fa con ACR 5.6, con Lightroom trial 2.6, con Capture NX trial (sto provando con tutti i trial wink.gif ).
In NX non lo fa perchè non ha lo stesso range di valori negli interventi di compensazione esposizione e luce e quindi non si arriva al problema. Con altri non ho provato...

Grazie anche a te per il tempo che mi hai dedicato.
Paolo66
Messaggio: #70
Raw therapee arriva a -5 sull'esposizione, ma non compare nemmeno li, pare di più un'imperfezione dell'ACR.
Franco_
Messaggio: #71
Ciao SiDiQ, ecco i NEF che hai chiesto.

Li ho aperti con ACR e RawTherapee giocando con il cursore dell'esposizione fino ai valori estremi... non ho notato nulla di strano.

Sono curioso di sapere se tu riscontri qualche "stranezza".
Paolo66
Messaggio: #72
Se ti può interessare un +3EV nel pieno delle 13.15, nello splendore del cielo bianco lattiginoso della pianura padana...


[attachment=141614:_7004416.zip]

Edit:
...acc! avevo dimenticato l'iso su auto, sorry!

PS. ho provato a sviluppare il tuo nef anche con UFRaw, e continua a venire meglio che con ACR....c'è qualcosa che non mi torna, possibile?

Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 25 2010, 02:28 PM
SiDiQ
Messaggio: #73
QUOTE(Paolo66 @ Mar 25 2010, 02:26 PM) *
Se ti può interessare un +3EV nel pieno delle 13.15, nello splendore del cielo bianco lattiginoso della pianura padana...


Grazie wink.gif

QUOTE
PS. ho provato a sviluppare il tuo nef anche con UFRaw, e continua a venire meglio che con ACR....c'è qualcosa che non mi torna, possibile?


UFRaw l'ho usato tempo fa quando studiavo i sorgenti di dcraw... non è male anzi... ma GIMP non mi piace e poi Photoshop è photoshop wink.gif

Paolo la tua non presenta niente di niente, perfertta come mi aspettavo bianco dove è bruciata.
Quella di Franco ha anche lei zone viola ma sono uniformi e per vederle bisogna tirare giù di brutto, ma è buona pure quella...
dileo
Messaggio: #74
sinceramente qualcosa di strano c'è nelle foto di SiDiQ, noto anche io smanettando un po' sia con nx 2.2.4 che con LR la comparsa di una strana linea verticale che divide perfettamente a metà il fotogramma in tutte le foto (nel medesimo punto) ma solo dove non ci sono informazioni (255,255,255).La cosa un po più strana e che questa linea divide in due il "comportamento" del sensore, nel senso che da una parte della linea e dall'altra le stesse parti senza informazione danno risultati visivi diversi. Ripeto però che questo avviene dove in origine non c'è già nessuna informazione e siamo solo noi che andando oltre la normale PP riusciamo a far apparire qualcosa che non c'era, quindi sinceramente dopo essermi assicurato al 100% che in condizioni "normali" il problema non appare, smetterei di preoccuparmi.

Ciao
Diego

Messaggio modificato da dileo il Mar 25 2010, 11:31 PM
dileo
Messaggio: #75
Ho continuato a giocare un po' con le tue foto e con altre nelle medesime (anzi peggiori) condizioni, e sinceramente ho notato che solo la tua d700 reagisce in quel modo e vero anche che nelle zone del fotogramma "con informazioni" non sembrano esistere problemi di qualità.....io comincerei a scattare normalmente senza "fissarmi" tanto la garanzia è lunga, se poi cominci ad accorgerti che il presunto difetto incide realmente sulla qualità dei tuoi scatti "normali",allora in quel caso spedirei in LTR documentando per bene il tutto (fai un cd/dvd con le foto incriminate ed allega una lettera con la descrizione del problema)...

Per le foto "al buio" quella a 6400 iso sembra davvero rumorosa per un d700 ma penso che il problema e che possiamo avere gli iso più puliti del mondo ma se non c'è luce da "catturare" (poca o tempo troppo breve) abbiamo sempre e solo rumore, poi un consiglio usa nx che ti darà sempre risultati migliori in condizioni critiche

ciao
Diego

Messaggio modificato da dileo il Mar 26 2010, 12:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >