FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 10.5mm F/2.8g Dx Fisheye Ed
Chi ce l'ha?
Rispondi Nuova Discussione
Misterkey
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Mi è da pochi giorni arrivato l'obiettivo Nikon AF 10.5mm f/2.8G DX Fisheye ED e sto incominciando a giocarci un po'.
Premesso che non avevo mai usato un fisheye prima di ora e che i risultati sono veramente molto divertenti per quanto riguarda la ripresa di soggetti 'normali' e molto soddisfacenti per le riprese 'panoramiche, mi chiedevo se qualcun altro ne era in possesso e se fosse così gentile da rendere conto delle proprie esperienze con questo obiettivo....

Ciao e grazie
VinS

PS:allego una foto fatto a Tesero (TN) qualche giorno fa:

I dati:
Fotocamera: Nikon d70
Obiettivo: AF 10.5mm f/2.8G DX Fisheye ED
f/4,5
esposizione 1/5000
Colore:sRGB
Correzione di Prospettiva
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #2
Mi piace molto la tua foto. Io amo molto i grandangolari spinti, e prima o poi, aggiungerò quest'ottica al mio corredo. Se cerchi nel forum, trovi qualcosa su quest'obiettivo, ma in data non recente.
Misterkey
Messaggio: #3
Allora se ti piace, mi costringi (te la sei cercata!!! tongue.gif ) a postarne un'altra...
biggrin.gif

I dati:
Fotocamera: Nikon d70
Obiettivo: AF 10.5mm f/2.8G DX Fisheye ED
f/4,5
esposizione 1/320
Colore:sRGB
Correzione di Prospettiva


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Rikj
Messaggio: #4
vinsishere, per curiosità, la posti una foto che nn ha subito una correzione della prospettiva?? Per vedere come viene.....


grazie, ciao smile.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #5
Fai proprio al caso mio. Sto valutando di acquistare questo lente peró vorrei vedere con capture quanto riesco a correggerla, ossia radrizzarla per vedere se fa al caso mio. Saresti cosí gentile da mandarmi via e-mail una scatto raw di un interno?
ciao e grazie:
Enzo

e-mail:islandmedano@facilnet.es
Misterkey
Messaggio: #6
x ric88@inwind.it

Eccoti le immagini già postate, ma questa volta non corrette...

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Marco Negri
Messaggio: #7
Ciao,
ho osservato le Tue immagini, "pre e post elaborazione".
Devo ammettere che l' ultima "non elaborata" presenta tutte le caratteristiche dell' ottica in questione, adatta ad una tipologia di fotografie creative e di tutta fantasia.
Non presenta inoltre grosse ed evidenti aberrazioni o vignettature.

Mentre dopo l’ elaborazione software, l’ immagine denuncia evidenti perdite cromatiche e di definizione. unsure.gif

Ritengo che utilizzato con parsimonia il 10,5 f2,8 possa essere un vetro che renderà parecchie soddisfazioni. wink.gif

Marco
sergiobutta
Messaggio: #8
A me piaciono comunque. O la creatività è solo fare foto mosse in Bianco e nero ?
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (sergiobutta @ Aug 9 2004, 10:11 AM)
O la creatività è solo fare foto mosse in Bianco e nero ?

laugh.gif laugh.gif
Misterkey
Messaggio: #10
Infatti penso che questa ottica vada dedicata a scatti molto particolari e vada comunque conosciuta bene per ottenere l'effetto che alla fine si cerca, mentre non penso (ma è una mia opinione) che vada bene come sostituzione di un grandangolo...
anche gli effetti che si ottengono una volta corretta la prospettiva, sono molto poco 'reali', che per certi scatti è proprio quello di cui si ha bisogno....

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio