FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfondo Che Riflette
come eliminarlo in PP?
Rispondi Nuova Discussione
themian
Messaggio: #1
Buona sera!

Oggi mi sono cimentato in una sfida fotografica con un mio amico canonista. L'obiettivo era fotografare il fumo. Cosi ho allestito il set come più volte indicato dai guro del genere qui sul forum.... quindi cartoncino nero, assenza di luce ecc.

Il problema che abbiamo riscontrato entrambi riguarda proprio lo sfondo: questo infatti riflette la luce del flash e rivela la trama del cartoncino. Abbiamo provate varie soluzioni ma senza arrivare al risultato sperato (ovviamente non siamo professionisti). Chiedo quindi... se esiste un metodo in PP che mi permetta di togliere questo effetto.

Tra parentesi la sfida era tra una canon A590 Is....e..........................Una nikon L16!!!

Volevo dimostrare che nikon vince su canon sempre...e credo di avercela fatta! Lui 2 scatti a fuoco..... io quasi tutti ( una 30ina )... potendo controllare...mmmm fatemi pensare.... NIENTE! La piccolina si è comportata benissimo (certo nei limiti!) riuscendo a focheggiare in totale assenza di luce (non ho capito come....ma tantè...)! Mentre la sua oltre ad avere un rumore più che eccessivo già a iso 800 si è dimostrata scadente sulla messa a fuoco automatica (2 scatti su circa 40 appunto...).

messicano.gif queste sono soddisfazioni!

Posto due esempi per spiegare il problema (la foto invertita è una delle due a fuoco della canon)


Grazie a tutti!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #2
Ehilà, ragazzi, si può quindi dire che questa sfida Nikon-Canon è proprio finita in fumo! blink.gif tongue.gif
...ci saranno sicuramente altre occasioni.

Il problema non mi sembra un gran problema, basta fare un "riempimento" di colore nero, opacità sull'80%, lo sfondo diventa nero intenso e il fumo in parte viene coperto, allora si apre una maschera, su un livello duplicato, e con colore di primo piano nero si ripassa sul fumo con un pennello (durezza a 0), ma nella parte destra, quella affetta dal problema, con opacità al 50/60%.

Già questo semplice intervento migliorerà di molto la resa, provate.

Saluti
themian
Messaggio: #3
Grazie mille del suggerimento ora provvedo e posterò il result.


però... al mio amico nn dico niente cosi le mie oltre a essere a fuoco... sono anche più belle.

Grazie di nuovo
themian
Messaggio: #4
Ho capito il tuo intento però ti confesso che non riesco a usare la maschera come intendi tu.... anzi non la so proprio usare dry.gif


Chiedo delucidazioni!
Nickel
Messaggio: #5
QUOTE(themian @ Sep 10 2008, 06:38 PM) *
Ho capito il tuo intento però ti confesso che non riesco a usare la maschera come intendi tu.... anzi non la so proprio usare dry.gif
Chiedo delucidazioni!

La maschera la apri, tra l'altro, cliccando sull'icona indicata nella schermata superiore

IPB Immagine

è il riquadro bianco accanto alla figura, cliccaci sopra per essere sicuro che sia selezionata, altrimenti quando usi il pennello dipingi, invece di "smascherare", poi scegli un pennello di misura abbastanza grande e morbido (non di cinghiale), e controlli che il colore di primo piano sia nero, come nella seconda schermata, usando il nero fai ritornare in evidenza quello che si trova nel livello più in basso, cliccando sull'iconcina a frecce contrapposte inverti il colore, nell'esempio bianco, con il quale puoi ritornare sui tuoi passi, se hai ecceduto.

A te, ciao
themian
Messaggio: #6
Così va decisamente meglio direi... altri consigli??



Purtroppo però non tutte riesco a sistemarle.. alcune hanno una luce rifletta molto più forte è il gioco non funziona.


Però considerato che questa era la mia preferita mi ritengo soddisfatto!

Grazie ancora!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
themian
Messaggio: #7
Altro ritocco seguendo le indicazioni dell'amico Nickel

Grazie di nuovo! guru.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #8
Ciao themian, visto che siamo amici mi sento obbligato a ricordarti che tutto questo fumo IPB Immagine
può nuocere gravemente alla salute, guarda quanto catrameee...
Immagine Allegata
themian
Messaggio: #9
eheheheh fortuna che era incenso allora! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio