FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Nef Plugin.8bi
Installato con Nikon View...
Rispondi Nuova Discussione
ant3774
Messaggio: #1
Ho appena acquistato la mia prima macchina reflex digitale e non sono molto esperto, quindi vi chiedo di essere pazienti con me.
unsure.gif

Avrei bisogno di aiuto e sono sicuro che saprete risolvere il mio problema. rolleyes.gif

Allora:
Dispongo di photoshop 6 e vorrei utilizzarlo per aprire i file raw della mia d50 al meglio.
Ho installato Nikon Capture 4 (versione trial insieme a PictureProject) ma, nella cartella dedicata, non trovo proprio il plugin "Nikon NEF Plugin.8bi" che mi permetterebbe di aprire i file raw-nef a 16 bit. ohmy.gif
L'unico plugin che trovo è all'interno di PictureProject, ma riporta la dicitura LE e mi permette di aprire i file a soli 8 bit. mad.gif
Come posso procurarmi il "Nikon NEF Plugin.8bi"?

Altra domanda:
Mi consigliate di procurarmi Nikon Capture 4 e di utilizzarlo al posto di photoshop (dovendo imparare da zero ad utilizzarlo ohmy.gif ), o posso continuare ad usare il mio vecchio caro photoshop che conosco abbastanza bene?

Grazie mille, grazie.gif
A.
Michele Festa
Messaggio: #2
Nikon Capture è un software a pagamento, per cui se vuoi usarlo in pianta stabile, dovrai acquistarlo presso un negozio specializzato!
Volendo invece continuare ad usare photoshop, ti consiglio, di scaricare Camera raw e risolverai tutti tuoi problemi, anche se per il raw nef, il capture è imbattibile.

Un caro saluto
michele
fmolinari
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto. Il "Nikon NEF Plugin.8bi" te lo posso mandare via e-mail. Sono d'accordo con Michele, ma tieni presente due cose: il "camera raw" da lui citato non va bene con Photoshop 7 o inferiore, ma solo dalla versione "CS" (non so quale sia la tua).

Inoltre le funzionalità del plugin da te citato, credimi non sono certamente eccellenti.

Hai secondo me due strade:

1) acquisto upgrade da Photoshop (4-5-6 ecc.ecc.) a vers. CS2 (io lo utilizzo ed è
una bomba !) Costo dell'operazione € 250 circa.
2) acquisto di Nikon Capture. Molto valido e senza dubbio con prezzo onesto
rapportato alle sue potenzialità.

Se intanto vuoi provare con il plugin mandami pure una e-mail (fabio.molinari@boero.it)

Buone Foto !! Fabio
giannizadra
Messaggio: #4
Preceduto da Fabio.
Camera raw non è applicabile a Photoshop 6, tantomeno per leggere i file della D50.
Io ritengo Capture assolutamente indispensabile, assai più prestante di Camera raw nella gestione dei NEF, e passo a Photoshop i file (in TIFF) solo dopo averli ottimizzati con Capture, e solo quando abbisognano di interventi "pesanti" (es. layers).
Oltretutto Capture costa meno della metà di un aggiornamento di Photoshop (che diventa inutile se acquisti Capture) e viene aggiornato per tempo alle nuove fotocamere.

PS. Sposto la discussione in "Nikon software". Benvenuto !
ant3774
Messaggio: #5
Grazie mille!
questo sì che è un vero ben venuto... non mi aspettavo risposte così immediate.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

biggrin.gif

Allora, mi sa che per il momento mi faccio mandare il plugin da Fabio che è tanto gentile da mettersi a disposizione. Magari cerco di prendere confidenza con il Nikon Capture che ho trial (esiste qualche manualetto on line?).
Mi pare di aver capito che l'ideale è lavorare in un primo momento con il Nikon capture e poi, nel caso, con photoshop (magari in TIFF).

Ho sintetizzato nel giusto modo? unsure.gif


Grazie ancora
smile.gif

A.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(ant3774 @ Dec 9 2005, 02:25 PM)
Allora, mi sa che per il momento mi faccio mandare il plugin da Fabio che è tanto gentile da mettersi a disposizione. Magari cerco di prendere confidenza con il Nikon Capture che ho trial (esiste qualche manualetto on line?).
*


Il plug-in c'è l'ha anche Lei sul suo computer. Dopo aver installato in Nikon Capture anche versione di prova, troverà nella stessa cartella dell'installazione normalmente C:Programmi\Nikon\Nikon Capture il plug-in ricercato.
Potrà copiarlo da questa directory in quella del suo Photoscop dentro Formati di File.

Per il manualetto, troverà una completa guida dall'help in linea di Nikon Capture installato.

Allego schermata della directory di Nikon Capture che mostra il plug-in. È da notare che l'icona cambia in base alla configurazione del proprio Windows e che le estensioni sono visualizzate solo se abilitate da sistema.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ant3774
Messaggio: #7
Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va huh.gif

Infatti quel plugin non c'è proprio ohmy.gif

Allego immagine della cartella

Inoltre sto provando ad usare Nikon capture versione trial ma quando provo ad aprire le mie foto scattate con la mia d50 in formato raw (NEF), il nikon Capture Editor mi dice: (tutto il percorso della foto) “\..\Immagini\PictureProject\0003\DSC_0014.NEF non è un file di immagine supportato. Per aprire l’immagine è richiesta una versione aggiornata del software”.
blink.gif

Deve proprio essere la sfortuna del dilettante
mad.gif

Grazie comunque del supporto, già questo mi fa sentire meglio.

A.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(ant3774 @ Dec 9 2005, 03:31 PM)
Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va  huh.gif
Inoltre sto provando ad usare Nikon Capture versione trial ma quando provo ad aprire le mie foto scattate con la mia D50...
*


Mi devo scusare per l'impropria info data...
Dalla versione 4 di Nikon Capture è cambiato il supporto al RAW NEF proprio perchè Adobe ha iniziato a supportare la gestione degli stessi attraverso il Camera raw. Nella mia precedente schermata si evince facilmente che quel plug-in risiede da data precedente all'attuale recente installazione di nuova versione Nikon Capture.
Potrà però recuperare il plug-in dal Nikon View come mostrato nell'immagine che allego. Per evitare ulteriori false informazioni e verificare con certezza sono stato "costretto" a reinstallare i software su macchina "vergine"...

Circa la Sua D50 l'unica cosa che posso ipotizzare è che sta usando una versione precedente alla 4.3 (oggi 4.3.2) che costituisce requisito minimo.

Per maggiori dettagli su Nikon View, browser ed editor gratuito non disponibile in lingua italiana scaricabile dagli utenti Nikon, potrà consultare la discussione in evidenza in questa sezione software:
Nikon View 6.2.7...

Ci tenga informati...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio