FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ttl Sync Cord Sc-28 E 29
sono uguali!?
Rispondi Nuova Discussione
maroo
Messaggio: #1
Salve,
io ho un flash sb800 di cui sono contentissimo e vorrei comprare uno dei cavi in oggetto in quanto per le fotografie macro preferisco tenere in mano il flash e scattare con una luce di lato!!
Volevo sapere se i due cavi sono uguali, lo chiedo perche ho visto le specifiche dell'sb900 in cui nomina solo l'sc-29, e con molta probabilita a breve in famiglia compreremo anche un sb900 (ero in dubbio tra un altro 800, ma visto che il prezzo nuovo NITAL non e' molto maggiore preferisco proiettarmi al futuro), e volevo comprare un solo cavo che vada bene per entrambi.
Grazie anticipatamente

Ciao ciao

Piero
cratty
Messaggio: #2
Il cavo sc29 ha l'ausilio AF il 28 no.
Un cavo va bene per entrambi.
Valuta anche la possibilità dell'Su-800 (il costo pero' è maggiore) che gestisce a distanza più flash.
Infine tieni presente che molte fotocamere comandano in remote il flash.
Saluti
maroo
Messaggio: #3
OK, grazie mille, infatti io ho una D80 e una D70 e l'80 so che puo comandare a distanza il flash, e lo uso spesso anche per foto in interni, solo che tutte le volte che ho fatto foto macro mi hanno sempre prestato il cavetto, e mi sono trovato bene. Avevo anche letto che era preferibile usare il cavo e non il wireless perche cmq in wireless ci sono dei prelampi che specialmente nelle macro di animali potevano dare problemi.
Cmq grazie ora valuterò se fare l'acquisto,l'su 800 per ora lo escudo per il prezzo.
Ma usare l'su 800 oppure comandare il flash direttamente con la macchinetta ha delle grandi differenze oppure è solo il modo in cui dialogano i due oggetti!!?!?!?

Grazie

Piero
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Anche la D70 può comandare altri flash in remoto.

Non so che animali fotografi in macro, ma se sono insetti, per mia esperienza, non si accorgono di nulla.
maroo
Messaggio: #5
OK, allora provero prima con la mia D80 a fare tutto senza cavi, grazie, ma mi pareva di ricordare che la D70 non poteva comandare l'SB800 in remoto senza usare un commander, magari mi rileggo bene il manuale dalla D70 che cmq non ho con me al momento ma la usa mio fratello!
Certo se mi dici che cmq nessun animale si accorge di niente mi risparmi una spesa!!!! Forse chi mi ha iniziato alla fotografia macro mi ha fatto prendere questa abitudine senza motivo, a questo punto chiedo anche il cavetto sc 29 che vantaggi riesce a dare visto che ha l'ausilio dell'AF!?!?!?
Grazie

ciao

Piero
cratty
Messaggio: #6
IL cavo ha l'illuminatore AF (sc29), con il cavo è come se tu avessi il flash montato direttamente sulla slitta della fotocamera.
I comandi senza fili sono comunque legati a questo tipo di comunicazione, una variabile in più da gestire (es. interferenze, ricevente coperta, etc.). Questo pero' proprio a voler spaccare in 4 il capello.
Il cavo ti limita nella distanza, il wless no.
Il cavo comanda 1 flash, il wless più di uno.
Devi scegliere in base alle necessità (anche future) e al tuo gusto.
Saluti
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Non ho detto nesun animale, ma solo gli insetti.

Ho notato che fuggono se compi un movimento brusco od ampio, mentre se ti avvicini lentamente non vengono disturbati. Il flash non gli fa ne caldo ne freddo e rimangono li.

Il cavo SC-28 è un normale cavo per collegare la fotocamera al flash con i suoi bravi piedini, il 29 ha in più il raggio rosso di ausilio alla messa a fuoco, questo perchè con i cavi il raggio per la messa a fuoco del flash non funziona.

Specialmente per la macro, io non lo trovo necessario, e se propio ne vuoi uno ti consiglio il 28 molto meno costoso.
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #8
Chiedo perdono se mi collego al discorso, ma mi sembra meglio che iniziare un'altro post.
Anche io vorrei prendere un cavo per usare l'SB-600 a distanza con la mia Fuji S5pro. Ma perdonatemi la domanda, girando ho trovato solo l'SC-28 ma a circa 80 euro!!!! A me serve un semplice cavo per usare l'SB non sul contatto caldo, possibile che non ci sia nulla di più semplice? L'unica alternativa è questa?
decarolisalfredo
Messaggio: #9
L' SB600 non ha la presa sincro, pertanto è necessario un cavo con la slitta come appunto l' SC28, non so se ne esistano di universali, ma attento che non perdano il TTL.

Della Nikon esistono altri piedini, cavi e slitte che si combinano tra loro e dalle quali possono partire altri cavi per più flash, ma penso che alla fine viene a costare più del solo SC28.

La tua ottima Fuji, che poi è una Nikon, non funziona in CLS? Non è dotata di flash incorporato? Altrimenti il cavo non ti servirebbe.
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 7 2008, 03:03 PM) *
L' SB600 non ha la presa sincro, pertanto è necessario un cavo con la slitta come appunto l' SC28, non so se ne esistano di universali, ma attento che non perdano il TTL.

Della Nikon esistono altri piedini, cavi e slitte che si combinano tra loro e dalle quali possono partire altri cavi per più flash, ma penso che alla fine viene a costare più del solo SC28.

La tua ottima Fuji, che poi è una Nikon, non funziona in CLS? Non è dotata di flash incorporato? Altrimenti il cavo non ti servirebbe.



Si infatti di solito lo uso così con il flash "pop up" come master e l'SB-600 come slave, ma avevo bisogno di "escludere" il flash della macchina, insomma mi serve che scatti solo l'SB, e mi pare che unica alternativa sia il cavo SC28. Oppure dovrei schermare il flash in qualche modo
dema
Messaggio: #11
IPB Immagine

Uno per la macchina e uno per il flash, tenuti assieme da:

IPB Immagine

in lunghezze da 2m, 5m, e 8m.
Lavori totalmente in manuale, ma non hai prelampi e spendi circa 20+16€ a seconda della lunghezza del cavo.
mariomc2
Messaggio: #12
Esiste anche l'SC17 che si trova usato a pochi euro! Lo uso e va perfettamente, a volte lo uso anche in combinazione con il CLS, tutto OK.
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(dema @ Oct 7 2008, 09:35 PM) *
IPB Immagine

Uno per la macchina e uno per il flash, tenuti assieme da:

IPB Immagine

in lunghezze da 2m, 5m, e 8m.
Lavori totalmente in manuale, ma non hai prelampi e spendi circa 20+16€ a seconda della lunghezza del cavo.



Era per sfruttare gli automatismi smile.gif altrimenti uso il metz smile.gif ma grazie per la dritta.....

@mariomc
Quindi SC-17 è compatibile?
nonnoGG
Messaggio: #14
QUOTE(Kozmicblues @ Oct 7 2008, 05:07 PM) *
Si infatti di solito lo uso così con il flash "pop up" come master e l'SB-600 come slave, ma avevo bisogno di "escludere" il flash della macchina, insomma mi serve che scatti solo l'SB, e mi pare che unica alternativa sia il cavo SC28. Oppure dovrei schermare il flash in qualche modo

Per escludere il contributo del camera flash usato come commander, ma conservando l'automatismo i-TTL per pilotare lo slave SB-600, puoi usare il settaggio indicato nel manuale d'uso a pag. 162 (cioè "---").


Immagine Allegata


Funziona meglio settando il commander in modo M ad 1/128 della potenza: conservi l'automatismo e non ti occorre nessun cavo.

Puoi accecare il commander con il classico filtrino IR di fortuna (un fotogramma nero rimediato dalla "coda" di film negativo esposto e sviluppato oppure la dia "zero" normalmente non esposta).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
mariomc2
Messaggio: #15
QUOTE(Kozmicblues @ Oct 8 2008, 11:35 AM) *
@mariomc
Quindi SC-17 è compatibile?

Totalmente! al 100%!
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ Oct 8 2008, 02:45 PM) *
Per escludere il contributo del camera flash usato come commander, ma conservando l'automatismo i-TTL per pilotare lo slave SB-600, puoi usare il settaggio indicato nel manuale d'uso a pag. 162 (cioè "---").


Immagine Allegata


Funziona meglio settando il commander in modo M ad 1/128 della potenza: conservi l'automatismo e non ti occorre nessun cavo.

Puoi accecare il commander con il classico filtrino IR di fortuna (un fotogramma nero rimediato dalla "coda" di film negativo esposto e sviluppato oppure la dia "zero" normalmente non esposta).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Urca grazie mille!!!! Sei da sposare!! smile.gif Ci provo subito

@mariomc2 Stragrazie, in giro di SC-17 se ne trovano, ne prendo uno nel caso, anche se penso dopo la dritta di Nonno che non mi serve più
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(Kozmicblues @ Oct 8 2008, 07:32 PM) *
Urca grazie mille!!!! Sei da sposare!! smile.gif Ci provo subito

@mariomc2 Stragrazie, in giro di SC-17 se ne trovano, ne prendo uno nel caso, anche se penso dopo la dritta di Nonno che non mi serve più

Sicuro?
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(mariomc2 @ Oct 8 2008, 07:44 PM) *
Sicuro?



Sicuro che se ne trovano, o sicuro che non mi serve hmmm.gif

eh eh per la prima, oddio ne avevo visti su ebay sui 20 euro, ma devo ricontrollare, per la seconda ho provato ora, funziona, praticamente scatta solo il flash slave, anche a distanza notevole, ed ottengo quello che volevo smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(Kozmicblues @ Oct 8 2008, 07:32 PM) *
Urca grazie mille!!!! Sei da sposare!!
[...]

Urca... se la nonnaLL passa da queste parti, faccio la fine del cappone... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(Kozmicblues @ Oct 8 2008, 08:29 PM) *
Sicuro che se ne trovano, o sicuro che non mi serve hmmm.gif

eh eh per la prima, oddio ne avevo visti su ebay sui 20 euro, ma devo ricontrollare, per la seconda ho provato ora, funziona, praticamente scatta solo il flash slave, anche a distanza notevole, ed ottengo quello che volevo smile.gif

Io so solo una cosa: il mio non lo vendo, in alcune situazioni ti toglie d'impiccio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio