FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Visti Da Molto Vicino
Rispondi Nuova Discussione
possessore
Messaggio: #26
Ops volevo scrivere foto.
Rino Terry
Messaggio: #27
Solo chi ha provato qualche volta a fare della macro-fotografia sa quanto è difficile riuscire a effettuare qualche discreto scatto, guardando le tue sembra sia facilissimo guru.gif . Le foto che mostri sono semplicemente fantastiche, da National Geografic.....per quella dell'acaro rosso ( il trombidium) poi non ho parole.....mi piacerebbe sapere come hai fatto, dato che è risaputo che questi esserini sono velocissimi !
Complimenti

Ciao, Rino
carlogalliani
Messaggio: #28
ciao e grazie per gli ultimi commenti , era un bel po' che non passavo da quì e mi ha fatto piacere trovare il post ancora in giro
macromicro sei lo stesso di NM ?????
ciao

ops non mi ero accorto della seconda pagina
ciao Rino
per il trombidium ci sono momenti che restano anche fermi, naturalmente cercare di fotografarli bene quando si muovono è veramente difficile
macromicro
Messaggio: #29
QUOTE(carlogalliani @ Dec 18 2010, 09:59 PM) *
macromicro sei lo stesso di NM ?????
ciao


Confermo, sempre io
massimodemedici
Messaggio: #30
Eccellenti macro. Complimenti!!!
macromicro
Messaggio: #31
altra domanda: scatti a luce naturale o con flash? Mano libera o cavalletto? Hai ritagliato l'originale? sono curioso,lo so
carlogalliani
Messaggio: #32
ciao e grazie
queste sono foto un po vecchie e non mi ricordo più una a una tutte le impostazioni
cmq non uso mai il flash se non è notte e dunque luce naturale
a parte i tiri agli insetti in volo uso un tripode leggero e facile da manovrare
e per il crop in genere lo uso intorno al 10/100 lasciando volutamente un po' di aria in più per avere più possibiltà di sistemare le compo poi. Spesso se gli insetti non collaborano (e diciamo che è la regola) non hai molto tempo per pensare un ottima compo, devi scattare come meglio la vedi e pensare più che altro a mettere a fuoco l'insetto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
Mi era sfuggito, ti faccio i miei complimenti solo ora, per queste splendide immagini,
Bravo Carlo
Nikonyna
Iscritto
Messaggio: #34
A vederle così.... mi passa la voglia di prenderle in mano!! brrr ehehe
Bellissimi macro! Avevo notato la prima foto su un vecchio forum di fotografia.
Ancora complimenti!!! rolleyes.gif
massi133
Messaggio: #35
Complimenti per gli scatti,sono stupendi,ma scusa l\'ignoranza:cosa intendi per tubi di prolunga?!
ppaolo22
Messaggio: #36
Macro davvero stupende, vorrei averle fatte io!!! Sono nuovo del forum e posso dire di non averne viste di più belle.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Eccezionali come sempre sei uno dei pochi che riescono ad avere una alta qualità e capacità fotografica del settore macro I MIEI PIù SINCERI COMPLIMENTI CARLO! cool.gif
Iperdevi97
Messaggio: #38
fantastiche...ma che marca di tubi hai usato?, se si può dire!!!!
maxray
Messaggio: #39
Strepitose ... bravo ...
zawer83
Messaggio: #40
ciao scusa, sono abbastanza nuovo.. e la macro fotografia mi piace pure a me.. volevo sapere con quale obiettivo hai fatto queste foto..e se la domanda è bischera mi scuso in anticipo biggrin.gif

Stefano
maxray
Messaggio: #41
sono tutte bellissimeeeeeeeee ...complimenti ...
rockyou
Messaggio: #42
Che animali meravigliosi gli insetti! E queste foto sono da oscar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(carlogalliani @ Feb 23 2010, 12:43 AM) *
Visto l’invito di Pas a fare qualche life sulla macro eccomi quà
Mi ha sempre affascinato il microcosmo dei piccoli insetti e quando ho scoperto la macrofotografia mi si è aperta l’opportunità di poter immortalare questo piccolo mondo
Molte volte sono rimasto poi affascinato nel vedere i risultati delle foto (quando venivano bene)
Scoprivo particolari che il mio occhio non aveva visto
Questi sono alcuni scatti fatti con la D300 il vecchio e fedele 70-180 macro nikon, che mi sembra faccia comunque ancora bene il suo lavoro, e i tubi di prolunga
Ho usato due tubi di prolunga uno da 10mm e uno da 20mm usandoli qualche volta separatamente ma nella maggior parte degli scatti uniti insieme. Non uso mai il tubo da 32mm singolo perché la D300 va in tilt con quel tubo
Ecco qualche scatto :
gli strani sorrisi delle damigelle riprese da pochi mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

il viso da alieno da film di fantascienza del maschio di questa piccola mantide
ameles spallanzania
IPB Immagine

e le armi sempre della stessa specie della femmina
IPB Immagine

le buffissime espressioni dei piccoli cicadellidae
(sono quei piccolissimi insetti che saltano a centinaia quando si cammina in un prato d'estate)
questa la specie più comune la cicadella viridis

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'acanalonia conica che qualche volta entra nelle case e allora si possono usare i massimi ingrandimenti che rivelano tutti i bellissimi colori della specie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure e qui si scende nell'ultra piccolo con questo cicadellidae scuro dalla faccia strana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o con ancora più piccolo : il trombidium che sono quei piccolissimi ragnetti rossi che si vedono sui tronchi o sulle panchine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

finisco risalendo verso i vertebrati con un neonato di cavalletta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una fototessera al normale moscone dei giardini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per ultimo un vertebrato : il piccolo geko a dita di ventaglio del deserto del Sinai naturalmente ripreso ingrandito solo sulla faccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sperando di non aver annoiato
ciao a tutti

Complimenti per le bellissime foto innanzitutto.
Una curiosità personale da neofita:
Ma come li trovi e li fai stare fermi?
Mio cugino usava un metodo un invasivo li prendeva poi li incollava sul foglio o su uno sfondo ad hoc e via di macro.
mama62
Messaggio: #44
Devo farti i miei complimenti, foto molto belle, apprezzo specialmente (sopratutto per la tecnica) quelle agli insetti più piccoli; per loro ci vuole il triplo della pazienza!!

Ciao
Marco
carlogalliani
Messaggio: #45
ciao a tutti
volevo fare un nuovo life sulle macro 2011 e ho trovato ancora in giro questo e sono molto contento di ciò
cercherò di rispondere a tutti
le foto sono fatte con D300 e 70/180 macro nikon
i tubi di prolunga sono anelli che vanno montati tra macchina ed obiettivo e servono per poter diminuire la minima distanza di messa a fuoco con il soggetto permettendo perciò di poterlo ingrandire molto di più del normale macro
io uso i Kenko ma sono tutti uguali, i kenko si trovano più facilmente sul mercato
mai usato nessun metodo drastico per far star fermi gli insetti. Esistono vari metodi ma tutti procurano danni reversibili o irreversibili sugli insetti. Per una mia morale mi rifiuto categoricamente di torturare o uccidere un insetto solo per fare una foto
Andando a fotografare all'alba si può fotografare con tranquillità perchè gli insetti sono infreddoliti e non riescono a scappare. Personalmente però preferisco di giorno perchè le specie che si incontrano sono notevolmente maggiori e mi piace riprenderli nel pieno delle loro attività. Certo ci vuyole pazienza ma principalmente una conoscenza degli insetti e delle loro abitudini
spero di aver risposto a tutti e al prossimo nikonlife che spero possa piacere come questo
Ilgrigio
Messaggio: #46
complimenti bellissime
eutelsat
Messaggio: #47
Che belle, complimenti guru.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2