FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Focus Staching
Rispondi Nuova Discussione
arg.ren
NPU
Messaggio: #1
Buona sera, ho una Nikon D7200, si può fare FOCUS STACKING? Mi potete dire come? Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(arg.ren @ Nov 14 2019, 07:10 PM) *
Io pensavo al Focus Staching nelle foto di paesaggi, ovviamente la devo mettere su un cavalletto, in manuale e mettere a fuoco punti deversi del paesaggio o usare la selezione manuale del punto AF? Cosa mi consigliate? O ci sono altri metodi? Grazie.


Anche se poco probabile supponendo che la tua macchina possieda così tanti punti af da ricoprire l'intero frame e volendo fare un panorama con una focale di ampio angolo di ripresa troverei assai scomodo ad ogni scatto decidere se e dove spostare il punto af con il risultato di magari ripetere inutilmente scatti con lo stesso fuoco oppure saltarne qualcuno, su un panorama non serviranno certo molti scatti come in una macro spinta, con un grand'angolo da 20 a 35 per esempio e un diaframma ottimale per la resa tipo 5,6 con 5/6 scatti massimo con un minimo di spostamento della ghiera di maf ( se l'ottica è G serve girare veramente in modo esiguo) riesci ad ottenere un fuoco totale oltre che a ridurre di molto eventuali difetti dati da una quasi sempre presente curvatura di campo.

Saro

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 15 2019, 12:04 AM

Posta in questo topic
arg.ren   Focus Staching   Nov 13 2019, 05:46 PM
maxter   Si, si puo fare. La tecnica, sostanzialmente, cons...   Nov 13 2019, 09:29 PM
Maurizio Rossi   Ciao, certamente questa tecnica usata prevalenteme...   Nov 14 2019, 10:12 AM
sarogriso   Solo come piccola aggiunta alle giuste delucidazio...   Nov 14 2019, 10:44 AM
epipactis  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Focus Staching arg.ren 7 15-11-2019 00:03
Focus Staching arg.ren 0 14-11-2019 10:12