FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi In Fotografia Notturna
Rispondi Nuova Discussione
emanuele.prina
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post "vero" sul forum escludendo la presentazione nell'area dedicata.
Ho acquistato da pochi giorni la D3100 con il 18-555 in bundle, sono alle prime armi e con tanta curiosità e voglia, nel tempo libero che i miei due splendidi bambini mi lasciano sto leggendo tanto materiale e scattando le prime foto.

Ho una curiosità per la quale la ricerca nel forum non ha avuto fortunai, forse anche perchè non conoscendo i termini tecnici non ho saputo mirare la ricerca correttamente; se l'argomento fosse già presente e voleste eventualmente reindirizzarmi ai post specifici ve ne sarei grato.

L'argomento è lo scatto in notturna, che allego.

Nella parte a sinistra del punto luce sono presenti due distini riflessi (punti luminosi) uno verde ed uno rosso.

Ho fatto diversi scatti cambiando le impostazioni (apertura, tempo di esposizione,ISO ) per cvedere se qualcuna di queste influisse, con esito negativo. La posizione dell'obiettivo rispetto al punto luce è l'unico parametro che mi sembra abbia effetto su questi riflessi, cambiandone la posizione e l'intensità.

Per vostra esperienza, devo considerarli come riflessi inevitabili in queste condizioni di scatto? Potrebbe essere un problema di pulizia della lente (ad occhio la lente sembra perfettamente pulita)? Eventuali accorgimenti per ridurli (combinazioni ISO/diaframma, etc)?

Grazie a chi vorrà dedicare il tempo per rispondere!

Messaggio modificato da emanuele.prina il Apr 15 2013, 11:21 AM
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(emanuele.prina @ Apr 15 2013, 12:19 PM) *
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post "vero" sul forum escludendo la presentazione nell'area dedicata.
Ho acquistato da pochi giorni la D3100 con il 18-555 in bundle, sono alle prime armi e con tanta curiosità e voglia, nel tempo libero che i miei due splendidi bambini mi lasciano sto leggendo tanto materiale e scattando le prime foto.

Ho una curiosità per la quale la ricerca nel forum non ha avuto fortunai, forse anche perchè non conoscendo i termini tecnici non ho saputo mirare la ricerca correttamente; se l'argomento fosse già presente e voleste eventualmente reindirizzarmi ai post specifici ve ne sarei grato.

L'argomento è lo scatto in notturna, che allego.

Nella parte a sinistra del punto luce sono presenti due distini riflessi (punti luminosi) uno verde ed uno rosso.

Ho fatto diversi scatti cambiando le impostazioni (apertura, tempo di esposizione,ISO ) per cvedere se qualcuna di queste influisse, con esito negativo. La posizione dell'obiettivo rispetto al punto luce è l'unico parametro che mi sembra abbia effetto su questi riflessi, cambiandone la posizione e l'intensità.

Per vostra esperienza, devo considerarli come riflessi inevitabili in queste condizioni di scatto? Potrebbe essere un problema di pulizia della lente (ad occhio la lente sembra perfettamente pulita)? Eventuali accorgimenti per ridurli (combinazioni ISO/diaframma, etc)?

Grazie a chi vorrà dedicare il tempo per rispondere!


Sono riflessi interni dell'obiettivo,flare.

Si creano quando c'é una fonte di luce di forte intensitá come il sole.

Puoi provare a cambiare l'incidenza della fonte luminosa, in genere le cose migliorano quando la fonte é in asse con l'obiettivo.

Quando non lo puoi fare prova con il paraluce.
monteoro
Messaggio: #3
si, sono flare.
Si evitano cambiando angolazione di ripresa.
Il paraluce va sempre montato, vanno invece eliminati i filtri a protezione della lente, sono un elemento riflettente in più che si aggiunge allo schema ottico peggiorandone le prestazioni.
ciao
Franco
stefanoc72
Messaggio: #4
poi con il 18-555 è il minimo che ti escono fuori questi riflessi messicano.gif

Stefano
emanuele.prina
Messaggio: #5
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 15 2013, 01:11 PM) *
poi con il 18-555 è il minimo che ti escono fuori questi riflessi messicano.gif

Stefano


biggrin.gif haha giusto!

Grazie a tutti per i vostri interventi; ho anche trovato poi grazie alla dritta di cercare "flare" che obiettivi più costosi e di qualità migliore hanno lenti che minimizzano l'artefatto.

A presto!
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
Io noto un altro problema rispetto al flare (che essendo su uno sfondo nero si eliminano con 2 colpi di stampino). O è mossa o è fuori fuoco....
marco.quarello
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Apr 15 2013, 01:10 PM) *
si, sono flare.
Si evitano cambiando angolazione di ripresa.
Il paraluce va sempre montato, vanno invece eliminati i filtri a protezione della lente, sono un elemento riflettente in più che si aggiunge allo schema ottico peggiorandone le prestazioni.
ciao
Franco
Aggiungerei un buon cavalletto, e dato che non pesa un granchè oltre al paraluce anche un ulteriore cartoncino nero (magari un po' robusto che in pratica ti serve per bandierare ancora di piu' la luce incidente che dovesse passare il paraluce.......

ovviamente la macchina deve stare su cavalletto o in alternativa ti doti di un "bocia" che all'uopo ti tenga sudetto cartoncino alla bisogna messicano.gif




ciao

Messaggio modificato da marco.quarello il Apr 15 2013, 04:36 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Apr 15 2013, 01:10 PM) *
si, sono flare.
Si evitano cambiando angolazione di ripresa.
Il paraluce va sempre montato, vanno invece eliminati i filtri a protezione della lente, sono un elemento riflettente in più che si aggiunge allo schema ottico peggiorandone le prestazioni.
ciao
Franco


specialmente quelli da pochi euro!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio