FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profili Colore
Rispondi Nuova Discussione
sadha
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, leggendo un TD sul profilo colore , sono rimasto un pò dubbioso hmmm.gif : il profilo della macchina (D80) è settato su Ia sRGB, Camera Raw sRGB IEC 61966-1 16 bit 240px, Photoshop CS2 impostazioni - Uso Generico Europa 2 sRGB IEC 61966.... vi sembra corretto? E se cambio profilo alla macchina, mi è stato detto che per i panorami e preferibile usare IIa sRGB, devo modificare qualcosa anche in Photoshop e Camera Raw? Grazie in anticipo smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao,
la questione è stata affrontata "diverse" volte, una ulteriore ricerca...

Il formato RAW non ha uno spazio colore, e prescinde dalle impostazioni "on camera".

I software Nikon, salvo diversa impostazione, all'apertura del file ripropongono modo colore (I, II, III) e spazio colore (sRGB, AdobeRGB (1998)) impostato sulla fotocamera.

ACR permette di cambiare "al volo" lo spazio colore dopo l'apertura dell'immagine e non riconosce il modo colore.

sRGB è uno spazio dal gamut abbastanza ristretto, AdobeRGB è più ampio, ProPhoto ancora più ampio.

Quindi, a prescindere dalle impostazioni della fotocamera, sarebbe opportuno usare in ACR uno spazio ampio che riesca a contenere tutto il gamut registrato dal sensore, senza "tagli".

Profondità colore e ampiezza dello spazio colore dovrebbero andare di pari passo...i 16bit meglio si accompagnano con AdobeRGB o ProPhotoRGB, 8 bit va a braccetto con sRGB...semplificando...

La gestione colore di PS deve mantenere coerenza con le impostazioni di ACR, in modo da evitare conversioni inutili o "fraintendimenti" cromatici...

Concludendo...
sRGB è adatto ai Jpeg e puoi anche lasciarlo come impostazione sulla fotocamera...
I RAW li puoi aprire in AdobeRGB o ProPhotoRGB con ACR, mantenendo lo spazio anche in PS ed effettuare una conversione a sRGB per la stampa o per il web solo a fine PP.
Photoshop andrà impostato con uno spazio colore di lavoro uguale a quello scelto in ACR, spuntando comunque tutte le caselle di avviso in caso di mancata corrispondenza del profilo, in modo da poter decidere cosa fare (in genere mantenere profilo..) qualora l'immagine sia in uno spazio differente da quello di lavoro...

Il tuo flusso, salvo utilizzare lo spazio colore più ristretto, è coerente nei vari passaggi...

Mi scuso per la brevità e per le semplificazioni... smile.gif ...come detto l'argomento è stato abbondantemente sviscerato...

bye.

Nuccio D
Messaggio: #3
Ciao Nippokid e ciao Sadha, approfitto.

Ho settato tutto come mi avevi consigliato: Adobe RGB in camera e ProPhoto RGB in NX e PS e mi trovo molto bene.
Per quanto riguarda View NX, non ci sono colori da settare quindi deduco che apre quello che c'è in macchina. Ho dedotto bene? ( gli scatti sono in NEF ).

Buone vacanze, se le state facendo.

Lester
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Ciao Lester, che piacere... smile.gif

...per le vacanze quest'anno andiamo maluccio...sono in vacanza, ma ho difficoltà ad allontanarmi da casa per più di qualche giorno consecutivamente...amen...niente di grave... cool.gif

Come detto, "on camera" è ininfluente il settaggio colore sul NEF, io ho scelto sRGB in modo da avere Jpeg (NEF + Jpeg) pronti alla visualizzazione con qualsiasi software...

Purtroppo su ViewNX non saprei dirti, non lo uso e nemmeno lo aggiorno da un pò...e ho anche un certo "timore" di aprirlo per certi problemi avuti da amici con la mia stessa versione e Sistema Operativo...perdonami quindi se non lo avvio per controllare... sleep.gif

A rigor di logica è come dici...se non c'è possibilità di modificare la gestione colore nelle opzioni del software, ViewNX dovrebbe proprio aprire il NEF in base al "TAG" presente nel file, nel tuo caso AdobeRGB.
La controprova la puoi fare salvando un Jpeg o un Tiff e riaprendolo in PS. Se hai attivato gli "allerta" di mancata corrispondenza del profilo, con lo spazio di lavoro settato su ProPhoto, ti dovrebbe indicare proprio la mancata corrispondenza...

A presto e buone vacanze, Lester!! wink.gif

bye.

Nuccio D
Messaggio: #5
Nippokid il piacere e mio. I tuoi consigli sono sempre preziosi.

Vacanze nisba fino a fine ottobre ( causa nascita nipotina ) poi forse Perù.

Ho fatto la prova che hai suggerito ed è proprio così.

Ora sono a caccia di un buon Coolscan ad un più buon prezzo, così mi divertirò un pò con le vecchie dia.

Nuccio ( Lester )

PS: Sadha, scusa l' intromissione.


nadirfly
Messaggio: #6
QUOTE(Lester @ Aug 14 2008, 09:09 PM) *
Nippokid il piacere e mio. I tuoi consigli sono sempre preziosi.

Vacanze nisba fino a fine ottobre ( causa nascita nipotina ) poi forse Perù.

Ho fatto la prova che hai suggerito ed è proprio così.

Ora sono a caccia di un buon Coolscan ad un più buon prezzo, così mi divertirò un pò con le vecchie dia.

Nuccio ( Lester )

PS: Sadha, scusa l' intromissione.


Salve a tutti,
ho letto e riletto tutto quanto sulla gestione del colore ma tra i vari interventi non si pone mai la fine all'argomento alimentando sempre dubbi.
1. Io ad esempio ho capito che, visto che scatto in NEF e Jpeg impostando Adobe RGB e spazio colore II comunque non influenzo il file NEF ma solo il corrispettivo Jpeg (Spero sia così).
2. La scelta di cosa attribuire al NEF la faccio all'apertura di NX.
E penso che fin qui tutto sia regolare!!!
Mo mi chiedevo, avendo il monitor calibrato con spider che profilo colore devo utilizzare con nx? Considerate che ho anche il profilo colore del lab dove stampo, forse devo settare quest'ultimo? Purtroppo noto delle differenze quando faccio la prova colore in nx scegliendo il profilo del lab. Presumo pertanto che debba utilizzare per tutto il processo di lavoro il profilo del mio laboratorio?
Boh...

Grazie per le vostre risposte.
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(nadirfly @ Aug 23 2008, 12:47 PM) *
Salve a tutti,
ho letto e riletto tutto quanto sulla gestione del colore ma tra i vari interventi non si pone mai la fine all'argomento alimentando sempre dubbi.
1. Io ad esempio ho capito che, visto che scatto in NEF e Jpeg impostando Adobe RGB e spazio colore II comunque non influenzo il file NEF ma solo il corrispettivo Jpeg (Spero sia così).

Giusto. Il NEF non è vincolato alle scelte "on camera". Il Jpeg, si.
Quindi...cosa te ne fai del Jpeg in AdobeRGB? Se è una scelta "obbligata" dal "modo colore" abbinato ad AdobeRGB, ok, altrimenti meglio avere il Jpeg in sRGB per una visualizzazione "senza sorprese" e la possibilità di condivisione/stampa/etc. etc. immediata.

QUOTE
2. La scelta di cosa attribuire al NEF la faccio all'apertura di NX.

Si, SOLO spuntando la casellina "usa questo profilo invece di quello incorporato...".

QUOTE
E penso che fin qui tutto sia regolare!!!
Mo mi chiedevo, avendo il monitor calibrato con spider che profilo colore devo utilizzare con nx? Considerate che ho anche il profilo colore del lab dove stampo, forse devo settare quest'ultimo? Purtroppo noto delle differenze quando faccio la prova colore in nx scegliendo il profilo del lab. Presumo pertanto che debba utilizzare per tutto il processo di lavoro il profilo del mio laboratorio?
Boh...

La calibrazione del monitor non c'entra nulla con gli spazi di lavoro...il monitor è calibrato e stop.

In NX userai lo spazio colore che preferisci (sRGB? AdobeRGB? ProPhotoRGB?..) come si diceva prima "assegnandolo" in apertura al NEF.

Il profilo del LAB lo usi solo come prova colore per verificare se ci sono degli "out-of-gamut".
Riscontrare delle differenze è "normale" e su quelle ti baserai per agire (di conseguenza) sull'immagine.
Le differenze possono essere più o meno marcate in base all'ampiezza di gamut dello spazio colore scelto per il NEF, in relazione all'ampiezza del profilo del LAB.

Meglio scegliere ampi spazi colore di lavoro durante la postproduzione e convertire a "fine lavori" nello spazio colore accettato dal LAB. (tipicamente sRGB)

...e prima di "fasciarsi la testa" ipotizzando disastri a causa della "prova colore" (a monitor!!) con il profilo del LAB, provare a stampare e verificare la realtà (su carta!!) dei risultati.

bye.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio