FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Foto Hdr
Rispondi Nuova Discussione
sadha
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(sadha @ Aug 10 2008, 08:26 AM) *
grazie.gif se mai dovessi riuscire a fare qualcosa di decente le posterò per commentarle con voi. smile.gif


Ho fatto delle prove blink.gif allucinante!!! avevo visto immagini HDR che non sembravano neanche HDR, avevano usato il software per valorizzare i contrasti e i colori, premetto che quelle "fumettate" non mi piacciono, con CS2 e qualche filtro si possono ottenere cavolate simili in meno tempo, Ma quello che mi ha sconvolto è stato che ,nel mio caso, photomatix si è "magnato" il blu del cielo restituendomi un colore che potrebbe essere anche affascinante, ma per me assurdo. Risultati del tutto diversi con CS2,(a mio avviso + "reali") perchè??? avrei voluto postare anche i NEF e i relativi PSD ma mi dice che eccedono in dimensione.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #27
Dipende dai files di partenza.
Certo che non avevo mai visto delle foto come le prime due, se non all'infrarosso.
Non p che non volendo hai scoperto una nuova tecnica per simulare l'IR?
buzz
Staff
Messaggio: #28
i nef forse eccedono in dimensioni qurelle consentite dal sistema.
Per questo non te li fa caricare.
Eventualmente usa uno spazio gratuito, come megaupload o altri, e inserisci il link sul forum.
sadha
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(buzz @ Aug 11 2008, 11:26 AM) *
Dipende dai files di partenza.
Certo che non avevo mai visto delle foto come le prime due, se non all'infrarosso.
Non p che non volendo hai scoperto una nuova tecnica per simulare l'IR?


laugh.gif visto che ti sei divertito, dà allora un'occhiata a queste blink.gif
e siccome sei anche sempre disponibile a chiarimenti, spiegami anche un'altra cosa: ho preso un NEF, l'ho copiato otto volte, in Camera RAW ho regolato le esposizioni dei singoli files, 4 sovraesposti di uno step e 4 sottoesposti sempre di uno step, in merge to HDR mi dice che non ha abbastanza range per determinarne un HDR ! In Photomatix li elabora tranquillamente e senza neanche darmi unimmagine "all'infrarosso" laugh.gif Boh!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #30
Effetti incredibili!

Photomatix fa una espansione della gamma dinamica anche da una sola foto di partenza, ma è ovviamente un "falso" o meglio un sistema che agendo su una sola foto non fa altro che aimentarne la luminosità nelle parti scure e diminuirla in quelle chiare.

Per l'effetto "reale" di HDR occorrono almeno 3 (ma mglio 5 o più) immagini RIPRESE con esposizioni diverse (non trasformate dal RAW) in quanto è il sensore che deve evitare di essere saturato o non "eccitato" (nero).
Ino9ltr fare 4 immagini uguali a -1 EV non serve a niente, dato che duplichi 4 volte la stessa immagine riempiendo solo memoria e senza inserire alcun ulteriore dato utile.

Se vuo iprovare un HDR da un solo nef, quindi opttenere un hdr artificiale, ma pur sempre valido, fai solo 3 scatti. Uno a -1.5 e uno a +1.5 oltre l'originale. Nominali con 3 nomi diversi e successivamente uniscili in HDR con photoshop.
Io uso la versione cs3, e la 2 l'ho pure dimenticata, ma il risultato, sebbene la 3 sia più completa,. dovrebbe essere simile. Controlla anche che non ci siano settaggi strani che ti generano quell'effetto scuro. Sembra ci sia una desaturazione pesante.
massimodellalatta
Messaggio: #31
Bè, il primo tentativo non è andato bene. Certo che per dare impatto alle foto , il cielo è molto importante. Nuvole cariche di pioggia sarebbero il massimo. Inizia con tre foto soltanto, scattate in raw. Gestiscile con Photomatix e poi se vuoi passa c photoshop. Pova ad importarla e poi passala con luci soffuse.Hai visto la mia? In una risposta precedente c'è allegata.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #32
sadha... ma che cappero di immagini ti escono da Photomatix!?! biggrin.gif
...mai viste robe così... messicano.gif

Comunque... volevo darti alcuni consigli visto che mi pare ci sia ancora un pò di confusione.

1. Se puoi, in photomatix importa SEMPRE 3 o più scatti fatti a diverse esposizioni sempre direttamente nel formato RAW/NEF... non devi prima passare da Camera RAW! Se a Photomatix dai in pasto direttamente i RAW il risultato è nettamente migliore.
2. Con impostazioni "di default" CS3 offre risultati più naturali, ma secondo me è molto più difficile gestire i parametri per ottenere quello che si vuole. Io ti consiglierei comunque Photomatix... se guardi il link postato nel mio primo post, viene anche spiegato come impostare i vari paramentri.
3. Gli HDR ottenuti da un solo RAW non sono HDR. Sono immagini elaborate in cui i colori vengono "spinti" e falsati... è un effetto che può piacere... ma non è un HDR.

Come ultima cosa... ma forse la più importante... utilizza questa tecnica solo quando se ne presenta veramente l'occasione... non tutte le scene sono adatte ad un HDR... anzi... wink.gif
sadha
Iscritto
Messaggio: #33
scopert l'inghippo, l'unico "errore" che facevo rolleyes.gif era di importare in camera raw i tre scatti e, senza apportare nessuna modifica, salvarli in PSD per poi aprirli con Photomatix. Ho provato ad aprire direttamente i raw e sono scomparsi quegli effetti "ufologici" . Se volete potete addebitarmi la "scoperta" di questa nuova tecnica . Scherzi a parte ringrazio tantissimo tutti, e appena riavrò una connessione stabile (sono tre gg che risente dell'effetto ferie) vi posto qualcosa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2