FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Exif In Photoshop Cs3
Rispondi Nuova Discussione
sadha
Iscritto
Messaggio: #1
ciao, a differenza della versione CS2, i files salvati come jpg in photoshop CS3 non contengono più i dati exif, c'è un altro modo per inserirli? grazie.gif
meialex1
Messaggio: #2
Non capisco il senso della domanda...

In CS3 su info file ci sono gli exif della DSLR..... se lavori un file e lo risalvi i dati si mantengono... sia da un Jpe che da un RAW.....

Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Penso intendesse i dati exif che si vedono con Nikon View, se si modifica un file con CS3 poi non si vedono più.

Già che ci sono faccio una domanda anche io: Con CS3 e con N.V. le foto le vedo sempre diritte, ma sulla normale visualizzazione di Windows no.

Se però eseguo anche il più piccolo ritocco in CS3 poi la foto la vedo diritta anche con Windows, ora mi chiedo come si fa a girare semplicemente una foto con CS3 per vederla diritta su Windows?

Ci riesco solo con Photoshop Element, li la vedo storta e la giro di 90°, ma su CS3 dove la vedo già dritta?
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 29 2008, 08:00 PM) *
Penso intendesse i dati exif che si vedono con Nikon View, se si modifica un file con CS3 poi non si vedono più.

1)Già che ci sono faccio una domanda anche io: Con CS3 e con N.V. le foto le vedo sempre diritte, ma sulla normale visualizzazione di Windows no.

2)Se però eseguo anche il più piccolo ritocco in CS3 poi la foto la vedo diritta anche con Windows, ora mi chiedo come si fa a girare semplicemente una foto con CS3 per vederla diritta su Windows?

Ci riesco solo con Photoshop Element, li la vedo storta e la giro di 90°, ma su CS3 dove la vedo già dritta?



1)Penso che stia semplicemente nel fatto che CS3 e naturalmente i progammi di casa NIK leggono i valori di rotazione delle DSLR, mentre il browser di Windows non li riconosce e li faccia vedere in senso orizz....

2)Eseguendo una modifica con PS automaticamente si va ad impostare il senso di "lettura" della foto riconoscibile in WIN.....

Per quanto riguarda il quesito del tread si parla di informazioni XMP/IPTC....

Se è così non mi risulta affatto... ho fatto una prova su un normalissimo file JPEG..... Con View ho scritto delle impostazioni e riaperto il file in CS3 rivedo ciò che ho scritto....



Messaggio modificato da meialex1 il Nov 30 2008, 12:07 AM
sadha
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Nov 29 2008, 04:38 PM) *
Non capisco il senso della domanda...

In CS3 su info file ci sono gli exif della DSLR..... se lavori un file e lo risalvi i dati si mantengono... sia da un Jpe che da un RAW.....

Ciao

espongo meglio la domanda, sul CS2 una volta salvato il file in jpg, quando lo riaprivi cliccando su "avanzate" potevi leggere gli exif, sul CS3 non più, include solo le dimensioni del file e basta. mi chiedevo se c'era un modo per inserire nel file gli exif in modo che, come prima, aprendo un jpg e cliccando su "avanzate" comprendesse tutti i dati di scatto. grazie.gif comunque per avermi risposto.
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(meialex1)
[

Grazie della risposta, cove avrai visto dalla mia domanda ci ero arrivato a capire come funziona.

Pensa che se ho moltissime foto in verticale le scarico con Picture Project così me le raddrizza lui.
meialex1
Messaggio: #7
In CS3 devi andare su "INFO FILE" allego immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.6 KB


spero esserti stato utile..
sadha
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Nov 30 2008, 11:01 AM) *
In CS3 devi andare su "INFO FILE" allego immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.6 KB
spero esserti stato utile..

si, questo lo so, ma intendevo dire che, una volta salvato il file jpg in una cartella specifica, quando lo riapri per visualizzarlo cliccando su proprietà-avanzate se è stato salvato con CS3 gli exif non vengono più visualizzati (CS3 non li include) a meno che non lo riapri con CS3 e andando in info file o con bridge, ed è una grossa seccatura. Quello che volevo sapere è se c'è un metodo per inserire gli exif nel file per poterli visualizzare senza dover passare da queste due applicazioni. Spero di essermi finalmente spiegato. grazie ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio