FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 E Scatto Con Telecomando
e per la messa a fuoco?
Rispondi Nuova Discussione
nicobest
Messaggio: #1
Poichè sto modificando un aggeggio volevo sapere un po come funzionava il discorso autofocus e D70.

Sul corpo della fotocamera io ho un pulsante che assume 2 fasi:

1) Se premo leggermente mette a fuoco;
2) Se premo poi in fondo la macchina scatta.

Usando il Telecomando a Infrarossi io ho un pulsante semplice che fa un click e basta.

E l'operazione di messa a fuoco? Come funziona?
E' rapida e veloce?
Cioè io premo il pulsante e la makkina da sola e come se azionasse il suo pulsantino di scatto originale a metà corsa?

Grazie.
mirage
Messaggio: #2
penso che sia un limite della d70,riscontrato anche da me
nicobest
Messaggio: #3
non credo.
allora quando di scatta con il telecomando dovremmo fare tutti immagini fuori fuoco?
mirage
Messaggio: #4
ripeto,non mi sembra il meccanismo ad infrarossi uno dei punti di forza della macchina..chiediamo aiuto a qualche tecnico?
Nikonistapercaso
Messaggio: #5
QUOTE(nicobest @ Jun 17 2006, 04:49 PM)
Poichè sto modificando un aggeggio volevo sapere un po come funzionava il discorso autofocus e D70.

Sul corpo della fotocamera io ho un pulsante che assume 2 fasi:

1) Se premo leggermente mette a fuoco;
2) Se premo poi in fondo la macchina scatta.

Usando il Telecomando a Infrarossi io ho un pulsante semplice che fa un click e basta.

E l'operazione di messa a fuoco? Come funziona?
E' rapida e veloce?
Cioè io premo il pulsante e la makkina da sola e come se azionasse il suo pulsantino di scatto originale a metà corsa?

Grazie.
*


Cosa centra?La messa a fuoco viene memorizzata premendo a fondo il pulsante di scatto dopo aver selezionato la modalita telecomando.Si può anche effettuare la messa a fuoco preventiva in manual focus oppure mettere a fuoco in autofocus per poi disattivarlo.(se la distanza rimane la stessa le lenti non si sposteranno)Da premettere che se varia la distanza devi rimettere a fuoco.
Ciao!
Nikonistapercaso
Messaggio: #6
QUOTE(nicobest @ Jun 17 2006, 05:09 PM)
non credo.
allora quando di scatta con il telecomando dovremmo fare tutti immagini fuori fuoco?
*


Giusta osservazione Pollice.gif Pollice.gif
nicobest
Messaggio: #7
allora quando premo il pulsante sul telecomando la macchina mette prima a fuoco e poi scatta ?
Nikonistapercaso
Messaggio: #8
Voglio precisare che l'otturatore scatta solo ad avvenuta conferma di messa a fuoco mentre in modalità telecomando dopo aver memorizzato la messa a fuoco con il pulsante a metà corsa;il pulsante del telecomando provvede ad azionare l'otturatore,non so se sono stato chiaro.
nicobest
Messaggio: #9
e quelle impugnature verticali per d70 che molti si sono costruiti per la messa a fuoco come si comportano ?
nonnoGG
Messaggio: #10
La mia esperienza:

In AF, ho notato due situazioni distinte, usando il telecomando ML-L3 o altri sostitutivi (TV Sanyo), dipende dal momento in cui si preme il suo pulsante:
1) appena focheggiato (e misurato l'esposizione) premendo a metà il pulsante di scatto, allora lo scatto è immediato ed a fuoco ...
2) se è trascorso il tempo di disattivazione dell'esposimetro, alla pressione del pulsante del telecomando si attiva prima la ricerca della messa a fuoco (e la misurazione dell'esposizione), poi avviene lo scatto.

Il 90 % dei miei scatti è con D70 su cavalletto, luce naturale, pose lunghe, telecomando, e AF attivato: salvo casi particolari dove l'AF fallisce anche scattando direttamente, non ho mai avuto problemi con il telecomando. Però ho preso l'abitudine di coprire l'oculare e sfiorare ancora una volta il pulsante di scatto un attimo prima di premere il pulsante del telecomando, soprattutto per una rilettura dell'esposizione, non guasta mai.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 17 2006, 05:49 PM
plxmas
Messaggio: #11
QUOTE(Nikonistapercaso @ Jun 17 2006, 06:40 PM)
Voglio precisare che l'otturatore scatta solo ad avvenuta conferma di messa a fuoco mentre in modalità telecomando dopo aver memorizzato la messa a fuoco con il pulsante a metà corsa;il pulsante del telecomando provvede ad azionare l'otturatore,non so se sono stato chiaro.
*


riporto da pagina 109 del manuale d'uso della nikon d70s relativamente all'uso del telecomando.

a risposta immediata del telecomando.
modo di scatto af-s:
"L'otturatore scatta subito dopo l'esecuzione della messa a fuoco. Una volta completata l'esposizione, la spia dell'autoscatto emette un lampeggio. Se non è in grado di mettere a fuoco, la fotocamera ritornerà in standby senza che l'otturatore scatti."

quindi, se l'italiano non è una opinione.
quando premo il pulsante del telecomando avvio una procedura di scatto automattizata che PRIMA mette a fuoco e POI scatta.
scatti fuori fuoco non sono possibili NE realizzati in modalità telecomando.
non necessita ne messa a fuoco tramite il "mezzo scatto" del pulsante ne tantomeno in manuale.

Messaggio modificato da plxmas il Jun 17 2006, 05:52 PM
Nikonistapercaso
Messaggio: #12
QUOTE(nicobest @ Jun 17 2006, 05:42 PM)
e quelle impugnature verticali per d70 che molti si sono costruiti per la messa a fuoco come si comportano ?
*


Non essendo prodotte dalla Nikon le impugnature verticali per D70 prodotte da terze parti servono solo per avere maggiore autonomia,infatti possono ospitare 2 batterie dedicate oppure 6 pile stilo,ma per il resto servono a ben poco,lo scatto in verticale sulla D70 e azionato da un cavetto infrarosso collegato dall'impugnatura al sensore del telecomando tramite un supporto adesivo,inoltre per scattare in verticale si deve selezionare la modalità telecomando ma subito dopo lo scatto la macchina si reimposta in modo normale.Insomma l'idea è da abbandonare se non per il discorso delle pile e della presa.
plxmas
Messaggio: #13
QUOTE(plxmas @ Jun 17 2006, 06:50 PM)
riporto da pagina 109 del manuale d'uso della nikon d70s relativamente all'uso del telecomando.

a risposta immediata del telecomando.
modo di scatto af-s:
"L'otturatore scatta subito dopo l'esecuzione della messa a fuoco. Una volta completata l'esposizione, la spia dell'autoscatto emette un lampeggio. Se non è in grado di mettere a fuoco, la fotocamera ritornerà in standby senza che l'otturatore scatti."

quindi, se l'italiano non è una opinione.
quando premo il pulsante del telecomando avvio una procedura di scatto automattizata che PRIMA mette a fuoco e POI scatta.
scatti fuori fuoco non sono possibili NE realizzati in modalità telecomando.
non necessita ne messa a fuoco tramite il "mezzo scatto" del pulsante ne tantomeno in manuale.
*



in modalità continua di AF (AF-C) invece:
"l'ottturatore scatta subito, senza che venga eseguita la messa a fuoco. Una volta completata l'esposizione, la spia dell'autoscatto emette un lampeggio"

in questo caso c'è possibilità di foto sfocate.
francesco.p
Messaggio: #14
QUOTE(nicobest @ Jun 17 2006, 06:42 PM)
e quelle impugnature verticali per d70 che molti si sono costruiti per la messa a fuoco come si comportano ?
*



Credo che si comportino come il telecomando, in genere si collegano alla fotocellula stessa del telecomando (in parole povere non hanno la mezza pressione per l'AF lock) e la macchina va appunto posta in comando remoto.

A parte il fatto che mai attaccherei alla mia macchina accrocchi simili (la D70 non è nata per aver l'impugnatura verticale appunto perchè a mio avviso non ce n'è bisogno), in questo modo non è possibile passare al volo dall'impugnatura orizzontale a quella posticcia verticale ma va sempre cambiata la modalità quindi la "comodità" aggiuntiva è di fatto una scomodità.

Ti consiglio quindi di usare la macchina come mamma Nikon l'ha fatta. Quella dell'impugnatura verticale su macchine non di fascia alta è una moda lanciata da Canon nata per sopperire a deficit ergonomici della 350D (che tra l'altro rimane scomoda anche con l'impugnatura verticale)

Ciao
Francesco
Nikonistapercaso
Messaggio: #15
QUOTE(plxmas @ Jun 17 2006, 05:50 PM)
riporto da pagina 109 del manuale d'uso della nikon d70s relativamente all'uso del telecomando.

a risposta immediata del telecomando.
modo di scatto af-s:
"L'otturatore scatta subito dopo l'esecuzione della messa a fuoco. Una volta completata l'esposizione, la spia dell'autoscatto emette un lampeggio. Se non è in grado di mettere a fuoco, la fotocamera ritornerà in standby senza che l'otturatore scatti."

quindi, se l'italiano non è una opinione.
quando premo il pulsante del telecomando avvio una procedura di scatto automattizata che PRIMA mette a fuoco e POI scatta.
scatti fuori fuoco non sono possibili NE realizzati in modalità telecomando.
non necessita ne messa a fuoco tramite il "mezzo scatto" del pulsante ne tantomeno in manuale.
*


Dimentichi che il telecomando non può decidere per te dove anrai a mettere a fuoco,o no? hmmm.gif
francesco.p
Messaggio: #16
QUOTE(Nikonistapercaso @ Jun 17 2006, 06:56 PM)
Non essendo prodotte dalla Nikon le impugnature verticali per D70 prodotte da terze parti servono solo per avere maggiore autonomia,infatti possono ospitare 2 batterie dedicate oppure 6 pile stilo
[omissis]
Insomma l'idea è da abbandonare se non per il discorso delle pile e della presa.
*



Vorrei far notare che la presa con la macchina in verticale è comunque comoda e gli accrocchi porta batterie non replicando i comandi di scatto sono inutili per impugnare la macchina che di per sè ha l'autonomia piuttosto lunga anche con una sola batteria e se si scarica basta prenderne una carica dalla borsa e sostituirla.
Come per il cambio di memoria al volo anche per sostituire la batteria basta prenderci la mano e in pochi secondi è tutto fatto.

Ciao
Francesco




Nikonistapercaso
Messaggio: #17
QUOTE(francesco.p @ Jun 17 2006, 06:07 PM)
Vorrei far notare che la presa con la macchina in verticale è comunque comoda e gli accrocchi porta batterie non replicando i comandi di scatto sono inutili per impugnare la macchina che di per sè ha l'autonomia piuttosto lunga anche con una sola batteria  e se si scarica basta prenderne una carica dalla borsa e sostituirla.
Come per il cambio di memoria al volo anche per sostituire la batteria basta prenderci la mano e in pochi secondi è tutto fatto.

Ciao
Francesco
*


Perfettamente d'accordo ma l'idea di utilizzare le comuni stilo non è poi da scartare,poi anche se i comandi non vengono replicati in verticale,la presa orizzontale risulta ben più salda infatti il mignolo così fa pure la sua parter nell'afferrare bene l'apparecchio,lo sa bene chi usa tele piuttosto pesanti.
Per il resto sono d'accordo.
BrunoCi
Messaggio: #18
Quando si preme il pulsante di scatto sul telecomando, la D70 si comporta in questo modo:

1. Se non è stata effettuata la messa a fuoco con il pulsante di scatto (quello sulla fotocamera), la D70 mette a fuoco e subito dopo scatta. Come già detto sopra, essa non scatta se la messa a fuoco fallisce.
2. Invece, se prima di azionare il pulsante sul telecomando abbiamo messo a fuoco premendo a metà corsa il pulsante di scatto sulla fotocamera, la D70 si comporterà diversamente: appena riceverà il segnale dal telecomando NON EFFETTUERA' LA MESSA A FUOCO e scatterà immediatamente. Questo avviene anche se in quel momento non vi è alcun soggetto a fuoco.

Questo è il funzionamento con l'impostazione in AF-S. Non saprei dire se le cose stanno diversamente con AF-C.

Spero di essermi spiegato!
Ciao,
Bruno

Messaggio modificato da BrunoCi il Jun 17 2006, 06:28 PM
nonnoGG
Messaggio: #19
Ti sei spiegato e confermo anche in base alla mia esperienza: nel mio intervento precedente avevo omesso di specificare che lavoro sempre in AF-S.

nonnoGG
GreenPix
Messaggio: #20
... ma nessuno ha lo spirito dello sperimentatore?

ho letto questo 3d.... tutti gli interventi.... ho levato dalla borsa la d70 e il telecomando e ho provato.

Funzione esattamente come il pulsante di scatto:
se non è a fuoco prima aziona l'AF e poi scatta
se è già a fuoco l'effetto è che scatta subito, ma... ricordiamoci che la D70 verifica la messa a fuoco in pochi centesimi di secondo ... praticamente non riusciamo a percepirlo!

ciao a tutti
Bruno

nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(GreenPix @ Jun 17 2006, 07:12 PM)
... ma nessuno ha lo spirito dello sperimentatore?

ho letto questo 3d.... tutti gli interventi.... ho levato dalla borsa la d70 e il telecomando e ho provato.

Funzione esattamente come il pulsante di scatto:
se non è a fuoco prima aziona l'AF e poi scatta
se è già a fuoco l'effetto è che scatta subito, ma... ricordiamoci che la D70 verifica la messa a fuoco in pochi centesimi di secondo ... praticamente non riusciamo a percepirlo!

ciao a tutti
Bruno
*


... anche la tua conferma mi conforta, infatti come ho detto sopra contribuendo con la mia esperienza, ho già scattato oltre diecimila foto esattamente con lo stesso (ovvio) risultato ... le ultime giusto qualche ora fà.

Tutto è bene quel che finisce bene ... a fuoco.

nonnoGG
GreenPix
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Jun 17 2006, 08:38 PM)
... anche la tua conferma mi conforta, infatti come ho detto sopra contribuendo con la mia esperienza, ho già scattato oltre diecimila foto esattamente con lo stesso (ovvio) risultato ... le ultime giusto qualche ora fà.

Tutto è bene quel che finisce bene ... a fuoco.

nonnoGG
*


Pollice.gif guru.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #23
la mia esperienza è che specialmente con alcune focali.. (50mm x esempio) su af-c non mette a fuoco...

in af-s tutto va benissimo.. le descrizioni sopra riposrtate le trovo tutte corrette...
cmq quoto Bruno : ''se non è a fuoco prima aziona l'AF e poi scatta
se è già a fuoco l'effetto è che scatta subito, ma... ricordiamoci che la D70 verifica la messa a fuoco in pochi centesimi di secondo ... praticamente non riusciamo a percepirlo''


ciao a tutti
lau

plxmas
Messaggio: #24
QUOTE(GreenPix @ Jun 17 2006, 08:12 PM)
... ma nessuno ha lo spirito dello sperimentatore?

*


se la mia d70s non fosse in vacanza a torino avrei certamente provato ... ma la mia esperienza e quanto dice il libretto di istruzioni BASTA e AVANZA.
plxmas
Messaggio: #25
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 17 2006, 10:45 PM)
la mia esperienza è che specialmente con alcune focali.. (50mm x esempio) su af-c non mette a fuoco...

in af-s tutto va benissimo.. le descrizioni sopra riposrtate le trovo tutte corrette...
*


il manuale parla chiaro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >