FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sto Valutando Scambio D800 Con D3
me lo consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
losxo
Iscritto
Messaggio: #1
Ho da quasi un'anno una D800

E' una bella macchina ma in certi casi mi ha deluso!
Non voglio aprire una discussione per il che o per il come ma mi ha deluso

Ho la possibilità di effettuare uno scambio con una D3 e ci guadagnerei anche 200 euro!

Secondo voi faccio bene o no?

Chi ha usato la D3 mi può dire comè come macchina?

Ciao e grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
se la D3 è in buone condizioni e non ti occorrono i 36 megapixel della 800 secondo me fai bene
losxo
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 16 2014, 10:47 AM) *
se la D3 è in buone condizioni e non ti occorrono i 36 megapixel della 800 secondo me fai bene

La d3 ha 20.000 scatti e le condizioni sono ottime.

La mia D800 ne ha 16.000 circa.

Ma non mi sfagiola molto.

Comè ad alti iso la d3?
maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 10:59 AM) *
La d3 ha 20.000 scatti e le condizioni sono ottime.

La mia D800 ne ha 16.000 circa.

Ma non mi sfagiola molto.

Comè ad alti iso la d3?


D3 o D3s? La D3 ha lo stesso sensore dalla D700, di fatti era una D700 più carrozzata. Non ebbe molto successo, la differenza di prezzo con la D700 era parecchia, molti, a parità di sensore, preferirono rinunciare a qualcosa e prendere la D700. Il passo avanti fu fatto conla D3s, sensore nuovo, dalla resa ad alti Iso di almeno uno stop superiore alla precedente.
La tua è una scelta personale, io dalla D700 sono passato alla D800. Sono stato parecchio indeciso se vendere la D700, alla fine l'ho ceduta. Oggi non tornerei indietro, nemmeno per una D3s.
losxo
Iscritto
Messaggio: #5
No... quella che dico io è una D3 non una D3s...
Magari la trovassi una D3s a un prezzo decente... la prenderei subito.

Cmq penso che opterò per lo scambio... anche se mi dici che il sensore è peggiore.
Non sò... ma la qualità delle foto perdono parecchio nel confronto?
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #6
Magari posso essere eccessivi 36 mpx, ma non tornerei mai ai 12 della D700...per me il minimo è 22/24, soprattutto considerando che la resa ad alti iso oggi è ottima anche con 36 mpx.
Ok che non ti convince troppo la D800, ma cosa ti ha deluso?
Se ci dici i motivi diventa più facile capire un'eventuale sostituta.
Cosa ti serve da una reflex?
losxo
Iscritto
Messaggio: #7
E' un'ottima macchina ma troppo da studio.
Non faccio molte foto macro... e non faccio foto in studio.

Sono più da esterni... reportage... e delle volte sportiva.

La macchina è ottima però!

La D3s non è avvicinabile nemmeno da usata.
E poi non si trovano nemmeno a pregare in cinese!

Emergent87
Iscritto
Messaggio: #8
Ottima resa ad alti iso e ottima gamma dinamica.
Alla fine il peso dei singoli file non spaventa, a meno che non si scatti veramente tanto.
Per me dire che è una macchina da studio ha poco senso.
Io non la uso in studio ma l'ho scelta proprio per i 36 mpx (la D800).
Una volta chi cercava compromesso tra qualità e peso sceglieva il medio formato (ovvio che per uno che fa solo reportage allora il 24x36 era molto preferibile, soprattutto considerando che fine facevano gli scatti (riviste dove le dimensioni erano piccole e la qualità di stampa non fotografica).
Oggi la 12 mpx secondo me è evitabile.
Ottima una D700/D3, ma una 24 mpx offre tantissima qualità e peso dei file più che accettabile e resa ad alti iso più che buona.
Non denigro le 12 mpx, ma con quello che il mercato offre la vedo una scelta meno sensata, rispetto a qualche anno fa.
Forse, se vuoi corpo pro, AF, resa alti ISO e ottima risoluzione dovresti valutare la 5DMKIII, con tutto quello che comporta il cambio di brand.
marce956
Messaggio: #9
Io sono passato da D3s a D800, a parte la raffica, nessun rimpianto, anzi unsure.gif ...
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 11:38 AM) *
E' un'ottima macchina ma troppo da studio.
Non faccio molte foto macro... e non faccio foto in studio.

Sono più da esterni... reportage... e delle volte sportiva.

La macchina è ottima però!

La D3s non è avvicinabile nemmeno da usata.
E poi non si trovano nemmeno a pregare in cinese!


Mi ripeto, è una scelta soggettiva, però il riferimento alle foto da studio mi fa sorridere.
Queste le prime foto in esterna appena è arrivata la D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso1 by Cristiano Massimo, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso2 by Cristiano Massimo, on Flickr

Anhe qui mi sembra che di studio neanche l'ombra texano.gif
marce956
Messaggio: #11
Nemmeno queste sono fatte in studio rolleyes.gif ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #12
Sconsigliato il cambio, fosse una D3s ti direi di si, trova e magari con una discreta differenza trovi una bella D4

Messaggio modificato da marcomc76 il Nov 16 2014, 02:28 PM
Paolo56
Messaggio: #13
Ho avuto la D3 e la D700 che ho conservato, ora ho anche la D800 e il cambio non lo farei nemmeno sotto tortura.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Anche qui niente studio

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 16 2014, 02:53 PM
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 10:45 AM) *
Ho da quasi un'anno una D800

E' una bella macchina ma in certi casi mi ha deluso!
Non voglio aprire una discussione per il che o per il come ma mi ha deluso

Ho la possibilità di effettuare uno scambio con una D3 e ci guadagnerei anche 200 euro!

Secondo voi faccio bene o no?

Chi ha usato la D3 mi può dire comè come macchina?

Ciao e grazie.

Io ho avuto la D3 e ti dico che differenze, anche con D4 ( con cui l'ho sostituita), se ci sono non giustificano affatto la spesa per il cambio in particolare per chi non fa il fotografo di professione. Anzi, tenendoti la D800, puoi trovare una D3, appunto, ad un prezzo inferiore alla D700.
Perchè sarà pur vero che D3/d700 avevano lo stesso sensore, ma....e qui la finisco per non innescare le solite sterili polemiche. biggrin.gif
E veniamo alla D800, grande macchina come qualità di ripresa, l'ho da pochi mesi (presa nuova Nital) e la stò studiando attentamente, ma quello che mi ha sorpreso di più, per ora, è la sua capacità di "bucare le ombre" .
Certo i suoi 36 MP non ti perdonano nulla, ma non ti impediscono di fare foto ottime come quelle postate da Maxbunny, anzi...
Io la terrei, ripeto come qualità di immagine non puoi disporre di meglio e, in questo momento poi, con l'uscita della 810 non realizzeresti molto dalla sua vendita. Se proprio ti avanzano quei 700/1000 euri (tanto ci vuole per acquistare una di quelle reflex) pensa ad un obiettivo nuovo per corredare la tua D800. hmmm.gif
1berto
cobbretto
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo56 @ Nov 16 2014, 02:50 PM) *
Ho avuto la D3 e la D700 che ho conservato, ora ho anche la D800 e il cambio non lo farei nemmeno sotto tortura.







Anche qui niente studio



Scatti fantastici.

Scusate l'ot
marcotulliomario60
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 11:38 AM) *
E' un'ottima macchina ma troppo da studio.
Non faccio molte foto macro... e non faccio foto in studio.

Sono più da esterni... reportage... e delle volte sportiva.

La macchina è ottima però!

La D3s non è avvicinabile nemmeno da usata.
E poi non si trovano nemmeno a pregare in cinese!


Scusa, ma prima di comprarla non ti sei letto i, più o meno, 2 mld di 3d's sull'argomento? Comunque concordo pienamente: D800 assolutamente non adatta alla fotografia sportiva.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Goffredo (Sport) - 08 nov 2014-29.jpg by Mario Marcotullio, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Goffredo (Sport) - 08 nov 2014-30.jpg by Mario Marcotullio, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Goffredo (Sport) - 08 nov 2014-51.jpg by Mario Marcotullio, on Flickr

Clood
Messaggio: #17
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 10:45 AM) *
Ho da quasi un'anno una D800

E' una bella macchina ma in certi casi mi ha deluso!
Non voglio aprire una discussione per il che o per il come ma mi ha deluso

Ho la possibilità di effettuare uno scambio con una D3 e ci guadagnerei anche 200 euro!

Secondo voi faccio bene o no?

Chi ha usato la D3 mi può dire comè come macchina?

Ciao e grazie.


non me ne avere ..ma ti vedo molto confuso..prima di fare una c.......a proverei di persona la D3..perchè comunque sia si tratta di un notevole passo indietro nei confronti della 800 (forse non hai raggiunto il giusto feeling con quest ultima)..la D3 la ha un mio conoscente gran fotocamera ma con tecnologia della 700

Messaggio modificato da Clood il Nov 16 2014, 09:21 PM
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 10:45 AM) *
Ho da quasi un'anno una D800

E' una bella macchina ma in certi casi mi ha deluso!
Non voglio aprire una discussione per il che o per il come ma mi ha deluso

Ho la possibilità di effettuare uno scambio con una D3 e ci guadagnerei anche 200 euro!

Secondo voi faccio bene o no?


Per risponderti con cognizione di causa dovrei sapere:
1 che genere di foto fai prevalentemente
2 se hai altri corpi
alessandromattiello
Messaggio: #19
Ciao, io ho utilizzato fino alla scorsa settimana D800 e D3... ora quest'ultima l'ho sostituita con la D750 (per questioni di spazio e peso) e spero di non pentirmene.
La D800 la trovo una fotocamera eccezionale che però non garantisce lo "scatto sicuro", cioè se il tuo scopo è quello di puntare e scattare con reattività, velocità, e ottenendo nella maggior parte dei casi un file ottimo, allora dico D3.
Faccio un esempio: se fotografo un matrimonio, quindi compongo sul momento e non devo croppare, uso come primo corpo la D3; se vado a scattare agli animali selvatici uso invece D800 per il maggior dettaglio che fornisce e la possibilità di croppare.
Spero di essere stato utile.
Ciao
riccardoerre
Messaggio: #20
se le garba fare il cambio, faccia pure ma tornare indietro da 36 mega (possibilità di crop pressochè illimitate, volendo) e la gamma dinamica che ha (possibilità di recupero pressochè illimitate, volendo) mi sembra come darsi la zappa sui piedi. però parlo da amante dei paesaggi, quindi opinione condizionata lo ammetto.

saluto
Tex Willer 64
Messaggio: #21
QUOTE(RiccardoErre @ Nov 18 2014, 09:44 AM) *
se le garba fare il cambio, faccia pure ma tornare indietro da 36 mega (possibilità di crop pressochè illimitate, volendo) e la gamma dinamica che ha (possibilità di recupero pressochè illimitate, volendo) mi sembra come darsi la zappa sui piedi. però parlo da amante dei paesaggi, quindi opinione condizionata lo ammetto.

saluto

L'amico da cui ho comprato la d800 ha venduto la sua D3 dopo che si è reso conto che i files della 800 gli davano possibilità che la d3 non dava e che
la d3 rimaneva inusata Nel mio piccolo pur avendo una d700, sensore molto simile, e giudicandola sicuramente operativamente più pratica ritengo la 800
una macchina nettamente superiore certo richiede un apprendistato maggiore, almeno per me, con la 700 le possibilità di sbagliare una foto sono davvero poche
però ...... io fossi in te ci penserei bene prima di fare il cambio
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(Tex Willer 64 @ Nov 19 2014, 12:44 PM) *
L'amico da cui ho comprato la d800 ha venduto la sua D3 dopo che si è reso conto che i files della 800 gli davano possibilità che la d3 non dava e che
la d3 rimaneva inusata Nel mio piccolo pur avendo una d700, sensore molto simile, e giudicandola sicuramente operativamente più pratica ritengo la 800
una macchina nettamente superiore certo richiede un apprendistato maggiore, almeno per me, con la 700 le possibilità di sbagliare una foto sono davvero poche
però ...... io fossi in te ci penserei bene prima di fare il cambio

Mi rendo conto che siamo assolutamente OT ma spesso leggo affermazioni di questo genere.
Il sensore non è "molto simile" ma è semplicemente lo stesso, identico, uguale, il medesimo.
Ciao
pefran
Messaggio: #23
QUOTE(losxo @ Nov 16 2014, 11:38 AM) *
E' un'ottima macchina ma troppo da studio.
Non faccio molte foto macro... e non faccio foto in studio.

Sono più da esterni... reportage... e delle volte sportiva.

La macchina è ottima però!

La D3s non è avvicinabile nemmeno da usata.
E poi non si trovano nemmeno a pregare in cinese!


Allora ti conviene la D810 che ha l'AF della D4/D4s

Ciao,
Franco
Paolo56
Messaggio: #24
QUOTE(pefran @ Nov 19 2014, 05:23 PM) *
Allora ti conviene la D810 che ha l'AF della D4/D4s

Ciao,
Franco

Per sicurezza sono andato ad aprire le schede della D800 e della D4s e riportano lo stesso modulo af e cioè il "Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL" e poi, sinceramente, faresti l'upgrade alla D810 con le differenze di costo odierne?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio