FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Nikon D3x
oggi i primi scatti
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #76
QUOTE(Falcon58 @ Dec 21 2008, 11:56 AM) *
Francesco, da quello che dici immagino tu abbia guardato la foto a monitor ingrandita al 100%. Sai che dimensioni avrebbe la stessa foto stampata a quell'ingrandimento? 213,36x142,24cm. Di sicuro una foto di tali dimensioni non la si guarderebbe alla stessa distanza da cui si guarda il monitor. Prova a stampare la stessa foto (magari anche "solo" in A3+) ed osservala; vedrai che razza di dettagli è in grado di restituirti. Sicuramente l'illuminazione è perfettibile, ma a me come risultato sembra notevole. Che poi per la maggioranza dei casi siano più che sufficienti e magari anche sovrabbondanti i 12Mp della D3 siamo tutti d'accordo (averne di macchine di tale fatta rolleyes.gif ), ma questa D3x a me sembra un gran bel gingillo.

Ciao

Luciano


Luciano ha fatto il calcolo per monitor da 72ppi, nel caso di monitor a 96ppi le dimensioni al 100% corrisponderebbero comunque a file di ben 6048*2,54/96=160x106 cm...
Sono quindi completamente d'accordo con lui quando dice che le immagini andrebbero osservate da una certa distanza e che i dettagli restituiti sono impressionanti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(Franco_ @ Dec 21 2008, 12:44 PM) *
Sono quindi completamente d'accordo con lui quando dice che le immagini andrebbero osservate da una certa distanza e che i dettagli restituiti sono impressionanti...


Non c'entra niente ma l'altro giorno ho visualizzato una mia foto, full size, fatta con la D200 su un LCD Sharp da 46" utilizzando un lettore blueray, sempre Sharp, con capacità di upscaling.

La foto era questa qua sotto e vi assicuro che l'effetto è stato stupefacente. Sembrava scolpita a qualunque distanza la si guardasse.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 644.9 KB


Saluti.


vvtyise@tin.it
Messaggio: #78
penso che ognuno sia padrone di fare le sue scelte. Agli altri compete l'osservazione e la critica delle immagini prodotte. Come in ogni cosa non è "il mezzo" il fine ultimo.
Riobravo
Messaggio: #79
Forza datevi da fare, visto che in questo fine settimana sono stati consegnati i primi modelli, mi aspetterei qualche altro esempio.
hausdorf79
Messaggio: #80
QUOTE(yuza @ Dec 19 2008, 02:39 PM) *
Anche io aspetto le prove, anche se in linea di massima concordo abbastanza con quanto detto da Studioraffaello.

Giannizadra: Perché prenderesti una D700 "meno volentieri"? Io sto decidendo se prenderla o no. E' coì diversa dalla D3?


D700 e D3 hanno lo stesso sensore ed al momento sono le due DSLR migliori al mercato...vedete qua: http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMa...Camera-rankings

Probabilmente l'AF della D3 è migliore, oltre all'ergonomia e alla robustezza.

QUOTE(tosk @ Dec 21 2008, 10:21 AM) *
Io, lo ammetto, non ho saputo resistere ed aspettare la D700, macchina per me ideale, e ho preso la D3, che per le mie esigenze è perfetta, se non superiore. Lunedi fotograferò arti marziali in un palazzetto e credo che non ci sia niente di meglio della D3. Per me è un bene che ci sia gente che spende 7mila bombe per una macchina con cui ci farà 100 scatti, fa si che nel giro di sei mesi si che il mercato tecnologico sia in continuo fermento e che si trovino delle occasioni incredibili dopo 6 mesi dall'uscita dell'oggetto.
Comunque io sono già a posto per qualche anno (credo e spero), nessuna tentazione per la X
ciao


D700X...aspettiamo quella da affiancare alla D3. wink.gif
Franco_
Messaggio: #81
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 22 2008, 02:50 PM) *
...
D700X...aspettiamo quella da affiancare alla D3. wink.gif


D700X...aspettiamo quella da affiancare alla D3x smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #82
QUOTE(Franco_ @ Dec 22 2008, 03:30 PM) *
D700X...aspettiamo quella da affiancare alla D3x smile.gif


D3, non "X".Chi ha preso la D3, non credo la sostituirà con D3X a meno di esigenze stringenti...la D700X sui 2500 € sarebbe invece interessante.

bortolo
Messaggio: #83
Dopo aver espresso dubbi alla fine ci sono cascato.
L'ho acquistata oggi.
Ecco una foto fatta dalla finestra di casa, al volo.
Non è niente come foto, ma penso possa essere dimostrativa, con l'avvertenza che non corrisponde all'originale perchè sono stato costretto a "snellirla" in quanto il file è di oltre 15 mb.
Obiettivo 180 mm a f.8.
Criticate pure senza problemi.
Saluti ed auguri a tutti.
Franco

Immagine Allegata
studioraffaello
Messaggio: #84
QUOTE(bortolo @ Dec 22 2008, 05:23 PM) *
Dopo aver espresso dubbi alla fine ci sono cascato.
L'ho acquistata oggi.
Ecco una foto fatta dalla finestra di casa, al volo.
Non è niente come foto, ma penso possa essere dimostrativa, con l'avvertenza che non corrisponde all'originale perchè sono stato costretto a "snellirla" in quanto il file è di oltre 15 mb.
Obiettivo 180 mm a f.8.
Criticate pure senza problemi.
Saluti ed auguri a tutti.
Franco

Immagine Allegata

ripeto il mio concetto
non credo che a monitor si riesca a percepire la differenza con scatti della d3
Boscacci
Messaggio: #85
QUOTE(bortolo @ Dec 22 2008, 05:23 PM) *
Dopo aver espresso dubbi alla fine ci sono cascato.
L'ho acquistata oggi.
Ecco una foto fatta dalla finestra di casa, al volo.
Non è niente come foto, ma penso possa essere dimostrativa, con l'avvertenza che non corrisponde all'originale perchè sono stato costretto a "snellirla" in quanto il file è di oltre 15 mb.
Obiettivo 180 mm a f.8.
Criticate pure senza problemi.
Saluti ed auguri a tutti.
Franco

Immagine Allegata


Io trovo che abbia una resa eccezionale !
studioraffaello
Messaggio: #86
QUOTE(Boscacci @ Dec 22 2008, 05:42 PM) *
Io trovo che abbia una resa eccezionale !

e ci mancherebbe che non l'abbia...
ma lo diro' fino alla nausea ( vostra) a monitor non rende ....
nippokid (was here)
Messaggio: #87
http://www.digitalrev.com/en/nikon-d3x-han...13-article.html

IPB Immagine
Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8D ED-IF - f/11.0, 30s, ISO 100, @35 mm - 9.1MB

ohmy.gif !!!

bye. IPB Immagine


P.S. date un'occhiata anche qui ph34r.gif ...di nascosto, mi raccomando!! biggrin.gif
bortolo
Messaggio: #88
Insisto e, per la gioia di studioraffaello, ne posto un'altra, bruttina, ma non "alleggerita".
Il file è completo e non toccato.......
Franco

Immagine Allegata
studioraffaello
Messaggio: #89
[quote name='bortolo' date='Dec 22 2008, 06:32 PM' post='1422283']
Insisto e, per la gioia di studioraffaello, ne posto un'altra, bruttina, ma non "alleggerita".
Il file è completo e non toccato.......
Franco

Immagine Allegata

[/quo

forse mi fraintendete...
la d3x e' favolosa ma smettetela di postare foto insignificanti solo per esaltarne la definizione ...non si apprezza a monitor....
( CREDO di sapere cio' che dico visto che lavoriamo anche con dorsi digitali )
di gioie grazie a dio me ne da' tante il mio lavoro.... smile.gif
reds1966
Messaggio: #90
Bene, almeno non sono l'unico ad averla acquistata
ho scaricato ora i controlli opzionali per immagini che
hanno messo online anche per la d3x



QUOTE(bortolo @ Dec 22 2008, 05:23 PM) *
Dopo aver espresso dubbi alla fine ci sono cascato.
L'ho acquistata oggi.
Ecco una foto fatta dalla finestra di casa, al volo.
Non è niente come foto, ma penso possa essere dimostrativa, con l'avvertenza che non corrisponde all'originale perchè sono stato costretto a "snellirla" in quanto il file è di oltre 15 mb.
Obiettivo 180 mm a f.8.
Criticate pure senza problemi.
Saluti ed auguri a tutti.
Franco

Immagine Allegata

studioraffaello
Messaggio: #91
QUOTE(nippokid @ Dec 22 2008, 06:30 PM) *
http://www.digitalrev.com/en/nikon-d3x-han...13-article.html

IPB Immagine
Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8D ED-IF - f/11.0, 30s, ISO 100, @35 mm - 9.1MB

ohmy.gif !!!

bye. IPB Immagine
P.S. date un'occhiata anche qui ph34r.gif ...di nascosto, mi raccomando!! biggrin.gif

ecco cosa intendevo quando rimpiangevo ludofox
qua' le cose stanno davvero degradando....tristemente degradando.........
Franco_
Messaggio: #92
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 22 2008, 04:12 PM) *
D3, non "X".Chi ha preso la D3, non credo la sostituirà con D3X a meno di esigenze stringenti...la D700X sui 2500 € sarebbe invece interessante.


Credevo intendessi la D700 superpixellata, quindi D700x rispetto a D3x, come la D700 sta alla D3...
edate7
Messaggio: #93
Beati voi che vi potete permettere il mostro...
Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #94
QUOTE(nippokid @ Dec 22 2008, 06:30 PM) *
P.S. date un'occhiata anche qui ph34r.gif ...di nascosto, mi raccomando!! biggrin.gif

Ho guardato le foto della libreria del grande Lorenzo e le ho trovate interessanti.

Mi pare di aver capito che le foto della D3x rimpicciolite come quella della D3 abbiano un rumore simile. In effetti rimpicciolendo una foto anche il rumore diventa più piccolo sino a sparire se le portassimo alle dimensioni di un cellulare... ma allora tanto varrebbe comprarsi una D3 o un cellulare.

Mi sarebbe piaciuto vedere le stesse foto fatte magari da focali diverse in modo da avere le stesse misure e poter valutare quanto il rumori aumenti visualizzando le foto al 100% sul monitor o stampandole con gli stessi DPI. Se uno si sobbarca la spesa di una d3x è perché vuole stampare più grande.
giannizadra
Messaggio: #95
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 22 2008, 10:30 PM) *
1) Mi pare di aver capito che le foto della D3x rimpicciolite come quella della D3 abbiano un rumore simile.
2) ma allora tanto varrebbe comprarsi una D3 o un cellulare.


1) A me non pare proprio... rolleyes.gif
2) Tra le due alternative vedo una qualche differenza. smile.gif


UmbertoBellitto
Messaggio: #96
QUOTE(nippokid @ Dec 22 2008, 06:30 PM) *
http://www.digitalrev.com/en/nikon-d3x-han...13-article.html

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8D ED-IF - f/11.0, 30s, ISO 100, @35 mm - 9.1MB

ohmy.gif !!!

bye. Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P.S. date un'occhiata anche qui ph34r.gif ...di nascosto, mi raccomando!! biggrin.gif


ehm..... dal crop della pistola , GUARDATE ATTENTAMENTE, il calcio in legno: contorno e texture, mi pare che la D3 nel dettaglio se la cavi decisamente meglio della D3X, A MENO DI ERRORI UNAMI, BEN INTESO!!........
massimhokuto
Messaggio: #97
a monitor la d2h con i suoi 4 mp. sembra dettagliatissima!
studioraffaello
Messaggio: #98
QUOTE(massimhokuto @ Dec 23 2008, 02:10 AM) *
a monitor la d2h con i suoi 4 mp. sembra dettagliatissima!

vi ho mai detto che le differenze a monitor sono irrilevanti e se qualche differenza c'e' la si nota su stampe dal 30x45 in su'?
smile.gif
naturalmente se si nota....la si vede attaccando il naso alla foto...........


Messaggio modificato da studioraffaello il Dec 23 2008, 09:02 AM
studioraffaello
Messaggio: #99
RIFERENDOMI ALLA FOTO DI LUDOFOX....E ALLE PAGINE SCRITTE SULL'ARGOMENTO DA ZADRA....
MO SARA' FINITA LA LEGGENDA METROPOLITANA della diffrazione usando diaframmi chiusi oltre 8...!
o no?
UmbertoBellitto
Messaggio: #100
QUOTE(studioraffaello @ Dec 23 2008, 09:09 AM) *
RIFERENDOMI ALLA FOTO DI LUDOFOX....E ALLE PAGINE SCRITTE SULL'ARGOMENTO DA ZADRA....
MO SARA' FINITA LA LEGGENDA METROPOLITANA della diffrazione usando diaframmi chiusi oltre 8...!
o no?

eh si ma sui test di ludofox credo che per D3 e D3x sia stata usata la stessa apertura di diaframma : f/20
allora se notate il crop sulla pistola nella parte del calcio in legno ci sono delle differenze che mi fanno preferire il risultato ottenuto con la D3
vi incollo la foto con selezionate le parti di texture del legno da analizzare e il controno del calcio; mi ripeto, a meno di errore umano.

[img=http://img166.imageshack.us/img166/1749/test02ad3xeq7.th.jpg]
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >