FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Innesto Duro
50ino e fish fanno un po' resistenza
Rispondi Nuova Discussione
mav155
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif
L'altro ieri cambiando gli obiettivi della mia D90 ho notato che il 50ino è diventato un po' duro, lo stesso per il fish samyang.
Cosa che non mi succede con gli altri. Cosa potrebbe essere? Sono sicuro che il 50ino prima non era così ohmy.gif
Secondo voi posso ovviare con una bagnatina (ovviamente ci passo con il dito appena umido senza lasciare gocce) di grasso sulle baionette degli obiettivi in questione? O il rischio di macchiare lo specchio è troppo alto?
Grazie !

Alessio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se intendi il 50 f/1.8 AF-D è normale. Di solito è un po' più duro degli zoom DX e altre ottiche.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #3
Boh, a me è capitato il problema inverso: al primo innesto del 24-85 AF-D su D300 (usata quest'ultima), il primo risultava piuttosto duro. Una manciata di agganci l'anno poi progressivamente "limato", credo comunque sia normale. Ma la tua situazione è un po' anomala, se prima non accadeva..
ricky74VE
Messaggio: #4
QUOTE(mav155 @ Sep 28 2010, 12:04 PM) *
... ovviare con una bagnatina (ovviamente ci passo con il dito appena umido senza lasciare gocce) di grasso sulle baionette degli obiettivi in questione? O il rischio di macchiare lo specchio è troppo alto?

Più che di macchiare lo specchio io avrei paura di sporcare i contatti obiettivo-reflex... hmmm.gif
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(mav155 @ Sep 28 2010, 12:04 PM) *
Ciao a tutti smile.gif
L'altro ieri cambiando gli obiettivi della mia D90 ho notato che il 50ino è diventato un po' duro, lo stesso per il fish samyang.
Cosa che non mi succede con gli altri. Cosa potrebbe essere? Sono sicuro che il 50ino prima non era così ohmy.gif
Secondo voi posso ovviare con una bagnatina (ovviamente ci passo con il dito appena umido senza lasciare gocce) di grasso sulle baionette degli obiettivi in questione? O il rischio di macchiare lo specchio è troppo alto?
Grazie !

Alessio


Mi risulta strano il cambiamento da te notato, poiché nel mio caso, fin dal primo innesto del 50ino ho riscontrato una resistenza maggiore degli altri obiettivi in mio possesso, ma il negoziante mi ha risposto che era normalissimo per quell'obiettivo. Vai tranquillo.

Il 50ino inoltre ha l'innesto in metallo e metallo su metallo genera più attrito che plastica su metallo.

Il consiglio che ti do è quello di passare la ghiera con una cartina da obiettivi senza l'aggiunta di nulla, solo per eliminare eventuali impurità, ma non utilizzare lubrificanti e stai lontano dai contatti elettrici.

Saluti

Carlo
mav155
Messaggio: #6
Vi ringrazio per le risposte smile.gif
Forse prima non ci facevo tanto caso e magari il 50ino era già più duro degli altri. Vedrò di farci l'abitudine.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(mav155 @ Sep 29 2010, 09:31 AM) *
Vi ringrazio per le risposte smile.gif
Forse prima non ci facevo tanto caso e magari il 50ino era già più duro degli altri. Vedrò di farci l'abitudine.


Non ho capito il perché, ma è più duro degli altri, forse anche perché ha un diametro esterno molto minore degli AFS per la mancanza del motore interno e di conseguenza il nostro sforzo (chiamiamolo così) deve essere maggiore.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio