FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio Formati Foto P90
Rispondi Nuova Discussione
Nikon_P90
Messaggio: #1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, e avrei bisogno di un consiglio/aiuto.

Io posseggo una Nikon P90, ottima macchina che fin'ora mi ha dato SOLO bei ricordi e belle esperienze, e tante soddisfazioni!
E di questa macchina vorrei sapere...
1) le foto che si scattano si possono salvare solo nel formato JPEG?
2) Non esistono altri formati in cui questa macchina può salvare?

3) Immaginando (spero di no) che la risposta sia negativa, porgo già la domanda di riserva: esiste un piccolo software da implementare sulla SD card della fotocamera, per prelevare dalla macchina anche il formato grezzo della foto prima della compressione JPEG?
Cioè mi spiego meglio.
Starei cercando (nel caso le due domande precedenti siano negative) un piccolo software da installare sulla SD card che mi permette, in fase di salvataggio, di prelevare dalla fotocamera, non solo l'immagine jpeg compressa, ma anche un altra immagine con formato diverso che sia "grezza", cioè senza compressione jpeg.

4) Se anche questa è negativa come risposta, chiedo se esiste un metodo (qualsiasi esso sia) per avere l'immagine grezza dal sensore PRIMA che venga compressa e salvata in jpeg.

5) Nel caso non esista nessun metodo per salvare in altri formati chiedo (seconda domanda di riserva), quali siano i modi, le impostazioni, ecc, da implementare sulla macchina per avere le foto jpeg con più dettagli e informazioni (arrivate dal sensore) possibili. Certo, la compressione jpeg ci sarebbe sempre, però in una foto con tantissime informazioni il risultato finale sarà molto buono, rispetto ad una foto con poche informazioni e infine compressa.
Spero di essermi spiegata bene........ unsure.gif

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto fornitomi.
Questa questione è di una certa importanza per me (da 1 a 10 è 10), e prima di postare ho cercato per conto mio se trovavo risposta al mio problema ma non ho trovato nulla.
Vorrei chiedere la cortesia, se possibile, di ricevere risposta a tutte e 5 le mie domande.

GRAZIE infinitamente a tutti quelli che risponderanno grazie.gif
abyss
Messaggio: #2
Per quello che ne so dobbiamo passare direttamente alla domanda 5), quindi la mia risposta alle prime 4 "si intuisce".

Non ho la P90, ma nelle macchine che salvano solo in JPG, per avere un jpg più 'lavorabile' possibile imposto la macchina (ove permesso) in modo che applichi meno sharpening e con un contrasto medio-basso. Per la P90 guarda pag.111 del manuale.
Visto che non vuoi un'immagine "pronta", ma piuttosto, da ottimizzare a PC, il contrasto lo si può sempre aumentare "dopo" ed anche lo sharpening è di solito buona norma applicarlo alla fine di tutto il processo di regolazione immagine.
Ovviamente (ma questo lo do per scontato) usare sempre JPG "fine" alla massima risoluzione permessa dall'apparecchio (nel tuo caso 4000x3000).

Messaggio modificato da abyss il Sep 27 2010, 05:35 PM
Nikon_P90
Messaggio: #3
QUOTE(abyss @ Sep 27 2010, 06:34 PM) *
Per quello che ne so dobbiamo passare direttamente alla domanda 5), quindi la mia risposta alle prime 4 "si intuisce".

Non ho la P90, ma nelle macchine che salvano solo in JPG, per avere un jpg più 'lavorabile' possibile imposto la macchina (ove permesso) in modo che applichi meno sharpening e con un contrasto medio-basso. Per la P90 guarda pag.111 del manuale.
Visto che non vuoi un'immagine "pronta", ma piuttosto, da ottimizzare a PC, il contrasto lo si può sempre aumentare "dopo" ed anche lo sharpening è di solito buona norma applicarlo alla fine di tutto il processo di regolazione immagine.
Ovviamente (ma questo lo do per scontato) usare sempre JPG "fine" alla massima risoluzione permessa dall'apparecchio (nel tuo caso 4000x3000).


Ti ringrazio molto per la risposta rolleyes.gif


Ho saputo che è appena uscito l'aggiornamento firmware della P90... posso sperare che in questo o nel prossimo si abbia la possibilità di salvare in altri formati diversi dal JPEG?

Resto in attesa di altri consigli/risposte.

GRAZIE a tutti!
abyss
Messaggio: #4
per l'aggiornamento guarda qui
Nikon_P90
Messaggio: #5
QUOTE(abyss @ Sep 29 2010, 05:13 PM) *
per l'aggiornamento guarda qui


GRAZIE mille smile.gif

Nessun altro riesce a darmi altri consigli/risposte?

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto! smile.gif
sosaax
Messaggio: #6
Ho la P90 aggiornata al firmware 1.1 (l'ultimo) e non salva in altri formati.
A mio parere la fotocamera è nata così e rimarrà sempre così, non credo abbia l'hardware per poter fare RAW.

Devi cambiare macchina se vuoi altri formati file.

Come hanno detto sopra, scatta sempre alla massima impostazione di qualità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio