FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Superare Il Convenzionale
studio sui fiori
Rispondi Nuova Discussione
Michele Festa
Messaggio: #1
Questo è uno studio che sto tentando di fare sulle inquadrature, sui colori e sulla composizione dei fiori, cercando di superare i miei stereotipi, con foto vecchie e nuove.

Fiori i pastelli della Primavera.

I raggi del sole la tingono di fuxia e si fondono col bianco e abbracciano gli stami.


user posted image


Michele Festa
Messaggio: #2
FIORE IN BOCCIO

user posted image
Michele Festa
Messaggio: #3
PRIMULE NEL LORO SPLENDORE


user posted image
Michele Festa
Messaggio: #4
LA PRIMAVERA E' SBOCCIATA



user posted image
minicooper
Messaggio: #5
Molto belle Michele...

La prima in particolare è quella dove, non essendoci le foglie, il fiore risalta veramente. molto belli i colori...

Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
bravo
Pollice.gif
mmarzan
Messaggio: #7
...Trovo bella la prima, mi piace l'effetto cromatico, le seconda e la quarta hanno il difetto della sagoma dell'auto che disturba il soggetto, mentre la terza è a mio avviso bella ma un pò troppo comune.

Ciao
mmarzan
Messaggio: #8
...ne posto una scattata di recente, detami un giudizio.....grazie in anticipo!
bluemonia
Banned
Messaggio: #9
Michele,
scusa ma forse non ci sei ancora, le foto dei fiori rischiano spesso di cadere nel banale per quanto riguarda le inquadrature e fai bene a cercarne di nuove, però queste che ci proponi sono poco nitide...

la prima però non è niente male! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Michele...oltre agli errori tecnici e di inquadratura che già altri ti hanno sottolineato volevo chiederti alla luce del titolo della discussione che tu stesso hai dato: come pensi di superare il convenzionale con questo tipo di foto?
nuvolarossa
Messaggio: #11
Sinceramente non ci vedo niente di "non convenzionale"... Ci trovo inoltre molti errori tecnici: Ombre indesiderate, sfondi confusi e poca nitidezza...

Non sono comunque un esperto di foto macro, specialmente ai fiori...

Continua nello studio....
jo
Messaggio: #12
Non amo particolarmente le foto di questo genere, ma devo dire che anche io concordo con Monia e con maestro Claudio.

Forse le inquadrature sono obbligate dal tipo di focale usata.
Che obiettivo hai usato ?

ciao
Johnny
Al_fa
Messaggio: #13
Esaltare le sfumature di colori, le ombre particolarmente delineate e la luce che avvolge o accarezza un fiore, queste dovrebbero essere le priorità (secondo me, è ovvio). Sposta l'attenzione dell'occhio fuori dal punto centrale, allontanala e fai sì che si disinteressi agli elementi esterni, concentra la mente di chi osserva sul tuo soggetto e giocaci facendola seguire i percorsi delle linee, della luce o del colore.


Stringi di più, apri il diaframma o usa uno sfondo omogeneo e cerca di vedere le linee di luce e di colore.

Cmq è un processo lento e arduo, ma aver cominciato è già un successo enorme.
robben
Messaggio: #14
QUOTE(__Claudio__ @ May 10 2005, 10:53 AM)
Michele... volevo chiederti alla luce del titolo della discussione che tu stesso hai dato: come pensi di superare il convenzionale con questo tipo di foto?
*



Mi sono chiesto la stessa cosa , vedendo le immagini; entrando nel 3D mi aspettavo altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(bluemonia @ May 10 2005, 10:49 AM)
Michele,
scusa ma forse non ci sei ancora, le foto dei fiori rischiano spesso di cadere nel banale per quanto riguarda le inquadrature e fai bene a cercarne di nuove, però queste che ci proponi sono poco nitide...

la prima però non è niente male! wink.gif
*




Quoto pienamente Monia, effettivamente mi piace la prima, le altre hanno lo sfondo che disturba e sono poco nitide...
...comunque non resta che continuare a scattare!! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Michele, l'evouzione e' stata breve e noto che hai gia' preso confidenza conla tua nuova D70. Ma evoluzione non significa che devi postare per forza, altrimenti rischi di inflazionare il forum!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 12:13 AM)
Questo è uno studio che sto tentando di fare sulle inquadrature, sui colori e sulla composizione dei fiori, cercando di superare i miei stereotipi, con foto vecchie e nuove.
*


Come gli altri, caro Michele, sono rimasto un po' sorpreso dalla "convenzionalità" dei tuoi scatti e quindi mi sono riletto il tuo messaggio iniziale.
Ho capito che stai cercando di superare il "tuo" convenzionale non quello "assoluto" che conosciamo tutti noi e quindi, non conoscendo i tuoi lavori precedenti, mi è un po' difficile poter valutare la tua evoluzione.

Partendo dal presupposto che il "tuo NON convenzionale" sia il nostro comune convenzionale ma "bello" alcuni suggerimenti si possono tirar fuori.

I tuoi scatti hanno (a coppie) due anomalie ben definite:
1-3) hai tagliato un pezzo di petalo in entrambe le immagini: questo non è un peccato mortale (come tagliare i piedi ad una persona tongue.gif ) ma se fatto "per errore" rovina un po' l'inquadratura. Mi spiego meglio: se vuoi un taglio particolare, se vuoi enfatizzare un dettaglio, il o i petali li puoi tagliare quanto vuoi, ma lo devi fare in maniera netta e consistente per lasciarne fuori una bella fetta, in modo tale che figuri come un tuo intento anziché un tuo errore.

2-4) Nelle foto ravvicinate (fiori o altro che sia) anche se in fase di scatto si è portati a concentrarsi sul soggetto in primo piano, lo sfondo (una volta scattato) ricopre un ruolo fondamentale. In questi scatti, oltre ad essere sporco (macchia di luce) e perfettamente riconoscibile (auto) e quindi causa di distrazione dal soggetto principale, ha una luminosità / brillantezza eccessiva che può aver ingannato il tuo esposimetro. Nella quarta, in particolare, mi sembra di notare un po' di sottoesposizione sulla foglia a sinistra.

Sei vicino al "bello convenzionale" basta osservare un po' di più: inquadratura, profondità di campo ma MOLTA attenzione alla resa dello sfondo. Usa un cavalletto e guarda e riguarda tutto con calma prima di scattare: gioverà molto ai tuoi risultati Pollice.gif .

Ciao wink.gif
Angelo
Michele Festa
Messaggio: #18
QUOTE(__Claudio__ @ May 10 2005, 09:53 AM)
Michele...oltre agli errori tecnici e di inquadratura che già altri ti hanno sottolineato volevo chiederti alla luce del titolo della discussione che tu stesso hai dato: come pensi di superare il convenzionale con questo tipo di foto?
*


Ci sto provando, anche col vostro aiuto, non ho detto di esserci completamente riuscito.
Ciao
Michele Festa
Messaggio: #19
QUOTE(Al_fa @ May 10 2005, 11:12 AM)
Esaltare le sfumature di colori, le ombre particolarmente delineate e la luce che avvolge o accarezza un fiore, queste dovrebbero essere le priorità (secondo me, è ovvio). Sposta l'attenzione dell'occhio fuori dal punto centrale, allontanala e fai sì che si disinteressi agli elementi esterni, concentra la mente di chi osserva sul tuo soggetto e giocaci facendola seguire i percorsi delle linee, della luce o del colore.


Stringi di più, apri il diaframma o usa uno sfondo omogeneo e cerca di vedere le linee di luce e di colore.

Cmq è un processo lento e arduo, ma aver cominciato è già un successo enorme.
*


E' esattamente questo che intendo sentirmi dire, sperando che l'occhio ne faccia mano a mano tesoro grazie.gif
Michele Festa
Messaggio: #20
QUOTE(oesse @ May 10 2005, 11:54 AM)
Michele, l'evouzione e' stata breve e noto che hai gia' preso confidenza conla tua nuova D70. Ma evoluzione non significa che devi postare per forza, altrimenti rischi di inflazionare il forum!

.oesse.
*


Caro Marco se non posto le mie immagini non riuscirò a capire appieno se e dove sbaglio non credi?
E poi cosa significa inflazionare il forum, se con questo vuoi dire che solo gli unti, gli impeccabili possono o debbono postare, allora fatelo sapere anche all'ultima persona che si è iscritta, in quanto questo sito sarebbe solo una registrazione in garanzia e una stanza dei bottoni riservata a pochi e non un momento d'incontro per crescere non credi?
Altrimenti ditemi questo forum che ci sta a fare? Solo la passerella dei soliti noti che devono ricevere i bene, bravo, bis???
Se è così ditelo che mi ritiro in buon ordine.

Ti saluto
Michele
Michele Festa
Messaggio: #21
QUOTE(Pegaso @ May 10 2005, 12:58 PM)
QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 12:13 AM)
Questo è uno studio che sto tentando di fare sulle inquadrature, sui colori e sulla composizione dei fiori, cercando di superare i miei stereotipi, con foto vecchie e nuove.
*


Come gli altri, caro Michele, sono rimasto un po' sorpreso dalla "convenzionalità" dei tuoi scatti e quindi mi sono riletto il tuo messaggio iniziale.
Ho capito che stai cercando di superare il "tuo" convenzionale non quello "assoluto" che conosciamo tutti noi e quindi, non conoscendo i tuoi lavori precedenti, mi è un po' difficile poter valutare la tua evoluzione.

Partendo dal presupposto che il "tuo NON convenzionale" sia il nostro comune convenzionale ma "bello" alcuni suggerimenti si possono tirar fuori.

I tuoi scatti hanno (a coppie) due anomalie ben definite:
1-3) hai tagliato un pezzo di petalo in entrambe le immagini: questo non è un peccato mortale (come tagliare i piedi ad una persona tongue.gif ) ma se fatto "per errore" rovina un po' l'inquadratura. Mi spiego meglio: se vuoi un taglio particolare, se vuoi enfatizzare un dettaglio, il o i petali li puoi tagliare quanto vuoi, ma lo devi fare in maniera netta e consistente per lasciarne fuori una bella fetta, in modo tale che figuri come un tuo intento anziché un tuo errore.

2-4) Nelle foto ravvicinate (fiori o altro che sia) anche se in fase di scatto si è portati a concentrarsi sul soggetto in primo piano, lo sfondo (una volta scattato) ricopre un ruolo fondamentale. In questi scatti, oltre ad essere sporco (macchia di luce) e perfettamente riconoscibile (auto) e quindi causa di distrazione dal soggetto principale, ha una luminosità / brillantezza eccessiva che può aver ingannato il tuo esposimetro. Nella quarta, in particolare, mi sembra di notare un po' di sottoesposizione sulla foglia a sinistra.

Sei vicino al "bello convenzionale" basta osservare un po' di più: inquadratura, profondità di campo ma MOLTA attenzione alla resa dello sfondo. Usa un cavalletto e guarda e riguarda tutto con calma prima di scattare: gioverà molto ai tuoi risultati Pollice.gif .

Ciao wink.gif
Angelo
*




Grazie di tutti i tuoi consigli, cercherò di farne tesoro.

Volevo precisare che quando ho parlato del superamento del convenzionale non intendevo quello in assoluto, ma quello mio che penso sia un banale che appartiene a molti che sto tentando di scavalcare.
Spero anche, aggiungendo una piccola appendice a quanto detto sopra che persone appena introdotte nella fotografia ai quali sista accendendo la passione da tutto ciò possano trarre giovamento, poichè lapprendimento avviene non soltanto acquisendo la nozione nel senso di osservare una foto tecnicamente perfetta, ma anche con l'errore che corrisponde probabilmente allo stereotipo che molti hanno in testa che ti permette di raddrizzare il tiro di volta in volta, fino a giungere al possesso pieno delle competenze. Questo non lo dico io ma lo dicono molti educatori e pedagogisti e mi sembra perfettamente calzante anche nel caso della fotografia.

Grazie per l'attenzione
Un saluto

michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 01:35 PM)
.. ti permette di raddrizzare il tiro di volta in volta, fino a giungere al possesso pieno delle competenze.
michele
*


Questa è la strada, un passo alla volta mantenendo la direzione, aggiustando di volta in volta il tiro e passando per tappe obbligate Pollice.gif

Continua così wink.gif
Angelo
Michele Festa
Messaggio: #23
QUOTE(Pegaso @ May 10 2005, 01:41 PM)
QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 01:35 PM)
.. ti permette di raddrizzare il tiro di volta in volta, fino a giungere al possesso pieno delle competenze.
michele
*


Questa è la strada, un passo alla volta mantenendo la direzione, aggiustando di volta in volta il tiro e passando per tappe obbligate Pollice.gif

Continua così wink.gif
Angelo
*


Grazie Angelo grazie.gif

In questa mia ricerca continua di cambiamento vi propongo uno scatto di stamattina. Devo dire che forse sono un pò penalizzato anche dal modesto parco obiettivi che posseggo e che spero appena sarà possibile di poter arricchire. Ringrazio ancora chi sta avendo la pazienza di leggere tutto ciò e contribuirà con un suo tassello di conoscenza fotografica ad arricchire e a migliorare la mia.

user posted image

Michele Festa
Messaggio: #24
Questo è invece uno studio soprattutto sullo sfondo, sullo sfocato per intenderci, lsulla base di alcune vostre indicaszioni, a cromia è sempre la stessa, ma si parte da un soggetto netto, distinto fino ad arrivare all'indistinguibile sullo stesso colore.




user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 02:03 PM)
Devo dire che forse sono un pò penalizzato anche dal modesto parco obiettivi 
*


In genere questa la vedo come una scusa, ma questo scatto forse ti dà un po' ragione .. dry.gif ... non capisco ...
Dati di scatto (obiettivo, diaframa ) ?!?!

QUOTE(Michele Festa @ May 10 2005, 02:22 PM)
Questo è invece uno studio soprattutto sullo sfondo, sullo sfocato per intenderci, lsulla base di alcune vostre indicaszioni, a cromia è sempre la stessa, ma si parte da un soggetto netto, distinto fino ad arrivare all'indistinguibile sullo stesso colore.
*


Pollice.gif visto che ci vuol poco .... questa è distante "3 mesi" dalle prime ...

Ciao
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >