FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Ritratti Notturni
Rispondi Nuova Discussione
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Prime che inizi a venire il "brutto tempo", una mia amica mi ha chiesto di farle delle foto con l'abito lungo, sfruttando Roma e le luci serali come sfondo.
Avrei pensato di andare a Trastevere, Lungotevere, l'Isola Tiberina sfruttando la mia Nikon D300, che userei con l'ob. 18-200mm VR, o l'85mm f/1,8 ed il flash SB-900.
Mi piacerebbe avere le luci sfocate della città nello sfondo, ed una luce morbida
sulla mia amica.
Non avendo mai fatto dei ritratti notturni, che consigli potete dare ad un semplice fotografo amatoriale quale sono ?
Come dovrei impostare la mia D300 ed il flash SB-900 ?
ciao Maximo

Vi allego qualche esempio che vorrei fare :
Night Portrait 01
Night Portrait 02
Night Portrait 03
Night Portrait 04
Antonio Canetti
Messaggio: #2
"ci vorrebe un amico"

nella prima e nella seconda i flash sono laterali

nella terza la luce è molta soffusa

la quarta niente di particolare,

nelle prime tre ci vuole un o due flash e soft box staccati dalla maccina il problema è posizionarli per la strada o chiedi (pagando) l'autorizazione al comune di Roma per l'allestimento del set o ti fai aiutare da qualche amico a reggere i flash gestiti in remoto.


Antonio
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2011, 05:13 PM) *
"ci vorrebe un amico"
nella prima e nella seconda i flash sono laterali
nella terza la luce è molta soffusa
la quarta niente di particolare,
nelle prime tre ci vuole un o due flash e soft box staccati dalla maccina il problema è posizionarli per la strada o chiedi (pagando) l'autorizazione al comune di Roma per l'allestimento del set o ti fai aiutare da qualche amico a reggere i flash gestiti in remoto.
Antonio


"l'amico ce l'ho" smile.gif... infatti dovremmo essere in due a scattare..... smile.gif
grazie per la spiegazione delle foto esempio....e NON credo che allestirò un set particolare (NON sapevo che si dovesse pagare per posizionare dei flash in strada unsure.gif ).

Comunque navigando su internet ho trovato questa guida molto interessante Guida SB-900 dove ci sono delle foto esempio con la descrizione dei tempi e diaframmi sotto le foto (credo siano degli ottimi esempi).
Purtroppo NON ho trovato altre guide/tutorial che potessero spiegare in modo semplice come impostare la macchina ed il flash per fare dei bei ritratti notturni.

ancora grazie per il tuo supporto
ciao Maximo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio