l'ottica era uguale, l'impostazione uguale, non credo che una diversa inquadratura cambi così tanto...
comunque mi è tornata la D50 e fiero di riaverla tra le mie mani senza nulla togliere a chi con la D100 riesce a fare cose straordinare senza dubbio
comunque mi è tornata la D50 e fiero di riaverla tra le mie mani senza nulla togliere a chi con la D100 riesce a fare cose straordinare senza dubbio
l'ottica era uguale, l'impostazione uguale, non credo che una diversa inquadratura cambi così tanto...
Si, ma sarebbe bello vedere lo stesso scatto con gli stessi parametri/obiettivo/soggetto su cavalletto.
Così il confronto può essere più concreto.
La D100 per "vecchia" che sia stento a credere che sia inferiore alla D50.
Forse meno immediata, ma è una caratteristica delle macchine che si avvicinano alle pro.
Credo che pure la D200 che è una macchina recente ti darebbe una impressione peggiore della D50.
Se la D100 è in buone condizioni non "cedere" così in fretta
Buone foto.
L'unico problema di quella foto, se andiamo a guardarla, è che la porzione di copriletto rosa occupa più dei 3/4 dell'immagine. Il matrix è un calcolatore,m e come tutti i calcolatori è scemo. non sa che la coperta deve rimanere chiarissima e che il soggetto che ci interessa è il cane, piccolo, scuro e al centro.
In questi casi l'esposimetro fa una media ponderata, ma se gran perte dell'immagine è chiara lui non fa altro che riportarla al grigio medio.
La foto fatta con la D50 contiene "molto più cane" che lenzuolo, quindi l'esposizione è stata calcolata meglio.
L'errore è sempre del fotografo, mai dell'esposimetro, che essendo scemo non può sbagliare perchè non ragiona.
Il fotografo invece dovrebbe...
In questi casi l'esposimetro fa una media ponderata, ma se gran perte dell'immagine è chiara lui non fa altro che riportarla al grigio medio.
La foto fatta con la D50 contiene "molto più cane" che lenzuolo, quindi l'esposizione è stata calcolata meglio.
L'errore è sempre del fotografo, mai dell'esposimetro, che essendo scemo non può sbagliare perchè non ragiona.
Il fotografo invece dovrebbe...
sarà, ma la D50 la conosco bene e non mi avrebbe mai sfornato un file del genere... pareri