FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fine Di File Inattesa E Altro!
Problemi File - Elaborazione Impossibile - JPG scomparsi ... :(
Rispondi Nuova Discussione
Clau_S
Messaggio: #26
QUOTE(Piotr @ Nov 16 2010, 03:59 PM) *
Comunque ...
Io non facevo mica il paragone col jpg dello schermetto ...
Signori ... va bene che sono un picello e di tecnica so poco ... Ma non esageriamo !! ohmy.gifD
Hai visto no? Lo paragonavo al JPG sul computer ... ^_^



La resa del raw dei software nikon è ovviamente equivalente a quella del jpg sviluppato in camera. I software di terze parti invece utilizzano degli algoritmi propri nella demosaicizzazione e poi non leggono e applicano le impostazioni di scatto (tra cui i picture control). Quindi il nef aperto in un programma non nikon appare da subito diverso dal jpeg sfornato dalla fotocamera.

Messaggio modificato da Clau_S il Nov 16 2010, 04:12 PM
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #27
Ahhh ... Prendi pure per il bip biggrin.gif biggrin.gif

Poka poka !! biggrin.gif

... ^_^


E ovviamente ... la parola non era né picello né xxx ma al limite, proprio per farvi sorridere ... semplicemente pivello !!! ^_^

Messaggio modificato da Piotr il Nov 16 2010, 04:13 PM
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #28
QUOTE(Clau_S @ Nov 16 2010, 06:10 PM) *
La resa del raw dei software nikon è ovviamente equivalente a quella del jpg sviluppato in camera. I software di terze parti invece utilizzano degli algoritmi propri nella demosaicizzazione e poi non leggono e applicano le impostazioni di scatto (tra cui i picture control). Quindi il nef aperto in un programma non nikon appare da subito diverso dal jpeg sfornato dalla fotocamera.


MMMMMMMM ... CIAO CLAU_S ... ^_^
GRAZIE ...
Questo si che illumina ... E' vero ... capisco la storia della demosaicizzazione ... e ora che mi ci fai pensare, la sapevo anche questa cosa dei programmi non Nikon ... ... ... ma come dicevo prima ... io tendo purtroppo a non conservare molta memoria tecnica ... unsure.gif
...
Detto ciò ...
ERGO ??
... C'è modo di far si che Lightroom mi faccia vedere le stesse cose sia per NEF che per il JPG ???
...

Io il reset, come suggeriva Massimo, l'ho fatto ... Però ... beh ... come dire ... ??
Non è che sia servito poi tanto !! :(
...
ANZI ... NON SOLO ...
UN ALTRO FILE IN CRASH !!!!!! :( :(
PEGGIO !! DUE ...
UNO SCATTO CON D300 ... File in crash ...
UNO SCATTO CON D700 ... file in crash ...
[color="#8B0000"][/color]

MA COSA SUCCEDE !!?? ;(
E non ho trasferito via tramite la fotocamera ma con il card reader !!
AIUTO !!!!!! :( :(




CHE SIANO PROPRIO NIKON TRANSFER O LIGHTROOM A FAR DANNO ?? ohmy.gif
...
_Lucky_
Messaggio: #29
QUOTE(Piotr @ Nov 16 2010, 03:49 PM) *
Interessante la tua notazione:
Me lo spiegheresti meglio ... ?? Cioè ... danno problemi di file corrotti, o cosa ??
Io ho sia 2 ScanDisk da 8 Giga, che 2 Trascendent da 16 ...


Con l'introduzione della D300 e della D3 (e quindi sulle successive macchine....) sono stati introdotti nel firmware delle macchine parametri piu' restrittivi per quanto riguarda il protocollo di trasferimento tra le CF e la macchina col risultato che le macchine sono diventate piu' "esigenti" nei confronti delle CF. Giusto per fare un'esempio, alcune CF bulk che utilizzavo tranquillamente su D70 ed uso tuttora su Canon, non venivano riconosciute dalla D3, oppure venivano riconosciute, ma poi la macchina diceva che era impossibile formattarle...... rolleyes.gif ,mentre altri utenti del forum hanno avuto problemi random di scrittura o di blocco della macchina in fase di scrittura dei file.
Il consiglio quindi e' quello di rimanere sulle marche citate, e su fonti "sicure" per evitare schede contraffatte.

buona luce e buone foto
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #30
Capisco ... Grazie ^_^

... Peccato che la situazione si stia complicando ... non ci capisco niente !! ?? :( :(
...
Che siano queste due nuove TRASCENDENT DA 16 GIGA ?? ...

Ora provo le ScanDisk ... ...
Ma come dicevo ... oggi pomeriggio, si 100 scatti, nessun errore ...
Adesso ... due scatti ... due errori ... :( :(
Non ci capisco niente :( :(

Fonti sicure per evitare schede contraffatte ...
... Ma signori ... io vivo a Mosca ...
E mosca è come New York a un angolo, come Napule all'angolo dopo ...
...
IN EFFETTI ... queste due trascendent da 16 giga le ho prese in questi giorni ... ... ...
Dovrei capire se sono originali o no ... dalla scatola, che ovviamente, non ho nemmeno guardato ... pareva di si ... ma ... ... ... Boh ...

Sapete se ci sono segni distintivi sulle schede, da cui posso capire qualcosa ?????

***

La questione invece "cosa fare perché Lightroom veda allo stesso modo sia nef che jpg?" ovviamente ... è aperta ... mi aiutate a capire anche quello ... ??
GRAZIE MILLE A TUTTI !!
Pietro
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #31
***

Ho appena fatto 15 scatti con la scheda SanDisk da 8 giga ...
Per ora nessun crash (ma tanto, ho capito che sono assolutamente random) ...
La differenza fra jpg e nef, ovviamente, resta mostruosa ... unsure.gif cerotto.gif hmmm.gif
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(Clau_S @ Nov 16 2010, 06:10 PM) *
La resa del raw dei software nikon è ovviamente equivalente a quella del jpg sviluppato in camera. I software di terze parti invece utilizzano degli algoritmi propri nella demosaicizzazione e poi non leggono e applicano le impostazioni di scatto (tra cui i picture control). Quindi il nef aperto in un programma non nikon appare da subito diverso dal jpeg sfornato dalla fotocamera.


Mmmmm ... Dannazione ... è vero ... è vero .......... !!
Ma quante volte mi sono accorto che lightroom non applica i Picture Control .................... !!!!!!!!!!!!!!
...

Conoscete un metodo perché Lightroom invece le applichi in automatico, queste correzioni ?????????

...

Sulle schede ...
Ho guardato le confezioni ... le Trascendent sembrano originali ........ :(
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(Piotr @ Nov 16 2010, 07:04 PM) *
Ma quante volte mi sono accorto che lightroom non applica i Picture Control .................... !!!!!!!!!!!!!!
...
Conoscete un metodo perché Lightroom invece le applichi in automatico, queste correzioni ?????????



Se a qualcuno dovesse servire ...
Forse qua c'è la risposta ...

http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw4.php

Ora me lo studio ...
Lunga vita ai Nikon Experience ...
Clau_S
Messaggio: #34
QUOTE(Piotr @ Nov 16 2010, 04:46 PM) *
***

Ho appena fatto 15 scatti con la scheda SanDisk da 8 giga ...
Per ora nessun crash (ma tanto, ho capito che sono assolutamente random) ...
La differenza fra jpg e nef, ovviamente, resta mostruosa ... unsure.gif cerotto.gif hmmm.gif


Non uso lightroom ma nel forum più volte ho letto di impostare i profili nikon-like per avere una resa simile al software proprietario. Non chiedermi come si fa, se vuoi c'è google. Non ho neanche idea di quanto ti avvicinino il nef al jpeg. Se proprio vuoi la corrispondenza esatta (è una logica che nell'uso del raw mi lascia un po' perplesso) passi a software nikon. Viewnx è gratuito.

Quanto alle CF, le hai formattate in macchina prima di scattare le foto?
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #35
Non i pare comnque si dica niente di particolare ... purtroppo ...
Non dice se e come lightroom può vedere i PicControls ... in tal modo ... non capisco come fare ... ma c'è qualcuno che usando Lightroom, vede la stessa cosa nel jpg e nel raw ...
Massimo ?????
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #36
GRAZIE CLAU ...

Si, schede formattate, certo ... ... ... :(

Lo so che View è gratuito ... ma a me le differenze fra jpg e raw non servono per l'estetica ... mi servirebbero perché in teoria, mi aspetto di poter lavorare sul JPG in lightroom con il netbook, in viaggio ... che non è un computer con 50 giga di ram, ne con 10, ne con 4 ... e di fare poi copia e incolla sul raw ... ... ... Se però i file sono diversi perché LR nel jpg incorpora (credo) i Picture Controls, mentre nel raw non lo può fare ... allora ciao ........ allora meglio lavorare con il RAW e via ... (Se non rallento troppo) ...
Ma certo che ora uso google ... GRAZIE per la dritta sui " profili nikon-like " ...
(capisco che ti lasci perplesso ... ma io amo lightroom ... lo trovo il miglior software in assoluto ... tutto gira attorno a questo mio feeling ... )

Vorrei farvi una domanda ... visto che non ho più NX ...

Una volta che lavorate sul raw con NX ...
Quello che fate, resta visibile in lightroom ... ?????

O viceversa, naturalmente ... cioè ... se aprite una foto in lightroom, e ci fate qualcosa ...
NX vede quelle modifiche ... ??
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #37
***

No ... ho trovato, credo ... mi sa che i due programmi non posso collaborare ... ovviamente ...
Illuso che non sono altro ... ^_^ : ( ^_^

Messaggio modificato da Piotr il Nov 16 2010, 06:01 PM
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #38
Ciao Ragazzi ...
Scusate, per concludere, almeno per ora il discorso sui file corrotti (scusate il ritardo, a proposito ... semplicemente, il tempo di guardare gli scatti)
...

Allora ...
Ho fatto un totale di 700 scatti.
350 con le due schede Trascendent da 16 giga;
350 con le due schede SanDisk da 8 e da 4 gb.
...
Ben 9 file corrotti usando trascendent = 2,6% {*}
Ben 0 file corrotti usando CF_sandisk = 0%

!!!

{*} non tanto, ma comunque troppo ... i crash si verificano per altro troppo spesso, ben in 3 trasferimenti su 5! Non in a grappolo ma in maniera pare casuale (anche se il campione è piccolo e il test fatto un po' così, al volo, non certo in maniera da laboratorio) ...

Per il momento, credo di dover dire che il problema non sta nelle macchine
(Gloria a Dio nell'Alto dei Cieli), non sta nel computer e non sta nel metodo di trasferimento (camera-pc o cardreader-pc (il 18.5% dei 700 scatti sono stasti spostati direttamente dalla camera, gli altri via card-reader))
...

Se nel prossimo mese, in cui farò diverse migliaia di scatti, noterò qualcosa di statisticamente rilevante, o se vedrò che in realtà il problema ha altre correlazioni ... allora vi aggiornerò ... ^_^

GRAZIE A TUTTI PER AVERMI AIUTATO A CAPIRE !!
HO IMPARATO UN SACCO DI COSE !!

A PRESTO !!!!!
Felice Vita a Tutti ...
Grandi Foto a Tutti ... ^_^
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2