FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Esposizione?
Rispondi Nuova Discussione
marco91D90
Messaggio: #1
Ragazzi ho un'altra domanda...
La "compensazione dell'esposizione" serve solo per "correggere" gli errori dell'esposimetro? Perchè oggi ho fatto alcune foto e l'esposimetro mi segnalava che l'esposizione era corretta solo che, guardandole sullo schermo del mio PC, mi sono accorto che alcune sembrano leggermente sovraesposte. Se io avessi abbassato la compensazione dell'esposizione di 0,3 o 0,7 sarebbe stato meglio? spero di essermi spiegato...
Grazie, Marco.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(marco91d3000 @ Feb 27 2010, 06:35 PM) *
Ragazzi ho un'altra domanda...
La "compensazione dell'esposizione" serve solo per "correggere" gli errori dell'esposimetro? Perchè oggi ho fatto alcune foto e l'esposimetro mi segnalava che l'esposizione era corretta solo che, guardandole sullo schermo del mio PC, mi sono accorto che alcune sembrano leggermente sovraesposte. Se io avessi abbassato la compensazione dell'esposizione di 0,3 o 0,7 sarebbe stato meglio? spero di essermi spiegato...
Grazie, Marco.


La compensazione dell'esposizione serve per variare il valore dell'esposizione calcolata dall'esposimetro della fotocamera.
A te la scelta di sovraesporre e sottoesporre.
Differente è invece la variazione dell'esposizione fatta a PC su un'immagine raw, che serve a riportare a valore corretto l'esposizione della foto.
marco91D90
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 27 2010, 06:41 PM) *
La compensazione dell'esposizione serve per variare il valore dell'esposizione calcolata dall'esposimetro della fotocamera.
A te la scelta di sovraesporre e sottoesporre.
Differente è invece la variazione dell'esposizione fatta a PC su un'immagine raw, che serve a riportare a valore corretto l'esposizione della foto.

sisi ma io intendo che l'esposimetro mi segnava che l'esposizione era corretta però guardando le foto sul pc mi sono accorto che la foto tende ad essere un pò chiara.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(marco91d3000 @ Feb 27 2010, 06:46 PM) *
sisi ma io intendo che l'esposimetro mi segnava che l'esposizione era corretta però guardando le foto sul pc mi sono accorto che la foto tende ad essere un pò chiara.


Se è venuta chiara vuol dire che è sovreesposta, e fose ciò è dovuto al soggetto molto scuro che ha ingannato l'esposimetro facendolo sovraesporre.
marco91D90
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 27 2010, 06:51 PM) *
Se è venuta chiara vuol dire che è sovreesposta, e fose ciò è dovuto al soggetto molto scuro che ha ingannato l'esposimetro facendolo sovraesporre.

ah ecco...intendevo quello...che l'esposimetro ha sbagliato a rilevare la corretta esposizione e quindi è venuta + chiara...in quel caso mi conviene diminuire leggermente la compensazione dell'esposizione vero? in modo tale da avere una foto esposta correttamente?!
grazie.gif

Messaggio modificato da marco91d3000 il Feb 27 2010, 07:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Marco, segondo i gusti può essere una pratica giusta compensare con -0,3 o -0,7 rispetto alla "decisione" dell'esposimetro della macchina, però se mi permetti ti consiglierei di verificare che non sia il monitor del pc ad essere regolato troppo chiaro. Succede spesso, soprattutto con quello dei notebook. La miglior cosa sarebbe affidarsi all'istogramma dello scatto che ti fornisce la macchina o meglio ancora ad una stampa su carta effettuata da un laboratorio, con la quale eventualmente potrai "tarare" la luminosità del tuo monitor. Buona luce smile.gif
Gabriele
marco91D90
Messaggio: #7
QUOTE(ostenson @ Mar 1 2010, 07:22 PM) *
Ciao Marco, segondo i gusti può essere una pratica giusta compensare con -0,3 o -0,7 rispetto alla "decisione" dell'esposimetro della macchina, però se mi permetti ti consiglierei di verificare che non sia il monitor del pc ad essere regolato troppo chiaro. Succede spesso, soprattutto con quello dei notebook. La miglior cosa sarebbe affidarsi all'istogramma dello scatto che ti fornisce la macchina o meglio ancora ad una stampa su carta effettuata da un laboratorio, con la quale eventualmente potrai "tarare" la luminosità del tuo monitor. Buona luce smile.gif
Gabriele

al monitor proprio non ci avevo pensato...però alcune foto sono luminose al punto giusto e solo alcune sono troppo chiare...quindi mi viene da pensare che sia proprio un problema di poca precisione dell'esposimetro perchè differentemente tutte le foto che faccio dovrebbero risultare più chiare del normale non credi?
comunque grazie 1000 biggrin.gif
Lutz!
Messaggio: #8
L'esposimetro "Sbaglia" solo in rarissimi casi ormai, chi sbaglia siamo nel 90% dei casi, siamo noi, a impostare la macchina in un modo sbagliato.

La compensazione esposizione e' una funzione utilissima ma e' da usarsi con estrema cautela e io la consiglio solo a chi e' vearmente sicuro di quello che sta succedendo e delle ragioni per cui si sente piu sicuro del calcolo esposimetro fatto dal sensore a 1005 pixel a colori.

Tipicamente la usi quando sei certo che le condizioni ambiente e di luce son cosi difficili da ingannare l'esposimetro, es, grandi spazi con tante pareti bianche, luci molto contrastate, sfondi monocromatici etc... Ma non esiste una regola, esiste solo tanta esperienza, pero ripeto, fidati dell'esposimetro dlela fotocamera e inzia prima a giocare con l'esposimetro in matrix, area centrale o area spot.

X quanto rigurda il monitor, Inizia a fare una foto a un foglio bianco e a uno nero e a guardalo a monitor, se il foglio t nero t appare grigio vuol dire che c'e' qsa (e posson esser tante) che non va.
Per correggere il monitor in modo serio l-unica e usare un colorimetro... a spanne ci son programi x sistemare la gamma del monitor o le LUT
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Quoto in pieno Lutz! Un monitor starato non necessariamente si "ripercuote" su tutte le foto, potresti trovarti falsati ad esempio solo alcuni colori o luci. Fidati di più dell'esposimetro della macchina, almeno per le situazioni "generiche" e se possibile munisciti di un colorimetro, come ad esempio lo Spyder 3 (ma ce ne sono anche altri) per estendere la gamma colorimetrica del tuo monitor. Ciao. smile.gif
Gabriele
marco91D90
Messaggio: #10
ah ok ok...allora mi fiderò di più dell'esposimetro e tarerò il monitor....biggrin.gif
grazie ancora a tutti wink.gif
PS comunque mi è capitato di fare foto a pareti monocromatiche o a grandi spazi aperti ed è proprio in quei casi che le foto mi risultano più chiare...
maurizio angelin
Messaggio: #11
Normalmente mi affido all'esposimetro scegliendo accuratamente la modalità di esposizione (spot, semispot o matrix) in funzione della scena inquadrata e quindi verifico SEMPRE l'istogramma controllando che sia spostato "a destra" eventualmente compensando l'esposizione.
Recupero poi eventualmente in PP eventuali luci perse.

Forse, sul perché esporre "a destra", ti può essere utile la lettura di questo:
http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 2 2010, 06:40 PM
marco91D90
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 2 2010, 06:38 PM) *
Normalmente mi affido all'esposimetro scegliendo accuratamente la modalità di esposizione (spot, semispot o matrix) in funzione della scena inquadrata e quindi verifico SEMPRE l'istogramma controllando che sia spostato "a destra" eventualmente compensando l'esposizione.
Recupero poi eventualmente in PP eventuali luci perse.

Forse, sul perché esporre "a destra", ti può essere utile la lettura di questo:
http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

Ciao

Maurizio

cosa vuol dire che recuperi eventualmente in PP?
grazie.gif
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(marco91d3000 @ Mar 2 2010, 06:41 PM) *
cosa vuol dire che recuperi eventualmente in PP?
grazie.gif


Se l'istogramma é spostato a sinistra si possono recuperare le ombre perse spostano il cursore "ombre" che trovi in NX2 nella sezione "correzioni rapide".
Analoga operazione la puoi fare con agendo sul cursore"alte-luci" per le luci.
Le moderne digicamere sopportano maggiormente il recupero delle alte luci per cui é preferibile "esporre a destra". Se esageri, l'istogramma si sposta e "sfora" a destra. A questo punto "recuperi" come ti ho detto.
So che non é facile. Spero di essere stato chiaro.

Una verifica se hai perso alte luci od ombre la puoi già fare "on camera".
Se guardi l'istogramma e lo vedi con la classica configurazione "a campana" con lo zero adagiato nell'angolo destro sei a posto e non ti serve correggere alcunché.

Dai un'occhiata qui:
http://www.capturenx.com/en/lessons/bandwcontrol/index.html
Ciao

Maurizio


marco91D90
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 2 2010, 09:39 PM) *
Se l'istogramma é spostato a sinistra si possono recuperare le ombre perse spostano il cursore "ombre" che trovi in NX2 nella sezione "correzioni rapide".
Analoga operazione la puoi fare con agendo sul cursore"alte-luci" per le luci.
Le moderne digicamere sopportano maggiormente il recupero delle alte luci per cui é preferibile "esporre a destra". Se esageri, l'istogramma si sposta e "sfora" a destra. A questo punto "recuperi" come ti ho detto.
So che non é facile. Spero di essere stato chiaro.

Una verifica se hai perso alte luci od ombre la puoi già fare "on camera".
Se guardi l'istogramma e lo vedi con la classica configurazione "a campana" con lo zero adagiato nell'angolo destro sei a posto e non ti serve correggere alcunché.

Dai un'occhiata qui:
http://www.capturenx.com/en/lessons/bandwcontrol/index.html
Ciao

Maurizio

Mi sono accorto che come concetto è piuttosto complicato ma sono sicuro che con un pò di pratica tutto mi apparirà più chiaro...grazie ancora e buoni scatti! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio