FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Riesce A Fare Queste Foto
il fondo nero
Rispondi Nuova Discussione
rany19
Messaggio: #1
salve a tutti, non so se sia questo il forum giusto di discussione.

la domanda è questa vorrei riuscire a fare questo tipo di fotografia

senza flash, con fondo nero, come ci si riesce grazie smile.gif

questo è il link

http://www.pbase.com/nsuro/chun&page=2

_Simone_
Messaggio: #2
senza flash la vedo dura,comunque dipende dall'attrezzatura che hai... in generale, se posizioni un soggetto illuminato di fronte a uno sfondo scuro a una buona distanza, lo sfondo tenderà al nero
rany19
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Mar 12 2007, 09:37 AM) *

senza flash la vedo dura,comunque dipende dall'attrezzatura che hai... in generale, se posizioni un soggetto illuminato di fronte a uno sfondo scuro a una buona distanza, lo sfondo tenderà al nero




guardando gli exif delle foto, ho notato che non tutte sono fatte a TA
e son fatte con una oly E-300 non credo che la mia D50 sia inferiore biggrin.gif

Ho visto inoltre che son fatte con (programma creativo) a detta degli exif,
purtroppo nel menu della mia D50 non ho trovato questo programma,
c'è qualche possbilità di riuscirci grazie.gif

qeuste sono quelle che trovo più belle
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per me sono senza flash, Luce naturale, giornata nuvolosa sembra hmmm.gif
a me non piace molto il sfondo così oscuro
consiglio:
Prova
walter
_Simone_
Messaggio: #5
ti ho già detto prima come dovresti riuscirci, ora provaci !

rany19
Messaggio: #6
questa invece è fatta con priorità apertura a F3,5

forse più facile da raggiungere come "obbiettivo"


QUOTE(_Simone_ @ Mar 12 2007, 09:56 AM) *

ti ho già detto prima come dovresti riuscirci, ora provaci !



scusa Simone intendi che devo illuminare il soggetto con una lampada
a me le foto che ho postato sembrano fatte in un giardino
ciao e grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #7
sicuramente sono fatte in giardino, visto che ci sono fiori e piante
però tu non vedi tutto ciò che sta dietro, magari c'è una lampada che diffonde luce sulla modella...
rany19
Messaggio: #8
QUOTE(_Simone_ @ Mar 12 2007, 10:11 AM) *

sicuramente sono fatte in giardino, visto che ci sono fiori e piante
però tu non vedi tutto ciò che sta dietro, magari c'è una lampada che diffonde luce sulla modella...



é vero devo imparare ancora molto, forse però l'ultima che ho postato
ci potrei riuscire visto che è fatta con piorità apertura

grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #9
tentar non nuoce smile.gif
ti consiglio anche di guardare i tempi/diaframmi che ti consiglia la d50 e poi dopo aver osservato il risultato finale, provare a riscattare in manuale
ah mi raccomando l'esposizione, media ponderata, non matrix
rany19
Messaggio: #10
QUOTE(_Simone_ @ Mar 12 2007, 10:32 AM) *

tentar non nuoce smile.gif
ti consiglio anche di guardare i tempi/diaframmi che ti consiglia la d50 e poi dopo aver osservato il risultato finale, provare a riscattare in manuale
ah mi raccomando l'esposizione, media ponderata, non matrix



media ponederata, è quella che usa la macchina in automatico con obbiettivo AI, focheggiando in manuale,
me ne ricorderò ciao e grazie
buzz
Staff
Messaggio: #11
Perchè ammattire con le impostazioni?
quelle foto sono fatte per come le vedete.
Metti una modella di giorno davanbti ad un miro rnero e opaco e non illuminato e otterrai l'effetto.
Lo sfondo è un giardino fitto d'alberi in completa oscurità dove la luce del giorno non si riflette.

Non conta l'apertura o il tempo se non usi un flash ausiliario.

Messaggio modificato da buzz il Mar 12 2007, 11:16 AM
rany19
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 12 2007, 11:14 AM) *

Perchè ammattire con le impostazioni?
quelle foto sono fatte per come le vedete.
Metti una modella di giorno davanbti ad un miro rnero e opaco e non illuminato e otterrai l'effetto.
Lo sfondo è un giardino fitto d'alberi in completa oscurità dove la luce del giorno non si riflette.

Non conta l'apertura o il tempo se non usi un flash ausiliario.



quindi tu dici, che se metto una modella ben illuminata dal sole davanti un
fondo scuro tipo una siepe all'ombra, le foto potrebbero venirmi con il fondo nero o almeno scuro, usando la macchina in manuale con un tempo 125-250 e l'obbiettivo a Ta
ciao e grazie
Gigios
Messaggio: #13
Io farei un tentativo caricando una curva che simula una diapo, andando cosi a chiudere le ombre, dovrebbe gia essere sufficiente cosi o cmq si potrebbe aggiungere un flash molto morbido e confrontare i risultati. hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
Artificio per artificio, io farei la foto e poi con photoshop andrei a scurire lo sfondo.
ma non credo sia ciò che rany chiedeva.
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Per me ha ragione Buz, io riesco anche a non far vedere il flash.
Però posto una foto fatta con FM2n e catadriottico, un raggio di sole passava tra gli alberi e colpiva la rosa, la siepe in fondo era al buio, almeno 4 stop in meno, l'esposizione l'ho decisa facendo un calcolo con la regoletta del 16.

Alfredo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rany19
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Mar 13 2007, 10:44 AM) *

Artificio per artificio, io farei la foto e poi con photoshop andrei a scurire lo sfondo.
ma non credo sia ciò che rany chiedeva.




Infatti, io vorrei farle senza flash, magari comprandomi un obbiettivo adeguato all'uso. tongue.gif
non amo molto il flash preferisco le foto all'esterno biggrin.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 13 2007, 04:35 PM) *

Per me ha ragione Buz, io riesco anche a non far vedere il flash.
Però posto una foto fatta con FM2n e catadriottico, un raggio di sole passava tra gli alberi e colpiva la rosa, la siepe in fondo era al buio, almeno 4 stop in meno, l'esposizione l'ho decisa facendo un calcolo con la regoletta del 16.

Alfredo



foto molto bella smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(rany19 @ Mar 21 2007, 09:28 AM) *

Infatti, io vorrei farle senza flash, magari comprandomi un obbiettivo adeguato all'uso. tongue.gif
non amo molto il flash preferisco le foto all'esterno biggrin.gif
foto molto bella smile.gif

A prescindere dal fatto che il flash, se usato bene, non si distingue dalla luce ambiente, le foto linkate sono tutte senza flash, probabilmente senza nemmeno l'ausilio di pannelli riflettenti.

La regola da seguire è semplice, la luce diminuisce in base al quadrato della distanza, se ho il soggetto a un metro e lo sfondo a 2 metri supponendo una luce che arrivi dalla fotocamera, la luce dello sfondo sarà 4 volte inferiore a quella del soggetto.

Dunque, basta cercare uno sfondo scuro, o usare un telo nero, posizionarlo ad una certa distanza dietro al soggetto (maggiore è la distanza più marcata sarà la diminuzione di luminosità, e cercare di illuminare il soggetto con una luce radente, naturale o artificiale.
Dopodichè, bisognerà centrare l'esposizione sul soggetto, meglio non lavorare in matrix, specie se lo sfondo occupa buona parte dell'immagine, meglio una misurazione spot.
rany19
Messaggio: #18
QUOTE(matteoganora @ Mar 21 2007, 12:20 PM) *

A prescindere dal fatto che il flash, se usato bene, non si distingue dalla luce ambiente, le foto linkate sono tutte senza flash, probabilmente senza nemmeno l'ausilio di pannelli riflettenti.

La regola da seguire è semplice, la luce diminuisce in base al quadrato della distanza, se ho il soggetto a un metro e lo sfondo a 2 metri supponendo una luce che arrivi dalla fotocamera, la luce dello sfondo sarà 4 volte inferiore a quella del soggetto.

Dunque, basta cercare uno sfondo scuro, o usare un telo nero, posizionarlo ad una certa distanza dietro al soggetto (maggiore è la distanza più marcata sarà la diminuzione di luminosità, e cercare di illuminare il soggetto con una luce radente, naturale o artificiale.
Dopodichè, bisognerà centrare l'esposizione sul soggetto, meglio non lavorare in matrix, specie se lo sfondo occupa buona parte dell'immagine, meglio una misurazione spot.





Ti ringrazio per le spiegazioni grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio