FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Scatto D5200
Rispondi Nuova Discussione
angelo295
Iscritto
Messaggio: #1
caio amici ieri sera mi è capitata una cosa per la seconda volta nel giro di una settimana..... ho scattato circa 500 foto alla festa di compleanno dei miei figli ma ogni tanto la macchina non scattava!!
mi spiego meglio: punto, metto a fuoco e premo il tasto di scatto ma ogni tanto non scattava ohmy.gif e quindi dovevo ricomporre da capo e rimettere a fuoco.... a volte capitava una sola volta altre anche due o tre tentativi consecutivi non andavano bene.
dicevo per la seconda volta perché domenica scorsa ad un battesimo ho notato lo stesso problema e anche li parliamo di 450/500 scatti. da cosa può dipendere hmmm.gif ?? otturatore? o cosa?
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
se in af-s la macchina non riesce a mettere a fuoco, non scatta,
angelo295
Iscritto
Messaggio: #3
no ero in AF-A ma cmq riusciva a mettere a fuoco si sentiva il bip e si accendeva il pallino verde nel mirino.....
angelo295
Iscritto
Messaggio: #4
p.s. avevo su il 18-105
angelo295
Iscritto
Messaggio: #5
nessuno?!?!? huh.gif
CIOSSI1984
Nikonista
Messaggio: #6
Con o senza flash?
angelo295
Iscritto
Messaggio: #7
di sicuro in una occasione in cui è capitato era senza flash..... negli altri casi non ci giurerei
CIOSSI1984
Nikonista
Messaggio: #8
A me delle volte lo faceva la mia d3200, quando utilizzato il flash incorporato, in quanto il flash non era pronto.
Ho letto anche di altri casi e si parlava di difetto nel tasto di scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(angelo295 @ Sep 13 2015, 10:02 AM) *
caio amici ieri sera mi è capitata una cosa per la seconda volta nel giro di una settimana..... ho scattato circa 500 foto alla festa di compleanno dei miei figli ma ogni tanto la macchina non scattava!!
mi spiego meglio: punto, metto a fuoco e premo il tasto di scatto ma ogni tanto non scattava ohmy.gif e quindi dovevo ricomporre da capo e rimettere a fuoco.... a volte capitava una sola volta altre anche due o tre tentativi consecutivi non andavano bene.
dicevo per la seconda volta perché domenica scorsa ad un battesimo ho notato lo stesso problema e anche li parliamo di 450/500 scatti. da cosa può dipendere hmmm.gif ?? otturatore? o cosa?
grazie.gif

Potrebbe trattarsi di un NON perfetto collegamento tra ottica e corpo macchina. Prova a smontare e rimontare la lente.

Saluti/Salvo

Messaggio modificato da salvatorecri il Sep 24 2015, 06:15 PM
papy49
Messaggio: #10
Buffer pieno
angelo295
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(salvatorecri @ Sep 24 2015, 07:14 PM) *
Potrebbe trattarsi di un NON perfetto collegamento tra ottica e corpo macchina. Prova a smontare e rimontare la lente.

Saluti/Salvo

ho pulito anche i contatti sia dell'ottica che della macchina ma non ho avuto ancora occasione di testare la cosa....


QUOTE(papy49)
Buffer pieno

non ero in raffica ma in scatto singolo
buzz
Staff
Messaggio: #12
anche con lo scatto singolo il buffer si può riempire. se la scheda è lenta, fa ancora prima-

cosa ti costa riprovare?
angelo295
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Sep 25 2015, 02:31 PM) *
anche con lo scatto singolo il buffer si può riempire. se la scheda è lenta, fa ancora prima-

cosa ti costa riprovare?

scusa ma come si può riempire anche con lo scatto singolo? la scheda è una Samsung PRO anche se vecchia versione ma dovrebbe essere almeno 25/30 mbs in scrittura(dichiarati 40).....
non ho avuto modo di testare nel senso che non mi è ancora capitata un'altra occasione da centinaia di scatti, ho provato qualche decina di foto e sembra essere tutto ok ma anche nelle occasioni in cui si presentava l'anomalia non era continua magari per 80/100 scatti tutto ok e poi succedeva

Messaggio modificato da angelo295 il Sep 25 2015, 04:43 PM
buzz
Staff
Messaggio: #14
con un solo scatto no, ma se ne fai più di uno, anche se non scatti a raffica, lo riempi.
non hai provato.
La scheda ha poca rilevanza, il buffer è prima

comunque è una ipotesi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18