FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hard Disk Esterno
(risorsa condivisa)
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Amici cari, volendo eliminare una volta per tutte la gestione delle foto solo sul pc fisso e sul notebook solo previa copia delle cartelle di interesse, avrei pensato ad un disco esterno (già visto funzionare e direi niente male...).
L'unico dubbio è se acquistarlo USB oppure ETHERNET. Il dubbio è sulla velocità, poiché la meccanica è la stessa. Gli usb sono 2.0 quindi viaggiano a 480Mbps, gli ethernet hanno interfaccia 10/100.
Già l'usb è comodo poiché posso collegarlo al fisso e all'occorrenza portarlo in giro insieme al notebook ed avere comunque tutto l'archivio sempre con me. L'ethernet mi permetterebbe di usare l'archivio contemporaneamente sul fisso e sul notebook (ipotesi comunque non frequente).
Consigli, suggerimenti? Lampadina.gif

grazie.gif
alexb61
Messaggio: #2
Sicuramente USB, se non altro per la semplicità d'uso e la praticità: lo attacchi e qualsiasi pc da windows 98se (con i driver...) in poi te lo vede
Se poi lo vuoi usare contemporaneamente sul fisso e sul portatile, esistono sempre le buone vecchie condivisioni...
Ciao

Alex
mrflanger
Messaggio: #3
Grazie del consiglio, ma la domanda è rivolta a capire se ci sono reali differenze (evidenti) di velocità, poiché ethernet mi permetterebbe di lavorare anche con il notebook lontano dal disco che resterebbe collegato allo switch di rete...
alexb61
Messaggio: #4
Purtroppo non ho mai usato un disco di rete quindi non saprei valutare la velocità rispetto ad uno USB, ma se guardiamo i numeri...
Ciao

alex
mrflanger
Messaggio: #5
Mi rispondo da solo... ahimè addio disco LAN

LAN 100 Mbits (circa 10Mb/sec. di picco)
Firewire 400 Mbits (circa 40Mb/sec. di picco)
Usb 2.0 480 Mbits (circa 48Mb/sec. di picco)

Se tanto mi da tanto... opterò per l'usb che costa anche meno!!!
wink.gif

Messaggio modificato da MrFlanger il Oct 12 2006, 01:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio